PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 28/01/10, 15:03
L'avatar di  1982dario
Followed User

Locazione: Firenze
1982dario PC
Enermax Apollish - discussione ufficiale

Con questa discussione vorrei raccogliere tutte le opinioni, i tip&tricks e le esperienze dei possessori di queste ventole.

Grazie a tutti della partecipazione

Link al sito ufficiale

Immagini REALI di ventole APOLLISH in funzione

DIVI'S BLUE APOLLISH
MOLTOM'S RED APOLLISH
DARIO'S CHROME APOLLISH
The SICK'S GREEN APOLLISH
Thumb resize.
L'avatar di  1982dario
Followed User

1982dario PC
Funzionamento delle ventole Apollish

valido per le termocontrollate in generale (by 4king)

Alla Apollish arriva un'unica linea di corrente da 12V... questa quando giunge dentro il corpo della ventola si divide in due:
- da una parte alimenta (sempre a 12V) i led
- l'altro ramo di 12V invece alimenta la ventola: la ventola è messa però in serie con un sensore di temperatura che limita il voltaggio che arriva alla ventola stessa a seconda della temperatura rilevata portando la ventola a girare dai 700 ai 1700 rpm.

Questo significa che i led sono sempre alimentati a 12V e invece la tensione che arriva alla girante della ventola varia; questa variazione la da il sensore di temperatura.
Comunque alla ventola bisogna sempre dargli i 12V pieni, non la si può regolare tramite rheobus.

Se vogliamo regolarle tramite rheobus bisogna fare queste modifiche (non sono difficilissime, ma dipende un pò dalla manualità che abbiamo):
- rimuovere il sensore di temperatura (facile)
- separare il ramo dei led e alimentarlo a 12V separatamente (difficile)

ESEMPIO

Assodato che alla ventola entrano 12V, il sensore di temperatura diminuisce di X Volt la tensione a seconda della temperatura rilevata.

Facciamo un esempio:
- ingresso 12V
- temperatura 25°, il sensore toglie 5V alla tensione in ingresso (dato ipotetico)
---> tensione alla ventola=12-5 = 7V

mettiamo un rheobus e facciamo arrivare una tensione di 8V alla ventola:
- ingresso 8V
- temperatura 25°, il sensore toglie 5V alla tensione in ingresso
---> tensione alla ventola= 8-5 = 3V

Con tre volt alla ventola con tutta probabilità questa non partirà affatto, ci vuole un minimo di tensione alla stessa per girare, quindi, morale della favola: non collegare la apollish al rheobus a meno di modifiche sostanziali sulla ventola stessa che invalidano la garanzia ecc...
L'avatar di  1982dario
Followed User

1982dario PC
Guida alla rimozione del sensore delle Apollish

Applicabile anche alle altre termocontrollate

Rimozione del sensore per controllare la ventola con il rehobus.
Occorrente:
- Ventola termocontrollata (apollish)
- Saldatore a stagno
- Stagno ed eventuale pasta salda
- guaina termorestringente
- "Terza mano" Opzionale

Questa è una operazione semplice che può essere eseguita da tutti, anche da chi è alle prime armi col saldatore

Iniziamo, prendiamo la nostra ventola e la smontiamo, immagine DX e identifichiamo il sensore, immagine sinistra

Tagliamo il filo del sensore per rimuoverlo. (senza sensore la ventola funziona, ma SEMPRE al minimo numero di giri)
[Consiglio di tenere uno spezzone di filo lungo almeno la metà della lunghezza iniziale, dividere il filo in due e tagliarlo in maniera asimmetrica, in modo da non far tornare la saldatura sulla curva del filo]

A questo punto non rimane che saldare i due capi del filo e proteggerli con l'apposita guaina termorestringente, come illustrato di seguito

Adesso la nostra APOLLISH sarà comandabile con rehobus dal regime di rotazione minimo al regime massimo.
A questo punto avremo un problema però... i led avranno luminosità variabile rispetto al numero di giri della ventola...
L'avatar di  1982dario
Followed User

1982dario PC
Guida alla modifica dell'alimentazione dei Led delle Apollish

Applicabile anche alle altre ventole leddate

... quindi dovremo effettuare le modifiche che ho seguito per creare una linea di alimentazione dei led separate, per ottenere il max della luminosità.

Qua riporto il punto che sarà oggetto dell'intervento, le saldature su cui intervenire sono le due più piccole

Ve la sentite? avete mano ferma ed un saldatore a stagno?
Se avete risposto positivamente allora potete proseguire

A questo punto la nostra APOLLISH si presenta così

Andremo ad intervenire su questi 3 fili (uno nero, uno trasparente e uno trasparente con una riga nera)

Per prima cosa tagliamo, circa a metà, il filo tutto trasparente

Seconda cosa da fare è dissaldare il filo nero dal circuito stampato dei LED.

Adesso il filo nero ed il filo trasparente, collegato al motore della ventola, li mettiamo da una parte (ad esempio fissandoli con lo scotch al supporto del motore della ventola)

Al posto del filo nero precedentemente dissaldato, ci ho saldato il filo tutto trasparente, precedentemente tagliato e rimasto collegato all'interruttore.

Adesso possiamo rimuovere anche l'interruttore e isolare i fili rimasti initilizzati (trasparente e nero), ma ancora collegati al "motore" della ventola.

ATTENZIONE Questi due fili (nero e trasparente) NON vanno collegati insieme, altrimenti la ventola rallenta fino a fermarsi, credo. (ho fatto questa prova, ma solo per 2/3 secondi ed è andata bene, non ho fatto danni.)

Questo è il risultato

I due fili che partono dallo stampato dei LED, a questo punto vanno "sistemati" per essere collegati all'alimentazione (sullo stampato dei led si vede che c'è un "+", al filo che parte da lì va collegato il rosso)
Io ho applicato un morsetto da radiomodelli.

ATTENZIONE, non è sufficiente tagliare l'interruttore dei led e portarci l'alimentazione, vanno modificati anche i collegamenti come descritto sopra!

Questa è una guida in evoluzione che migliorerà anche grazie a voi... fatemi notare punti non chiari, inesattezze ecc....
... 28/01/10, 16:25
L'avatar di  1982dario
Followed User

1982dario PC
Confronto Cluster vs Apollish vs Nanoxia vs Noctua

Fonte dinox PC

La rumorosità di queste ventole catturata dal nostro strumento di misura in un ambiente relativamente silenzioso e confrontiamola con quella di altre ventole.

Rumorosità ed efficienza delle ventole
ModelloDimensioniCFMRumorosità rilevata (dBA)
Cluster-UCEV12120 x 120 x 2546,1038,3
Apollish-UCAP12120 x 120 x 2528,98 ~ 71,7615 ~ 31,8
Nanoxia-FX12-2000120 x 120 x 2579,1450,5
Noctua-NF-S12-800120 x 120 x 2547,736,2

Per come sono stati effettuati i test, non è possibile stabilire un rapporto di efficienza fra CFM e rumorosità, in quanto il rumore di sottofondo della stanza andrebbe ad inficiarlo, regalando una maggiore efficienza a quelle ventole che offrono un elevato CFM rispetto a quelle con CFM più basso.

Evidenzio, come le ventole Enermax abbaino la possibilità di smontare il corpo ventola, semplicemente spingendo le pale, per poterlo pulire dalla polvere.

... 28/01/10, 16:27
L'avatar di  1982dario
Followed User

1982dario PC
Un paio di idee su come collegare l'alimentazione dei led di queste fantastiche ventole

By Alexand3r

I° sistema

Questo sistema è realizzato tramite connettori a morsetti...comunemente chiamati "mammut" di facile reperibilità ed è semplice da realizzare e molto pratico.

Per darvi un'idea di cos'è un "mammut" eccovi una foto:

Versione 1

I collegamenti da realizzare sono spiegati tramite questa figura:

Nel caso volete usare un comunissimo interruttore del tipo ON/OFF esso va posizionato al posto del rettangolino identificato con la scritta SWITCH.
Sennò fate finta che la linea rossa è ininterrotta.

I ponticelli disegnati in figura e indicati con la freccia arancione vanno realizzati a seconda del numero di ventole leddate a cui avete intenzione di collegarci l'alimentazione separata per i led.

Ovviamente mi sembra abbastanza chiaro e scontato che la sorgente dell'alimentazione proviene dal Molex del nostro caro alimentatore.lol

E al mammut vanno collegati i fili di negativo e positivo dell'alimentazione dei led.

Versione 2

Ora esaminiamo questa seconda versione che si differenzia dalla prima versione solo per un differente cablaggio del "mammut" a mio parere più pratico e semplice.

Ecco qui il disegno dello schema:

come vedete il sistema è praticamente lo stesso del precedente che abbiamo esaminato, cambia solo il sistema di ponticellazione adottato che permetterebbe di fissare un negativo e un positivo della ventola in maniera che siano adiacenti l'uno con l'altro.

Note alla realizzazione:
Nessuno vi vieta di collegarvi ad esempio delle ventole tramite dei connettori in modo da non svitare ogni volta i fili delle ventole dal "mammut".
State sempre attenti alle polarità!!!
E siete liberi di realizzarlo come meglio vi aggrada...queste erano soltanto 2 idee.

__________________________________________________ _______________

II° sistema

Quest'ultimo sistema è un pò più elaborato e complicato da realizzare rispetto al precedente perchè richiede l'uso del saldatore.
Ma in compenso offre una maggiore comodità per l'installazione e rimozione delle ventole.Ed è anche più bello...lol

Occorrente:
-Basetta millefori.
-n connettori (2 pin 2 poli) maschio e femmina a seconda di quante ventole volete installare sulla basetta millefori +1 per il connettore SWITCH se avete intenzione di usare un interruttore.
-Saldatore e stagno.
-Fili per creare i vari collegamenti sulla basetta.

Eccovi uno schema semplice per la realizzazione:

Note alla realizzazione
Lo schema della basetta qui sopra indicato è progettato per 6 ventole ma nulla vi vieta di metterne di meno o di più.
Anche qui vi invito a far attenzione a non confondere le polarità!

Un esempio di connettori 2 pin 2 poli lo trovate qui:

Considerazioni Finali

Ho cercato di essere quanto più esauriente e completo in merito.
Se ci dovessero essere idee, proposte e consigli e anche critiche che siano però costruttive non aspetto altro.

Nota By Dario:

I fili che escono dal molex sono 4 e sono:
- Giallo +12V
- Nero -12V
- Nero -5V
- Rosso +5V

Quindi se volete alimentare i vostri led a 12V dovete usare i fili giallo e nero, altrimenti (a meno di non usare adeguate reistenze) i vostri LED saranno poco brillanti

I LED delle ventole solitamente sono alimentati a 12V

... 28/01/10, 16:27
L'avatar di  buzzi
Master News Hunter 2010

Locazione: Roma
buzzi PC
divi e mrjust ne hanno una...vediamo se ci danno un parere
... 28/01/10, 18:03
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

Locazione: Tra Bergamo e Monza
The SicK PC
bello.........però visto che devi comprarne un paio suggerisco di scrivere tu stesso una sorta di recensione( qua sopra) allegando foto e risultati da te ottenuti poi ognuno scrive le proprie esperienze e risultati.

per ora le ho viste imballate sugli scaffali suddivise per colori....lol
... 28/01/10, 18:03
L'avatar di  1982dario
Followed User

1982dario PC
E' un 3d appena nato, via via si evolverà....
... 28/01/10, 20:14
L'avatar di  Divi91
Quiet User

Divi91 PC
MY APOLLISH*120mm BLU

Io sono un possesore di una delle Enermax Apollish e posso dirvi che il suo prezzo è giusto se lo merita al 100% anche se per alcuni sembra un pò altino ma per questa ventola vale la pena spendere quei soldi, soprattutto se si voglio tenere i 15 led accesi

Come avrete già visto sul sito del produttore, i giri della apollish vanno dai 700rpm ai 1700rpm però per raggiungere il massimo dei giri bisogna far si che il sensore della ventola tocchi superfici molto calde, ma veramente calde fidatevi a meno ché voi non decidete di togliere il sensore i quindi controllarla voi stessi, magari con un rheobus, ma in questo caso state bene attenti se volete anche tenere accesi i led, perchè man mano che andrete ad abbassare i giri la luminosità dei 15 led diminuirà, avevo provato io stesso una cosa del genere: ora non ricordo a quanti rpm stava girando la ventola ma ricordo solo che sono andato a diminuire di poco la velocità è la luminosità dei led era meno e questo si notava veramente, più diminuivi è più la luminosità spariva, io ero arrivato al punto di aver fatto spegnere i led ma non ricordo bene di quanto era la differenzza dei giri tra prima e dopo ma non doveva essere di molto(da quello che ricordo); quindi state ben attendi voi che volete tenere accesi i led e allo stesso tempo volete pure controllare i giri della ventola, NON PENSIATE CHE LA LUMINOSITà DEI LED RIMANGA INTATTA

Come portata d'aria è ottima, sposta veramente tanta aria anche al minimo dei giri però non vi aspettiate una bufera io l'ho provata a 1700 giri però utilizzando la fiamma dell'accendino, mettendo il sensore sopra ma non a contatto diretto, altrimenti avrei fatto sciogliere la plastica del filo del sensore sono stato capace di vedere la portata dell'apollish al massimo dei suoi giri: che dire, a quella velocità la ventola si fa sentire(ed è normale)e parte del rumore e dovuto anche al enorme quantità che sposta, vi posso assicurare che è veramente tanta

Come pressione è anche ottima, questo lo dico anche in base alla mia esperienza: io c'è l'avevo in immissione nel airduc, quindi posta sull'anteriore del case e al minimo dei giri la Apollish riusciva a far passare l'aria, anche se di poco, attraverso le griglie dei coperchi dei bay liberi, però io ho dovuto togliere anche i filtri se no a 750rpm non ci passava niente, perchè non bastano 750 giri per far passare l'aria attraverso la griglia di metallo e anche attraverso il filtro

Dopo di aver comprato l'Apollish ero veramente contento di aver speso quei soldi(19,90€) per questa ventola, anche perchè così potevo usufruire dei led che sono spettacolari ma al tempo stesso anche troppo luminosi per me perchè prima c'è l'avevo in immissione sull'anteriore del case e tenendoli accesi mi illuminavano troppo la cameretta e non riuscivo a dormire e quindi gli ho dovuti tener spenti; per i prossimi acquirenti di questa ventola e per chi non l'avrebbe capito o visto, l'Apollish ha un interruttore per spegnere/accendere i led

Fin a poco tempo fa, fin quando la mia apollish c'è l'avevo sul anteriore del case(CM590) mi ero pentito di averla comprata perchè questa doveva immettere aria nel airduc e quindi dovevo poterla controllare e in quel momento mi sono pentito di averla comprata perchè tenere i led spenti, tagliare il sensore non mi conveniva a questo punto comprare un Apollish, infatti la volevo vendere, anzi fino a poco tempo fa la stavo vendendo ma ora invece c'è l'ho sul dissi della CPU(Thermaright HR-01 plus) sempre a led spenti e il sensore l'ho infilato nello stock della CPU così come si alza la temperatura aumentano anche i giri della ventola infatti dopo aver overcloccato la CPU ho fatto un test per vedere le temperature a quanto arrivavano quando la CPU era sotto stress e sui 42° del primo core e i 40° del secondo, la Apollish era passata dai 720rpm ai 850rpm, sono stato più che contento di questo, quindi ho preso una decisione, tenerla sul dissi, mettere sull'anteriore una Nanoxia della serie DX e così facendo(se non sbaglio) quando deciderò di tenere acceso i led della apollish(visto che messa sul dissi non mi illumina più di tanto la stanzalol) il color verde della nanoxia dovrebbe diventare florescente

Quindi in conclusione consiglio questa spettacolare ventola a chi vorrebbe usufruire sia dei 15 led luminosissimi e anche del sensore

Spero di essere stato utile

Ciao ragazzi
... 28/01/10, 20:34
L'avatar di  1982dario
Followed User

1982dario PC
Grazie DIVI.
Mi sono messo a studiare le Apollish e ho visto che alimentare i led in maniera separata rispetto al motore è molto semplice, basta fare 4 saldature.
Penso che mi metterò a modificarle queste ventole, uniche nel loro genere!
... 28/01/10, 22:53
L'avatar di  Divi91
Quiet User

Divi91 PC
Quote:
Citazione di 1982dario

Grazie DIVI.
Mi sono messo a studiare le Apollish e ho visto che alimentare i led in maniera separata rispetto al motore è molto semplice, basta fare 4 saldature.
Penso che mi metterò a modificarle queste ventole, uniche nel loro genere!
allora poi fammi saperelol
... 29/01/10, 00:12
L'avatar di  moltom
Noisy User

moltom PC
Salve a tutti
oggi pomeriggio dopo attenta analisi sono passato anche io alle Apollish....
l'altro ieri ho comprato il cosmos e lo vorrei dotare di ventole sia silenziose che belle
sul case precendente montavo le noctua
il cosmos è troppo bello per montarci le ventole marroni lol
quindi visto che il nuovo arrivato monta 7 ventole... 5 + 2 dissipatore cpu
come da foto

ho deciso di mettere le due noctua nelle gabbiette sul fondo e sopra gli hard disk che non si vedono ...e poi 5 apollish led red......
che ho provveduto ad acquistare a 14.20 euro l'una

a breve vi posterò impressioni e foto
unico neo di queste ventole prima di iniziare.....
è che potevano separare le alimentazioni
per lasciare cosi i led sempre belli accesi
... 29/01/10, 10:17
L'avatar di  1982dario
Followed User

1982dario PC
Ciao Moltom e grazie anche a te del tuo intervento.

illustro, quello che pensavo di fare per mantenere i led alimentati separatamente:
- Smontando le pale, sulla striscia dei led ci sono 3 saldature
- Quella + grossa non ci serve, ma dobbiamo dissaldare le altre due (isolare i fili che rimangono fuori)
- al posto dei due punti dissaldati, possiamo saldarci uno spezzone di filo, con un morsetto, con il cavo rosso collegato alla parte della striscia dei led indicata con +
- a questo punto abbiamo una alimentazione separate per i led, da collegare dove + ci piace.
- Per sicurezza/precauzione, perchè sono fissato, nello spezzone di cavo ci metterei una resistenza, per non fare arrivare i 12v ai led, per non "tirarli per il collo".

Presto posto un pò di foto che illustrano meglio la mia idea.

Ps adesso manca l'utilizzatore di Apollish Verdi.
Io le ho cromate, Divi blu e Moltom rosse
... 29/01/10, 10:33
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

Locazione: Tra Bergamo e Monza
The SicK PC
bene quindi Reptile richiede Apollish verdi
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum