PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI CONTATTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Hardware Silenzioso > Hard Disk e Solid State Drive

Ultimi prodotti recensiti
Antec Two Hundred HWLabs SR1 480 Nanoxia Serie DX Nox Media II Mionix Sargas Roccat Arvo Ybris Eclipse e Eclipse GPU MSI 275gtx twin froz Ehnermax Eco80+ 400W Prodotti Gelid Solutions

Rispondi

Strumenti Discussione Vota la Discussione
... 22/01/07, 15:34
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Seagate Barracuda 7200.10 320 GB SATA II: errori SMART su ben 2 esemplari!

Ho acquistato da 2 venditori differenti ben 2 hard disk Seagate Barracuda 7200.10 da 320 GB, 16 MB di cache, SATA II e tecnologia perpendicurar recording, ma su entrambi ho errori di SMART, riscontrati con programmi come HD Tune, Active Smart, HDD Health e SpeedFan.

Addirittura HDDlife Pro su uno mi dà lo scudo giallo col punto interrogativo, health status ATTENTION e performance MODERATE. In più, sempre con HDDlife Pro, nella barra delle temperatura di entrambi gli hard disk mi dà una lineetta verticale rossa che non so neanche che significa.

Come se non bastasse, quello che sembra più rovinato fa stranissimi rumori "CI-CI-CI-CI"...
Anche con l'ultimo SeaTools appena scaricato mi dà errore su entrambi.

Che ne pensate? Avete mai avuto di questi errori con questo modello in particolare?

Questo modello ha una garanzia Seagate di ben 5 anni. Cosa devo fare di preciso per farmelo sostituire direttamente dalla Seagate? Intanto vorrei provare con quello più rovinato, e poi mandare anche l'altro.
Cosa mi serve di documentazione?
Quanto mi può venire a costare il tutto?

La mia scheda madre è una ASUS A8N-VM CSM.
... 22/01/07, 15:55
L'avatar di  X4B4R4S
Noisy User

Locazione: Viterbo
Mi sembra strano che 2 stessi Hd presentino lo stesso problema, molto strano.
A parte quegli errori che ti danno i vari programmi, come funzionamento hai riscontrato difetti? Ti dà problemi?
Ammesso che abbiano problemi i dischi per prima cosa te li devi far sostituire dal negoziante, altrimenti devi andare sul sito della seagate e fare la procedura per la sostituizione in garanzia (RMA) in pratica tu dai loro il codice del tuo hd loro controllano se è effettivamente in garanzia e se lo accettano ti mandano per mail una lettera da compilare ed inserire nel pacco che spedirai loro.
In genere le spese di andata sono a tuo carico e di ritorno a loro carico.
Si dovrebbero attestare sulle 15€ dato che è un pacco internazionale e molto probabilmente lo dovrai spedire in Olanda.
Ciao
... 23/01/07, 01:55
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
Gli strani rumori che hai segnalato non sono un buon segno, proverei anche uno scandisk approfondito per vedere se ci sono dei settori danneggiati.

Io spunto sia la ricerca dei settori danneggiati che il file system, il PC fa lo scandisk al riavvio e mentre lo esegue si può verificare (stando davanti al monitor) se trova dei problemi o dei settori danneggiati. Se riscontra problemi qui sicuramente te lo cambiano.

Riguardo agli altri problemi segnalati non saprei dirti, il fatto che due hard disk presentino lo stesso "inconveniente" potrebbe essere una caratteristica e non un difetto.

Fossi in te eseguirei gli scan disk e poi manderei una mail al negoziante spiegando tutti i problemi riscontrati, chiedendo una sostituzione.

Da come sembra uno dei due hard disk ha qualcosa che non va...
... 23/01/07, 09:24
L'avatar di  pastoreerrante
Humming User

Quote:
Citazione di RayStorm

Gli strani rumori che hai segnalato non sono un buon segno, proverei anche uno scandisk approfondito per vedere se ci sono dei settori danneggiati.

Io spunto sia la ricerca dei settori danneggiati che il file system, il PC fa lo scandisk al riavvio e mentre lo esegue si può verificare (stando davanti al monitor) se trova dei problemi o dei settori danneggiati. Se riscontra problemi qui sicuramente te lo cambiano.

Riguardo agli altri problemi segnalati non saprei dirti, il fatto che due hard disk presentino lo stesso "inconveniente" potrebbe essere una caratteristica e non un difetto.

Fossi in te eseguirei gli scan disk e poi manderei una mail al negoziante spiegando tutti i problemi riscontrati, chiedendo una sostituzione.

Da come sembra uno dei due hard disk ha qualcosa che non va...
Porca miseria! Ne ho APPENA preso uno di Seagate Barracuda 7200.10 320 gb!!!
Fra qualche giorno assemblo tutto, poi vi faccio sapere....Saluti
... 23/01/07, 18:23
Whispering User

Locazione: Varese
gio985 PC
Quote:
Citazione di pastoreerrante

Porca miseria! Ne ho APPENA preso uno di Seagate Barracuda 7200.10 320 gb!!!
Fra qualche giorno assemblo tutto, poi vi faccio sapere....Saluti
non facciam di tutta l'erba un fascio ora..io ne ho uno e va benissimo..
... 23/01/07, 19:38
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Quote:
Citazione di gio985

non facciam di tutta l'erba un fascio ora..io ne ho uno e va benissimo..
Io ho più voce in capitolo poiché ne ho 2!
... 23/01/07, 20:23
L'avatar di  rdv_90
Silent Mod

Quote:
Citazione di havanaloco

si ma che sfi@@

o è un prob della mobo o sei veramente sfortunato
... 23/01/07, 20:31
Whispering User

gio985 PC
Quote:
Citazione di havanaloco

ma il mio funziona
... 23/01/07, 21:26
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
A te li da questi problemi "seek error rate" eccetera... ?
... 23/01/07, 22:17
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Quote:
Citazione di RayStorm

A te li da questi problemi "seek error rate" eccetera... ?
Ecco, bravo.
Anche a me funzionano, nel senso che non ho avuto (fino ad ora, e speriamo continuino così) perdite di dati o alcun genere di errori relativi a Windows, ma danno errori SMART (che ancora non ho capito cosa sia di preciso questo SMART).
... 23/01/07, 22:49
L'avatar di  rdv_90
Silent Mod

io lo manderei in rma...
... 23/01/07, 22:58
Whispering User

gio985 PC
ho fatto il test con speedfan e non ha riscontrato alcun tipo di problema..
... 23/01/07, 23:15
L'avatar di  rdv_90
Silent Mod

Quote:
Citazione di gio985

ho fatto il test con speedfan e non ha riscontrato alcun tipo di problema..

usa hdtune
... 23/01/07, 23:17
L'avatar di  Joytoy
Quiet User

Locazione: Mantova
Joytoy PC
Quote:
Citazione di havanaloco

non ho avuto (fino ad ora, e speriamo continuino così) perdite di dati o alcun genere di errori relativi a Windows, ma danno errori SMART (che ancora non ho capito cosa sia di preciso questo SMART).

S.M.A.R.T.

S.M.A.R.T. è un acronimo per Self Monitoring Analysis and Reporting Technology.
Si tratta di una tecnologia inclusa nei dischi fissi di ultima generazione che consente di rilevare in modo rapido e preciso gli errori nel disco stesso. In questo modo permette di poter salvare i dati prima della rottura completa del disco.

Joy!
... 23/01/07, 23:31
Whispering User

gio985 PC
Quote:
Citazione di rdv_90

usa hdtune
dove lo prendo?
Rispondi

Strumenti Discussione
Valuta questa Discussione