PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > News e Articoli Ufficiali > Articoli
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
 
 
Strumenti Discussione
  #1  
... 11/01/10, 22:22
L'avatar di  Matrigh
Silent Piano
 
Locazione: Parma
Messaggi: 2,818
Matrigh PC
Review: Nox Media II - Montaggio


(particolare cavo alimentatore)






(particolare frontale)






(difficoltà di fissaggio PSU)












(provando dall'esterno)






(provando dall'esterno - n.2)
Per prima cosa fissiamo l'alimentatore: ventola d'aspirazione rivolta verso l'alto, come già scritto. L'orientazione non è casuale o lasciata a discrezione dell'utente: infatti, i fori per il fissaggio della Power Supply Unit sono stati disposti in modo da combaciare con quelli dell'unità solo se questa è rovesciata. Vediamo che il nostro modello non prevede l'espulsione dell'aria dalla parte della presa (come avviene nei più moderni alimentatori), perciò l'inconveniente di trovarci aria calda stagnante è scongiurato.



Proprio qui si verifica il primo intoppo: colleghiamo la presa dell'alimentatore alla spina interna e proviamo ad avvitarlo: il cavo interno non permette il fissaggio, non è stata prevista una depressione nella lamiera apposita per consentire anche agli alimentatori la cui presa è sporgente rispetto al lato di essere fissati.
Abbiamo provato perciò ad avvitare prima la PSU, poi a collegarla all'alimentazione facendo passare il cavo all'esterno: niente da fare, lo spessore della lamiera è troppo elevato per riuscire il collegamento. Ho deciso di presentarvi una buona carrellata d'immagini a lato per render conto di queste affermazioni. Alla fine ho optato per l'utilizzo di viti di lunghezza maggiore corredate da distanziali: soluzione efficace, ma avrei preferito evitarla.
Proseguiamo col montaggio: occorre inserire anteriormente il lettore ottico, scelta felice che permette il cambio di lettore (o l'aggiornamento a Blu-Ray) semplicemente levando il pannello frontale e tirando a sé l'unità ottica. Facendo attenzione ai cavi, ovviamente.




Il restante montaggio ha richiesto davvero un tempo minimo: lo spazio a disposizione è ampio, la posizione dell'alimentatore permette di raggiungere facilmente tutte le parti e le componenti. Una chicca: c'è la possibilità di inserire il disco rigido che abbiamo chiamato n.1, quello verticale per intenderci, dal lato frontale come abbiamo fatto per l'unità ottica. In tale modo, pur non essendo possibile cambiare HDD a case chiuso (per via del fissaggio con viti), è tuttavia possibile inserire o cambiare disco senza dover togliere la scheda madre o la ventola che ostruirebbe il passaggio dall'altra parte.
Queste soluzioni sono molto gradite in case HTPC.




Da ultimo fissiamo le ventole da 120 mm ai lati del Media II, in modo da provocare una corrente d'aria che investa per prime le schede PCI e da ultimo il processore. A discrezione è possibile operare l'opposto, ottenendo minori temperature sulla CPU e maggiori nel comparto VGA.

Nel nostro caso, la CPU scalda poco già di per sé, perciò abbiamo preferito questa configurazione.
Per chi avesse hardware di primo livello in modo da concedersi qualche videogame sul divano, sono disponibili ulteriori 2 predisposizioni per ventole da 80 mm; suggerisco eventualmente il posizionamento "in estrazione" per evitare l'accumulo di polvere interno.

Andiamo a vedere come si comporta il case e traiamo le debite considerazioni.




 


Strumenti Discussione

Vai al Forum


Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Review: Nox Media II - Interno - segue Matrigh Articoli 0 11/01/10 22:21
Review: Nox Media II - Interno Matrigh Articoli 0 11/01/10 22:19
Review: Nox Media II - Vista retro Matrigh Articoli 0 11/01/10 22:19
Review: Nox Media II - Una prima occhiata Matrigh Articoli 0 11/01/10 22:18
Review: Nox Media II Matrigh Articoli 0 11/01/10 22:18



vBulletin v3.6.8
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Orario: 11:58, GMT +2