PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Processori e Dissipatori CPU
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 05/08/12, 18:45
L'avatar di  FiddlerJones
Whispering User

FiddlerJones PC
Ho letto, ma se uno porta Battlefield 3 come esempio, l'altro Skyrim, l'altro ancora il solitario di Windows, e l'ultimo Prime95... ne ricaviamo ben poco!

O tu giochi a Skyrim, o Mati gioca a Battlefield.
... 05/08/12, 19:08
Noisy User

se me lo regalate a battelfield ci gioco volentieri
qua da me sta... grandinando hah ora butto un po' di ghiaccio sulla cpu

comunque se lui avesse voglia potremmo usare le stesse condizioni... da quel che ho letto dal suo profilo lui non ha la special edition 2, poco male, posso togliere una ventola e l'altra downvoltarla, è necessario usare entrambi però un programma per confrontare le temperature (io sono aperto a qualsiasi cosa free)

tra l'altro ho comperato un nuovo termometro da mettere sulla scrivania a mezzo metro dal pc, così posso essere più accurato con le misure ambientali, prima mi riferivo al termostato che ho in camera ma è molto distante dal pc, quindi quando lo avevo tarato avevo fatto una media delle temperature nelle varie zone della stanza.
... 05/08/12, 19:18
Whispering User

Quote:
Citazione di FiddlerJones

lo vedi cantare, ma è forse ancora più conosciuto chitarristicamente, pur non essendo propriamente un "guitar hero" da 400note al secondo. Per fortuna aggiungo.
Beh, chitarrista non velocista del 1972 fanno venire in mente il dinamico duo Eric Clapton e Jeff Beck, ma nessuno avrebbe dovuto essere in Italia nel 1972 (il primo probabilmente era fuori del mondo conosciuto in quegli anni, e "slow hand" tra l'altro credo portasse i baffi anche allora).

Quote:

Qui non ti ho capito, chiedi a me di Bestiaveramente?
Mi pareva di aver letto un vostro scambio su un 965 recentissimamente, ed eri qui tu: si vede che ho confuso i nick, e non dialogava su AMD e Noctua con te. E' un tuo "nemico personale"?

Quote:

Tutti tuoi o "per lavoro"? C'è una macchina che consideri la tua principale?
Sono tutti animali domestici, si.
Principale no, non ce n'è una vera e propria: quando cominci ad avere praticamente un PC in ogni stanza (al bagno porto il Vaio, in Wi-Fi) diventa difficile non avere la sindrome dell'harem.

Quote:

Sarei curioso di conoscere una tua configurazione personale, solo se è silenziosa, ovviamente.
Diciamo che probabilmente quelli che uso più spesso sono il portatile (Vaio TT.21 M/N), il bench in mansarda (dove provo i componenti), ed il PC da sedute notturne (in un angolo del salotto).
Il primo non è esattamente silenzioso, nonostante il processore ULV e lo SSD: il blower di questi giorni fa una fatica immane a mantenere la CPU sotto i 74°C, nonostante la mano di RMClock che undervolta a 0,875 anche sotto pieno carico. Però è ben sopportabile (e da nuovo probabilmente un filo meno rumoroso).

Il bench (lo chiamo così per via della lamiera che sostiene i pezzi, un CM Bench 2.0) ha solo due ventole, due Slipstream 140PWM montate su di un Prolimatech Armageddon. La CPU è uno Xeon X3370, la mobo una Abit IP35 Pro (moddata col dremel, che il Prolimatech non ci entrava), 2 stick di Dominator 4Gb-1066, 1 SSD Intel X-25M G2 160Gb (short stroked a 120). Li alimenta un Super Flower Golden Silent, 500W Platinum e fanless (ma non è il suo, dovrebbe stare in un Silverstone Raven 2, al momento in bacino di carenaggio). Le ventole girano normalmente sui 400rpm, puntatine a 700 sotto carico, niente male per un "open air".

La workstation notturna è forse più interessante perché con pezzi "normali" raggiunge risultati acustici molto buoni: Antec NSK3480 (una dannazione da cablare), col suo bravo EarthWatts 380, MSI P7NGM e Intel E5200 overcloccato con bus a 266MHz (3,33GHz totali, la mobo oltre non va, la CPU si) ma leggermente undervoltato a 1,1V. Il disco è uno Scorpio Black da 500Gb, incapsulato in uno Scythe Quiet Drive, a sua volta sospeso in un NoiseMagic NoVibes LE (far entrare tutto nella camera superiore è stato uno smadonnamento di alta scuola: da sant'Abatino a san Zenone senza passare per la scorciatoia del 1 Novembre). Le ventole sono una Noctua R8 swappata nell'EA, una Scythe Kama PWM in exhaust, una Scythe Slipstream su uno Scythe Kabuto sulla CPU. Per lo storage c'è un Seagate GoFlex da 1Tb con controller Asus U3S6.

E' il classico PC che se ha i led staccati non ti accorgi che sia acceso: per sentirlo (un tutto sommato gentile woosh con qualche pernacchietta sparsa) devi usare contemporaneamente HD Tach, Furmark e Prime verso le tre di notte. Prima montava un Hyper 212 con 2 ventole Enermax Cluster, ma la soluzione top down di Scythe con quel carico va altrettanto bene.

Quote:
Citazione di Sasha

già anche io! Se non hai problemi a condividerla naturalmente...
Beh si, non sono un tipo "alla frupoli", che in fatto di hardware non si tiene manco le mutande , per cui questa sorta di "curiosity parade" credo sarà un unicum.

La citazione delle Cluster poc'anzi fatta mi consente di farvi notare che forse vi siete persi una delle rarissime foto dei miei sistemi, "concessa" a Darkmaniak, il quale banfava un po' troppo - per i miei gusti, Dark! - contro il povero Antec Solo. E' il mio "folding rig", i pezzi sono tutti evidenti credo: http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...564#post393564
Col suo Signature 650 normalmente si sente solo quest'ultimo: quest'estate però l'ha messo a dura prova, ho dovuto alzare le ventole delle Gigabyte, e non è più estremamente "muto"
... 05/08/12, 19:48
L'avatar di  Bestiaveramente
Silent Victim

Locazione: San Severo FG
Bestiaveramente PC
se Skyrim gira con la mia vga posso vedere di recuperarlo da qualche parte
... 05/08/12, 20:46
L'avatar di  Sasha
Silent Artisan

Locazione: Roma
la finisco qui, giuro (quel "always OT user" di dark penso mi si addica molto bene...)

ad essere sinceri, l'avevo vista, ma non avendoti mai sentito nominare un enermax tra i papabili, pensavo fosse un'immagine trovata su internet

comunque, proprio su questa configurazione volevo chiederti come si chiamava con precisione quel convogliatore del flusso delle ventole del dissipatore cpu! è la 2 volta che lo vedo montato e pare interessante! Anche se, immagino, tu lo hai potuto inserire perchè hai la ventola del psu che ti aspira aria raffreddando (per quel poco che serve) MoBo e ram... pensi sarebbe sconsigliabile montarlo in un case con psu montato in basso e con solo quella ventola in estrazione (nessuna sul tetto quindi) (in linea di massima, ovvio, non in sensi assolutistici)?

e complimenti comunque! al prossimo giro mi impegnerò a raggiungere il tuo stesso livello di silenzio, almeno non quando pesantemente sottocarico
... 05/08/12, 20:53
Whispering User

FiddlerJones PC

Quote:
Citazione di quest_for_silence

Beh, chitarrista non velocista del 1972 fanno venire in mente il dinamico duo Eric Clapton e Jeff Beck
Non hai fatto bingo, ma stanno venendo fuori dei gran nomi, e questo mi diverte.

Certo, sono tutti piuttosto famosi, ma citare Jeff Beck non è cosa comunissima. Così come associare "slow hand" a Clapton.
Vediamo dove arriviamo.

Sempre che tu abbia voglia di giocare a "Indovina chi", ovvio.

"E' biondo?" - "Ha gli occhi azzurri?" - "E' David!"

Thumb resize.

Quote:
uno Scythe Kabuto sulla CPU
E' il secondo top-down che citi, mi sento meno solo.

Quote:
E' il mio "folding rig"
L'avevo visto, ma non avevo fatto caso che fosse tuo.

Non so perchè ti immaginavo (esagero) pieno di dissipatori Noctua sparsi per casa.

Invece... soluzioni top-down, convogliatore artigianale, dischi sospesi...

Della serie "il silenzio bisogna anche crearselo".
... 05/08/12, 21:01
L'avatar di  Sasha
Silent Artisan

Locazione: Roma
fiddler: sei daltonico? dove vedi gli occhi celesti?

e ah, è artigianale? a quest allora, doppi complimenti; pensavo si comprasse già fatto!
... 06/08/12, 08:25
Noisy User

Quote:
Citazione di Bestiaveramente

se Skyrim gira con la mia vga posso vedere di recuperarlo da qualche parte
se ti gira bf3 secondo me gira anche skyrim

ho fatto un altro test dato che oggi ho temperature più basse in camera e sono sicuro della loro veridicità (25°). Usando firefox è qualche altro programmino aperto ho avuto come temperatura minima 33 e massima 36, in full dopo un quarto d'ora con prime95 max 61°.

pare che la differenza tra ambiente e full sia sempre 36

stavo leggendo una discussione di un tizio su un altro forum che ha un 955 e un dissi come il mio... e le temperature sono alquanto strane... ditemi se posso inserire il link
... 06/08/12, 17:59
Noisy User

arrivato il kit ammiratelo!

http://oi48.tinypic.com/71rddv.jpg

tra poco posto le foto delle siuperfici del dissi e del procio per vedere se avevo messo correttamente la pasta termica
... 06/08/12, 18:08
Whispering User

FiddlerJones PC
E' un Dunlop Tortex Sharp quello sulla scrivania?

Attendiamo..
... 06/08/12, 18:24
Noisy User

Quote:

E' un Dunlop Tortex Sharp quello sulla scrivania?

Attendiamo..
si, da 0.88, e mi fa abbastanza schifo lo uso per consumargli la punta

Dissi
http://oi45.tinypic.com/30bl6rp.jpg
http://oi50.tinypic.com/2hi09z7.jpg

procio
http://oi48.tinypic.com/e62815.jpg
http://oi50.tinypic.com/52f441.jpg

le uniche cose che posso vedere io è che forse il dissi non era perfettamente centrato, l'altra è che forse c'era poca pasta termica (ma di questo non me ne intendo)

noto anche che i nuovi distanziali che mi hanno sedito (i cilindretti verdi) sono più bassi di un millimetro circa, non è che prima il dissi non schiacciava bene il procio??
... 06/08/12, 18:39
Whispering User

L'impronta dello U12P dovrebbe essere più simile a questa:

http://www.silentpcreview.com/files/...nh-u12p-10.jpg
... 06/08/12, 18:44
L'avatar di  Bestiaveramente
Silent Victim

Locazione: San Severo FG
Bestiaveramente PC
poco importa perché alla fine i core sono al centro

il pacco con quale corriere ti e arrivato ??

edit :
ma perché ti sei dovuto far mandare il kit di montaggio se hai la versione più nuova della mia ??
... 06/08/12, 18:53
Whispering User

FiddlerJones PC
Quote:
Citazione di Mati

si, da 0.88, e mi fa abbastanza schifo lo uso per consumargli la punta
Con quelli a punta non mi sono mai trovato a mio agio

Quote:

le uniche cose che posso vedere io è che forse il dissi non era perfettamente centrato, l'altra è che forse c'era poca pasta termica (ma di questo non me ne intendo)
Diciamo che l'impronta non è omogenea come ci si aspetterebbe.

Dai un'occhiata a questo link per farti un'idea a spanne di come dovrebbe risultare:

http://benchmarkreviews.com/index.ph...1&limitstart=4

C'è da dre che la pasta termica usata (nel link) è visibilmente molto liquida, credo che la Noctua sia più "rigida".

Non riesco bene a capire dalle foto del processore, sembra che la pasta abbia fatto contatto centralmente e lungo il perimetro della CPU, lasciando zone scoperte in prossimità degli angoli, confermi?

Lo stesso si può notare sulla base del dissipatore.

Non direi poca pasta visto che l'impronta della CPU è chiaramente visibile fino ai vertici, rispetto ad un'impronta tonda come nella terza immagine del link, ad esempio.

La parte centrale della CPU è quella più importante in realtà (zona dei core), non è necessario per forza coprire anche i vertici.

Potresti invece aver stretto troppo (o troppo poco) e la curvatura della scheda madre non ha permesso alle 2 superfici di aderire.

Sono chiaramente delle supposizioni, prima di rimontare il dissipatore, se non l'hai già fatto, attendiamo l'intervento di quest per un'analisi più precisa.

... 06/08/12, 18:54
Noisy User

@quest manca la foto

@bestia: perchè io volevo montarlo ruotato di 90° (guarda la foto del mio case) quindi con la ventola in estrazione sul retro e il kit non è in bundle percui non è possibile ruotarlo a piacimento come nei socket intel

il pacco è arrivato con le poste

@fiddler sembra cacarella quella delle foto, la mia invece è bella dura

comunque se guardi le foto praticamente una parte della pasta si è staccata ed è rimasta sul dssi, una parte sulla cpu, le due zone sono complementari
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum