PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Case e Soluzioni Insonorizzanti

Ultimi prodotti recensiti
Mionix Naos 5000 Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Antec Two Hundred HWLabs SR1 480 Nanoxia Serie DX Nox Media II Mionix Sargas Roccat Arvo Ybris Eclipse e Eclipse GPU

Rispondi

Strumenti Discussione
... 30/01/10, 17:30
Noisy User

miky90 PC
Consiglio case... sono in dubbioo!!

Ragazzi vorrei finalmente mettere in silenzio il pc in firma e per iniziare ho comprato un ENERMAX liberty 500W. Ora però vorrei cambiare il case visto che magari montando un nuovo dissipatore per cpu mi ostruirebbe l'aria per l'alimentatore. Non vorrei spendere molto e guardando un pò in giro ho trovato interessanti questi case ma sono troppo indeciso xkè i prezzi oscillano parecchio e non so se ne valga la pena.
Prezzi di riferimento presi dal "dragone":

Aerocool VX-R - Black € 49,90

Antec Two Hundred € 45,90

Antec Three Hundred € 54,90

Aerocool RS-9 € 65,90

Xigmatek Midgard - Black € 69,90

Cooler Master RC-590-KKN1-GP - black € 73,90

Xigmatek Utgard - black € 74,90

Xigmatek Midgard - Black Window € 79,90

Le mie esigenze sarebbero, in ordine di importanza:

1) Silenziosità delle ventole, quindi il case o monta ventole davvero silenziose (che non si sentono una volta chiuso il case) oppure che il case costi poco così da comprarci delle ventole silenziose a parte.

2) Ordine interno dei cavi, quindi che abbia un sistema di gestione dei cavi + le fessure sulla piastra che tiene la scheda madre in modo da nascondere i cavi dietro al pannello.

3) Posizione dell'alimentatore in basso in modo da avere più spazio in alto per un eventuale dissipatore per CPU (penso di comprare uno Xigmatek HDT-S1283 o un cOOLER MASTER HYPER TX3).

4) Un case solido e con soluzioni montaggio/smontaggio tool-free o altre accortezze utili.

5) Filtri per le prese d'aria del case, ad esempio su frontale e sul fondo del case in modo che l'alimentatore non peschi sempre polvere visto la posizione in basso rivolta verso l'esterno.

6) Sistemi antivibrazione per HDD (sennò me ne farò uno fatto in casa )

7) Infine pannello laterale trasparente, ventole colorate (ma sempre molto silenziose xkè preferisco il silenzio alla luce ) look gradevole.

Ragazzi spero di essere stato chiaro e se avete domande non esitate a chiedere, inoltre se proponete altri case interessanti che non ho menzionato.... benvenga
... 30/01/10, 17:51
L'avatar di  LarsSalazar
Silent User

Locazione: Napoli
LarsSalazar PC
Ben venuto su pcs.

Di tutti quelli che hai detto a me ne piacciono solo 2 Cooler Master Centurio 590 e lo Ximatek Utgard... peccato che quest'ultimo in italia sarà disponibile da fine Febbraio.
... 30/01/10, 17:57
Noisy User

miky90 PC
Grazie mille LarsSalazar per la celere risposta e del tuo parere, ma potresti spiegarmi le tue ragioni?(sai com'è sto entrando da poco nel mondo del PCSILENZIOSO )
Cmq penso ti piacciono solo quei due x via della posizione degli hdd e della possibilità di nascondere i cavi dietro la motherboard vero? o anke xkè le ventole sono molto silenziose?(quest'ultimo particolare però non lo so se è vero o no ... spero di si )
... 31/01/10, 02:17
L'avatar di  LarsSalazar
Silent User

LarsSalazar PC
Hai centrato in pieno le motivazioni, tranne l'ultima parte. Le ventole dello ximatek non le conosco, spero di poterne visionare uno con mano al più presto. Per quanto concerne invece il 590, le ventole non sono un granchè... definirle rumorose non me la sento se paragonate a ventole standard; il discorso cambia invece se si considerano ventole silenziose come quelle Noctua, Scythe, Nanoxia, Enermax e via discorrendo. Solitamente le ventole fornite nei case non sono ottime, per questo motivo noi incalliti cultori del silenzio cerchiamo quelle più mute in commercio.
La buona disposizione dei cavi, permette un buon flusso d'aria. Un buon flusso d'aria permette rotazioni delle ventole ridotte ed un raffreddamento globale dei componenti migliori. In pratica è tutta una catena.

Compro il dissipatore per CPU X, perchè mi fa calare la temperatura del processore di tot gradi. Avendo ridotto una fonte di calore, posso ridurre il quantitativo di aria da far entrare nel case e via così per tutti i componenti. Spesso preventiviamo 200 300 € di spesa per il silenzio, ma non è solo il rumore a diminuire è anche il calore che diminuisce, consentendo così di abbassare il numero dei giri delle ventole.
... 31/01/10, 02:24
Noisy User

miky90 PC
bene, il tuo ragionamento non fa una grinza in effetti volendo potrei anche prendere un case migliore spendendo un pò di più ma quale case mi consiglieresti che costi di più ma che effettivamente ha proprietà che ne facciano valere la pena di spendere quei soldi in più rispetto ad un 590 ad esempio?
P.S. tra L'AEROCOOL RS-9 e il COOLERMASTER 590 che differenze ci sono?
... 31/01/10, 09:01
L'avatar di  blues 66
Silent User

Locazione: LEGNANO (MI)
blues 66 PC
ciao e benvenuto sul Forum di PC silenzioso
dunque : Vedrò di risponderti alle tua domande

1)... Nò è difficile trovare Case , con ventole moolto silence ( Quelle del midgard son + silence del 590 ) quindi dovresti poi salire di prezzo x avere il silenzio ...come detto da LARSalazar
2).. io proporrei il 590
3)... quelli elencati da tè ..sembran che montino oramai tutti L'ali in basso .. la mia scelta ricade sul 590 ancora
4)... il 590 nè parlan bene ...poi come costruzione , non saprei mà avendo avuto il midgard ..a mè come costruzione , non mi è piaciuto e siccome ora mi ritrovo anche Io nella scelta credo , di prendere imn considerazione il Cooler 590
5)... il 590 e lo Xigmatec le hanno
6 )... quà puoi sbizzarrirti , sia trovando al fai da tè gommini vari , oppure comprandoli su..qualke sito di modding !!
7)... il 590 e il Xigmatec lo hanno a parte o già di serie ..vedi tù quello che + ti aggrada
se preferisci il silenzio e vuoi un case chiuso ricordati che sù questi Case .. è un pò difficile avendo davanti le griglie Mesh..
come puoi ben vedere ...come preferenze vado sul 590 ...
mà se vuoi il silenzio ,VEDI TUO Punto1 ci sarebbero gli Antec o Lian li o altri Case mà costan un pochino di più ..tieni in considerazione però un Look , molto + visibile in questi
ciao
... 31/01/10, 12:11
L'avatar di  LarsSalazar
Silent User

LarsSalazar PC
Allora differenze:
Cooler Master Centurion 590:
  • Dimensioni più generose (W) 210 x (H) 440 x (D)510 mm
  • Ventole in dotazione più silenziose
  • Cestello porta HD, che ospita fino a 4 HDD
Aerocool Rs-9:
  • Migliore possibilità di Cable Managment
  • Rheobus a 4 canali
  • Filtri per la polvere aggiuntivi da posizionare sulle ventole laterali
  • Porta eSata sul top.

Cosa scegliere... bella domanda.
Il 590, ha generose dimensioni che oltre a permetterti di utilizzare dissipatori per la cpu di grosse dimensioni, ti permette anche di montare schede video fuori misura. Infatti, mettendo a confronto le misure abbiamo:
RS-9 -> 443(H) x 200(W) x 476(D)
590 -> (W) 210 x (H) 440 x (D)510

Il cooler master ha quindi 4cm in più in lunghezza ed 1 in profondità. In questo campo spesso si gioca con i millimetri.

L'estetica non la discuto. La qualità dei materiali usati e le rifiniture... posso parlare solo per il 590, dato che è il mio case, i pannelli laterali non sono molto robusti, ma non ci si può lamentare. Ha un cable managment non felicissimo, ma con un pò di volontà si ottengono ottimi risultati.

