PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 03/09/09, 19:35
Ringing User

Silenziamento Pentium 4

Salve,
Ho da poco recuperato un p4 3000 MHz e siccome vorrei sfruttarlo per la normale navigazione e p2p, niente di esoso, vorrei silenziarlo un po' ma senza spenderci esageratamente, stavo pensando di comprare una ventola (magari con dissipatore) nuova per il processore e una nuova scatola di alimentazione.

La ventola che c'e' adesso e' quella della intel (http://www.pctechguide.com/images/tu...tHeatSink8.jpg) che gira a 2800 RPM mantenendo la cpu intorno ai 60° mentre guardo la schermata del bios con i dati.

Voi cosa mi consigliate?
... 03/09/09, 19:39
L'avatar di  athxp
site staff

Locazione: cuneo
athxp PC
ciao,
sicuramente avra un p4 prescott su socket 478.. scaldano e consumano un macello!
io farei così:
primo, dempotenzierei il pc per farlo consumare e scaldare meno...= minor rumore.
poi, cercherei dissy e un ali che facciano al caso.
il problema è che su quel socket si trova + poco poco...
... 03/09/09, 20:10
Ringing User

Innanzitutto grazie mille per la velocissima risposta!
Mi rendo conto che questo pc non sara' un orgoglio da presentare agli amici pero' non mi va di buttarlo via quindi vorrei almeno migliorare la situazione mantenendo CPU e MB.
E ovviamente se la spesa non e' eccessiva mi conviene prendere ventola e allimentatore anche ottenendo un risultato discreto, credo.

Poi ovviamente chi e' piu' esperto sapra' dirmi se e dove sbaglio nel mio ragionamento.

Comunque, sono proprio difficili da trovare dissipatori e ventole per quel tipo di socket?
... 03/09/09, 20:47
L'avatar di  garetjax
Quiet User

Locazione: Torino
garetjax PC
Io ti consiglierei di comprare dei prodotti buoni assicurandoti di poterli usare su un prossimo PC. La tua CPU scalda parecchio e se vuoi silenziarla devi comprare un buon dissipatore. Se compri oggi un dissipatore che va su 478 ma è compatibile anche con 775, AM2/3, 1366... sei sicuro che lo riuscirai a riusare. La stessa cosa vale per l'alimentatore, comprane uno buono e silenzioso così un domani te lo tieni.
... 04/09/09, 00:59
L'avatar di  frupoli
SilentSeeker @ SiteStaff

frupoli PC
Ciao,
potresti dare un'occhiata a questi due thread
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=9687
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=8866
[avevo ed ho tutt'ora in uso un P4 3.0 Ghz, non Prescott ma Northwood].

Se ti va di leggerti tutto il thread, potresti trovare buoni spunti per riflessioni e/o acquisti. Concordo ovviamente con chi ti consiglia, nel caso di acquisti, di propendere per buoni prodotti in ottica anche futura (es: un buon alimentatore silenzioso e performante ti servirà sempre, a prescindere dalle piattaforme, oggi P4, domani CoreDuo o chissà; dissipatore, acquista un prodotto che vada bene oggi per socket 478 ma anche, domani, per gli altri socket Intel e/o AMD).
Leggiti lo sviluppo del thread e credo troverai buone dritte.

Puoi anche, brevemente, guardare come è fatto attualmente il mio PC (lo trovi in alto a destra, Frupoli PC).

Ciao!
... 04/09/09, 13:17
Ringing User

Fantastici quei thread che mi hai passato!
Fanno proprio al caso mio e credo che prendero' l'alimentatore uguale al tuo,dato che il mio case ha dei bei buchi grossi sul retro.
Cmq navigando ho visto che anche il Katana III potrebbe fare al caso mio.
Cosa ne pensate?

Anche se ho notato che e' forato pure lateralmente piu o meno in corrispondenza della cpu, mi consigliate una soluzione con la ventola in alto?

