PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Altri Sistemi, Portatili e High Tech > Linux e Open Source
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 21/06/12, 23:33
L'avatar di  ciccio_cm
Noisy User

Locazione: Lamezia T.
ciccio_cm PC
Question Quale distro Linux scegliere per editing video?

Vorrei installare una distribuzione Linux 64 bit sul mio pc, in dual boot con Windows 7 64bit.
Ho fatto il test indicato nel primo 3d della sezione "Linux e Open Source" ed ho ottenuto come risultati Kubuntu, Linux Mint, Ubuntu, Open Suse, Mandriva e Fedora.

Premetto che ho già utilizzato Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu ed ora vorrei passare ad un'altra distro.
Vorrei utilizzarla per editing video (mi consigliate anche un'applicazione per questo???), web e office.

Quale mi consigliate? Grazie in anticipo
... 21/06/12, 23:57
L'avatar di  magooz
GNU/Linux User #402007

Locazione: Copertino (LE)
magooz PC
Le distribuzioni che il test ti ha consigliato sono tutte user-friendly, quindi immagino che il tuo "stile" sia di trovare una distribuzione pronta all'uso e che funzioni senza "sporcarti le mani". Beh, a questo punto puoi sceglierne una qualsiasi, visto che i programmi su GNU/Linux sono sempre gli stessi, da distribuzione a distribuzione, e le variazioni sono molto molto piccole e riguardano soprattutto altri aspetti. Ultimamente mi è piaciuta molto Linux Mint perché è funzionale e non si incasina come Ubuntu, e che esiste in due versioni: la normale e la LMDE.
La normale è basata su Ubuntu stessa ed è concepita un po' come Windows, ossia la installi e la usi, poi quando esce la nuova versione salvi tutto e formatti. Questo è "in contrasto" con la tradizione GNU/Linux, in cui quasi mai si formatta, ma di sicuro è un rimedio ai non infrequenti problemi che Ubuntu incontra nell'avanzamento da una versione ad un'altra. La LMDE è "Linux Mint Debian Edition", ossia è basata su Debian (che è anche la mamma di Ubuntu) ed è una "rolling release", ossia si aggiorna continuamente e non esiste una vera e propria versione.
Le altre che hai citato sono invece delle distribuzioni rpm based, che è "l'altra sponda". Cambia solo il modo di gestione di alcune cose "interne", come ad esempio gli script di init e la gestione dei pacchetti, cose a cui forse non sei interessato (o forse sì, poi se vuoi approfondiamo).

Detto questo, i programmi di editing dovrebbero essere sempre gli stessi tra distribuzione e distribuzione, e, sebbene io non mi informi su questo aspetto da un po', io sono rimasto a Cinelerra e Kino: il primo era un po' più complicato ma estremamente potente, mentre il secondo era un po' più immediato ma meno (comunque molto) potente. Poi c'è anche kdenlive che è uno strumento un po' più semplice ed avidemux di cui ho sentito parlare un po' (dicono sia simile a virtualdub) ma non so darti ulteriori informazioni.
In ogni caso su questi programmi (e magari altri) dovrebbero esserci molti tutorial e documenti... Purtroppo io non ho affrontato l'editing video e non so dirti molto di più.
... 22/06/12, 00:01
L'avatar di  ciccio_cm
Noisy User

ciccio_cm PC
Quote:
Citazione di magooz

Le distribuzioni che il test ti ha consigliato sono tutte user-friendly, quindi immagino che il tuo "stile" sia di trovare una distribuzione pronta all'uso e che funzioni senza "sporcarti le mani". Beh, a questo punto puoi sceglierne una qualsiasi, visto che i programmi su GNU/Linux sono sempre gli stessi, da distribuzione a distribuzione, e le variazioni sono molto molto piccole e riguardano soprattutto altri aspetti. Ultimamente mi è piaciuta molto Linux Mint perché è funzionale e non si incasina come Ubuntu, e che esiste in due versioni: la normale e la LMDE.
La normale è basata su Ubuntu stessa ed è concepita un po' come Windows, ossia la installi e la usi, poi quando esce la nuova versione salvi tutto e formatti. Questo è "in contrasto" con la tradizione GNU/Linux, in cui quasi mai si formatta, ma di sicuro è un rimedio ai non infrequenti problemi che Ubuntu incontra nell'avanzamento da una versione ad un'altra. La LMDE è "Linux Mint Debian Edition", ossia è basata su Debian (che è anche la mamma di Ubuntu) ed è una "rolling release", ossia si aggiorna continuamente e non esiste una vera e propria versione.
Le altre che hai citato sono invece delle distribuzioni rpm based, che è "l'altra sponda". Cambia solo il modo di gestione di alcune cose "interne", come ad esempio gli script di init e la gestione dei pacchetti, cose a cui forse non sei interessato (o forse sì, poi se vuoi approfondiamo).

Detto questo, i programmi di editing dovrebbero essere sempre gli stessi tra distribuzione e distribuzione, e, sebbene io non mi informi su questo aspetto da un po', io sono rimasto a Cinelerra e Kino: il primo era un po' più complicato ma estremamente potente, mentre il secondo era un po' più immediato ma meno (comunque molto) potente. Poi c'è anche kdenlive che è uno strumento un po' più semplice ed avidemux di cui ho sentito parlare un po' (dicono sia simile a virtualdub) ma non so darti ulteriori informazioni.
In ogni caso su questi programmi (e magari altri) dovrebbero esserci molti tutorial e documenti... Purtroppo io non ho affrontato l'editing video e non so dirti molto di più.
Grazie mille, sei stato molto chiaro!
Per quanto riguarda la questione della gestione dei pacchetti, quali sono le differenze tra una distribuzione e l'altra? per adesso vorrei restare ad una distribuzione user-friendly perchè ho utilizzato solo Ubuntu ultimamente, ma vorrei poi in un futuro abbastanza prossimo provare anche le distribuzioni da "esperti" e dove c'è da smanettare di più
... 22/06/12, 00:15
L'avatar di  magooz
GNU/Linux User #402007

magooz PC
Che fortuna, avevo paura di aver complicato le cose a livello di gestione pacchetti, tra quelle che hai indicato c'è solo da distinguere tra le Debian based (che usano i pacchetti *.deb) come Debian stessa, Ubuntu e tutte le sue varianti, Mepis (esiste ancora?) e Linux Mint, e le RPM based che usano appunto pacchetti *.rpm, come ad esempio Mandriva, Fedora, OpenSuse, PCLinuxOS...
Se per la gestione dei pacchetti usi interfacce grafiche (credo di si) allora non ti accorgerai delle differenze, al massimo cambia leggermente l'interfaccia, ma i concetti sono identici: cerchi un programma, scegli di installarlo, verranno anche scelti automaticamente tutti quelli necessari al suo funzionamento (le "dipendenze"), verrà scaricato il tutto ed installato. La differenza vera è "sotto al cofano". Io personalmente preferisco le Debian based (anzi preferisco proprio Debian ) perché le ritengo più robuste, ma è un'opinione personale, perché qui si va principalmente a gusti
Comunque visto che siamo in tema ti segnalo anche Ubuntu Studio, che è una derivata ufficiale di Ubuntu (quindi supportata da Canonical, che è la società che supporta Ubuntu) e che è rivolta proprio a chi lavora con la multimedialità. Di default ha anche un kernel real-time, che nelle produzioni multimediali è una cosa che aiuta.
... 22/06/12, 00:18
L'avatar di  ciccio_cm
Noisy User

ciccio_cm PC
Ok allora proverò Ubuntu Multimedia!
Comunque ho appena installato Debian su una macchina virtuale per provarlo...
Tornando invece al discorso dei pacchetti, se non volessi usare l'interfaccia grafica dovrei usare il terminale (e quindi selezionare una ad una le dipendenze)??

edit: ubuntu studio non multimedia
... 22/06/12, 00:33
L'avatar di  magooz
GNU/Linux User #402007

magooz PC
Beh, se hai installato Debian, allora ti consiglio di prenderci confidenza quanto prima Da molti è considerata "da esperti", ma secondo me a torto, perché in realtà è funzionale da subito e ha solo bisogno di qualche limatura (attivazione dei repository non liberi e dei multimediali e conseguente installazione dei codec e dei firmware proprietari). Vedrai che non ti scollerai più da Debian

Se non vuoi usare un'interfaccia grafica (immagino che tu conosca Synaptic), che di default su Debian non è installata, puoi usare:
- un'interfaccia semi-grafica (cioè con la grafica fatta con i caratteri testuali) come aptitude, che comunque ha la gestione delle dipendenze;
- un'interfaccia completamente testuale che ha la gestione delle dipendenze (apt-get);
- un'interfaccia completamente testuale senza gestione delle dipendenze (dpkg o dselect).

Come forse si capisce dal nome, sia Synaptic, sia aptitude che apt-get si basano sul sistema APT, che è molto robusto. A sua volta APT si basa su dselect, che è più a basso livello, e che ti consiglierei di non usare a meno che tu non sia un amante delle pratiche sadomaso
Questo vale per le Debian-based; le RPM-based hanno altri strumenti come ad esempio yum (OpenSUSE) od urpmi (Mandriva), anche se qualcuna s'è fregato aptitude e l'ha adattato per funzionare con rpm invece che con apt

In sintesi: usare il terminale NON vuol dire scegliere una ad una le dipendenze!
... 22/06/12, 00:39
L'avatar di  ciccio_cm
Noisy User

ciccio_cm PC
Quote:
Citazione di magooz

Beh, se hai installato Debian, allora ti consiglio di prenderci confidenza quanto prima Da molti è considerata "da esperti", ma secondo me a torto, perché in realtà è funzionale da subito e ha solo bisogno di qualche limatura (attivazione dei repository non liberi e dei multimediali e conseguente installazione dei codec e dei firmware proprietari). Vedrai che non ti scollerai più da Debian

Se non vuoi usare un'interfaccia grafica (immagino che tu conosca Synaptic), che di default su Debian non è installata, puoi usare:
- un'interfaccia semi-grafica (cioè con la grafica fatta con i caratteri testuali) come aptitude, che comunque ha la gestione delle dipendenze;
- un'interfaccia completamente testuale che ha la gestione delle dipendenze (apt-get);
- un'interfaccia completamente testuale senza gestione delle dipendenze (dpkg o dselect).

Come forse si capisce dal nome, sia Synaptic, sia aptitude che apt-get si basano sul sistema APT, che è molto robusto. A sua volta APT si basa su dselect, che è più a basso livello, e che ti consiglierei di non usare a meno che tu non sia un amante delle pratiche sadomaso
Questo vale per le Debian-based; le RPM-based hanno altri strumenti come ad esempio yum (OpenSUSE) od urpmi (Mandriva), anche se qualcuna s'è fregato aptitude e l'ha adattato per funzionare con rpm invece che con apt

In sintesi: usare il terminale NON vuol dire scegliere una ad una le dipendenze!
Ok, ora non ho più le idee tanto chiare
Devo rileggerlo qualche altra volta e in orario diurno, e forse riuscirò a capire il concetto
Allora provo a smanettare con Debian e quando finisco il download provo anche Ubuntu Studio.

Grazie mille, se avrò bisogno di aiuto non esiterò a chiedere qui! Vorrei entrare anch'io a far parte degli utenti GNU/Linux perchè già da tempo è un Os che mi attira
Ci sentiamo alla prossima
... 22/06/12, 00:42
L'avatar di  magooz
GNU/Linux User #402007

magooz PC
alla fine ti ho confuso speriamo che sia solo l'orario
Comunque tra i software di editing video ce ne sono alcuni di cui ho saputo solo ora facendo qualche breve ricerca, che sono PiTiVi, LiVES ed OpenShot. Informati e poi mi fai sapere, me ne approfitto

EDIT: pare che kino sia diventato buono solo per qualche aggiustatina senza pretese mentre kdenlive sia diventato abbastanza potente.
... 22/06/12, 00:46
L'avatar di  ciccio_cm
Noisy User

ciccio_cm PC
Si, sarà l'orario... Ho sbirciato su google e li ho trovati anch'io, domani faccio una ricerca dettagliata
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum