![]() |
|
|
||||
|
||||
|
ciao a tutti gli amici silenziosi.. comincio così la crono-foto storia del progetto Perla Nera ricordandovi la piattaforma intel P45 prima e X48 poi su cui è sviluppato:
PIASTRA MADRE: DFI LanParty UT X48 T3RS ALIMENTATORE: Enermax Revolution 85+ 1050 watt CPU: Q9650 + WB Watercool Heat Killer rev. 3.0 Cu RAM: 2x2Giga DDR3 Corsair dominator 1600MHz in cl.8 VGA: Gainward GTX295 + WB Aquacomputer AquagraFX 295 HDD S.O.: 1x Caviar Blue 400 AAKS + Scythe Ita Kaze cooler HDD storage: 1x Caviar Green 1000 EACS + Scythe Ita Kaze cooler MASTERIZZATORE: DVD LG PANNELLO FRONTALE: NZXT Sentry LX front panel VENTOLE: 2x Scythe Slip Stream 120 "Kaze Jyuni" - 1200rpm - VENTOLE: 2x Scythe Slip Stream Slim 120 "Kaze Jyuni Slim" - 1200rpm - LCS: Water Tower Aquacomputer Aquaduct 360 mark II eco 12v MOUSE/TASTIERA: Microsoft wireless entertainment Keyboard 7000 DIFFUSORI AUDIO: Logitech X-540 audio system 5.1 ed ora le foto divise in 6 sessioni, buon divertimento ![]() i pezzi più importanti ![]() il mio povero skeleton.. ![]() ![]() il case.. ![]() la water tower.. ![]() l'HK rev. 3.0 Cu ![]() l'aquagraFX 295 ![]() sentry LX & le kaze jyuni + gli ita kaze e il neon blue ![]() l'enermax revolution 85+ da 1050 watt la water tower: Aquacomputer Aquaduct 360 mark II eco 12v ![]() ![]() ![]() ![]() il Q9400 e il suo WB, il Watercool HK rev. 3.0 Cu ![]() ![]() ![]() ![]() la Gainward GTX 295 e il suo WB, l'Aquacomputer AquagraFX 295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() l'Enermax Revolution 85+ da 1050 watt ![]() il case: Tagan A+ "Black Pearl" e l'assemblaggio ![]() ![]() 2 foto del Black Pearl appena spacchettato ![]() il "blocco ventola anteriore" con filtro anti polvere di serie ![]() la Slip Stream anteriore, in immissione ![]() l'HK rev. 3.0 Cu (wb CPU), la circuiteria P5Q-E e la Slip Stream posteriore, in immissione ![]() AquagraFX 295 (wb GPU) ![]() l'Ita Kaze, un piccolo dissipatore attivo per HDD, qui montato sul Caviar Blue ![]() il castello degli HDD e dietro la centrale nucleare, il Revolution ![]() ![]() quello che non si vede.. il "cablaggio nascosto" ![]() ![]() il posteriore, pronto per il collegamento all'LCS ![]() visione completa dell'interno del case, coi cablaggi, il circuito LCS e la disposizione delle periferiche.. e a destra, la water tower Aquaduct 360eco ![]() il superiore, con le due aperture dove hanno trovato posto 2 Slip Stream Slim ![]() tutto montato.. un mare di cavi, ma ben nascosti dalla scrivania del Pierpa ![]() ![]() assemblaggio finito @ disposizione finale ![]() la Perla Nera ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() mi sono divertito da morire nel crear La Perla Nera e con questo voglio fare un appello a tutti i neofiti che mi leggeranno: Fate "modding", createvi il vostro hardware come più vi piace, è una soddisfazione! ![]() ciaooo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
TEST + LISTA DELLA SPESA
ciao amici silenziosi, aggiungo qualche test con CPU @ 3.2 GHz & GPU @ default, con aquasuite pump & fan sets @ automatic
idle CPU + GPU ![]() stress CPU dove potrete vedere le temp massime registrate su core temp durante il test (400 x 6 durante lo screen appena stoppato il test, 400 x 8 durante il test = 3200 MHz) ![]() stress GPU ottenuto con 500sec di furmark 1680x1050 @ stability test ![]() ![]() test con CPU @ 3.6 GHz & GPU @ 674_1508_2402, con aquasuite pump & fan sets @ automatic prima però vi posto i parametri da settare su BIOS per raggiungere i 3.6 GHz con il Q9400 su Asus P5Q-E fsb 450 fsb strap 333 dram freq ddr2-1081MHz cpu v 1.32500 cpu ppl v 1.56 fsb t v 1.30 dram v 2.10 nb v 1.34 sb v 1.20 idle CPU + GPU ![]() stress CPU dove potrete vedere le temp massime registrate su core temp durante il test (450 