Case: Silverstone Raven II RV02
-------------------------------------------------------------------------
Sinceramente, non pensavo affatto di prendere un nuovo case.
Il mio CoolerMaster Sileo 500 mi bastava, fino a che… avendo per le mani hardware nuovo e lustro… Scorrendo il fornitissimo catalogo del rivenditore tedesco Case*king, del tutto casualmente mi è caduto l’occhio sul Raven II e sono rimasto colpito.
Mi spiego meglio: pensavo da tempo che, nella configurazione attuale del mio studio e della mia scrivania, solo un case con finestra “a destra” avrebbe potuto soddisfarmi come posizionamento e visuale. Molto pochi sono i case attualmente disponibili in tale configurazione (appunto “finestrati” a destra).
Il Raven II è uno dei pochi, e senz’altro uno dei pochissimi disponibili a prezzi umani.
Guardandolo attentamente, mi è sembrato dapprima tamarro – sapete che significa vero? - poi molto strano, poi abbastanza elegante, poi funzionale per le mie esigenze ed anche innovativo, con disposizione della motherboard “rovesciata” (con i connettori rivolti verso l’alto, per intenderci, anziché verso il posteriore del case) ed un flusso di aerazione interna particolarissimo, composto da n. 3 ventole da 180 mm poste sul fondo dello chassis che generano un flusso d’aria costante, diretto dal basso vero l’alto, seguendo la naturale predisposizione ascensionale del calore… Tutto quello che serviva!
Da non dimenticare, uno sguarduccio a SilentPcReview… qui
http://www.silentpcreview.com/Silverstone_Raven_Two...
SPCR classifica il Silverstone Raven Two nientemeno che come uno dei migliori case esistenti: Recommend by SilentPcReview!
Una recensione in italiano
http://www.dinoxpc.com/articolo/p=1_996.htm
L’unico concorrente possibile in questa categoria, Antec Twelve Hundred, era molto meno interessante per me, non tanto per il prezzo (simile, dato che costava quei venti – trenta euro in più) e non certamente per la qualità (ottima anch’essa) ma piuttosto per il fatto di avere la finestra tradizionalmente posta sul lato sinistro (da escludere solo per questo), e per l’essere meno “nuovo” per il sottoscritto, avendolo già avuto per le mani (lo possiede mio cognato, ed ho quindi avuto già occasione di conoscerlo ed operarci sopra…)
Deciso. Silverstone Raven II.
Se me l’avessero detto un anno fa, che avrei scelto di mia spontanea volontà, spendendoci sopra dei soldarelli, un case simile al PC di Batman, me la sarei fatta sotto dal ridere.
Ora invece, son contento come un bambino. Eh già!!!
Alimentatore: Cooler Master Real Power Pro M 1000
Uno dei componenti più “scombinati!” del mio progetto. Tutti in piedi a svergognarmi con l’indice puntato, coraggio!
“Ma Fruppazzo, che c**zo ci fai con un ali da 1000w su questa piattaforma con VGA integrata che consumerà… vogliamo stare grandi grandi? 150w?”
Bene, allora ecco qui parte delle mie riflessioni in proposito.
Riflessione seriosa: questo alimentatore, a regime, e come da ulteriore progetto da sviluppare a latere, magari o certamente su altro case, avrà una bella VGA “putente” da alimentare (non una Fermi, non vi preoccupate, qualcosa di “putente” o “putentino” senza eccessi), allo scopo di ottenere una macchinuccia da gioco per il figliuolo, macchinuccia che sarà a quel punto tremendamente… sufficiente allo scopo ludico (già ampiamente raggiunto e soddisfatto, al momento, tramite Xbox360).
Eggià, una VGA almeno “putentina”… proprio io che appena poche righe sopra ho svergognata e ripudiata come inutile tutta la tecnologia delle VGA…
A quel punto, sull’attuale progetto potrei decidere di switchare un più modesto ed equilibrato Enermax Pro 82+ 425w che di già possiedo.
Riflessione semi seriosa: comunque, visto che mi serve un alimentatore putentino magari per giocare (non io per carità!), e ho deciso di non comprare mai alimentatori men che modulari e da meno di cento euro, allora perché non allargare un pochetto ancora il portafoglio e l’orizzonte e non comprarsi un alimentatore PUTENTONE e toccare il muro altrimenti invalicabile dei 1.000w? Quando qualcuno piangerà “papà papà voglio la schedona PUTTENTE ma c’ho l’ali FETTENTE”, io sorriderò beato e radioso con il mio 1000 w.
Riflessione poco seria: voglio proprio sentire se questo CoolerMaster 1000w Real Power Pro è proprio silenziosetto …
Altre riflessioni: avrei potuto puntare sul top? Enermax Revolution? Certo, ma... Troppo costoso. Più che sufficiente ed eccezionale il Seasonic X 650-750w? Certamente.
Ma per le ragioni esposte sopra, ho comunque deciso di puntare su questa PSU CoolerMaster.
Garanzia: ho verificato con CoolerMaster (ho acquistato fuori Italia, quindi non volevo ci fossero… sottigliezze sgradevoli in proposito di garanzia). Risposta di CoolerMaster: la garanzia viene prestata e va esercitata presso lo shop dove viene acquistato l’alimentatore, ma nel caso di problemi… contattateci e ci pensiamo noi. Durata della garanzia: cinque anni.
NOTA IMPORTANTE su COOLERMASTER e le ragioni della scelta
Non voglio tediarvi lungamente qui, ma avrei molto da dire sugli alimentatori Coolermaster "puttenti" (se necessario aprirò un thread dedicato). Volevo solamente aggiungere qui che inizialmente la mia scelta era ricaduta su CoolerMaster SILENT PRO M 1000. A proposito di CoolerMaster Silent Pro M 1000, SPCR recensisce il fratello minore da 700w qui
http://www.silentpcreview.com/article936-page1.html
e ne parla proprio bene… Non dimentichiamo però che l’unità da 1000w potrebbe essere diversa, magari (sperabilmente) potrebbe essere ancora più silenziosa… o forse no.
JohnnyGuru ne parla sostanzialmente bene (Total Score = 8.5 su 10) qui:
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=166
Ho quindi ordinato e fatto arrivare il Silent Pro, l’ho.. ascoltato… e l’ho fatto subito ripartire per la Germania. Sperando fosse difettoso, me lo sono fatto sostituire, ma il secondo Silent… era meno Silent del primo, e quindi… Contemporaneamente, ho avuto l’occasione di impadronirmi di un Real Power Pro M 1000 (ad un prezzo ridicolo), già testato da orecchie amiche, ed ho potuto apprezzare la differenza in positivo. Ecco quindi che siamo qui con il Real Power, dopo un doppio RMA in Germania.
Ed alla fine son contento “che celll’ho più gggrossso”. Eh già!!!
RAM: Crucial Ballistix Tracer 1600MHz 8-8-8-24 – kit 4GB (2x2 GB)
Qui non c’è tantissimo da dire. Avrei potuto prendere 4GB di RAM DDR3 qualsiasi, per esempio una qualunque orrenda rammuccia con il pcb verde, nuda e cruda… e risparmiare quaranta euro da tenermi in tasca ed investire su altri componenti (dice il saggio).
Avrei potuto…
Invece qualche leggerissima velleità di overclock si agita nel mio animo (leggera, leggera… leggera come una piuma) ed anche in tal caso, mi direte, perché proprio Crucial? C’è di meglio, guarda le Gskill, guarda OCZ, Frupo sei un ca*z*one etc etc. Allo stesso prezzo portavi a casa prestazioni migliori etc etc…
Lo so, lo so, mi son letto un po’ di recensioni, qualche “thread ufficiale” etc… C’è di meglio, c’è sempre di meglio…
E qui mi difendo e contrattacco infine con questa demenziale affermazione: mi son deciso per Crucial Ballistix (dopo avere considerata come definitiva la scelta originaria di Corsair Dominator 1600 cl. 8) perché… sono rimasto fulminato dalla RAM con i Led!
