Ti sostituisco il titolo con qualcosa di più appropriato e sposto la discussione
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Acquisto di due vga per "gaming" e sostituzione di altri componenti per i miei due pc
Ciao a tutti, vi disturbo per un consiglio su schede video adatte per giocare.
Possiedo un AMD ATHLON II X4 620 AM3 BOX su scheda madre SAPPHIRE AMD 785G DDR3 AM3+ M-ATX. Volevo sapere se la ATI HD 4850 512 DDR3 PCI-EX che mi ha consigliato un amico venditore è adatta ai giochi di ultima generazione. Inoltre possiedo anche un Sempron 3300+ su scheda Asrock UPGRADE NF3. Anche questo lo uso a volte per giocare e volevo sapere se conveniva sostituire la mia X1650 PRO 256 DDR3 AGP con la ATI HD 3850 512 DDR3 AGP, cioè se potrei notare differenze sostanziali o spendere dei soldi non ne vale la pena. Grazti infinite a tutti !! |
|
|
||||
|
||||
|
dipende dallo schermo, io consiglierei una bella 5770
![]() per l'altro pc, secondo me è abbastanza inutile visto che in ogni caso nn potrai giocarci |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Sul 2° PC io ci gioco eccome...ho appena finito resident Evil 5 ! OK che ho tenuto i dettagli sul MEDIO, però forse non ho inteso bene quando dici "non potrai giocarci" ! |
|
|
||||
|
||||
|
Ti consiglio anche io la ATI HD 5770 Vapor-X, che supporta le DirectX 11, spendere soldi per prendere qualcosa di "vecchio" non ha molto senso. Quindi no alla HD 4850.
Il secondo pc non è molto performante, quindi alcuni giochi diventano forse anche troppo impegnativi per poterlo usare. Spendere soldi su quel pc? non lo so lo vedo meglio come muletto/Ufficio o comunque piccoli lavori, quindi lo lascerei così o al più renderlo ancora meno costoso per ciò che concerne il consumo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Per farlo consumare meno che modifiche potrei fare ?? |
|
|
||||
|
||||
|
Beh dipende anche da che configurazione hai, se hai mille periferiche te lo sogni
. ma se hai collegato un solo hd, cpu, scheda madre, ram masterizzatore e scheda video non credo che consumi tanto, al più andrebbe preso un alimentatore dal taglio giusto. |
|
|
||||
|
||||
|
Visto così credo che un alimentatore da 380w sia sufficiente, se hai modo di controllare tramite dispositivo sarebbe anche meglio
|
|
|
||||
|
||||
|
Se non ricordo male attualmente monto un 450W !
Potrei fare però il discorso inverso...cioè la mia shceda credo supporti CPU tipo Athlon 64 che credo siano più performanti rispetto ai Sempron. Può essere che tale discorso sia valido oppure meglio lasciare stare ?? Dimenticavo, non so se ciò è importante o meno, ma il mio è un Sempron 64..infatti attualmente ci faccio girare Win 7 64bit e le prestazioni rispetto a Win XP sono decisamente migliorate ! |
|
|
||||
|
||||
|
la tua scheda supporta cpu AM3 quindi potresti montare una cpu più performante come un
AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box 129€ AMD Phenom II X4 965 AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box 150€ in accoppiata ad una hd 5770 voleresti |
|
|
||||
|
||||
|
@ newrail
Si, una 4850 sarebbe sufficiente per i giochi di ultima generazione ma, per una lunga serie di motivi, ti consiglierei piuttosto una 4770 (se vuoi risparmiare) oppure una 5750/5770 (se vuoi spendere qualcosina in più ed avere una macchina più performante). Per il discorso dell'upgrade...mi sa che è dura. Innanzitutto devi dirci qual'è esattamente la MB di cui parli, è la AsRockAM2NF3-VSTA (socket AM2+) oppure la K8NF3-VSTA (socket 754)? Per saperlo usa CPUZ. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Ma così com'è è fatta per processori Athlon 64 e Sempron 64. |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Newrail, credo che la tua sched amadre sia questa: K8Upgrade-NF3.
Credo che un cambio di processore potrebbe essere utile, ma poichè sei limitato al socket 754, bisogna vedere se il gioco vale la candela, come si suol dire... Intanto dovresti confrontare il TDP del tuo attuale Sempron64 con quello delle altre cpu Athlon64 che ci monteresti sopra, e vedere se, oltre ad un aumento di prestazioni, otterresti anche una diminuzione nel consumo; in secondo luogo, dovresti vedere se trovi qualcosa di usato e magari, prima di procedere all'acquisto, trovare qualche prova in rete del consumo delle due piattaforme, per essere certo che la sostituzione abbia senso. Detto questo, per questo secondo pc ti consiglierei al massimo il passaggio ad una HD4670, al posto della HD3850, visto il consumo in idle più contenuto, e le prestazioni simili (e comunque credo che ci sarebbe una certa limitazione della potenza di gioco per via del processore). Per quanto riguarda l'alimentatore, ti indirizzerei su qualcosa di molto valido come Seasonic S12II-330 Bronze, Enermax Eco80+ II 350, Corsair CX-400. |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao, la scheda è proprio quella !
Si potrebbe passare al socket 939, ma diventa complesso reperire il famoso add-on che trasforma il 754 in 939. Ma scusa la mia domanda, ma la differenza tra il mio Sempron 64 e un Athlon 64 non è solamente la cache ?? Il TDP come lo verifico ?? Ragazzi, un amico mi regala un Athlon 64 3200+ !! Credo che già questo passaggio dovrebbe migliorare, anche se leggermente, che dite ?? |
|
|
||||
|
||||
|
L'addon purtroppo lo scarterei perchè è antieconomico e, come giustamente hai detto, è molto difficile da reperire (ogni tanto ne appare qualcuno sulla baia di usato ma hanno cifre assurde).
La tua CPU dovrebbe avere un TDP di 62W. Per quanto riguarda il discorso del regalo, dipende che modello di Athlon 64. Controlla QUI per vedere il modello esatto. Se si dovesse trattare di uno a 130nm secondo me non ne vale la pena. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|