PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI CONTATTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > News e Articoli Ufficiali > News

Ultimi prodotti recensiti
Antec Two Hundred HWLabs SR1 480 Nanoxia Serie DX Nox Media II Mionix Sargas Roccat Arvo Ybris Eclipse e Eclipse GPU MSI 275gtx twin froz Ehnermax Eco80+ 400W Prodotti Gelid Solutions

Rispondi

Strumenti Discussione Vota la Discussione
... 02/11/06, 00:50
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
Review: Zalman ZM600-HP e Antec TruePower Trio

Fonte: Dirkvader
Recensiti questi due alimentatori su Dirkvader, di recente produzione, parliamo dei prodotti Zalman ZM600-HP e Antec TruePower Trio 430W. Viene inoltre fatto un confronto con altri alimentatori già testati e possiamo trarre alcune considerazioni molto interessanti.

Antec TruePower Trio430

Iniziamo dall'Antec, disponibile nelle tre versioni da 430, 550 e 650 Watt. Il PFC è chiaramente attivo e l'alimentatore offre ben 5 anni di garanzia! L'alimentatore rispetta lo standard ATX12V 2.2.
Analizziamo il test su Dirkvader: tra molti alimentatori testati risulta avere un'efficienza molto alta, anche in Idle e in Standby, paragonabile allo Zalman ZM460-APS, al Seasonic S12-380 e all'Etasis EFN-560. Leggermente inferiori ai Fortron Zen e Green Power che sembrano ancora migliori da questo punto di vista. Voltaggi pressocchè perfetti. Il tipo di controllo della ventola non è specificato (non sappiamo se sia watt regolato o termoregolato), ma si tratta comunque di un alimentatore molto silenzioso, secondo il sito, il livello di rumore è paragonabile allo Zalman ZM460-APS e all'Enermax Liberty.

Zalman ZM600-HP

Thumb resize.

HP sta per heatpipe, questa è la grossa novità che sa tanto di trovata pubblicitaria, infatti non troviamo grosse differenze dal modello da 460 Watt in termini di efficienza, rumore, voltaggi e temperature, anzi alcuni valori sono leggermente peggiori, come la tensione sui 12 volt che è superiore del 5,75% (12,69 volt, che è l'1,15% in più rispetto a quella consentita secondo gli standard che prevedono una tensione massima di 12,6 volt), sarà un errore di misurazione? Staremo a vedere valutando anche altri test.
Il test inoltre non ci permette inoltre di capire come si comporti a carichi elevati anche qui avremo modo di valutare meglio.
... 12/11/06, 16:13
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Recensito lo Zalman ZM600-HP su silentpcreview.

- Ventola montata ADDA: questa marca viene montata su alcuni alimentatori di varie case produttrici (Seasonic, Antec ecc).

- Tensioni:

3.3 - 2,1% - OK
5 - 2,2% - OK
12 - 3,1% - OK

Secondo silentpcreview la tensione sui 12 volt è inferiore al 5% di errore, diversamente da quanto diveva dirkvader. (chi avrà ragione?)

- Temperature e rumore:

Le temperature sono buone (non migliori degli altri alimentatori senza heatpipe, a che serve allora?).

Come rumore, la caratteristica è molto simile allo Zalman da 460 W, dove per carichi bassi non è tra i più silenziosi, ma a carichi medi riesce a rimanere molto silenzioso, anche più di altri.

Complessivamente, sembra ben fatto e secondo le aspettative.
... 12/11/06, 16:15
L'avatar di  rdv_90
Silent Mod

il 5% comunque è la soglia max per un ali... anche 3% è altino...
... 12/11/06, 16:18
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Credo che il 3% offra un buon margine di stabilità.
... 12/11/06, 16:26
L'avatar di  rdv_90
Silent Mod

credo?
... 12/11/06, 16:28
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Credo di sì! Se vuoi possiamo parlarne ed approfondire l'argomento.

Ciao
... 12/11/06, 16:31
L'avatar di  rdv_90
Silent Mod

si buona idea...

sul sito www.formfactors.org dove si raccolgono appunto tutti i formfactor c'è scritto he un ali rientra nelle specifiche atx solo se i voltaggi non variano di oltre il 5%... io credo che una buona stabilità si ottenga ben entro questo limite...
... 12/11/06, 16:53
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Appunto, secondo le specifiche i componenti elettronici per pc vengono progettati per lavorare stabilmente entro il 5% di margine di voltaggi. Un 3% è secondo me un buon compromesso, se fosse l'1% ancora meglio.

Per questo sito, che tratta della stabilità dei componenti e del rumore credo che il 3% vada bene. Nella guida alla scelta dell'alimentatore silenzioso ho tenuto conto di quest'aspetto oltre a molti altri, in particolare ho dato importanza a questi parametri:

- Qualità generale
- PFC Attivo
- Tensioni entro il 5% di errore, preferibilmente entro il 3%
- Efficienza alta, mediamente superiore all'80% a medio-alto carico.
(meglio ancora se ha buona efficienza anche in standby e in Idle)
- Differenza di temperatura dell'aria tra ingresso e uscita dell'alimentatore.
- Rumore basso a seconda del carico.

Tra le varie caratteristiche bisognerebbe anche tenere conto delle funzioni di sicurezza e di protezione per l'alimentatore e per l'hardware (molto importanti), quindi protezione da overload e da sbalzi di temperatura e altri tipi di protezione.

E' importante secondo me anche il tipo di controllo della ventola per un alimentatore silenzioso.

Un alimentatore che rispetta tutti questi parametri lo considero ottimo, se tra questi ne esistono alcuni che hanno tensioni "perfette" (diciamo entro l'1%) a vari livelli di carico sarebbe ancora meglio e sarebbe anche sinonimo di qualità.

Nella guida ho tenuto conto di tutte queste caratteristiche, attingendo da quei siti che trattano in maniera più approfondita l'argomento, per qualità e quantità di hardware testato: silentpcreview, dirkvader, matbe e alcuni altri siti.

Tutto questo, secondo il mio punto di vista, se per te ci sono altri parametri importanti da considerare, o altri siti hardware da visitare, dimmi pure.
Rispondi

Strumenti Discussione
Valuta questa Discussione
Valuta questa Discussione:

Vai al Forum