![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Secondo questa recensione la Yate Loon e stata la migliore di questo piccolo gruppo di ventole da 140mm ... http://www.dexgo.com/index.php?site=...rdware&seite=9 |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
guarda,io ho provato il cambio ventola sul titan 560 un pò di tempo fà
però la mia ventola non era difettosa(e non era la yate loon)ma cercavo il silenzio assoluto,e visto che avevo la sharkoon system fan S,ho provato a mettercela... la differenza di portata e rpm però si faceva sentire sulla temperatura dell'aria in uscita dall'alimentatore e quindi ho lasciato perdere la sharkoon midrange invece penso che possa andare bene e se ha lo starting voltage molto basso come la silent (5V) non dovrebbe avere problemi a partire certo che se trovi la yate loon,andrei sul sicuro,a meno di significative differenze di prezzo... |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
innanzitutto ti ringrazio per l'intervento ![]() Strano che sul tuo Titan non ci fosse una Yate Loon, io penso di avere uno dei primi prodotti, quello in versione blu... la cosa strana, ma quì potrei sbagliarmi perchè come ho già detto non sono molto ferrato in materia, è che sull'adesivo dietro la ventola ho trovato altre info che non ho letto in giro sulla stessa ventola (che ricordo è una D14SM-12), come ad esempio l'assorbimento di 0,7A (che non coincide) e un'altra sigla tra parentesi accanto alla scritta D14SM-12 (L-S04), cosa che mi fa un pò preoccupare perchè fa supporre a me, ignorante nel campo, che la ventola non sia esattamente la D14SM-12 ma una particolare fatta apposta per il Titan.... spero di sbagliami! Cmq ho preso la Sharkoon Midrange, dalle premesse sembra l'ideale, per 10€ spedita ho voluto provare... al massimo se non va bene, prendo una Yate Loon D14SM-12 che ho trovato su ebay, sperando ovviamente che sia la stessa che monta il Titan, per il discorso di prima.... |
|
|
||||
|
||||
|
sul mio c'è montata una yang lin (che sia yate loon in cineselollol?)
![]() cmq con la sharkoon,quando la mandavo quasi al suo massimo (820/870rpm) il rumore e le temperature dell'alimentatore erano molto simili che con la ventola stock al suo minimo (che ad orecchio secondo me girava + o - su quegli rpm) la sharkoon midrange penso che mandata avanti dal titan,girerà all'incirca su quei giri,poi se pure dovesse muovere qualche cfm in meno,se l'alimentatore non deve assolvere compiti gravosi con temperature ambiente molto alte il problema nemmeno si pone... |
|
|
||||
|
||||
|
Mi viene subito in mente un'osservazione da fare: avevo letto che tu per provare a mettere la Sharkoon avevi dovuto fare una modifica, questo perchè questa Yang Lin è in realtà una ventola da 135mm e non da 140mm come la Sharkoon o la mia Yate Loon, mentre io non dovrei avere particolari problemi (almeno spero)... poi non so perchè ma ho l'impressione che LC Power nella seconda ondata di produzione di questi Titan ha diminuito la qualità per diminuire i costi e quindi aumentare i margini di profitto, per questo ho l'impressione che la Yate Loon è un tantino meglio di questa Yang Lin (seppur ottima)... ovviamente questa considerazione è solo una supposizione personale, non avendo dati oggettivi su cui poter fare un confronto!
Stando alle caratteristiche dichiarate dai produttori, la Sharkoon Midarange dovrebbe essere meno rumorosa della Yate Loon stock a parità di aria spostata (27dbA e 65CFM, mentre la Yate Loon è 29dbA e 62CFM)... quindi dovrebbe muovere a parità di rumore qualche CFM in più e non in meno... questo mi fa ben sperare sul risultato finale, anche in virtù delle ottime recensione lette in giro Vi farò sapere ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Io ho montato due Yate Loon D14SM sul tetto del mio case , ma le ho leggermente modificate ingrassando le bronzine con grasso al Molibdeno in sostituzione del leggero olio e poi cambiandoci il tappo che si trova sotto lo sticker che copre la bronzina giacche ho sentito che qualche volta qualcuna di queste ventole se messa a lavorare in orizzontale , l`asse della ventola o qualche randella interna attaccata all`asse puo strisciare contro il tappo e fare rumore
![]() ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
) ma spero di essere riuscito a rendere l'idea ![]() Quote:
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Le mie Yate Loon D14SM non vibrano ,sara poddarsi che la bronzina della tua ventola sia rimasta a girare per lungo tempo a secco giacche l`olio se ne va via e sparisce molto piu rapidamente del grasso lubricante , vedi se ci puoi aggiungere una o due goccie di denso olio ( se propio non puoi o non sai smontare il rotore e metterci grasso ) , se vuoi elimina il tappo me assicurati che lo sticker sia bene a dovere attaccato per evitare l`entrata di polvere sulle bronzine
![]() ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Salve ragazzuoli
non so se vi ricordate di me e della ventola che dovevo sostituire al mio LC-POWER Titan 560W, che in origine montava una YateLoon D14SM-12 (14cmq, 62CFM e 29dbA) ma che col tempo è diventata un tantino rumorosa (non gira in asse quindi vibra un pò) Bene, ricordate anche che avevo preso una Sharkoon Midrange (14cm, 64.5CFM e 27dbA) in sostituzione di questa? Ecco, come promesso, non mi sono dimenticato di voi, è solo che dopo tutti questi mesi non avevo ancora avuto il tempo di montarla, cosa che ho fatto ieri sera (eh lo so è anche colpa della mia pigrizia )Bene, innanzitutto comincio col dirvi che la sostituzione è stata semplicissima e penso di averla fatta a regola d'arte, ho tagliato via il connettore 3 pin della nuova ventola e ho poi isolato il cavetto tachimetrico, che nell'ali non è necessario, dato che è necessario solo alimentazione e massa, la regolazione avviene in base alla temperatura e la gestisce direttamente l'alimentatore.... ho unito poi i cavi tagliati della nuova ventola con quelli dell'alimentatore dopo aver rimosso la vecchia ventola, incrociandoli e poi usando della guaina termorestringente... ho poi ordinato il tutto con delle fascette e rimontato... tutto ok La ventola gira che è una bellezza, non ho problemi relativi al voltaggio minimo, la ventola parte appena avvio il pc e quindi appena accendo l'alimentatoreVeniamo al punto dolente però: la Sharkoon non mi sembra così silenziosa, la quantità d'aria mossa è notevole ma in termini di silenzio non noto nemmeno molta differenza rispetto alla vecchia YateLoon "traballante", forse giusto un pelino, ma non di più, sarà anche perchè siamo in estate, fa più caldo e quindi l'alimentatore fa girare la ventola a un ritmo più sostenuto... però ho l'impressione che il rumore prodotto sia meno fastidioso del precedente, perchè, come spiegarvi, il rumore della vecchia ventola era "vibrante" mentre questo è molto più stabile, ovviamente perchè la Sharkoon non vibra come la mia rotta YateLoon... cmq vabbè dai non posso lamentarmi, tutto sommato è andato tutto bene, ho sostituito una ventola rotta e quindi non può che far bene all'alimentatore. E forse mi sto solo impressionando e la Sharkoon è silenziosa, ma sono rumorose altre ventole nel pc... vabbè basta, penso di avervi già rotto fin troppo, ringrazio ancora tutti per il supporto Ciao a tutti, grazie ancora e... alla prossima ![]() |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|