x 6 durante lo screen appena stoppato il test, 450 x 8 durante il test = 3600 MHz) ![]() stress GPU ottenuto con 500sec di furmark 1680x1050 @ stability test ![]() Temperature e risultati con Furmark delle GPU @ 674 - 1453 - 2204 idle ![]() stress + punteggio furmark ![]() record @ furmark della GTX 295 in OC estremo ![]() LISTA DELLA SPESA CASE - Tagan A+ Black Pearl = 249.90 € FRONT PANEL - NZXT Sentry LX = 64.90 € ALIMENTATORE - Enermax Revolution 85+ 1050 watt = 259 € PIASTRA MADRE - DFI LanParty UT-X48 T3RS = 180.25 € CPU - Intel Core2 Quad Q9650 = 280 € RAM - kit 2x2giga Corsair Dominator DDR 1060 MHz in cl.8 = 106 € VGA - Gainward GTX295 = 410 € HDD S.O.- 1x Western Digital Caviar Blue 400g AAKS = 65 € HDD Storage - 1x Western Digital Caviar Green 1t EACS = 80 € DVD WRITER - LG = 25 € CPU WB - Watercool Heat Killer rev. 3.0 Cu = 69.90 € GPU WB - Aquacomputer AquagraFX 295 = 149.90 € HDD COOLER - 2x Scythe Ita Kaze cooler = 23.80 € (2x 11.90 €) VENTOLE - 2x Scythe Slip Stream 120 @ 1200rpm = 19.80 € (2x 9.90 €) VENTOLE - 2x Scythe Slip Stream slim 120 @ 1200rpm = 21.80 € (2x 10.90 €) LCS - Aquacomputer Aquaduct 360 mark II eco 12v = 341 € MOUSE & TASTIERA - Microsoft wireless = 50 € AUDIO SYSTEM - Logitech X-540 audio system 5.1 = 100 € S.S. = 32 € (14 + 18 €) il costo totale del progetto Perla Nera è: 2550 € ciaooo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Considerazioni, impressioni.. Scrivo a ruota libera
cari amiche e amici silenziosi..
..si difatti vedere la Perla Nera dal vivo è davvero uno spettacolo e si, tanto lavoro sopra ma mi sono anche divertito un mondo nel pianificare il sistema (un mega grazie a tutti e voi ed in particolare @ francis), nel realizzare i cablaggi, nel provare per la prima volta l'ebrezza di un LCS degno di portare questo nome.. forte, lo rifarei anche ora! ![]() per quanto riguarda il silenzio beh, l'aquaduct è un portento.. pensate che in ambiente windows con l'aria a 30 gradi dentro il mio studio lavora quasi sempre in passivo.. un portento e di rado raggiunge i 1000 giri con le ventole che hanno un range tra i 450rpm @ 35% (4.1v erogati) e i 1250rpm @ 100% (12v erogati) e tutto regolato in automatico da aquasuite, scaricabile in misto italiano /inglese che si capisce molto bene, dal sito di aquacomputer.de.. per quanto riguarda il case invece, che poi è come se fosse aperto per via della grata del pannello di fianco tutta forellata (spettacolare!) è molto silenzioso anche grazie alla scelta delle 4 slip stream da me scelte che hanno sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo esistente, consigliatissime! .. per la cronaca le regolo col senty LX @ 800 l'anteriore in immissione in zona HDD, @ 800 la posteriore, sempre in immissione (raffredda la circuiteria) e le 2 slim superiori @ 700 in estrazione, che aiutano il flusso d'aria calda nel suo naturale "salire in alto" e quindi espellendo il calore in eccesso formato nel case che cmq fa registrare la temp più alta, raccolta dai sensori del sentry LX in alto sulla mobo che non supera mai i 32 con una media 29/30° .. infine tengo la ventolina degli ita kaze @ 600rpm, inudibile ma performante, non facendomi mai superarei 40° dell'HDD dell'S.O., uno WD caviar blue 400 AAKS, l'altro, un caviar green da 1TB EACS non supera mai i 37° e tutto sempre sotto forzato uso, per testarli.. ottimi anche gli ita kaze, davvero ad un prezzo abbordabilissimo per tutti! ![]() cos'altro dire, spero vi abbia fatto piacere vedere il mio progetto e a presto per altre mille avventure! ![]() sulle Slip Stream Slim.. vi posso dire che in versione @ 1200rpm come le mie sono davvero performanti ma come ventola di supporto, l'aria che muovono ovviamente è poca e a giri superiori a 1000 è di sicuro più rumorosa della sorella da 2,5 cm di spessore.. io le tengo @ 700/800rpm posizionate in estrazione sul "tetto" del case e aiutano l'aria calda ad uscire.. in conclusione vi dico che fanno davvero bene il loro lavoro di supporto, aiutando l'aria calda formatasi nel case, ad uscire "naturalmente" dall'alto.. consigliate! ![]() sullo NZXT Sentry LX e qualcosa sul suo range rpm con cui gestisce le Slip Stream e gli Ita Kaze.. potrei parlare solo bene del mio sentry lx, amici.. bello, robusto, dello stesso alluminio spazzolato nero come il black pearl e facile da usare.. preciso, anche quando si impostano 4 numero di giri diversi, diciamo consecutivamente in 4 canali (tanti ne sto usando), il tempo di reazione è di massimo 15 secondi per portare per esempio una slip stream da 1200rpm a 800rpm.. una buona cosa, farle rallentare o accellerare con "calma", invece di dare subito il voltaggio richiesto, lo diminuisce/aumenta pian piano, evitando così di sollecitare troppo il motore delle nostre ventole.. uso anche 4 dei 5 sensori di temperatura a disposizione, posizionati nel seguente ordine: 1 scomparto HDD, 2 in alto, per vedere l'aria calda a quanti gradi arriva quando viene espulsa dalle slim, 3 davanti alla circuiteria e il 4 nello scomparto dell'alimentatore.. ho provato anche a fare dei raffronti con quello nativo del black pearl e con uno che avevo a casa e tutti segnano la stessa temp con quel +/- 0.2, quindi precisi anche i sensori.. c'è poi un modo automatico oltre che al manuale di gestire le ventole che si imposta anche dasolo tramite un "target max temperature" sull'allarme di cui è dotato il sentry lx. praticamente, in "auto mode" gestisce i giri delle ventole a seconda delle temperature rilevate, da qui mettere i sensori vicino alle ventole sullo stesso canale dei suddetti, come consiglia anche la NZXT, in modo che il "cervello" del sentry lx possa calcolare quale aumentare o quale diminuire e posso dire che fa bene il suo lavoro. in "manual mode" invece si possono gestire i canali o tutti allo stesso numero di giri o ogniuno per se con un select e due tasti, un + e un - per i giri, che variano in centinaia, es: 500, 600, 700 e così via. anche qui, se tenete l'allarme acceso al target max temperature, il sentry andrà, dopo avervi segnalato con un cicalino sonoro, in auto che voi cmq potrete manualmente riportare in manual ma aumentando i giri voi stessi per evitare il reinserimento dell'auto. la temperatura di inserimento dell'auto mode dovrebbe essere intorno ai 35/36 gradi su 2 sensori contemporaneamente. se non volete il suono del cicalino, basta disinserire l'allarme .. proprio un bel front panel questo sentry lx ![]() ..infine volevo un pò parlarvi del range rpm in cui il Sentry LX riesce a far oscillare le mie slip stream tutte @ 1200 e i miei due ita kaze.. dunque, cominciamo dalle slip stream M 120mm @ 1200rpm che riesce a portare tranquillamente a 500 giri minimi, con un voltaggio intorno ai 4v e ad un massimo di 1300 giri con un voltaggio di 12v, poi ci sono le slip stream L 120mm (le slim) che tiene a 500 giri minimi con 4v, come le sorelle di più grande spessore, facendole però fermare @ 1100 giri massimi, probabilmente non riescono a dare di più con 12v e bisognerebbe pomparle ancora per raggiungere i 1200, infine per gli ita kaze, il range è compreso tra i 400 giri minimi e i 100 giri massimi, anche qui @ 4v, 12v ![]() l'aria nel case, in estate.. configurazione tipica estiva delle ventole sulla Perla Nera: 800rpm l'anteriore in immissione in zona HDD, 800rpm la posteriore, sempre in immissione, le 2 slim superiori @ 700rpm in estrazione e i 2 ita kaze @ 600rpm temperatura massima registrata dal sensore 2 posto in alto, sotto le slim: 30/31° in idle, 32/32.5° in ambiente windows, 34/34.5° in 3D spinto/benchmark VGA (sempre dati rilevati in estate piena con temperatura ambientale di 27/29°) Sulla necessità di un alimentatore da record.. qualcuno di voi si chiederà il perchè di un alimentatore da più di un kilowatt che costa quanto un mini PC e sulla sua utilità in un sistema come la Perla Nera.. domanda lecita e giustificata con poche ma esaustive parole, la Perla Nera divora watt come una locusta fà col grano e come se piovesse sul bagnato, le mie linee da 12v, atx, cpu & 2x gpu, li voglioni conditi da un mare di ampere per poter affrontare un overclock spinto per il quale la Perla Nera è stata pensata, cosa che il mitico Corsair TX750 non poteva più sostenere, andando in protezione al primo accenno di overclock delle 2 gpu della GTX295.. ![]() da qui la scelta di puntare in alto con un alimentatore costosissimo ma che mi garantiva prestazioni fuori dal comune con le sue 6 linee separate da 12v @ 30A scongiurando così il problema classico di un sistema high end come il mio in oc spinto: l'alimentazione ![]() la qualità superiore di questo enermax revolution 85+ la si vede poi a regimi medi dove supera l'efficienza del 90% con carichi compresi tra il 40/60% della potenza che secondo i miei calcoli è proprio il range di consumi che occupa la Perla Nera nel 90% della sua attività, per poi portarlo tra il 60/80% in oc fuori dal comune tipo cpu >3.6 MHz e la 295 con un oc >10% (su tutti i parametri), dove l'enermax riesce a darmi il massimo della stabilità di tensione con una'efficienza che supera l'85% pur mantenendo una silenziosità fuori dal comune grazie alla sua "magma" da 140mm (135 dichiarati) trasparente e termo regolata, una delle migliori ventole in circolazione.. concludendo quindi, posso dirvi che il gioco ha valso la candela, amici silenziosi ![]() sulle esigenze di risorse con Se7en RC 7100.. ecco le esigenze di risorse del Se7en RC 7100 sulla Perla Nera, in una configurazione standard con antivirus NOD32 ver. 3.0.6 e il software di controllo dell'Aquaduct Aquasuite ver. 4.66.00b e tutti driver installati, compresi quelli della GTX295 e della stampante Epson Stylus DX84000.. io direi, ottimo lavoro microsoft, cominciato a mio parere con Vista e continuato con Se7en.. consigliato ![]() ![]() sull'Aquaduct 360eco mark II 12v.. ciao a tutti amici silenziosi, 15 minuti fà, in ufficio, mi è venuta una piccola ispirazione per una descrizione volante con tanto di considerazioni personali sulla water tower e sull'uso che ne faccio con la Perla Nera ed eccomi qui ![]() il sistema di raffreddamento a liquido (LCS) della Perla Nera è basato sulla water tower dell'aquacomputer "aquaduct 360eco 12v", letteralmente, acquedotto, dove 360 sta ad indicare un radiatore da 360 mm cioè un triventola e 12v è il tipo di alimentazione, che viene fornita direttamente dal pc con un molex 4 pin inserito in un'apposita "card" che si installa su uno slot pci dove trova posto un cavo alimentazione apposito per la torre, i 2 fori per far passare i due tubi "pur" da 8/6 e un cavo usb per controllare via software la torre (senza software e sempre con l'usb inserita è tutta in automatico con impostazioni di fabbrica) .. il potere dissipante è di 700watt (tanti!) .. il consumo della pompa, un enheim compact 12v, si aggira alla massima frequenza intorno agli 11w, pompa regolabile in auto mode o in manuale con un un range compreso tra i 54 e i 74 Hz .. il radiatore come vi dicevo è un triventola e lavora spesso in passivo per poi azionare le 3 ventole termoregolate solo in caso di raggiungimento (io la imposto così) dei 35 gradi per poi ritornare in passivo quando il liquido raffredda .. la sigla "eco" sta ad indicare i materiali usati, soprattutto alluminio e rivestimenti interni ecocompatibili (va di moda!) e ah, l'hanno chiamata acquedotto perchè dal pannello superiore in plexiglass si può vedere l'acqua circolare dalla colonna di sinistra a quella di destra che costruite in alluminio alettato, fungono da dissipatori passivi durante questo tragitto e se l'acqua poi risulta superare la soglia indicata allora intervengono le ventole al suo passaggio nel radiatore, girando con un range compreso tra i 500 e i 1200rpm a seconda di quanto la temperatura del liquido si innalza sopra la soglia di intervento impostata.. c'è da dire anche che non influisce solo quest'ultima nel azionamento del processo di ventilazione ma anche la differenza di temperatura tra l'aria esterna e il liquido che la torre terrà sempre più caldo dell'aria di N gradi centigradi impostati manualmente o di solito in auto sui 1,5°, per favorire lo scambio termico agendo, impostandosi in passivo e se serve diminuendo la freq della pompa se il liquido risulta troppo "freddo" in confronto dell'aria e vi assicuro che funziona alla perfezione quando fuori fa davvero caldo, quindi contribuendo al risparmio energetico della torre sull'impianto intero.. ultima cosa, interessantissima ad agire sulla ventilazione della torre è una voce chiamata "isteresi" presente sul software "aquasuite".. l'isteresi è il tempo di reazione e la "forma" di questa nella situazione di innalzamento della temperatura.. con un isteresi bassa la torre "reagisce" subito e con forza all'innalzamento della temperatura del liquido, portando le ventole ad alti giri, abbassando rapidamente il dislivello di calore formatosi tra l'acqua e l'aria per poi ritornare subito in passive mode.. con un isteresi alta la torre reagisce più lentamente, con un margine più ampio e portando le ventole al minimo o poco più per mantenere il dislivello formatosi, diciamo, accettabile.. da questo le varie impostazione di isteresi usate da me: isteresi alta per un uso quotidiano della Perla Nera ![]() isteresi bassa per fare test in oc spinto ![]() spero di essere stato esaustivo e preciso ![]() - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ..continuerò a scrivere qui di volta in volta.. ogni giorno mi piace scoprire qualcosa di "nuovo" del mio sistema, tanto è complesso e ricco di dettagli.. insomma, continuate a leggermi! ![]() MODIFICABILE |
|
|
||||
|
||||
|
bello,ma allo skeleton che fine farai fare???
|
|
|
||||
|
||||
|
Ecco finalmente il tanto atteso post sul pirl......oooops Perla Nera!!!
![]() Rimango in attesa di sviluppi e alla fine mi inchinerò dinnanzi ad uno dei tuoi soliti capolavoriSick |
|
|
||||
|
||||
|
@ pucc: si infatti rende davvero il panino ed è stato molto divertente montarlo, a progetto concluso le varie foto
![]() @ greifi: aspè, un panino da 600 € .. 450 la GTX295 + 150 il WB ma ora credo che non avrò più problemi di temp, la water tower dissipa fino a 700 watts ![]() @ jandrea: lo skeleton voglio trasformarlo in un server da salotto a zero watt su piattaforma AMD, entro la fine dell'anno.. vedremo ![]() @ sick: mi fai diventare rosso .... grazie sick! ![]() ciaooo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
@ dav: davvero grande, ci si sperde dentro, non avevo mai visto/avuto un super tower e ragazzi.. è una favola!
![]() @ ath: grazie ath, posterò foto a go go, poi quando tutto sarà finito e testato riordinerò tutto in una bella presentazione del progetto ![]() ciaooo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() ciaooo ![]() PS continua a seguirmi e se hai qlc suggerimento lo sai, è sempre bene accetto ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
|
||||
|
||||
|
bei pezzi
![]() ti seguo appena hai tutto dicci che temp hai rimediato ![]() il wb x l'svga è fantastico ![]() |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|