[Ehm, guarda caso, ho avuto occasione di vederla dal vivo, il cognatuccio ha 4GB di DDR2 Ballistix Tracer in uso sul Twelve Hundred].
Incomparabilmente bella, imperdibile occasione, un gusto tutto particolare farsela mandare dall’Inghilterra…
Per amor di precisione, stiamo parlando del kit BL25664TB1608.
Solo per vostro riferimento e gusto, un paio di recensioni recenti:
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=1762&pageID=8230
http://www.clunk.org.uk/reviews/cruc...08-review.html
ed un'altra recensione un po' meno fresca, con tanti dati e test per OC, con belle foto ed un video (per vedere i led in azione)
http://forums.tweaktown.com/f58/cruc...-review-34045/
Dimenticavo: garanzia a vita, obviously!
Tutto per fare lo sborone con gli amici e colleghini. Eh già!!!
CPU Cooler: Prolimatech Megahalems Shadow
Anche qui avrei potuto scegliere diversamente eh… Avrei potuto andare sul sicuro e prestante e conveniente ed elegantissimo Noctua NH-U12P, già fornito di due ventole Noctua d’ordinanza, e tutti i vantaggi di avere un dissy Noctua acquistato con fattura (mai più problemi per futuri cambi di socket e necessità di ferraglia aggiuntiva, che Noctua vi manda a casa gratis se avete comprato un suo dissipatore).
Avrei potuto.
Ma ho voluto prendere invece “il” dissipatore top del momento, escludendo solamente dissipatori di dimensioni disumane e conformazioni particolari ed ingombrantissime che non mi piacevano, pensando – peraltro forse nonsisammmai – di potere tenere questo bestione anche in fanless se crederò di farlo, e/o con la libertà di potermi scegliere la ventola che più mi aggrada, e con il desiderio di indagare se la colorazione black sia poi così bella…
Una recensione di SPCR qui:
http://www.silentpcreview.com/article916-page1.html
A tutt’oggi il Megahalems (lo “Shadow” rappresenta la versione “black” un po’ più modaiola) si becca da SPCR un 9.5 / 10, ed è semplicemente primo in classifica dissipatori SPCR a pari merito con Noctua NH-D14.
Una nota folcloristica: avevo preso in considerazione anche un altro prodotto Prolimatech molto recente, il signor “Armageddon”, estetica molto particolare (magro e stretto ;-)), prestazioni simili (forse leggerissimamente inferiori) al fratellone Megahalems…
All’insegna del “non si sa mai” sono andato a verificare sul sito Prolimatech la compatibilità con la motherboard Gigabyte GA-H55M-USB3, che però non risultava nella lista ufficiale presente sul sito, allora ho scritto a Prolimatech, e la gentile signorina YU-LYNN-MYNN... qualcosa… mi risponde “OK ho verificato Mr. Frupoli la sua mobo è compatibile”… ma poi Frupoli, come un cornuto, continuava a rimuginare e si immaginava quel bestione di Armageddon, stretto di pancia ma largo di costole (13 cm) posizionato sulla mobo… nessun impedimento per la ram, certo, ma…
Ma su una mobo MicroAtx… lo slot PCI Express, quello vicino alla CPU (il solo dei due slot PCI-e predisposto a 16x sulla mobo)… non è che è un po’ TROPPO vicino? non è che… il dissipatore magro e lungo mi ingombra lo slot PCI-Express, se un domani si volesse installare una VGA aggiuntiva…??? Mmmmhhh… Dilemma dilemma…
Alla fine ho fatto così, non avendo sottomano in quel momento la motherboard: mi sono salvato dal sito Gigabyte l’immagine della motherboard, l’ho stampata 1:1 in dimensione reale, ho preso il righello in mano ed ho misurato la distanza tra il centro della CPU e lo slot PCI-e più vicino. Risultato: 6,5 cm. UAAAAAAARRRRGGGHHH! L’Armageddon, largo 13 cm, se installato sulla mia motherboard ed in presenza di una eventuale VGA, andrebbe semplicemente a toccare il retro (il c*ulo) della VGA medesima… potete immaginare con quali “lampi di gioia” da parte dei componenti interessati! UAAAARRRGHHH. Stracciamo tutto e passo ad altro, ossia… torniamo sul fratellone Megahalems - che proprio piccoletto non è nemmeno lui, tra l'altro.
Morale: VERIFICATE bene che il dissipatore che andrete ad acquistare sia compatibile con la vostra motherboard… verificate le liste di compatibilità, certo, ma…. PENSATE bene anche all’ingombro di eventuali dissipatorini passivi posizionati sulla mobo e sparsi attorno alla vostra CPU, PENSATE bene al posizionamento di una VGA … pensateci bene!!!
Così potrete fare… gli sboroni… con i compagnucci del forum. Eh già!!!
FAN: Enermax Cluster Pwm 120mm x 2
Anche qui: dotte letture, classifiche, consigli, tutto imparato a memoria (uah uah uah a memoria… o piuttosto quel che ne resta).
Partorisco e maturo la seguente convinzione: mi serve una PWM, così se non strettamente necessario evito pure di mettermi un fan controller (rheobus) a riempirmi il case di filacci.
Ma voglio una PWM “in tono e livrea” con il dissy nero, quindi o metto una fan nera (BLEAH!) o me la metto bianca - come un papillon sullo smoking.
OK, vista e presa: Enermax Cluster, inudibbbbbile (vedremo), PWM, corpo bianco e led bianchi escludibili (se ci stufiamo dell’effetto “albero di Natale”). Dato che ci siamo, prendiamone due: il case ha una fan Silverstone 120 mm superiore in estrazione davanti al dissipatore, mmhhh, chissà come sarà, nel dubbio prendiamo una sorellina alla Cluster, così se servirà andranno a braccetto, posizionate verticalmente una sopra l’altra.
Eh già già.
Rheobus: Scythe Kaze Master Ace Black 5,25”
Scelta facile: funzionale, elegante, 4 canali saranno più che sufficienti. Non so nemmeno se lo userò in questa config, ma lo vorrei a portata di mano se servirà. Lo preferisco al Kaze Master “base” per una certa maggiore rifinitura nei particolari e nell’estetica.
Date un’occhiata a questa recensione su questo stesso sito….
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=9706
Sono stato indeciso rispetto al Kaze Server 5,25”, estetica molto simile, mi avrebbe forse fatto comodo la possibilità di spegnere lo schermo e la presenza di impostazioni automatiche…
A fronte di questi piccoli vantaggi, ho letto però esperienze (o dicerie?) di alcuni utenti che constatavano qualche problema di “visibilità” dello schermo nella versione Server.
A scanso di problemi, sono rimasto sulla versione Ace.
Eh sìsisìsì…
Revoltec Neon UV + Neon White // cavi SATA Blue UV
Commenti inutili. Anche l’occhio vuole la sua parte, e la follia (per fortuna non ancora omicida) ìmpera.
Volete mettere? Uno si compra un case con finestra laterale, si compra peraltro uno dei pochi case con finestra a destra perché la posizione sotto la sua scrivania gli permette il posizionamento ottimale solo di questa configurazione di windowed chassis… e poi non ci mettiamo qualche lucetta e chiaro-scuro dentro?
Ma che siamo matti?
Eh già!!
Cavi di supporto vari e minuteria di montaggio
Con l’occasione, ho fatto la spesuccia di cavetti e minuteria di supporto varia, che può rendersi utile non solo in questa occasione, ma in numerose altre situazioni (es: cavi ad y per ventole, prolunghe 3 pin, molex passanti etc). Non sto ad illustrare tutto quanto. Se e quando avrò tempo, potrebbe forse essere utile – da realizzare a parte, o magari in collaborazione con altri utenti - una mini-guida con piccola rassegna fotografica commentata, per la serie “Il corredo indispensabile del piccolo montatore Hardware: cosa avere sempre a portata di mano per non trovarsi con le pezze al c*ulo (od al case) al momento topico”.
Siamo matti.