E per l'alimentatore che spesa mi devo aspettare?

Grazie mille a tutti!
... 04/09/09, 16:45
L'avatar di  frupoli
SilentSeeker @ SiteStaff

frupoli PC
Quote:
Citazione di sadhermit

Anche se ho notato che e' forato pure lateralmente piu o meno in corrispondenza della cpu, mi consigliate una soluzione con la ventola in alto?
Ehm... sadhermit... scusa ma non ho capito molto della tua domanda. Qualche bella foto esplicativa sarebbe forse opportuna...

Cmq:
1 - un alimentatore Enermax pro82 425w (come il mio) lo trovi ora - online - a circa 65 euro + ss. Ce ne sono anche altri validi...

2 - un dissipatore come il Katana III lo trovi a circa 25 - 30 euro. Anche qui, ce ne sono pure altri (non molti, in realtà, per il socket 478 del P4).

(fonte per le indicazioni di costo: www . trovaprezzi . it).

Per una scelta avveduta e mirata, sarebbero necessarie ulteriori informazioni sul case attuale, sulle altre componenti, sul budget, sulla disposizione dei componenti nonchè sul tuo livello di confidenza con l'hw etc.
Comunque il livello di prezzi indicato è per componenti di prima scelta

Se hai bisogno di altre indicazioni, chiedi pure.
Guardati anche questo thread:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=11270
Ti faccio poi notare che in tutte le sezioni del forum ci sono diverse "guide" o thread in rilievo che contengono numerose informazioni utili su ogni singolo aspetto.

Buon divertimento su PCSilenzioso!
... 05/09/09, 10:42
Ringing User

Ciao e grazie ancora per la risposta,
qui potete trovare delle foto: http://www.webalice.it/slaughter/pc/
in particolare le ultime 3 permettono di capire cio' che intendevo quando dicevo che ha una presa d'aria sul lato che sta quasi in corrispondenza del processore e con "ventola in alto" intendevo un dissipatore di tipo Top-Down sostanzialmente come quello della intel per intenderci.
... 05/09/09, 14:13
L'avatar di  Jaadre
Si affaccia ogni tanto

Jaadre PC
Quote:
Citazione di sadhermit

credo che prendero' l'alimentatore uguale al tuo,dato che il mio case ha dei bei buchi grossi sul retro
Intendi dire che un alimentatore come l'Enermax Pro82+, con la ventola che gira molto lentamente (rischiando di surriscaldare i componenti interni), può fare ugualmente al caso tuo perchè tanto l'aria esausta (calda) del pc esce fuori dalle griglie posteriori, senza sobbarcare di lavoro l'alimentatore stesso nella fase di estrazione dell'aria???

(Domanda tutta d'un fiato... )

Se la risposta è sì, allora devi assolutamente acquistare due ventole che vadano in quelle due predisposizioni, altrimenti l'aria non se ne esce da sola per di là.

Inoltre, se scegli questa opzione, un dissipatore a torre (anzichè "top-down") è più adatto.

A margine di ciò, la griglia laterale non si trova esattamente in corrispondenza del dissipatore, e l'aria in ingresso da lì ed eventualmente utilizzata sul dissi "top-down", una volta riscaldata uscirebbe sempre attraverso l'alimentatore. Quindi anche in questo caso (che non reputo ottimale), sono consigliate due ventole posteriori, oppure un alimentatore con ventola a regime di rotazione maggiore, che garantisca all'alimentatore un miglior raffreddamento, visto che l'aria in ingresso sarebbe già calda.
... 05/09/09, 15:55
Ringing User

Quote:
Citazione di sadhermit

credo che prendero' l'alimentatore uguale al tuo,dato che il mio case ha dei bei buchi grossi sul retro.
Ora che mi fai notare ho scritto una baggianata, invece di "dissipatore" ho scritto "alimentatore".
Volevo dire che pensavo di prendere il Katana 3 e montarlo in modo che l'aria in uscita potesse passare attraverso i buchi sul retro.
Pero' ho un po' paura perche' il ventolone dell'enermax andrebbe a finire proprio sul dissipatore questo potrebbe causare dei problemi?

Inoltre volevo ridurre al minimo le ventole per ridurre la rumorosita'.
... 06/09/09, 00:09
L'avatar di  frupoli
SilentSeeker @ SiteStaff

frupoli PC
Quote:
Citazione di sadhermit

Ora che mi fai notare ho scritto una baggianata, invece di "dissipatore" ho scritto "alimentatore".
Volevo dire che pensavo di prendere il Katana 3 e montarlo in modo che l'aria in uscita potesse passare attraverso i buchi sul retro.
Pero' ho un po' paura perche' il ventolone dell'enermax andrebbe a finire proprio sul dissipatore questo potrebbe causare dei problemi?

Inoltre volevo ridurre al minimo le ventole per ridurre la rumorosita'.
Il Maestro dei flussi d'aria, Jaadre, saprà certamente consigliarti meglio di me.
Però intanto, parlando di flussi d'aria, puoi guardarti bene questa vecchia foto, che riguarda il mio caso specifico; l'alimentatore in alto è ora l'Enermax Pro425, e non c'è più tutto quel disordine nel cablaggio:
http://img55.imageshack.us/i/dsc05695.jpg/

Come puoi intendere, l'aria viene soffiata dalla ventola del dissipatore attraverso le lamelle dello stesso ed aspirata dalla ventola posteriore in estrazione. Inoltre la ventola dell'alimentatore in alto agisce anch'essa in estrazione. Il flusso d'aria in tal modo ha una sua coerenza. (Ovviamente da qualche altra parte - sul frontale del case - c'è anche una ventola in immissione).
E' un esempio per farti capire.

Inoltre, è sensato quello che tu dici "ridurre al minimo le ventole", ma bada bene: UNA sola ventola RUMOROSA fa molto più rumore di diverse ventole silenziose...

... 06/09/09, 10:05
Ringing User

ECCO! Adesso guardando meglio il mio case e con l'aiuto dell'immagine di frupoli capisco cosa voleva di dire Jaadre riguardo le ventole!
E, corregetemi se sbaglio,quelle due ventole dovrebbero servire ad alleggerire il flusso di aria calda verso l'alimentatore dato che il ventolone dell'alimentatore lavora in immissione (intedo portando aria dentro l'alimentatore) giusto?

Mentre per l'immissione potrei piazzare un ventolone di fronte a quella apertura laterale oppure applicare uno di quei tubi che ho visto in giro per canalizzare l'aria?
... 06/09/09, 11:43
L'avatar di  frupoli
SilentSeeker @ SiteStaff

frupoli PC
Quote:
Citazione di sadhermit

quelle due ventole dovrebbero servire ad alleggerire il flusso di aria calda verso l'alimentatore dato che il ventolone dell'alimentatore lavora in immissione (intedo portando aria dentro l'alimentatore) giusto?
Corretto. Quelle due ventole da aggiungere dovrebbero lavorare in estrazione (portando aria calda da dentro il case a fuori).
La ventola dell'alimentatore, così posizionata, lavorerebbe anch'essa in estrazione (cioè portando aria calda da dentro il case a fuori, seppure non direttamente, perchè il flusso attraversa l'interno dell'alimentatore).

Quote:
Citazione di sadhermit

Mentre per l'immissione potrei piazzare un ventolone di fronte a quella apertura laterale oppure applicare uno di quei tubi che ho visto in giro per canalizzare l'aria?
Non capisco bene se ci sia già nel case una ventola in immissione, magari frontalmente (credo di no). Lateralmente, è vero, potresti mettere una ventola in immissione.
Ma cmq ti consiglierei: prima sostituisci il dissipatore, posiziona le ventole posteriori, valuta se sostituire l'alimentatore, ordina quel cablaggio disordinato e poi...

Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum