![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() Ti posso dire che secondo me al 99% non ci sono problemi se non usi uno dei suddetti alimentatori Enermax. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() ![]() Allora i vari Corsair, la Ottima Seasonic, XFX, LC Power, Cooler master non lo hanno o raccontano frottole sui loro prodotti? ![]() ![]() ![]() non penso sia proprio una leggenda metropolitana quella dell'onda sinusoidale.....sono daccordo con te che molti UPS trsformano solo quando entrano in funzione in caso di black-out, ma uno oggi uno domani, se sei in una zona dove ci sono molti sbalzi ( Come la Mia ) conviene spender un po di più e esser sicuri, altrimenti addirittura sarebbe meglio non averlo...... se invece uno lo prende per tranquillità sapendo che entrerà in funzione si e no una volta l'anno..vanno tutti bene... |
|
|
||||
|
||||
|
Quello che dico l'ho letto a mia volta.
Qualche anno fa avevo letto su un sito (che non riesco più a trovare, magari non esiste neanche più) un approfondimento su questa questione. Praticamente si diceva che alcuni vecchi modelli Enermax con PFC attivo avevano effettivamente problemi con onde sinusoidali approssimate, tant'è che anche sui manuali veniva riportato di utilizzare solo UPS ad onda sinusoidale pura. Da questo sarebbe nata la leggenda che gli alimentatori con PFC attivo necessitino per forza di UPS ad onda sinusoidale pura, quando in realtà era solo un problema di quei specifici modelli Enermax. |
|
|
||||
|
||||
|
Io tempo fa mi informai direttamente da un progettista di alimentatori e UPS e dissi la mia in questo forum...
Gli alimentatori con PFC attivo, NON hanno probemi a funzionare con UPS ad sinusoide aprossimata, basta non farli funzionare così 24h su 24. Invece hanno un "problema", o meglio dire caratteristica, assai più problematica, ovvero, possono arrivare a richiedere dalla rete (e/o UPS, dipende dal caso) un picco di potenza molto elevato. Un alimentatore da 600W può tranquillamente arrivare a chiedere quasi 1000W (che sono diversi da 1000VA) per qualche frazione di secondo. Se l'ups non può reggere questi brutti colpi allora prima o poi si danneggerà. Comunque, anche se ci si può accontentare, un APC Smart 1500VA secondo me è sempre la scelta migliore tra tutti gli UPS... ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Chiedo scusa a flescio se mi inserisco nel suo thread ma, considerando il titolo "generalista"...
![]() Sulla baia avrei trovato un APC CS 500, "SEMINUOVO CON BATTERIE NUOVE 12 MESI SU BATTERIE E 24 SU UPS". Che ne pensate? Andrebbe bene a far da balia al mio serverino (ricordo che è un p3 933, l'ali è un FSP da 250 W, mi pare con PFC attivo)? ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() ![]() io ho semplicemente detto la mia in base alle mie esperienze, alimentando la discussione, è logico che poi la decisione finale aspetta a l''utente....i miei erano solo consigli, poi accettarli o meno è soggettiva.... ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Gli UPS sono sostanziamente di tre tipi:
- offline - line-interactive - online, o a "doppia conversione" Gli offline sono quelli "classici": la corrente che arriva al carico è quella "del muro" fino a che manca la corrente. A questo punto interviene l'inverter che converte la corrente continua della batteria in una sinusoide approssimata (o vera). i line-interactive sono come gli offline, ma in mezzo hanno un filtro che ripulisce la tensione di ingresso dai disturbi. Quando è in funzionamento normale quindi la tensione di uscita è una sinusoide "ripulita". Quando passa su batteria dipende dall'inverter se è una sinusoide vera o approssimata. Gli online o a doppia conversione sono "staccati" dalla rete elettrica: sia che stiano funzionando da rete o da batteria la tensione di ingresso viene ripulita e convertita in corrente continua che va in parte a caricare la batteria e parte all'inverter che genera la tensione di uscita. Quando va via la corrente l'inverter continua a prendere corrente dalla batteria. Tempo di intervento: zero! Di questo ultimo tipo io non mi preoccuperei troppo delle ripercussioni sugli alimentatori a PFC attivo in quanto sono tutti con uscita sinusoidale pura. Ciao Cristian Quote:
|