PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 05/10/09, 20:14
Noisy User

shukran PC
controllo ventole

siccome vorrei prossimamente regalarmi qualche dissipatore più performante e silenzioso:
_Noctua CPU Cooler NH-U12P SE1366 - Socket 1366 + Noctua 120mm Fan NF-P12-1300
_AC accelero xteme x2
ho saputo da drako che se cambio dissi sulla vga, il catalyst non fa più controllo ventole. quindi pensavo a un rheobus e sul vostro pool il kaze master è il +votato.
è possibile mettere accelero controllato da rheobus?
se metto una ventola aggiuntiva al noctua(dice che posso farlo) è possibile mettere le 2ventole del dissi controllate da un unico canale?(in generale è cmq possibile farlo? esistono sdoppiatori? consigli su quale sono i migliori?)
in caso farò altre domande qui

grazie
... 05/10/09, 20:20
L'avatar di  Pucc
Utente

Locazione: Roma
Pucc PC
due ventole sullo stesso canale puoi metterle (tranne rari casi di ventole dall'assorbimento esagerato),meglio però se dello stesso identico tipo
per fare ciò esistono gli sdoppiatori ad Y per ventole
cmq io montando due ventole sul noctua NH U12P ho visto che le temperature diminuiscono di pochissimo a discapito del rumore...
poi il 1366edition ha già due ventole in dotazione...
le ventole dell'accelero puoi attaccarle e regolarle con il reobus (anche quà è da vedere che attacchi hanno,ma esistono adattatori/sdoppiatori di ogni tipo)
il kaze master per me è tra i migliori in assoluto...ma se pensi di non utilizzare i sensori per la temperatura potresti risparmiare qualcosa...
PS su che vga devi montarlo l'accelero?
... 05/10/09, 20:24
Noisy User

shukran PC
intanto grazie, poi:
_vga: hd4870x2
_oddio, non so come e dove usare i sensori, però se fanno comodo e avete una guida su come\dove utilizzarli potrei utilizzarli, altrimenti che proponi?

puoi dirmi se la ventola che ho citato con il noctua è uguale a quella che danno col dissi?(oppure il noctua è solo il dissi e le ventole le devi mettere te?)
in caso mi dai dei nomi andrò a vedere dal drako cosa mi stai proponendo
... 05/10/09, 20:32
L'avatar di  Pucc
Utente

Pucc PC
si la ventola in dotazione è la Noctua 120mm Fan NF-P12-1300
sul sito del drago in effetti non si capisce bene però ti dò per certo (dal sito noctua) che...
Noctua NH U12P ha una sola ventola (fuori produzione)
Noctua NH U12P1366SE ne ha già due di ventole (fuori produzione)
Noctua NH U12PSE2 ne ha già due di ventole (l'unico in produzione ora,di diverso ha in dotazione più attacchi per tutti i tipi di socket odierni)
io aspetterei l'arrivo del SE2...
... 05/10/09, 20:34
Noisy User

shukran PC
bhe potrei aspettare anche natale per quel che mi riguarda, anche perchè non ho mai cambiato un dissipatore per procio in vita mia, mai messa la pasta ecc ecc
come reobus che mi proponevi?
... 05/10/09, 21:05
L'avatar di  Pucc
Utente

Pucc PC
ok,la versione SE2 arriverà molto prima di natale...tranquillo
(sul drago è dato come backorder,quindi in arrivo)
è giusto che ha in più gli attacchi anche per socket amd AM2+/AM3 e intel 1156,sai com'è,non si sà mai...
cmq per il montaggio del dissi e della relativa pasta ti aiutiamo noi...
se ti serve solo regolare 4 ventole (o 4 gruppi di ventole),c'è lo scythe kaze Q sui 15 euro
non visualizza i giri delle ventole (ma puoi farlo cmq tramite software,mandando il segnale tachimetrico alla scheda madre),non ha sensori di temperatura...ma le ventole le regola
certo il kaze master è più carino (e il prezzo lo ricordavo più alto)
... 05/10/09, 22:16
Noisy User

shukran PC
l aiuto fondamentale lo vorrei avere x montare i sensori di calore del reobus e le tecniche migliori di come settarlo\usarlo sul mio case cosi da capire se mi serve solo 4ventole\gruppi o più(o meno). poi su il modello di cavi a Y da comprare.ah, sul drago ho visto i set di cacciaviti : un set carino e utile sia per montare accelero ma anche per altro in futuro (su pc intendo) con tutto il necessario ma non troppo caro? poi boh, probabilmente altro che al momento non posso conoscere, vedrò quando acquisterò.
posso usare questo 3d o devo crearne uno x ogni tipo di problematica?

edit1: la noctua se2 entra nel mio case con la mia scheda madre?(a pc acceso non voglio aprire il case per misurare scusa)
magari in sti giorni vedo se misuro la lunghezza per vedere se entra l accelero..ma credo di si essendo poco + lungo della scheda video..però la paura di rompere la vga è tanta...ma il rumore è altrettanto alto
... 05/10/09, 22:29
L'avatar di  toretto337
Presumptuous User

Locazione: Napoli
toretto337 PC
ma nn ti conviene prendere un Prolimatech megahalems? o aspettare il megashadows?
... 05/10/09, 22:41
Noisy User

shukran PC
voi siete gli esperti io vorrei abbassare un altro po le temperature e il rumore del complesso, e leggendo il forum ho visto che la noctua piace molto come prodotto.
ma fammi capire, la\le ventola\e su megashadows vanno sul lato corto o lungo del dissi? in caso, potresti suggerirmi la ventola migliore da mettere sul megashadows?
... 05/10/09, 22:48
L'avatar di  toretto337
Presumptuous User

toretto337 PC
sul lato lungo, come il noctua

ma attualmente che dissipatore hai quello stock?
fai oc?
se quello che cerchi è silenziosità e buone prestazioni, personalmente andrei di mugen 2..rispami qualkosa, e le differenze sn minime..
dicevo il megashadows xchè ha prestazioni superiori rispetto al noctua a parità di prezzo o quasi..poi dipende dal sito..
però stiamo sempre parlando di differenze minime..che si notano solo con oc pesanti, e che comunque nn cambiano di molto la situazione..cioè nn è che con uno overclocchi a 4 ghz e raggiungi 50° e cn l'altro overclocchi max a 3.8ghz e raggiungi 55° (per dire)
x cui personalmente andrei al risparmio con un mugen 2
... 05/10/09, 22:58
Noisy User

shukran PC
oc non è tra le mie priorità, però gioco, e molto ,e lo stresso benebene.
si ho il dissi stock (e apparte dal bios non so come vedere le temp del cpu in windows).
carino il mugen 2, 20 euro in meno non sono malaccio, anzi!
mi fido del vostro giudizio logicamente quindi se non ci sono obiezioni metterei quest ultimo in lista . quindi immagino una ventola basta e avanza su qeusto dissi?

il reobus quindi lo userei per il mugen2 (a 1 o 2 ventole se ci sta nel rapporto prestazione\silenziosità) e per l accelero, dato che le ventole del case non credo abbiano bisogno di regolazioni...
... 05/10/09, 23:28
L'avatar di  toretto337
Presumptuous User

toretto337 PC
se giochi solo allora lo stressi poco
credo che il mugen 2 sia la migliore scelta, aspetta anche le opinioni di altri
cmq nn credo ci sia bisogno di utilizzare il rheobus, è abbastanza silenzioso di suo..basta che lo colleghi normalmente alla mobo
cmq x monitorare le temp ci sono diversi software
everest
coretemp
realtemp
ecc
... 06/10/09, 11:32
L'avatar di  Pucc
Utente

Pucc PC
Quote:
posso usare questo 3d o devo crearne uno x ogni tipo di problematica?
puoi tranquillamente usare questo tread per ogni problematica (anzi sarebbe preferibile)
se ad un certo punto quindi vorrai cambiare nome al tread o modificarlo in qualche parte basta che mi mandi un msg privato e si farà

come alternative per risparmiare qualcosetta (ma senza perdere granchè in prestazioni) ci sono l'ottimo scythe mugen2 e l'arctic cooling freezer xtreme rev2

valutiamo invece l'aerazione in generale...quante/che ventole hai al momento nel case?
... 06/10/09, 11:41
L'avatar di  toretto337
Presumptuous User

toretto337 PC
freezer extreme dici? secondo me usano una ventola che lo penalizza troppo..rispetto all'extreme nn è meglio uno xigmatech achilles? o un vendetta 2?
... 06/10/09, 12:01
L'avatar di  Pucc
Utente

Pucc PC
si la ventola non è delle migliori,però ho letto che downvoltata riesce a rendersi silenziosa (e la dissipazione ancora è molto buona)
cmq se deve prendere altre ventole per il case,il noctua con in dotazione 2 NF P12 non è niente male...tanto due ventole sul dissi non servono a molto e ne avanzerebbe una per il case
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum