![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Buzzi' s upgrade ed i suoi (sudati) componenti
ciao a tutti ragazzi!!!! oggi apro questo 3d per presentarvi il mio grande upgrade, progettato per più di due mesi, che si completerà lungo lo svlgimento del 3d stesso...
vorrei innanzitutto ringraziere gli utenti Tonschk e LarsSalazar per il loro aiuto in un mio vecchio e lungo 3d, ed in più tutti voi, amici ci pcsilenzioso ![]() ![]() sarò breve, prima di mostrarvi i vari pezzi, vi mostro la mia configurazione, in modo che possiate capire il tipo di pc che possiedo: cpu:AMD ATHLON 64 X 2 5200+ 2.7 GHz mobo:ASUS M2A-MX ali: fermaporta da 450 W vga:NVIDIA 8600 GT 512 MB XFX una configurazione parecchio modesta , ma a me va bene così'![]() il primo post ospiterà i vari articoli con relative foto singole, una breve descizione tecnica ed il motivo della scelta di quel prodotto... le impressioni personali a prima vista ed i test con il montaggio a pezzi arrivati andranno rispettvamente nel secondo e terzo post... passiamo ai fatti allora :ieri sono andato a prendere di persona in un negozio di roma, overclockers, (non penso di fare spam perchè è nell'elenco dei negozi online consigliati ad pcs ) i tanto sognati pezzi tranne l'enermax pro82+525 W ed il cm 590 che ancora devo prendere ![]() . per primo una foto di gruppo lol per farvi vedere il materiale che ho comprato per ben 180.90 euro (addirittua con sconto di novanta centesimi ![]() )![]() ed ora vi presento uno per uno i pezzi dell'upgrade lol Cooler Master centurion 590: ![]() purtroppo non posso postarvi una mia foto perchè ancora non ne sono in possesso ![]() è un case sobrio, molto ben aereato e progettato, e che mi ha colpito subito per la sua adattabilità e flessibilità ai vari tipi di user... cosa più importante, ha il cestello degli hard disk mobile o addirittura rimovibile, dandomi la possibilità, oltre che di postare periferiche da 5.25 in basso (e quindi di aumentare la sua personalizzazione), anche di poter montare più ventole ed in qualsiasi punto del frontale (il bay da 3.5 per i floppy è incorporato ad uno da 5.25) Enermax Pro82+ da 525W: ![]() la serie PRO82+ e MODU82+ è delle migliori per silenziosità ed efficienza, ho però sostituito l'enermax da 425 W con questo (grazie a pierpa ) perchè avendo ben 100 W in più e più ampere, posso pemettermi un futuro upgrade della VGA sena avere troppi problemi di consumi o ti molex PCI...inoltre con l'UPS che avrei avuto sarei stato un pò "legato" adl fatto che non potevo fare moltissimi upgrade, inoltre il fatto di avere 525 W a disposizione, avrebbe fatto lavorare il sistema a medio carico con un'efficienza maggiore rispetto a quello da 425, che avrebbe lavorato a medio-alto carico, con un' efficienza minore...Artic Cooling Accelero s1 rev.2 (con affianco una boccetta dell'arctric clean per farvi un idea delle dimensioni) ![]() uno dei migliori e gettonati dissipatori ad aria per VGA. alla la sua struttura fanless, che garantisce zero rumore, ci si può affiancare un paio di ventole silenziose per diminuire ulteriormente la temperatura delle schede più potenti … la mia è stata una scelta un pò azzardata perchè non è prorpio ufficiale la compatibilità con la mia xfx 8600 gt, nonostante ciò ci sono altri siti con review di questo dissi montato su tali schede...vedremo se avrò avuto fortuna ![]() Enermax Magma 120 (belle vero? ![]() e sono TUTTE MIE ):![]() per quasi tutto il periodo di progettazione del mio pc, ero convinto che avrei avuto come ventole silenziose 3-4 scythe slip stram da 1200 per 24 Dba e 68 CFM...poi ad un tratto sono uscite fuori tra una conversazione e l'altra le varie enermax (cluster everest e magma) ed approfondendo su di esse scoprii che la magma era migliore rispetto alla scythe, anche se un po' più cara... infatti anche se girava a 300 RPM in più, produceva molto meno rumore (6 DBA in meno) spostando persino un piede cubico in più ( 69 CFM)...in più il fatto di avere più RPM a disposizione è anche un fatto positivo per quando la downvolterò con il rheobus seguente... Nesteq Fan Max black ![]() ho preso questo rheobus per il numero di ventole che riesce a controllare, ben 8. i principali pregi del nesteq sono per esempio, il fatto di dividere le 8 ventole in due comparti da 4 ventole ciascuna e poter spegnere l'intero comparto con un comodo pulsante, quindi la configurazione migliore per poter usufruire di questo vantaggio (non presente su tutti i rheobus in circolazione, specie quelli più famosi) sarebbe su 4 ventole totali (2 in immissione e 2 in estrazione) collegare al primo coparto una ventola in immissione ed una in estrazione, e collegare all'altro ocmparto le restanti due: in questo modo, spegnendo un comprarto, non si compromette il flusso d'aria in entrata ed uscita, cosa che sarebbe assai diversa se si collegassro le due ventole in immissione nel primo comparto e le altre due in enstraziopne nel secondo... il Nesteq può controllare sia ventole da 3pin che PWM. i suoi led inoltre non sono molto luminescenti come lo zalman mfc1, non disturbandomi quindi quando mi vendo un film o dormo ![]() purtroppo anche lui ha un difetto: il range di regolazione va dai 6 a 12 V e non tocca i 5 come dovrebbe essere, però vabbè pazienza se dovrò mandare a le ventole a 5V lo farò con la guida di Ray ![]() SILENX IXTREMA IXP-64-14T THERMISTOr da 92: ![]() l'ho presa per sostituire la ventola stock che veniva con il dissi asus lion square...la silenx è una tra le ventole da 92 con resa migliore, pensate: 42 CFM per soli 14 DBA emessi!!! ![]() questa ventola già promette bene, poi quando si accenderà e la si testerà, vi farò sapere tutto nel 3° post ![]() Arctic MX-2: ![]() è tra le paste più apprezzate in commercio per le sue qualità, tra le quali la fondamentale non-elettroconduttività, proprietà che azzera le probabilità di corto circuito nel caso un poco di pasta finisca sul pcb, specie quello della VGA dove la GPU è quasi alla stessa altezza del pcb stesso. poi ho preso delle guiane flexsleeve e termorestringenti ![]() ![]() e prodotti per insonorizzare e tenere pulito l'ambiente computer...qui è inutile stare a soffermarci più di tanto... ![]() non ho preso il fonoisolante perchè ancora non so se sarà necessario, in caso prenderò circa un metro quadrato di poliuretano a celle aperte in più ho preso gli sharkoon rebel fan frame 12 per poter posizionare ventole da 12 ( ma anche da 14, sull'altro modelli però) sui bay ad 5.25 (per quest'articolo devo ringraziare nicfit che me le ha fornito molto coresemente ![]() )![]() ed in più mi ha passato la noctua NT-H1 ad un prezzo stracciato ![]() tale pasta oltre ad essere consiederata tra le migliori a fianco dell'arctic silver 5 e zalman stg1, è particolarmente indicanta per sistemi di raffreddamento (chiamarli così è riduttivo) che scendono anche sotto zero: la noctua offre prestazioni ottimali dai 50 sotto zero ai 110 gradi °C ![]() ![]() in più ho preso delle scythe da 40 mm con led blu che mi serviranno per un altro progettino che ho in mente ehehehe ![]() per il momento è tutto, vi aspetto sul prossimo post (dopo la pausa di ferragosto, così non vi perdete nullalol) per le impressioni su vari prodotti, restate sintonizzati ![]() ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
tutto bello... la magma l'ho presa giusto l'altro ieri, bella ventola
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
, son la versione senza griglie smarse, come queste:![]() p.s. questi "tengono" ventole da 12, non credo anche da 14cm ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
@ devil
le magma sono veramente fantastiche finalmente nel mio pc comincia ad entrare qualcosa di bellolol (il massimo era una cm da 80*80 )@ nic: wow ancora meglio ![]() . ho detto che poteva ospitare ventole da 140 perchè se ci fai caso oltre ai 4 buchi agli angoli, vicono agli angoli stessi ci sono altri 4 buchi, ed ho presunto che fossero per quelle da 140... vabbè tanto non avevo intenzione di prendere ventole ad 140lollol |
|
|
||||
|
||||
|
Sì sì, avevo visto, molto probabilmente quella versione va bene anche per le 14cm...infatti la superficie frontale piatta arriva fino al "bordo" dove si attaccano nel bay 5,25, la versione che ho io ha una "scanalatura" che rientra un po', mi sa giusta per i 12cm.. ho specificato solo perchè così non se avevi in previsione di pigliarne da 14cm ti rendevi conto della situazione "a priori"
. |
|
|
||||
|
||||
|
ciao buzz, direi che a questo punto anche tu sei entrato "nel giro dei progetti" e ci sei entrato alla grande.. bravo
![]() continua su questa strada e scrivi tutto quello che ti viene in mente, è sempre interessante leggere le impressioni dal vivo e ti posso dire che personalmente credo che tu abbia scelto proprio dei bei pezzi, la serie di quelle quattro magma mi fà un pò invidia ![]() ti seguo con interesse e se hjai bisogno di qualcosa io sono qui.. buon lavoro ![]() ciaooo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
quando monti tutto, mi dici un po le impressioni su magma e sul rheobus
sembrano interessanti ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
e grazie a tutti!!!PS le 4 magma credo che siano il clou del progetto, saranno le "regine" del pc ![]() ![]() @ nic: per fortuna non ho trovato ventole ad 140 convincentilollol @toretto: puoi starne certo farò molte foto e scriverò in modo molto dettagliato tutto quello che noto![]() continuate a seguirmi! domani mi riposo come tuttilol e stacco un po', ma già il 16 comincerò ad scartare la plastica ed analizzare per bene le ventole e gli altri componenti. buon ferragosto a tutti!!!! ![]() ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() sullo skeleton ad aria quando facevo OC sul mio TR AXP-140 montavo una cluster 120 PWM .. ragazz,i imbattibile (anche se a caro prezzo: 18 euro) e ora sul revolution che monta una magma da 140 creata apposta posso dirvi che muove un pacco d'aria ed è muta a livelli di slip stream che sappiamo essere una spettacolare ventola ma la magma in più muove molta più aria secondo me.. ![]() ragazzi, se non aveva quei frame rosso fuoco le mettevo anche io in immissione sulla mia perla nera.. bellissime ma col colore proprio non c'eravamo per il mio progetto ![]() ciaooo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Bel viaggetto fino a overclockers èh!
![]() Complimenti per la spesa ottima scelta ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
tanto si possono smontare ho visto, stai attento a nn verniciare dentro la sede e sei a posto ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
@ magma verniciate: ecco appunto, stiamo attenti a non verniciare dentro, eh eh.. per adesso mi tengo le mie slip stream, sono più da vecchio appassionato come me, le magma le lascio a voi giovani e poi ogni tanto mi riguardo la mia cluste bianca chiusa e messa da parte come una reliquia.. saggio! lol
ciaooo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
è vero! anche a me aveva frenato il colore..ma ora mi avete fatto riflettere che si possono staccare le pale! doh!
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|