PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 12/07/09, 19:52
L'avatar di  tonschk
Quiet User

Locazione: Londra
tonschk PC
Il problema delle Aerocool Turbine e il numero delle pale e il disegno dell`angolo in cui sono state costruite e sistemate le pale nel rotore , secondo la mia esperienza mi sono sembrate piu silenziose ( per cio che riguarda le pale ) le ventole con semplicemente sette pale invece delle undici o venti pale come le ventole Arerocool Turbine , piu aumenta il numero di pale e piu bisogna aumentare ( per mancanza di spazio ) l`angolo in cui le pale tagliano l`aria , questo aumenta la possibilita di rumore
... 12/07/09, 19:53
L'avatar di  buzzi
Master News Hunter 2010

Locazione: Roma
buzzi PC
Quote:
Citazione di scaraby100

Sapete cosa ci vuole? Una Nanoxia, una vasca da bagno piena d'acqua e del colorante.
Si immerge il tutto, si accende la ventola, gli si versa lentamente il colorante davanti, e si verifica come esso si comporta quando si trova in prossimità del centro.
E' l'unico modo di testare la cosa...
Se trovo del colorante lo faccio io...

come fai a capire se il colorante che sta nel centro della ventola viene aspirato o meno?
... 12/07/09, 20:02
L'avatar di  toretto337
Presumptuous User

Locazione: Napoli
toretto337 PC
si sicuramente la forma delle pale influisce notevolmente...tuttavia quando le avevo, le provai con e senza la parte davanti..non mi sembrava ci fossero grandi differenze...
però cmq andrebbe testato in modo + rigoroso
... 12/07/09, 20:10
L'avatar di  tonschk
Quiet User

tonschk PC
Quote:
Citazione di toretto337

si sicuramente la forma delle pale influisce notevolmentele
Non e soltanto la forma delle pale ma anche la quantita di pale puo creare o meno rumore , la Aerocool turbine e il tipico caso della ventola con troppe pale che fa rumore

Nei " Windtunnel " tunnel del vento e obbligatorio l`uso del beccuccio davanti al motore

Thumb resize.
... 12/07/09, 20:12
L'avatar di  buzzi
Master News Hunter 2010

Locazione: Roma
buzzi PC
a che velocità le hai provate??? bisognerebbe farlo con ventola ben distante dal pc in modo che non ci siano rumori che confondano e magari regolaer la velocità da rheobus....in più come dicevo prima bisognerebbe azzeccare la proporzione giusta del beccuccio per poi vedere se i miglioramenti ci sono....
... 12/07/09, 20:27

Quote:
Citazione di buzzi

come fai a capire se il colorante che sta nel centro della ventola viene aspirato o meno?
Il colorante in gel non si mescola a casaccio nell'acqua ma crea delle "scie" molto evidenti... basta vedere dove vanno...
... 12/07/09, 23:50
L'avatar di  toretto337
Presumptuous User

Locazione: Napoli
toretto337 PC
Quote:
Citazione di tonschk

Non e soltanto la forma delle pale ma anche la quantita di pale puo creare o meno rumore , la Aerocool turbine e il tipico caso della ventola con troppe pale che fa rumore
si ovvio..
... 13/07/09, 07:43
L'avatar di  athxp
site staff

Locazione: cuneo
athxp PC
ragazzi, se quella punta non è messa bene (o comunque il pezzo di plastica non è bilanciato), si rischia di rovinate l' equilibrio della ventola!!
... 13/07/09, 08:18
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

Locazione: Tra Bergamo e Monza
The SicK PC
io rimango sulla mia idea.......
L'elica è un elica e la ventola è una ventola .(l'elica ha un disegno delle pale e le ventole ne hanno un'altro completamente diverso)

La punta aerodinamica serve per le eliche per "avvitarsi" nel muro d'aria.Senza la "punta" è come avere una vite autofilettante piatta.

Per le ventole, aiuta ma serve ad poco, in quanto la ventola sposta una certa massa grazie al movimento delle pale senza creare movimento "avvitatatorio" sull'asse longitudinale.
... 13/07/09, 09:12
L'avatar di  tonschk
Quiet User

tonschk PC
Ventole o eliche che siano, tutte creano movimento avvitatorio

... 13/07/09, 09:34
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

The SicK PC
per forza di cose creano un movimento avvitatorio sull'asse....( mi ero espresso male per la fretta)comunque quella è una elica nautica...........vedi che ha l'albero affusolato per agevolare lo spostamento d'acqua che serve per l'avanzamentodell'albero stesso? la mia ventola sta ferma.....non ha bisogno di punte sul rotore centrale in quanto la parte piatta non aspira e non impatta nell'aria.....

L'elica è un organo meccanico che serve per trasformare la potenza meccanica di un albero rotante in variazione della quantità di moto( serve per spostarsi sull'asse di rotazione)

La ventola è una macchina operatrice che trasmette al fluido energia sotto forma di aumento di pressione.( serve per spostare masse d'aria lungo l'asse di rotazione)

Con la "punta" favorisci il convogliamento dell'aria lungo le pale ma la pressione che si genera subito dopo la ventola è la stessa con o senza "punta"
... 13/07/09, 20:59
L'avatar di  tonschk
Quiet User

tonschk PC
Quote:
Citazione di Jaadre

Infatti, proprio perchè lì si crea una depressione, l'aria tende a spostarsi nella direzione di questa depressione, ossia proprio contro il centro della girante!

.
Citazione di The Sick

....non ha bisogno di punte sul rotore centrale in quanto la parte piatta non aspira e non impatta nell'aria....

L`aria va a sbattere e urtare propio contro il motore centrale , perdendo cosi velocita`, se cambia la velocita dell`aria dovuto all`urto contro la parte piatta del motore ,automaticamente cambia la pressione dell`aria ,se aumenta la velocita`, diminuisce la pressione
... 14/07/09, 10:07
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

The SicK PC
.....se aumenta la velocità aumenta la portata, se diminuisce la velocità diminuisce la portata.....

La portata è la quantità di fluido che attraversa una sezione nell'unità di tempo.

La pressione è il rapporto tra una forza agente ortogonalmente su una superficie e la superficie stessa.

Comunque, come ti ho gia detto,la punta aiuta ad indirizzare l'aria verso le pale ma la pressione generata rimane uguale con o senza punta.
Con la punta riesci ad ottenere un convogliatore che forse silenzierà un po' il passaggio d'aria nella prima parte delle pale( quelle a contatto con il rotore) ma l'aria si troverà a scorrere su una superficie solida ( la punta) generando attrito e conseguente perdita di carico.
... 14/07/09, 12:02
L'avatar di  tonschk
Quiet User

tonschk PC
Allora dovresti mandarci una lettera per dirci che devono levarci il naso davanti al motore della ventola nel tunnel del vento giacche secondo te non vale la pena e non ottengono nessun beneficio

[/IMG]Thumb resize.
... 14/07/09, 12:16
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

The SicK PC
Quello è un tunnel......................cacchio stai attento a quello che ti scrivono gli altri............In un tunnel serve!!!!
a me non frega un @zzo se ci metti la punta o no, non voglio farti cambiare idea,
ti sto solo facendo esempi fisici-teorici e tu posti la stessa foto senza ascoltare quello che io e gli altri abbiamo scritto......

E' dal primo messaggio che ho scritto che ti ho detto che è una bella trovata ma i vantaggi ottenuti si annullano con gli svantaggi generati dall'attrito.

Cacchio quest'estate devo andare a Londra.......se ho tempo libero vengo a vedere ste benedette punte!!! lol

Magari è per quello che la McLaren fa così schifo quest'anno?????
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum