![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Cencellare fisicamente i dati da un hard disk
A me dispiace dar via un hard disk per una somma irrisoria rispetto al prezzo di partenza. Ma più che altro non vorrei che altri possano recuperare i miei dati, non perché le informazioni memorizzate siano così top secret, ma sono pur sempre dati miei.
Esistono metodi SICURI per cancellare DEFINITIVAMENTE tutti i dati di un hard disk? Per esempio, con Partition Magic, la funzione Secure Erase cancella effettivamente i dati senza alcuna possibilità di recupero? Se per esempio formatto un hard disk e poi lo porto ad un centro specializzato per il recupero dati, pagando somme altissime, posso recuperare i dati? E con programmi cosa si può riuscire a fare? Quali programmi permettono di recuperare i dati che sono fisicamente su un hard disk, ma cancellati dalla tavola di allocazione file (FAT)? |
|
|
||||
|
||||
|
Secondo me se fai fdisk da DOS.....
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Esistono molti programmi che permettono di eliminare i propri dati in modo più che sufficientemente sicuro in pratica il loro funzionamento consiste nel sovrascrivere i dati in modo random e più volte (fanno varie passate quindi sono lenti a seconda della modalità scelta ...).
Se vogliamo stare ancora più tranquilli, prima di cancellarli con questi sistemi, si possono crittografare e poi cancellare. Se porti un hdd in un centro specializzato, spendendo un'enormità di soldi, loro te lo aprono, usano sistemi laser per leggerti ogni singolo pezzo di informazione reperibile, ogni frammento. Ma non ci sbatterei troppo la testa su questa cosa ... MikyR1100R fdisk fà proprio quanto indicava havanaloco cioè cancella i file dall'indice, non fisicamente dall'hdd, quindi nelle successive scritture possiamo riutilizzare i cluster che si sono resi liberi. Metodo altamente insicuro!!! Io non ho mai avuto necessità di dover recuperare file dopo aver formattato un hdd ma eccoti un link ad un software: http://www.heidi.ie/eraser/ Ciao Ale ![]() Nota: Oppure, ma in questo caso non è possibile vendere l'hdd, usare il sistema impiegato dal Pentagono che distrugge fisicamente gli hdd (penso che prima le smagnetizzi pure!). |
|
|
||||
|
||||
|
oggi in classe mi divertivo proprio con un hd smontato
![]() comunque se formatti i dati, a meno di sistemi professionali, non sono più rintracciabili non credo che te abbia documenti così segreti da custodire che quello a cui lo vendi spenda centinaia di euri per risalire ai dati no? |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Ma scusate... a voi non darebbe fastidio se per esempio qualcuno sa la password del vostro account email? E' solo un esempio. E poi mi incuriosiva questa cosa... del come tu formatti un hdd e poi ci trovi ancora i dati. Che bello, no?... Quali programmi permettono di recuperare i dati che sono fisicamente su un hard disk, ma cancellati dalla tavola di allocazione file (FAT)? Che ne dite della funzione "Delete and Secure Erase" di Partition Magic? Si clicca col destro sulla partizione, si sceglie "Delete..." e poi "Delete and Secure Erase". Questa può essere una formattazione a basso livello? Altri suggerimenti...? |
|
|
||||
|
||||
|
La sola formattazione non basta, devi usare dei programmi apposta che ti sovrascrivano più volte ogni settore dell'hd. se vuoi guardo su uno degli ultimi n° di Pc professionale dovrebbero essere menzionati alcuni nomi, eventualmente prova con il programma di AleLinux.
Per esperienza personale: il mio ultimo hd si è rotto, e continuava a darmi errori, ho provato a formattarlo e la formattazione è riuscita, ma appena finita ha iniziato a darmi errori, l'ho formattato altre 3 volte cambiando le partizioni ed eliminandole. Morale ho provato a vedere se riuscivo a recuperare i dati e li ho recuperati quasi tutti (90%)!!! utilizzando semplicemente dei software. Ciao DAvide PS dopo aver eseguito il programma di diagnostica dell'hd sono stati riscontrati dei bad sector e ho mandato in assistenza l'hd che è in garanzia. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
e quando si è rotto il computer non partiva, e non so il motivo, visto che il sistema operativo era su un altro hd. Ho così deciso di fare un pò di esperimenti per formattarlo la prima volta ho messo il cd di winxp come se dovessi installare il sistema operativo e seguendo la procedura ho provato a formattarlo la prima volta da li, mentre le sucessive da windows xp, formattato almeno 3 volte e ho anche tolto le 3 partizioni formattando tutto l'hd.ho fatto sempre la formattazione completa. I programmi che ho utilizzato per recuperare i dati sono Easy recovery (onetrack) e get data back. Ciao Davide |
|
|
||||
|
||||
|
Non è che magari, visto che l'hard disk era rotto, non si formattava bene? Altrimenti è abbastanza preoccupante.
|
|
|
||||
|
||||
|
fidati... ieri ho fatto altre prove con un altro hd funzionante. Ho fatto 3 partizioni, ho messo in ogni partizione dei file. formattato tutte le partizioni, eliminato le partizioni, e riformattato.
con i programmi che ti ho scritto prima, ho recuperato sia le partizioni che i dati ciao Davide |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|