![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Non è questione di trasformazione, mi sarebbe piaciuto avere il parere di Francis, se aggiungere un triventola o se magari bastava anche un dual, se si poteva fare una previsione di quanto sarebbe aumentato il delta, visto che aumentando i Wb, e sulla VGA ci andrà un fullcover, probabilmente di Aquacomputer, che anche se sembra un paradosso, aumentando la restrizione dell'impianto la pompa ( Laing Plus ) aumenta di efficenza......
sono dati che averli potrebbe farmi comodo..... anche per sapere come e in che direzione muovermi per l'eventuale modifica..... |
|
|
||||
|
||||
|
mmm allora devi attendere il guru, io aspetto sue news per il nuovo impianto da molto tempo ormai, si vede che è preso male come impegni
OT le prolunghe phobya a Y posso usarle anche su un normale controller tipo scythe kaze master? |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
Immagino, che Francis sia molto impegnato, anche perchè, ognuno di noi oltre al forum ha anche una vita...comunque non c'è problema non sono di fretta....posso aspettare un parere.....sono comunque dati che mi piacerebbe avere......
|
|
|
||||
|
||||
|
E' il tempo che manca per contribuire ai vari thread, (ci sarebbe anche il desiderio di riuscire a portare avanti qualcosa di mio in quel poco tempo disponibile
).Venendo al topic non ce la faresti a dissipare il calore di quei componenti che hai/avrai, (VGA), in overclock abbastanza pesanti, in maniera sufficientemente silenziosa con il solo Phobya, considerando la tua postazione, secondo ciò che comunemente è ritenuto non rumoroso in questo sito. Il solo AMD Thuban, quando cominci ad essere overcloccato sopra i 4 GHz, (che non sarebbe neanche chissà che), chiederà un overvolt capace di fargli passare i 200 Watt di picco in un amen. Questo deficit di dissipazione ci sarebbe anche senza prendere molto in considerazione per quali applicazioni utilizzerai il pc, (a proposito quali sarebbero?). Però non è che andresti a sforare in maniera tale da obbligarti a provvedere seduta stante. A spanne, tenendo presenti i componenti del tuo impianto, sui load più elevati, dovresti riuscire a rimanere entro i 10°/11° di C° rise over ambient con le tre 120 mm entro una velocità massima nel range 1300 - 1500 rpm. A "spanne" perchè le variabili sono molte, non conosco dove ti fermerai con l'overclock e dovrei inoltre conoscere quei load e quindi le rispettive applicazioni. Un Hardware Labs SR-1 360 non ti cambierebbe niente, neppure avresti bisogno di procedere immediatamente ad un cambio delle ventole sul radiatore, (sono delle 500 - 1500 PWM, oppure sbaglio?). In più stai prevedendo l'A5, a quanto ho letto, che sul quarto canale settato in PWM te le controllerà pure senza neanche far scaldare tanto il vrm interessato e sopratutto modulerà la loro velocità continuamente. La Laing Plus sarà felice di avere finalmente un po' di vera restrizione, ti consumerà anche meno, perchè queste pompe fanno scendere i consumi al salire della restrizione. VIsto che quel rad non ti basterebbe, ma che per un delta di 10/11°C ci dovresti starci dentro anche con le ventole attuali, e avresti l'A5 a modularne la velocità, potresti anche fare delle prove. In altre parole liquidi la VGA che vuoi, aggiungi l'A5 con il solo rad Phobya, vai di overclock fin che riesci/desideri e osservi su che velocità si muovono le ventole e che delta ti ritrovi. In questo modo potresti decidere in base ai fatti, e non dover andare per supposizioni e calcoli teorici, (che non è detto ci si prenda). Se non hai spazio nel banchetto, un'alternativa sarebbe quella di posizionare sotto la scrivania il mounting più piccolo di Phobya, quello per due rad da 240, (foto sottostanti). ![]() ![]() Ce ne metteresti solamente uno, niente tubolare, niente pompa che la tua Plus basta e avanza, un paio di QDC sul mounting, due tubi e un cavo per le ventole e finirebbe lì. Se optassi per questa soluzione, il 240 andrà scelto in maniera tale che possa facilmente raccordarsi con uno adiacente futuro. E quando dovessi per caso integrare nell'impianto una mega VGA Dual GPU o un CF, ne aggiungeresti semplicemente un altro, (di rad 240 nella WS), oppure vendi il 240 e vai di Quad 480, (foto sotto), che non spenderesti neanche tanto. ![]() E' la soluzione che farei io, che tengo decisamente alla silenziosità, anche perchè avrebbe il vantaggio di poter essere posizionata abbastanza distante, sotto la scrivania, ed essere espandibile. Altrimenti soluzioni di modding sul Dimastech, con scelte che avranno alla radice l'osservazione della velocità massima delle ventole necessaria e il delta su cui ti attesti con il solo radiatore 360 attuale sui load più comuni e pesanti. (sto dando per scontato che tu non voglia cambiare l'attuale banchetto con la versione dual, perchè non mi sembri intenzionato a farlo). Potrebbe bastarti anche un solo rad da 120 mm, ma sarebbe preferibile un 240. Non posso valutare bene l'ampiezza dell'apertura dell'altro lato del tuo Dimastech, perchè quello che ho io è un dual, ma mi sembra maggiore degli ingombri in altezza di un classico radiatore 240, e anche la lunghezza dell'apertura mi sembra elevata, considerandola tutta. Potrebbe richiedere un rad per ventole da 140 mm, tipo un 280 di dimensioni abbondanti, per larghezza e lunghezza, per essere ben chiusa in verticale ed orizzontale. Dovresti prendergli le misure. Riguardo allo spazio potresti togliere il cestello per gli hard disk, che ne ho visto solo uno meccanico, e posizionare questo in un bay rafter da 5.25", fissato in verticale e (volendo), dissipare il calore dell'unità meccanica con una ventola slim fissata dietro al supporto (gli SSD tanto li metti dove vuoi). (quando lo uso per i bench, oltre ad eventuali radiatori, sistemo uno Scythe Kama Panel 3, che può integrare un SSD estraibile). E' la soluzione che adotto io quando debba ricorrere ad un hard disk classico nel Dimastech, (puoi anche disacoppiarlo), perchè mi fa risparmiare parecchio spazio. Nelle foto sotto l'avevo posizionato senza radiatori nel case e quindi liberamente, (la ventola slim è una Scythe), ma lo si può collocare più prossimo all'alimentatore. ![]() ![]() Si tratterà semplicemente di rifilare qualche foro. Se per chiudere l'apertura sul lato destro del tuo banchetto non bastasse la categoria dei rad per ventole da 120 mm, potresti metterci uno slim a basso FPI 280 con relative ventole. Anche per un 240 risulterà sufficiente uno slim con ridotta densità delle alette. . |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie per il tempo che mi hai dedicato francis, ti confermo che non sono intenzionato a cambiare il banchetto, e che l'idea era appunto o di aggiungere qualcosa con un po di modding o di andare di Ws, un po come il tuo, ti confermo che le ventole sono PWM e che andranno sul 4° canale dell'Aquero, mentre la pompa sarà sul 1° così da non stressare i Vrm dello stesso, il delta di 5/6 gradi tanto per precisione li ho tenendo le ventole a circa 800 giri, se salgo appena sopra i 1300 il delta scende a poco più di 4, misurazioni effettuate con termometro digitale, quindi penso che seguirò il tuo consiglio, per il momento resto con un rad solo, a prove fatte si vedra il delta e l'esigenza, e al limite vado di WS da 480 con un solo 240 come mi hai consigliato......
calcolando dal banchetto alla WS una misura di tubo lunga circa 1,50 mt ( probabilmente sarà qualcosa meno ma preferisco abbondare con le previsioni) dici la plus ce la farà bene? logicamente verrà collegata con i Qdc e le ventole verranno pilotate dall'aquero.... Grazie per la risposta molto professionale, come sempre, e grazie per il contributo alla sezione..... |
|
|
||||
|
||||
|
per quanto riguarda la dimas a breve dovrebbe uscire un nuovo banchetto l'easyxl che a quanto si dice dovrebbe essere un banchetto molto grande con la possibilita di ospitare 2 420 al propio interno e possibilità di sopitare sk madri tipo evga sr-2 e sr-x chiaramente è tutto da vedere
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
queste le caratteristiche supporto schede madri HPTX, ossia evga sr-2 e sr-x, supporto schede madri Server EATX, SSI-EEB e SSI-CEB Supporto per 10 schede aggiuntive 4 hd 3,5" 3 bay 5,25" Staffa Alimentatore rinforzata Possibilita' di montare 2 x 360 rads( 3x120) oppure 2 x 420 rads ( 3 x 140) Tray Supporti rimuovibile come tutti i banchetti DimasTech Supporti rimuovibili con il sistema a sgancio rapido gia' utilizzato nel banchetto MINI Speciali supporti " tirapugni" per facilitare il passaggio tubi per il raffreddamento a liquido Supporto Opzionale per istallazione di Pompe e vaschette ( completamente rimuovibile e ammortizzato) rinnovato IO frontale con Esata+2usb3.0+audio & out Pulsanti da 19mm, con led round e possibilita' di scegliere colore LED e colore tasto (chrome o black) |
|
|
||||
|
||||
|
Vedremo, dell'uscita a settembre mi fido poco......potrebbe essere un occasione per Lele84 che ne sta cercando uno, i modelli di adesso se non escono di produzione avranno un crollo dei prezzi.......
mah...si vedrà.... |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|