![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Il problema delle Aerocool Turbine e il numero delle pale e il disegno dell`angolo in cui sono state costruite e sistemate le pale nel rotore , secondo la mia esperienza mi sono sembrate piu silenziose ( per cio che riguarda le pale ) le ventole con semplicemente sette pale invece delle undici o venti pale come le ventole Arerocool Turbine , piu aumenta il numero di pale e piu bisogna aumentare ( per mancanza di spazio ) l`angolo in cui le pale tagliano l`aria , questo aumenta la possibilita di rumore
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
come fai a capire se il colorante che sta nel centro della ventola viene aspirato o meno? |
|
|
||||
|
||||
|
si sicuramente la forma delle pale influisce notevolmente...tuttavia quando le avevo, le provai con e senza la parte davanti..non mi sembrava ci fossero grandi differenze...
però cmq andrebbe testato in modo + rigoroso ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Nei " Windtunnel " tunnel del vento e obbligatorio l`uso del beccuccio davanti al motore ![]() ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
a che velocità le hai provate??? bisognerebbe farlo con ventola ben distante dal pc in modo che non ci siano rumori che confondano e magari regolaer la velocità da rheobus....in più come dicevo prima bisognerebbe azzeccare la proporzione giusta del beccuccio per poi vedere se i miglioramenti ci sono....
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
io rimango sulla mia idea.......
L'elica è un elica e la ventola è una ventola .(l'elica ha un disegno delle pale e le ventole ne hanno un'altro completamente diverso) La punta aerodinamica serve per le eliche per "avvitarsi" nel muro d'aria.Senza la "punta" è come avere una vite autofilettante piatta. Per le ventole, aiuta ma serve ad poco, in quanto la ventola sposta una certa massa grazie al movimento delle pale senza creare movimento "avvitatatorio" sull'asse longitudinale. |
|
|
||||
|
||||
|
Ventole o eliche che siano, tutte creano movimento avvitatorio
![]() ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
per forza di cose creano un movimento avvitatorio sull'asse....( mi ero espresso male per la fretta)comunque quella è una elica nautica...........vedi che ha l'albero affusolato per agevolare lo spostamento d'acqua che serve per l'avanzamentodell'albero stesso? la mia ventola sta ferma.....non ha bisogno di punte sul rotore centrale in quanto la parte piatta non aspira e non impatta nell'aria.....
L'elica è un organo meccanico che serve per trasformare la potenza meccanica di un albero rotante in variazione della quantità di moto( serve per spostarsi sull'asse di rotazione) La ventola è una macchina operatrice che trasmette al fluido energia sotto forma di aumento di pressione.( serve per spostare masse d'aria lungo l'asse di rotazione) Con la "punta" favorisci il convogliamento dell'aria lungo le pale ma la pressione che si genera subito dopo la ventola è la stessa con o senza "punta" |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
....non ha bisogno di punte sul rotore centrale in quanto la parte piatta non aspira e non impatta nell'aria.... L`aria va a sbattere e urtare propio contro il motore centrale , perdendo cosi velocita`, se cambia la velocita dell`aria dovuto all`urto contro la parte piatta del motore ,automaticamente cambia la pressione dell`aria ,se aumenta la velocita`, diminuisce la pressione |
|
|
||||
|
||||
|
.....se aumenta la velocità aumenta la portata, se diminuisce la velocità diminuisce la portata.....
La portata è la quantità di fluido che attraversa una sezione nell'unità di tempo. La pressione è il rapporto tra una forza agente ortogonalmente su una superficie e la superficie stessa. Comunque, come ti ho gia detto,la punta aiuta ad indirizzare l'aria verso le pale ma la pressione generata rimane uguale con o senza punta. Con la punta riesci ad ottenere un convogliatore che forse silenzierà un po' il passaggio d'aria nella prima parte delle pale( quelle a contatto con il rotore) ma l'aria si troverà a scorrere su una superficie solida ( la punta) generando attrito e conseguente perdita di carico. ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
|
||||
|
||||
|
Quello è un tunnel......................cacchio stai attento a quello che ti scrivono gli altri............In un tunnel serve!!!!
a me non frega un @zzo se ci metti la punta o no, non voglio farti cambiare idea, ti sto solo facendo esempi fisici-teorici e tu posti la stessa foto senza ascoltare quello che io e gli altri abbiamo scritto...... E' dal primo messaggio che ho scritto che ti ho detto che è una bella trovata ma i vantaggi ottenuti si annullano con gli svantaggi generati dall'attrito. Cacchio quest'estate devo andare a Londra.......se ho tempo libero vengo a vedere ste benedette punte!!! lol ![]() Magari è per quello che la McLaren fa così schifo quest'anno????? ![]() |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|