PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 20/06/09, 11:12
Noisy User

ventola supplementare

ciao, io ho appena cambiato la ventola della cpu con una piu grande, e volevo tenermi pure quella vecchia, però lunico prblema e che quando l'attacco alla seconda presa sulla scheda madre mi fa 5400 giri ed e un po fastidioso, come posso fare?
... 20/06/09, 12:29
L'avatar di  nicfit
mod mercatino

nicfit PC
Ciao dario, allora, direi che servono un po' di precisazioni :

se per "ventola della cpu" intendi proprio la sola ventola del dissipatore cpu

dicci
1) che dissipatore hai installato (così possiam capire che ventola vuoi riutilizzare e consigliarti con quale sostituirla)

2) su che motherboard monti il tutto (per veder quali attacchi per fan ha e se ha utility per controllare gli rpm).

perdona la "stringatezza telegrafica" ma son un po' di fretta al momento

p.s. un consiglio "generale", prenditi un attimo di tempo per compilare la sezione "il mio pc" nel tuo pannello utente, così si può avere sott'occhio la situazione con un click senza dover fare troppe domande .
... 20/06/09, 12:47
Noisy User

allora ho il dissipatore ancora quello originale, ho messo sul dissipatore un convogliatore 70-120 con sopra una ventola della NANOXIA, e quella originale l'ho attaccata all'altro attaco sulla scheda madre
... 20/06/09, 14:05
L'avatar di  nicfit
mod mercatino

nicfit PC
Uhm, difficile che una ventolina da 70mm riesca a diventar al contempo silenziosa ed "efficiente":

o per farle muovere aria la si fa girare ad rpm alti, con conseguente produzione di decibel fastidiosa, o per ottenere silenzio la si fa girare ad rpm bassi, con conseguente spostamento d'aria molto limitato..

Se la tua motherboard non ha un software proprietario per controllare la velocità delle ventole (tipo il Q-Fan delle asus) puoi provare a controllarne i giri con un software come speedfan, impostando gli rpm in base alle tue esigenze (sia di silenzio che di "aria da spostare").
Personalmente non sono un grande esperto di gestione tramite questi tipi di software (uso un rehobus ), vediamo se altri utenti hanno consigli validi..
... 20/06/09, 14:20
Noisy User

cmq quella ventola durera poco perche devo pigliarmi un case dove ha 7 ventole, e prendo anche un rehobus.
grazie delle risposte
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum