![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Dunque, spero che la discussione che vado ad aprire sia nella sezione giusta e che non ce ne sia un'altra analoga aperta, nel qual caso mi scuso.
Comunque vorrei comprare una nuova scheda per il secondo PC; ho già il processore (Athlon 64 6000) ed il s.o. è XP; vorrei che fosse compatibile con Linux il più possibile e pongo come riferimento un'altra scheda che è nel primo PC: la ASUS M3N78-EM con la quale mi sono trovato BENISSIMO per cui ho pensato anche di comprarne un'altra uguale. La tentazione è nata dal fatto che ho 2 PC ambedue con lo stesso processore e col solito s.o, per cui, dato che la scheda in oggetto va benissimo e la configurazione del PC altrettanto, potrei avere 2 macchine uguali col vantaggio di ripetere la configurazione del primo PC nel secondo ...e vissero felici e contenti per farmi capire.... Mi sono detto però: calma e documentati; quindi ho cercato di capire le sigle (in particolare ASUS, con una tentazione sulla marca alternativa MSI con la quale mi sono trovato bene in precedenza) ma non ho ricavato molto da Google, per ora solo che ci sono l'ENTRY LEVEL, LA FASCIA MEDIA, LA ALTA ECC. (con relative sigle che però sul sito ASUS non sono spiegate) e che esistono schede con la grafica integrata (la sigla dopo il - ) e cosiddette PURE (senza video integrato e sigla più corta, senza il "- eccetera". Quindi porto come riferimento la mia M3N78-EM e la M3N78 e basta. Prima domanda: quale scheda video andrebbe bene con la M3N78 pura? Comunque le mie aspirazioni sono: 1 - un buon numero di porte sata (nel caso della mia mainboard ce ne sono 5 + 1 esata, andrebbero bene da 5 in su); 2 - l'uscita HDMI diretta, oltre alla DVI, 2 uscite andrebbero ancora meglio... 3 - un buon numero di porte USB, nella mia ne ho 12, delle quali 6 nel back panel, e non sono mai troppe...4 non andrebbero molto bene; 4 - compatibilità col mio processore Athlon 6000 X2 64 bits, e, solo se possibile, col vecchio Sempron 2800 che è nel vecchio PC; 5 - che la scheda vada BENE nel complesso e non costi uno sproposito (in caso della scheda senza grafica integrata dovrò considerare la somma complessiva necessaria all'acquisto della scheda madre + la scheda grafica). Qualcuno sa dirmi come sono queste sigle (credo si cominci con P nella fascia + alta e M nella più bassa)? Inoltre cosa sono queste serie 2, 3, 4? E' meglio una serie 4 o una 3 per il mio processore? Insomma, se potete consigliatemi, illuminatemi... ![]() Vi ringrazio e vi saluto. Johnny 68 ![]() Post scriptum: lo standard pata è stato soppiantato dal sata, OK, però rimpiango le 2 vecchie uscite pata - ide che non si trovano più, in tutte le schede nuove ce n'è una sola, o mi sbaglio? |
|
|
||||
|
||||
|
Nessuno mi risponde? Why?
Dove ho sbagliato? ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao, la risposta non ti è arrivata per una combinazione di vari motivi, credo: potrebbe intanto essere passata inosservata (può capitare, in momenti in cui ci sono pochi utenti attivi in linea; nei giorni successivi non compare più tra i messaggi odierni); non hai fornito un comodo link alla scheda madre, sul sito della casa (prova a vedere quanto può essere seccante cercare un modello sapendo solo il nome e il socket...
), nè alcuna sua caratteristica, come per esempio che tipo di chipset monta, o di quale grafica integrata è dotata, nonostante tu possieda già questa scheda; non hai fornito informazioni in termini di budget totale (per la sola scheda con vga integrata, o per scheda madre e vga dedicata); non ci hai detto le motivazioni che ti spingerebbero a scegliere una vga dedicata, al posto di quella integrata, come è adesso nell'altro tuo pc (il che ci porta a domandarci:«ma cosa vuole di preciso?»), esattamente come non ci hai detto le finalità -ossia l'utilizzo standard- del pc; un po' ti sei risposto già da solo, dal momento che, se ti sei trovato bene con la vecchia, non si vedrebbe il motivo per cambiarla...Insomma: tanto più il consiglio lo si vuole mirato (e questo si evince anche solo da quanto hai scritto), tanto più chiaro deve essere il contesto e precise le informazioni date. |
|
|
||||
|
||||
|
ma scusa se la Asus M3N78-EM va bene perche nn prendi quella?
cmq quel 2 3 4 indica la generazione di nb che possono avere, mentre la 3° lettera che è A o N indica se è chipset è ati o nvidia schede con 2 vie ide (quindi 4 device) nn penso esistano + |
|
|
||||
|
||||
|
Aggiungo dati alla domanda
Dunque, provo a rimediare aggiungendo i dati che non ho dato (gioco di parole)
Eccovi il link alle specifiche della ASUS M3N78-EM (se funziona) http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=amYCbidk7vhOQLWp per il resto il chipset è Nvidia GeForce 8300 (non ho ancora chiaro il concetto di chipset); la grafica dovrebbe essere più o meno la stessa (GeForce eccetera), è carina perché ha 3 uscite: vga, dvi e hdmi, quando altre schede con l'hdmi non hanno l'uscita dvi ma solo l'adattatore; gli slot aggiuntivi non penso di usarli, mi sembra che vadano meglio le schede con tutto integrato, si evitano conflitti coi driver (o no?), cioè si installa winzozz, si danno i driver della scheda e poi i programmi, voilà... (ho avuto in passato conflitti coi driver della scheda video aggiunta), e l'uso del PC è navigazione in rete, visione di filmati, piccoli interventi di fotoritocco, un po' di CAD 2D, ogni tanto una conversione video...il fatto è che uso più di un hard disc e mi interessano le uscite sata (che ne abbia almeno 5 o 6) e l'hdmi. Effettivamente mi sono trovato bene con quella scheda e ho pensato di ricomprarla, ma prima di farlo volevo vedere se trovavo ancora di meglio, o se mi conveniva il video integrato o la scheda aggiunta: budget 100 euro, 120 con uno sforzo... Comunque mi sembra di aver capito che i produttori di schede madri vanno dietro ai processori che escono sul mercato e fanno queste serie di schede, ora, avendo l'Athlon 6000, ultimo della serie a ram DDR2 e socket AM2+ dovrei comprare una delle schede uscite nel SUO periodo; se ne compro una per il socketAM3, progettata per la serie Phenom, ho la compatibilità ma non le prestazioni migliori, almeno credo, o no? Per cui la M3N78-EM andrebbe benone se non ci fosse qualcosa di meglio, in questo senso ho affinato la domanda, se sapete qualcosa fatemelo sapere... Un ultima cosa: ho capito questa cosa dell'N= nvidia, A=ati, però l'ho saputo dagli utenti, una spiegazione da ASUS sulle sue benedette sigle non l'ho trovata... OK, vi saluto, hasta otra. ![]() P.S. - Ho letto da qualche parte che la GeForce 8300 è una entry level nel suo genere (il top devrebbe essere la 9800), e forse ha anche un buon rapporto qualità prezzo (mi sembra che una scheda con tutto integrato a pari prezzo dia di più di una scheda madre + una scheda video..) Insomma, ci sarebbe da discutere... concludo dicendo che mi piacerebbe acquistare essendo più informato, capire cosa compro anche se so che una determinata scheda va bene per sapere empirico... ![]() Ariciao! ![]() |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|