![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Monitorare velocità ventole con Rheobus
Ciao a tutti! E' il mio primo post e spero di riuscirmi a spiegare.
Ho installato un rheobus della Sunbeam per regolare la velocità delle varie ventole e volevo sapere se c'è un software che mi permetta di controllare a quanti giri stanno girando. Attualmente mi viene riportata solo la velocità della ventola della Cpu, essendo l'unica collegata alla scheda madre. Grazie a tutti per l'aiuto |
|
|
||||
|
||||
|
Se le ventole collegate al rheobus non sono anche collegate alla scheda madre non puoi stabilirne gli RPM. Diversamente puoi con alcuni fan controller come lo Scythe Kaze Master
|
|
|
||||
|
||||
|
Avrei pensato di collegare il filo del sensore tachimetrico ad un connettore e metterlo sugli attacchi della sceda madre: è un'operazione rischiosa? C'è da considerare che gia' ho dovuto "allungare" i cavi delle ventole perchè erano troppo corti e non arrivavano al rheobus. Non vorrei pasticciare troppo
|
|
|
||||
|
||||
|
l'operazione non è molto rischiosa comunque sappi che se il regime di rotazione delle ventole scende sotto una certa soglia la scheda madre non riesce a rilevare la velocità e segnala 0.
Quindi se le ventole le rallenti tanto anche se porti il segnale tachimetrico alla scheda madre non vedrai nessun valore. Ad esempio per le noctua nf-s12 sulla mia scheda asus nonostrante sia collegata direttamente alla scheda madre, se la imposto a 600 giri di rotazione tramite il cavo U.L.N.A. la MB non riesce a leggere i giri e mi da 0. Saluti 4King |
|
|
||||
|
||||
|
Lo puoi fare
Guarda che se mandi il solo cavo tachimetrico alle prese fan della piastra madre puoi controllare a schermo con le apposite utility i giri delle tue ventole.
Vai sul forum alla voce "Stalingrado .. una domanda da fuori di testa" e leggiti come ho fatto. Ciao Stalingrado |
|
|
||||
|
||||
|
Esatto
Ed è comodissimo.
Attualmente soffro un poco perchè ho una Gigagyte X48 come piastra che demenzialmente è costruita per rilevare i giri solo di 3 fan anche se ne alimenta 5. Per cui sono tornato a vedere i giri delle mie 4 ventole (1 frontale, 2 laterali sugli hd accopiate con cavetto a y, 2 posteriori sempre accoppiate con cavetto ad y ed 1 laterale sulla Gpu) sul rheobus digitale e solo il dissipatore della Cpu lo vedo a monitor perchè alimentato direttamente dalla mobo. Ho rinunciato quindi a prendermi uno regolatore Zalman analogico da 6 ventole perchè non ho attacchi tachimetrici sufficienti sulla mobo. Ma quando un mese orsono avevo la mia vecchia Asus P5b Deluxe con 5 prese fan tachimetriche vedevo tutto a monitor e regolavo 4 ventole col rheobus; rheobus che contemporaneamente mi leggeva anche lui i giri ma essendo posizionato in basso vicino alla mia gamba destra mi era poco visibile. Ciao Stalingrado |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|