![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Utilizzo "desktop" e "htpc" della stessa postazione: meglio un solo monitor o due?
Vorrei sapere se è possibile, e con quali risultati, utilizzare un unico monitor di grande dimensione (46"÷50") tanto per un utilizzo del pc in stile htpc (es: visualizzazione contenuti multimediali ad alta risoluzione), quanto per un semplice utilizzo tipo desktop (ossia navigazione internet, programmi office et cetera)...
...o se non sia preferibile usare due schermi differenti -sempre che sia possibile farlo-, ovvero un monitor per l'utilizzo desktop, e una tv per quello htpc. E in quest'ultima ipotesi, quando accendo la macchina, sono libero di scegliere il terminale che il segnale video raggiunge? O il segnale raggiunge entrambi gli schermi? O magari sempre solo uno? E' una cosa sensata, c'è già qualcuno che l'ha fatto qui? Parlandone con altre persone mi sono sempre sentito rispondere che era una mezza caxxata... ![]() Però voglio sentire anche il vostro parere. Grazie. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
vorrai anche giocarci? perche sennò, giocare su un 50" sta a significare una certa spesa per il settore video.. farai editing/rendering? sennò ci sarebbe anche una spesa per la cpu.. Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
cmq lavorando con monitor e tv collegati alla stessa vga,puoi scegliere varie impostazioni di lavoro
in modalità clone per esempio,puoi accendere uno dei 2 schermi indifferentemente (e lasciare spento l'altro) e utilizzarlo come desktop del pc in questa modalità però dovrai impostare la stessa risoluzione per i due schermi (cosa un pò scomoda se le risoluzioni sono parecchio differenti) |
|
|
||||
|
||||
|
Potresti utilizzare uno switch VGA o HDMI per usare un PC con 2 Monitor anche se il loro utilizzo sarebbe il contrario: 2 pc con un monitor, ma ho letto in giro che si sono anche per il tuo scopo.
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() Devi però starci a qualche metro di distanza. Se vuoi ti posto delle foto. Quote:
L'altra opzione è estendere il Desktop su due schermi. Ovvero il mouse ti andrà da uno schermo all'altro e come Desktop totale hai l'area di tutti e due gli schermi. Anche a risoluzioni differenti non è male [ma che non siano troppo differenti]. Per farti un esempio: - a sx è 1280*1024 [su un 17" LCD] - a dx è 1024*768 [su un 15" LCD] ![]() Data la possibile differenza di risoluzione fra un LCD come monitor pc e contemporaneamnete uno schermo 46"/50" andrei sulla prima configurazione, ovvero ciò che vedi su uno schermo è ciò che vedi sull'altro, così che non devi perdere tempo a ridimensionare le finestre che vanno su uno schermo e quelle che vanno sull'altro. Poi alcune ti usciranno da uno schermo e andranno nell'altro e così via. Mentre se tieni uguali i due schermi sarà una cosa naturale. E quando vuoi vederti il film passi sulla TV 46"/50". |
|
|
||||
|
||||
|
@Lollo94: non ci devo fare nulla di speciale... cmq volevo capire la cosa in maniera generale, lasciando da parte l'uso specifico.
@Lyla: certo, non ci starei seduto a 50 cm... il dubbio era sul fatto della visibilità, ossia nell'uso standard tipo navigazione, office, ecc. se mi dici che non ci sono problemi, tanto meglio, anche se una prova con mano sarebbe ideale per capire bene. Se mi posti un 2 foto te ne sarei grato! Ipotizzando di usare 2 monitor il mio dubbio sarebbe: - voglio vedermi un film, accendo la macchina: che monitor si accende? Come faccio si che si accenda solo la tv? - voglio lavorare al pc: come faccio... come sopra? Lo switch sarebbe la soluzione? Se collego la tv al HDMI e il monitor al DVI... quale si accende? Poi così sarebbe impossibile scegliere all'avvio quale terminale usare, giusto? |
|
|
||||
|
||||
|
Come già detto altre volte,
su questo forum cerchiamo di fare in modo che -in linea di massima- esistano due tipi di discussione:
Pertanto, o ci si mantiene appunto sul generale, senza mettere di mezzo le proprie esigenze specifiche, per una disquisizione più vaga, o "teorico-tecnica", se mi passi l'espressione (come fatto qui, ad esempio); oppure si ammassano le proprie domande tutte nello stesso "thread" di configurazione o di raffreddamento. Pertanto, Ayami, ricordandoti che qualora volessi scendere nel dettaglio del tuo caso specifico, sarà bene che tu lo faccia nel tuo "thread" di configurazione, mi permetto di modificare il titolo di questa discussione e parte del primo messaggio (prenderò in considerazione anche la possibilità di spostarlo nella stanza vga oppure monitor). Buon proseguimento ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() Quote:
Da pc, andando in Proprietà -> Schermo ti ritroverai due schermi, come si vede dall'img qui sotto: ![]() Attivando l'altro che al momento sarà spento ti si accenderà e da lì in poi andranno entrambi come Desktop esteso su entrambi, ovvero unico Desktop largo quanto la somma dei due. Per fare il Clone degli schermi: - Catalyst: Devi andare in Display Manager -> Display Properties Clickare con il dx sullo schermo su cui vuoi fare il Clone. ![]() Sempre nello stesso menu, se vedi, si trova anche Disable. - Nvidia: non so come si faccia con il programmino della Nvidia, perchè non l'ho mai visto, ma ci sarà qualcosa di simile? Penso di si. ![]() In generale, non ti consiglio comunque di stare a fare sempre 'attiva/disattiva', per questo forse è consigliabile uno Switch, se esiste. Comunque finchè non dovrai farci niente di eccezionale, consiglio semplicemente di tenere entrambi abilitati da scheda video e premere sul Power per accendere uno o l'altro. Quote:
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Con lo switch secondo me è meglio perchè facendolo fare alla scheda video sprechi risorse che non ti servono perchè quelle modalità sono fatte per altri scopi:
- modalita doppio schermo che continua è fatto se tieni i monitor vicini e vuoi usarli come schermo unico - la seconda modalità è fatta per le presentazioni al proiettore per esempio dove a te serve visualizzare le cose sul monitor e agli altri sul proiettore è assurdo usare sempre due schermi quando in realtà se ne usa uno solo. Lo switch invece è proprio quello che si adegua meglio al tuo scopo, con un tasto decidi se usare un monitor oppure un altro. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
___________________ Comunque, dopo ricerca, questi 'switch' si chiamano Splitter. |
|
|
||||
|
||||
|
Lyla ma queste opzioni rimangono in memoria nella scheda video? Al prossimo riavvio resteranno le stesse impostazioni?
Cmq bisogna tenere in considerazione il fatto che per l'HTPC si possa usare anche un altro OS... quindi questa soluzione penso non sia valida in tutti i casi... o mi sbaglio? Penso che come dice pegperego la soluzione migliore a questa problematica sia lo switch o splitter... una roba del genere penso sia perfetto: Link; ma funzionano senza alimentazione, giusto? ![]() Immagino che questi apparecchi siano stati pensati per ovviare alle tv con un solo ingresso HDMI... non certo per questo problema... cmq la logica è la stessa anche se al contrario... aspetta... ma al contrario funzionano? ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Quando però ne staccherai uno, per passare su un solo schermo e poi riattaccarlo, dovrai risettare tutto. Quote:
![]() Quindi penso che basterà installare il Catalyst/quelloPerL'Nvidia su ogni OS. Quote:
Quote:
Lo Splitter che serve a te è quello con un' entrata VGA/DVI/HDMI e le varie uscite da collegare ai due schermi. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|