Per l'aerocool non so dire su campo pregi e difetti, non ho mai avuto il piacere di vederlo. Visto così sembra un buon case. Però le misure ridotte, potrebbero dare noia se dovessi comprare una scheda fuori misura come la gtx 295 o la HD 5970.

Altro problema dell' aerocool sono le ventole, che hanno un rumore dichiarato dalla casa pari a 29db, mentre le cooler master ne dichiara 17db. Tutto questo si traduce in un costo maggiore da parte nostra se volgiamo silenziare il case. Mentre con il cooler, regolando le ventole possiamo ottenre un rumore accetabile con le ventole aeroccol vanno invece sostituite quindi 20€ in più. Passando così dai 65 a 85€ rispetto ai 75€ del 590. Va detto che in entrambi i casi vanno sostituire le ventole, per ottenere una serie di benefici, ma se si vuole rimanere con quelle stock lo si può anche fare.

Analogamente si potrebbe dire che l' RS-9 ha un regolatore con potenza massima erogabile pari a 20w, da dividere sui 4 canali, quindi ogni canale eroga fino a 5w, andrebbe visto però che tipo di resistenza applica nelle tre fasi ( low-middle-high). Tralasciando questo un regolatore del genere potrebbe costare sui 20€ ma, con 35€ ci portiamo a casa lo scythe kaze maseter o lo zalman zm-mfc1 plus, due ottimi rheobus di fascia bassa.

Io propenderei ancora verso il 590, è vero non ha il rheobus e l'esata, ma la dimensione di un case per me è fondamentale.
... 31/01/10, 19:27
Noisy User

miky90 PC
ragazzi innanzitutto vorrei ringraziarvi davvero di cuore di tutti i consigli che mi state dando.
allora abbiamo appurato che di questa fascia di prezzo il migliore è il centurion 590;
X BLUES:
dici che non sei molto soddisfatto del midgard e vorresti passare al 590...ma non sono molto simili x quanto riguarda la struttura? (oltre il fatto che purtroppo il midgard ha il cestello hdd ruotato?)
Poi blues, il centurion quindi ha anche il filtro in basso per l'alimentatore? mi ricordo di aver letto su qualche recensione che il 590 è dotato di filtro solo nella parte frontale del case.... (mi sa che si dovraanno preventivare altri 5.50€ per un filtro in alluminio , a proposito, è meglio un filtro in alluminio di uno in plastica?)
I case di fascia superiore al 590 davvero buono e carino esteticamente quale sarebbe?

X LARSSALAZAR: come sei riuscito ad organizzare i cavi con il 590? riusciresti a postare qlk fotina?
Quindi da quanto ho potuto capire dalla tua descrizione è migliore il 590 dell'aerocool per quanto riguardo le ventole + silenziose e per le dimensioni, mentre l'aerocool è migliore per quanto riguarda il rehobus, i filtri che già ne è previsto e una migliore gestione dei cavi...
quindi prendendo un 590 ed aggiungendoci un rehobus e tre filtri (due per i "buchi" superiori e uno per l'alim) si andrebbe intorno a: 30€+ (5.5X3) = 46.5€ in più per fare una cosa fatta bene... ma a questo punto mi chiedo: non è che con questi soldi in più si potrebbe arrivare a prendere un case di fascia superiore ed effettivamente migliore in tutti i campi?

P.S. scusatemi ma abbiamo paragonato il midgad al 590, ed ha vinto nettamente il 590 grazie ai consigli e le esperienze di blues, ma se confrontassimo invece il 590 con l'UTGARD? esteticamente mi piace di più, poi ha un rehobus integrato, tutti i filtri antipolvere (mi pare), ha delle ventole più silenziose (da quanto detto da blues a meno che non ho capito male) ed è solo 3cm più stretto e un pò meno lungo.
L'unica pecca è che esce verso fine febbraio come hai anticipato te larssalazar, che dite, le prime recensioni quando salteranno fuori? Qualche giorno dopo l'uscita ufficiale( 17 febbraio) ?
... 31/01/10, 21:32
L'avatar di  LarsSalazar
Silent User

LarsSalazar PC
Penso di si, sempre che qualcuno non lo abbia in anteprima.
Per il discorso case fascia superiore... beh dipende sempre dal livello che si vuole avere.
Io reputo tra i miglio ad un prezzo non esagerato l' ANTEC P183, però anche qui se si vuole tendere alla quasi perfezione (la perfezione per me non esiste) ci son da cambiare ventole e via dicendo. La differenza sta nella struttura del case e da che punto ci fa partire.

Per la domanda che mi ha fatto per quanto concerne il cablaggio ti rimando:
QUI e QUI

I risultati ottenuti sono pessimi, ora farei di meglio appena ho un pò di tempo smonto e lo rifaccio per bene.
... 31/01/10, 22:16
L'avatar di  tonschk
Quiet User

Locazione: Londra
Ovviamente questo case UTGARD della Xigmatek e stato fatto nella stessa fabbrica dove producono i case Define R2 della FRACTAL

Thumb resize.Thumb resize.
Thumb resize.
... 31/01/10, 22:29
L'avatar di  LarsSalazar
Silent User

LarsSalazar PC
Verissimo ma almeno hanno ruotato i bay
... 31/01/10, 22:33
Noisy User

miky90 PC
Quote:
Citazione di LarsSalazar

Penso di si, sempre che qualcuno non lo abbia in anteprima.
Per il discorso case fascia superiore... beh dipende sempre dal livello che si vuole avere.
Io reputo tra i miglio ad un prezzo non esagerato l' ANTEC P183, però anche qui se si vuole tendere alla quasi perfezione (la perfezione per me non esiste) ci son da cambiare ventole e via dicendo. La differenza sta nella struttura del case e da che punto ci fa partire.

Per la domanda che mi ha fatto per quanto concerne il cablaggio ti rimando:
QUI e QUI

I risultati ottenuti sono pessimi, ora farei di meglio appena ho un pò di tempo smonto e lo rifaccio per bene.
ho visto l'antec p183 e non mi paice molto esteticamente...... preferisco lo xigmatek utgard fin ora... che ne dici Lars? dovrebbe essere migliore del 590 da quanto sto vedendo.
Ho dato un occhiata alle discussioni che hai linkato ed effettivamente non è il massimo come gestione cavi il 590, nonostante tutto hai fatto il meglio possibile (geniale l'idea del connettore CPU ). Dalle immagini che ho potuto vedere lo xigmatek ha la paratia della modo con i fori per farci passare i cavi a differenza del 590 ed inoltre ho letto che ritenevi il foro per la ventola dell'alimentatore troppo piccolo (in effetti mi sembra anke a me un pò sottodimensionato) mentre nello xigmatek,oltre al filtro già presente, mi pare più grande l'apertura per l'aspirazione della ventola dell'alimentatore.
... 31/01/10, 22:38
Noisy User

miky90 PC
Quote:
Citazione di LarsSalazar

Verissimo ma almeno hanno ruotato i bay
oddio tonschk è verissimo!!! sono praticamente identici per quanto riguarda almeno la struttura! ma questa marca (FRACTAL) non l'ho mai sentita a dire il vero
e meno male che hanno pensato almeno a girare quegli hdd Lars, sennò ci si ritrovava nella stessa situazione del 690
... 31/01/10, 23:18
L'avatar di  LarsSalazar
Silent User

LarsSalazar PC
Guarda, la config che ho fatto ad un'amico è venuta moooolto meglio della mia. Purtroppo non ho foto da postare per farti vedere come migliorare la cosa. Se ti fai un giro nella sezione presentazione progetti ad aria troverarai parecchi che hanno ottenuto un lavoro nettamente migliore.
Un esempio di chi si è impegnato veramente tanto a sistemare i cavi:
... 01/02/10, 10:47
Noisy User

miky90 PC
si, in effetti ha fatto un gran lavoro il ragazzo di questa foto però credo che con lo xigmatek UTGARD sia più semplice fare un buon lavoro per via dei molteplici fori presenti sulla piastra.

Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum