PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Sistemi di Raffreddamento e Silenziamento > Presentazione PC, Gallery
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 15/01/11, 14:55
L'avatar di  engineering
Roaring User

Locazione: Roma
One-Fan PC e come spostare i programmi da un HD grande ad un SSD piccolo senza reinstallarli

Cari lettori di PCsilenzioso, vi segnalo un upgrade che ho realizzato su un PC di un amico con questi obiettivi:
1-riduzione rumorosità,
2-aggiunta di capacità di memorizzazione
3-evitare la reinstallazione di programmi

In dettaglio ecco l'hardware inserito in sostituzione di quello esistente:

-PSU Seasonic X-400 Fanless (euro 148)
-Dissipatore CPU Scythe Samurai ZZ (euro 25)
-SSD OCZ Onix series 64Gb (euro 113)
-adattatore SATA->IDE (euro 12)
-regolatore della ventola a potenziometro (non ricordo)

l'hardware che non è stato modificato è:

-motherboard ASRock P4VT8
-CPU Pentium4 3.0 Ghz
-RAM DDR PC3200 Kingston value 1GB
-scheda video AGP 8x
-drive masterizzatore DVD

1-La rumorosità è stata abbattuta fino a rendere inudibile il PC, perché si è adottata una unica ventola (da qui il titolo del progetto) grazie al fatto che le alette del dissipatore Scythe sono orientate verso la PSU, e quindi una parte dell'aria calda viene spinta dalla ventola della CPU verso la PSU (fanless) e da qui passa dai fori della faccia interna al case verso i fori della faccia esterna da dove viene espulsa; nella stessa direzione si somma anche il flusso che si genera per convezione all'interno della PSU. Sono ovviamente anche state tenute in considerazione la potenza della CPU, il tipo di case (tower), la potenza della scheda video e della RAM.

Thumb resize.

NOTA: Seasonic consiglia di montare la faccia interna forata della PSU fanless verso l'alto per sfruttare i moti convettivi, ma questo oltre a non essere stato possibile per una limitazione del case (montato come dice Seasonic la presa 220 è parzialmente coperta dal case), non permette il tipo di circolazione dell'aria esposto sopra perché vicino alla CPU si troverebbe la faccia non forata

NOTA: il dissipatore Scythe è basso e sporge verso i primi 2 banchi di RAM che non possono essere popolati se non da RAM a basso profilo.

2-l'SSD (HD2) è di facile installazione ma attenzione che i vecchi chipset VIA VT8237 supportano solo SATA 1.5Gbs, ho dovuto perciò inserire un adattatore SATA-IDE in quanto l'SSD OCZ è SATA 2 (3Gbs)

3-l'HD1 (MAXtor 120Gb) esistente è stato mantenuto ma ora ospita solo i dati (documenti), in quanto il S.O. e i programmi sono stati spostati sull'SSD, più piccolo di HD1.
La procedura per questa operazione è la seguente (mi scuso per i molti cui è già nota ma la ripeto per chi non la conoscesse in quanto è molto comoda e inespensiva):
a) con l'utility Backup di Windows XP effettuare il backup di tutto l'HD1 deselezionando solo la cartella Documenti
b) dopo aver scollegato l'HD1, montare l'HD2 (es.SSD) e installarci sopra Windows XP
c) ricollegare HD1 e se necessario modificare il BIOS e i jumper dei drive per far partire il boot da HD2
d) dopo la partenza di Windows da HD2 far partire l'utility Restore di Windows selezionando il file prodotto nel precedente punto a) che avrete memorizzato su qualsiasi supporto, compreso l'HD1 stesso
e) potete, dopo aver controllato che tutti i programmi ormai su HD2 funzionino, cancellare il S.O. e i programmi da HD1
f) nella "Gestione energia" di Windows potete programmare lo spegnimento di HD1 dopo 3 o 5 minuti, programmare il Cestino tutto su HD2 e così anche la Memoria Virtuale, in molti utilizzi (es. browsing) l'HD2 rimarrà spento, risparmiando energia e qualche dB.

Enjoy!

p.s. confido nella vostra indulgenza sulla sistemazione dei cavi...
... 15/01/11, 15:48
L'avatar di  franco853
Silent Artisan

franco853 PC
bhe , che dire , ma lalimentatore cosi non cuoce , fanless con una cpu sotto ?? detto questo , che hardware c'è ?? cpu ?? ram ?? mobo ?? aggiungili per favore che non dispiace a nessuno , per i cavi non posso parlare dato che per il primo mese il mio pc aveva lalimentatore sopra il case perche la fascia di cavi dell'atx era corta e non arrivava a fondo case percio mi sto zitto , interessante come idea questa della ventola singola , deve essere una tomba ma rinnovo la mia preoccupazione per il psu cosi montato ....
... 15/01/11, 17:35
L'avatar di  engineering
Roaring User

franco, grazie delle osservazioni, ho riorganizzato le informazioni sull'hw del PC (già presenti ma sparse) e ho fatto una piccola ricerca sui dati della CPU e della PSU.
La PSU, oltre ad avere una efficienza del 90% e quindi a scaldarsi meno delle altre, è dotata di diverse protezioni tra cui l'Over Temperature Protection (che non è presente su altri alimentatori, verso i quali la tua preoccupazione sarebbe giustissima).
Questa protezione, nell'ipotesi che un incremento anomalo di temperatura sia avvertito prima dalla PSU e poi dalla CPU, -come è verosimile visto che comunque la CPU è raffreddata con ventola-, significa che interviene una riduzione di potenza fino allo spegnimento. Per quanto riguarda l'affidabilità i componenti utilizzati nella PSU sono di eccellenza come i condensatori da 105C° http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_Fanless.htm
La CPU, che non viene sfruttata molto dagli utenti, ha una TDP max di 82W; secondo una stima la PSU lavora in media al 20% della sua capacità massima. Non ho fatto misure oltre ad una lunga prova in stato di idle, ma non vedo rischi.
... 15/01/11, 18:58
L'avatar di  franco853
Silent Artisan

franco853 PC
bhe con questa configurazione che genera un carico cosi ridotto puoi andare tranquillo , non sapendo i componenti avevo espresso la mia preoccupazione in caso di carico massimo , ma se è cosi basso stai a posto , vorrei che il mio pc fosse silente come immagino sia il tuo ....
... 15/01/11, 20:12
L'avatar di  mustang
Cervello spostato

Locazione: coney island
mustang PC
personalmente avrei speso diversamente i soldi, in primis per limitare i consumi da phon a fronte di prestazioni degne di un atom. Il silenzio ci sarà ma con la spesa effettuata si poteva prendere altro di migliore a mio avviso
... 16/01/11, 17:47
L'avatar di  engineering
Roaring User

E' vero, a parità di budget esistevano altre soluzioni che privilegiavano l'efficienza e/o le performance del sistema.
In passato ho avuto una esperienza negativa di un upgrade di scheda madre sul mio PC (passato da una Gigabyte 7VT880-RZ socket A, stesso chipset della ASRock di questo progetto, ad una Gigabyte GA-G41M-ES2H, socket 775), in cui sono stato costretto a reinstallare tutto il S.O. e i programmi perché l'HD non partiva; per altri upgrade invece ha funzionato tutto subito ed è stato sufficiente installare i driver della nuova mobo.
Ho concluso, ma correggetemi se sbaglio, che l'upgrade della mobo è una operazione in generale che espone al rischio di dover reinstallare tutto il S.O. e i programmi, rischio che non volevo correre per questo PC.
... 17/01/11, 01:37
L'avatar di  mustang
Cervello spostato

Locazione: coney island
mustang PC
Ni, nel senso che dipende dal sistema operativo, con windows sette non corri questo rischio, benchè sia comunque consigliato, con sistemi operativi più vecchi si a meno che i chipest delle schede madri non siano uguali. Altrimenti è normale, in fondo la scheda madre "A" monta il chipset "spaghetti e birra" quindi tu installi quei driver. ORa se passi ad una scheda "B" che monta "lasagne e vino" capirai che i driver sono diversi. Non è propriamente così, o meglio c'è dell'altro ma come discorso di base è più o meno questa la situazione, se ti va di approfondire meglio ti dò altre info
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum