PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Sistemi di Raffreddamento e Silenziamento > Raffreddamento ad Aria
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 15/05/12, 22:54
L'avatar di  FiddlerJones
Whispering User

FiddlerJones PC
più che dissipatori completi con ventola da 80, dovresti guardare solo la ventola, e di ventole da 80 ce ne sono tantissime. Sicuro che sia da 80?

In ogni caso il rumore della ventola del dissipatore è dovuta principalmente alla scarsa efficenza di quest'ultimo, il che significa che anche cambiando ventola risolveresti solo in parte e forse nemmeno quello. Consigliabile sarebbe cambiare l'intero blocco con qualcosa di più performante (e ventola maggiorata), ma non ho capito ancora che hardware monti per cui non so dirti se il gioco vale la candela..
... 15/05/12, 23:06
L'avatar di  eNrIcO8
Noisy User

@ragen: avevo pensato anche agli ssd, ma sono ancora troppo poco capienti e troppo costosi, potrei comprarne uno da pochi gb solo per il SO e affiancarlo ad uno normale, ma il problema rumore non si risolverebbe...
@Fiddler: si scusa hai ragione, non ho citato l'hardware, comunque ho un Intel i5 da 3 GHz, quadcore seconda generazione (per il codice preciso dovrei andare a vedere le specifiche, ma ora proprio non le ho sotto mano... Ma alla fine non ho capito, mi consiglieresti di cambiare solo la ventola del dissi o tutto il blocco?
... 15/05/12, 23:10
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

Locazione: Över Det Blodtäckta Nord
ragen-fio PC
Io ti consiglierei tutto il dissipatore in modo da avere comunque temperature più basse a vantaggio della vita/stabilità/durata del processore, cambiando solo la ventola cambierebbe poco o niente.
... 15/05/12, 23:11
L'avatar di  magooz
GNU/Linux User #402007

Locazione: Copertino (LE)
magooz PC
È proprio questo l'uso che si pensa per l'ssd: usarlo solo per il SO (quindi da pochi GB è sufficiente) e usare un disco meccanico (anche lento) per i dati. In questo modo il disco meccanico potrebbe avere l'opportunità di essere silenzioso (ad esempio se prendi un caviar green) ma il sistema è bello reattivo.
... 15/05/12, 23:20
L'avatar di  eNrIcO8
Noisy User

Ok ok, ora direi che ho parecchie cose da valutare... Altra cosa, ammetto che non ho mai sostituito un dissipatore, ma la pratica la so, più che altro sarei un po' preoccupato perché essendo inesperto magari rischio di tirar via anche la CPU insieme al dissipatore, se è rimasta attaccata con la pasta termica... Qualcuno di voi buone anime mi potrebbe infondere un po' di fiducia?
... 15/05/12, 23:23
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Non ti preoccupare il processore è ben saldo nel socket, quindi a meno che non tiri una martellata al dissipatore rimane lì, per togliere il vecchio dissipatore dopo aver tolto i fermi fallo ruotare leggermente prima da un lato e poi dall'altro in modo da scollarlo e nel frattempo tienilo in tensione tirandolo verso di te.
... 15/05/12, 23:24
L'avatar di  magooz
GNU/Linux User #402007

Locazione: Copertino (LE)
magooz PC
Beh, a volte a me è successo che la cpu venisse via "incollata" al dissi, ma ancora c'erano i socket PGA, ora con gli LGA le cpu dovrebbero essere ancorate al socket "tutt'intorno" al loro perimetro, quindi più ferme. Comunque se hai paura è sufficiente usare il pc anche per pochi minuti, in modo da scaldare la cpu e quindi la pasta che, "squagliandosi", non è più come un mastice ma più come un gel...
... 15/05/12, 23:27
L'avatar di  eNrIcO8
Noisy User

Quote:
Citazione di ragen-fio

Non ti preoccupare il processore è ben saldo nel socket, quindi a meno che non tiri una martellata al dissipatore rimane lì, per togliere il vecchio dissipatore dopo aver tolto i fermi fallo ruotare leggermente prima da un lato e poi dall'altro in modo da scollarlo e nel frattempo tienilo in tensione tirandolo verso di te.
Ok ok, comunque questo è il prossimo livello, per ora ringrazio molto tutti voi che mi avete dedicato del tempo, ci sentiremo sicuramente ancora domani!
P.S. Sul sito della arctic ho notato che non scrivono i valori in decibel, ma in "sone"... Come faccio a valutare la silenziosità dei loro prodotti??
... 15/05/12, 23:31
L'avatar di  FiddlerJones
Whispering User

FiddlerJones PC
Assolutamente tutto il dissipatore, se decidi di cambiare. Il mio discorso era: se non esistono dissipatori da 80 (e vuoi per forza restare su quella misura) vedi solo la ventola. Ma era un discorso a tempo perso. Se puoi, cambia tutto.

E' difficile che venga via anche il processore poichè è ancorato al socket dal suo sistema di fissaggio, quando avrai mollato il dissipatore se ti sembra rimasto incollato alla CPU, ruotalo leggermente così da "scollarlo". Probabilmente verrà via subito, dipende dalla viscosità della pasta termica applicata, vai tranquillo

EDIT: LARGAMENTE anticipato dagli altri
... 15/05/12, 23:32
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Cerca qualche review, io ti posso dire che sono silenziosi e comunque qui in molti usano dissipatori Arctic e non mi pare di aver sentito lamentele al riguardo.

... 15/05/12, 23:36
L'avatar di  eNrIcO8
Noisy User

Ma in generale a me interessa che sia adatto ad un i5 3 GHz e che sia il più silenzioso possibile, magari se poi qualcuno avesse voglia di darmi 2/3 opzioni così valuto io, ve ne sarei grato!
P.S. Ma cosa sono sti "sone"?
... 15/05/12, 23:41
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Il sone mi sembra sia un valore che riguarda la percezione del rumore, comunque è solo marketing perché hanno un valore più basso rispetto ai decibel e sembra che i prodotti AC facciano meno rumore.

Per il dissipatore dipende sempre da quanto vuoi spendere e dalle dimensioni del case.
... 15/05/12, 23:44
L'avatar di  eNrIcO8
Noisy User

Quote:
Citazione di ragen-fio

Il sone mi sembra sia un valore che riguarda la percezione del rumore, comunque è solo marketing perché hanno un valore più basso rispetto ai decibel e sembra che i prodotti AC facciano meno rumore.

Per il dissipatore dipende sempre da quanto vuoi spendere e dalle dimensioni del case.
Il budget? Direi massimo 40 euro... Come spazio non saprei, domani misurerò anche quello!
... 16/05/12, 00:00
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Freezer 11 LP 13/15€

Freezer 13 25€ circa

Freezer 13 PRO 30€ circa

Freezer i30 30€ circa

Te li ho messi in ordine di dimensioni e prezzo. Questi ultimi sono un po' una media tra i vari shop e quindi ci possono essere anche differenze di qualche euro tra uno shop e l'altro. Magari tu scegli il modello e poi ti si consiglia dove prenderlo in PM.
... 16/05/12, 00:01
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Doppio, chiedo scusa...
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum