![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Montaggio ventole & Viti - silicone vs metallo
Oggi ho scoperto varie cose
1 le sharkoon non montate, solo appoggiate in verticale su pavimento a 1500 frusciano come il vento ma non sono fastidiose 2 quindi il ronzio deriva dal fatto che sono montate sulla paratia 3 una montata sulla paratia (senza buchi quindi comp chiusa dietro alla ventola) montata correttamente come senso ordinario, essendo chiusa aspira dal case quando in quella direzione dovrebbe muovere aria verso l'interno del case, fa invece il lavoro opposto - devo ancora verificare se montando al contrario otterrò l'effetto desiderato 4 le viti in silicone non reggono ... in meno di 2 mesi si sono staccate 3 ventole si sciolgono/maciullano letteralmente dal peso, credevo reggessero ma col tempo perdono elasticità, sicrepano e poi si distruggono lungo la crepa 5 quindi come monto le ventole? avrei le viti in mettallo ma vorrei ridurre la risonanza che deriva dai buchi (credo che le viti nn siano la causa principale di rumore) 6 le sharkoon poste orizzontalmente nel verso in cui la ventola scende dalla sede dello chassis (le ventole hanno gioco verticale - lo hanno anche le slipstream ma nn le coolermaster) non fa il tac tac che sentivo se montate quindi lo facevano perchè andavano a toccare le basi in metallo ora con un idea + chiara di tt chiedo consiglio per risolvere i problemi manifestatisi 7 dite che è ora di passare ad un banchetto? preferirei quello della technofront che costa 100 euro a quello da 200 di francis (che mi piace da impazzire ma costa un botto) |
|
|
||||
|
||||
|
bè a quanto mi sembra il rumore deriva proprio dalle ventole che le tieni a 1500 giri, poi come fà a sciogliersi il silicone??? ci vorranno oltre 50° a contatto per scioglierlo
|
|
|
||||
|
||||
|
il fatto è che tra una ventola a 1500 montata ed unaappoggiata al pavimento la diff di rumore è immensa
il silicone ha ceduto nel puntom in cui a vite si piegava dal peso (con un punto di rottura simile a quello che avrebbe se si sciogliesse) |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
sicuramente
ma non solo forse anche dal fatto di essere attaccato al case Se riuscissi a dar via entro breve il cm690 x prendere il banchetto secondo voi faccio bene? però come accennavo prenderei quello a 100 euro http://www.pctuner.net/articoli/raff...WD-Tecnofront/ ci staranno + HD? |
|
|
||||
|
||||
|
il banchetto non è un case è solo per testare i sistemi
poi quasi nessuno qui usa le viti in silicone non sentono questo bisogno, dato che non è che facciano svanire il rumore rispetto a quelle in ferro, tu a che velocità tieni le ventole nel pc?? l'hd l'hai sospeso dato che è il componente che vibra di più?? il tuo alimentatore fà rumore, come fai a dire che sono le ventole??? hai anche il dissi stock?? |
|
|
||||
|
||||
|
i nuovi banchetti sono pensati a quanto pare anche x uso comune come quello di francis
questo è il mio pc http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=10697 so che sono le ventole, l'ho aperto in moto e ho attaccto e staccato le ventole l'ali si sente poco l'hd si sente ma a quello penserò poi |
|
|
||||
|
||||
|
bè se hai un alimentatore non silenzioso, poi ci ggiungiamo l'il dissipatore zalman che non lo è pure a meno di portare la ventola a giri molto bassi ed avere temp altine, poi abbiamo le ventole non proprio silenziose e l'hd non sospeso che vibra, anzi 2 hd, come fai a dire che sono le ventole a fare solo rumore??
|
|
|
||||
|
||||
|
perchè spegnendo le ventole quel rumore svanisce ...
riamanendo solo quello dello zalman (a cui so già come rimediare) e quello dell'hd che come dicevo al mom nn mi interessa |
|
|
||||
|
||||
|
le sharkoon che sono da 14cm devi farle andare a 500-600 giri per non sentirle, hai provato??
|
|
|
||||
|
||||
|
le ho messo al min col rehoubus ma nn so a quanto vanno, sembra a occhio che la portata si dimezzi
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|