PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 29/05/08, 23:00
Roaring User

Monitorare velocità ventole con Rheobus

Ciao a tutti! E' il mio primo post e spero di riuscirmi a spiegare.
Ho installato un rheobus della Sunbeam per regolare la velocità delle varie ventole e volevo sapere se c'è un software che mi permetta di controllare a quanti giri stanno girando. Attualmente mi viene riportata solo la velocità della ventola della Cpu, essendo l'unica collegata alla scheda madre.

Grazie a tutti per l'aiuto
... 30/05/08, 07:06
L'avatar di  Pegnitz
Silent Victim

Locazione: Roma
Pegnitz PC
Se le ventole collegate al rheobus non sono anche collegate alla scheda madre non puoi stabilirne gli RPM. Diversamente puoi con alcuni fan controller come lo Scythe Kaze Master
... 30/05/08, 09:57
Roaring User

Avrei pensato di collegare il filo del sensore tachimetrico ad un connettore e metterlo sugli attacchi della sceda madre: è un'operazione rischiosa? C'è da considerare che gia' ho dovuto "allungare" i cavi delle ventole perchè erano troppo corti e non arrivavano al rheobus. Non vorrei pasticciare troppo
... 31/05/08, 10:40
Utente

l'operazione non è molto rischiosa comunque sappi che se il regime di rotazione delle ventole scende sotto una certa soglia la scheda madre non riesce a rilevare la velocità e segnala 0.
Quindi se le ventole le rallenti tanto anche se porti il segnale tachimetrico alla scheda madre non vedrai nessun valore.

Ad esempio per le noctua nf-s12 sulla mia scheda asus nonostrante sia collegata direttamente alla scheda madre, se la imposto a 600 giri di rotazione tramite il cavo U.L.N.A. la MB non riesce a leggere i giri e mi da 0.
Saluti
4King
... 01/06/08, 22:36
Roaring User

A questo punto mi viene in mente una sola domanda: perche' non sono venuto a conoscenza di questo forum prima! C'è la risposta a qualsiasi domanda. Grazie mille! Quindi mi sembra di capire che il miglior misuratore sia "l'orecchio"
... 02/06/08, 02:37
L'avatar di  stalingrado
Esa-Iso9000 Silent Master

Locazione: Torino
stalingrado PC
Lo puoi fare

Guarda che se mandi il solo cavo tachimetrico alle prese fan della piastra madre puoi controllare a schermo con le apposite utility i giri delle tue ventole.
Vai sul forum alla voce "Stalingrado .. una domanda da fuori di testa" e leggiti come ho fatto.
Ciao Stalingrado
... 02/06/08, 13:13
Roaring User

Perfetto! Quello che a me interessa (avendo un rheobus analogico) è di alimentarle e regolarle tramite il rheobus stesso e di visualizzarne i giri tramite Asus Probe o Speedfan ecc...Quindi si puo' fare benissimo!
... 03/06/08, 00:40
L'avatar di  stalingrado
Esa-Iso9000 Silent Master

Locazione: Torino
stalingrado PC
Esatto

Ed è comodissimo.
Attualmente soffro un poco perchè ho una Gigagyte X48 come piastra che demenzialmente è costruita per rilevare i giri solo di 3 fan anche se ne alimenta 5.
Per cui sono tornato a vedere i giri delle mie 4 ventole (1 frontale, 2 laterali sugli hd accopiate con cavetto a y, 2 posteriori sempre accoppiate con cavetto ad y ed 1 laterale sulla Gpu) sul rheobus digitale e solo il dissipatore della Cpu lo vedo a monitor perchè alimentato direttamente dalla mobo.
Ho rinunciato quindi a prendermi uno regolatore Zalman analogico da 6 ventole perchè non ho attacchi tachimetrici sufficienti sulla mobo.
Ma quando un mese orsono avevo la mia vecchia Asus P5b Deluxe con 5 prese fan tachimetriche vedevo tutto a monitor e regolavo 4 ventole col rheobus; rheobus che contemporaneamente mi leggeva anche lui i giri ma essendo posizionato in basso vicino alla mia gamba destra mi era poco visibile.
Ciao
Stalingrado
... 03/06/08, 22:29
Roaring User

Ho appena controllato sul libretto di istruzioni e la mia ne ha 3 in tutto: quindi una per il procio e le altre due le ho disponibili. Ma si puo' nel 2008 fare una scheda con sole 3 prese per le ventole?!? Asus maledetta!
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum