PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Hard Disk e Solid State Drive

Ultimi prodotti recensiti
Mionix Naos 5000 Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Antec Two Hundred HWLabs SR1 480 Nanoxia Serie DX Nox Media II Mionix Sargas Roccat Arvo Ybris Eclipse e Eclipse GPU

Rispondi

Strumenti Discussione
... 24/01/07, 01:00
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Dal sito ufficiale: http://www.hdtune.com/

Joy, grazie per il chiarimento.
... 24/01/07, 15:11
L'avatar di  X4B4R4S
Noisy User

Locazione: Viterbo
La tecnologia S.M.A.R.T. non mi ha mai convinto appieno, perchè se da un lato potenzialmente ottima (sapere prima che il disco si rompa che è rovinato è utilissimo) dall'altro se non è precisa crea inutili allarmismi, infatti mi è successo più d'una volta che dischi perfettamente funzionanti che ancora funzionano, secondo i test S.M.A.R.T. avevano due giorni di vita, valli a capire.
... 25/01/07, 23:07
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Ho aggiornato SpeedFan e HD Tune. Faccio parlare le immagini. Il disco è lo stesso del test precedente.

... 26/01/07, 00:14
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Locazione: Mantova
Joytoy PC

...MAGIA ?!? o ILLUSIONE ?!?

Meglio che vada a dormire...

Joy!
... 26/01/07, 02:37
L'avatar di  karmik
Roaring User

Locazione: Frosinone
karmik PC
Premettendo che ignoro perchè ci siano discrepanze tra una versione e l'altra del soft.. prova a scaricare un livecd linux based qualunque e interrogare il log interno dell'hd con smartmontools e vedi che ti dice.

Per il resto.. lo smart imho è una mano santa in certe situazioni , ti da un'idea approssimativa della salute del disco e personalmente mi baso sul numero di errori nel log per farmi un'idea di quel che succede.

Esempio pratico.. uno degli hd del server dopo X ore che era acceso falliva e veniva rimontato read-only e non ho capito cosa stesse succedendo finchè non ho dato un'occhiata al log SMART, risultato: il log dava disconnessioni frequenti del controller sata (ovviamente il tutto era visto dal punto di vista dell'hd), ho provato ad aprire il case e SORPRESA: uno dei cavi flat del controller scsi "pesava" sul connettore sata con cavo collegato a cui era attaccato il disco in questione e sebbene al momento dell'installazione la pressione non fosse tale da compromettere il funzionamento, con il passare dei mesi il connettore sata di plastica si era flesso al punto da compromettere la connessione.

Sostituito il controller e tolto il cavo flat ho risolto tutto, ma senza smart c'avrei messo molto di piu a capire che cos'era (anche perchè se non è EVIDENTE che c'è un guasto hardware, al server meno ci metto mano piu contento sono).
... 26/01/07, 03:20
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Da notare comunque che i valori sono sempre gli stessi sia rilevati da una versione che dall'altra, ma una versione dice che tale valore non va bene, mentre l'altra dice che va bene.

Valli a capire questi programmi...
... 29/01/07, 16:48
L'avatar di  havanaloco
Humming User

Date un'occhiata al changelog della versione 2.51 di HD Tune (immediatamente superiore alla 2.50 con cui ho fatto il primo test):

Per colpa di quel programma e di qualche altro che non supporta/supportava a pieno questi nuovi dischi, ho spedito al commerciante un disco perfettamente funzionante! :mad:
E per di più quello di prima era fatto in Singapore e questo nuovo è fatto in China! :mad:
... 29/01/07, 19:54
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Joytoy PC
Quote:
Citazione di havanaloco

Date un'occhiata al changelog della versione 2.51 di HD Tune

Quote:
Citazione di havanaloco

E per di più quello di prima era fatto in Singapore e questo nuovo è fatto in China! :mad:
E' solo un' etichetta, magari la componentistica e' la stessa...
Il livello qualitativo deve essere garantito per entrambe le fabbriche.

Joy!
... 10/02/07, 01:13
Ringing User

anch'io

Ciao, sono nuovo del forum, vi seguo da parecchio e vi faccio i complimenti.

Anch'io ho comprato lo stesso hd da 320GB 7200.10 della Seagate e mi ha subito insospettito per il rumore, soprattutto ala partenza e all'arresto, una specie di "rombo" momentaneo che non ho mai sentito negli altri hd.
L'ho acceso ieri per la prima volta, durante l'uso fa dei "CIC" strani e per 2 volte formattando la partizione più grossa in ext3 si è inchiodato il pc al 90% e fino a li era tutta ua sequenza di CIC CIC...(la seconda volta ho provato da win con Paragon Partition Manager).
Per il resto cmq va, di velocità è una scheggia (almeno per quello a cui ero abituato) e non mi ha dato alri problemi, per cui sono in dubbio se tenermelo per un po' con i dati importanti costantemente in backup o se restituirlo subito.
Il prob è che l'ho comprato su internet e come minimo devo pagare la spedizione e mi rompe assai...

Che mi consigliate?

Bit
... 10/02/07, 01:56
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Joytoy PC
Quote:
Citazione di bitblaster

Ciao, sono nuovo del forum
---
Il prob è che l'ho comprato su internet e come minimo devo pagare la spedizione e mi rompe assai...

Che mi consigliate?
Bit
Benvenuto !

Troppi rumori o suoni strani...

Io se fossi in te lo cambierei...

Meglio un HDD funzionante dopodomani, che un HDD rotto domani lol

Joy!
... 10/02/07, 01:56
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
Senza dubbio fattelo sostituire, magari chiedigli che possono pagare loro le spedizioni, visto che ti hanno spedito un hard disk rotto... a me è capitata una cosa simile (pc che si bloccava e settori danneggiati) e sono riuscito a farmi sostituire l'hard disk tutto a spese del negoziante, trattando un po'.

Ciao e Benvenuto
... 10/02/07, 14:26
Ringing User

Ok si faro' senz'altro così, fra l'altro stamattina accendendo il pc subito dopo il riconoscimento dei dischi mi esce un warning del bios del tipo "l'hd ha segnalato gravi errori smart e potrebbe rompersi da un momento all'altro, fare subito un backup e sostituire il disco! Premere F1 per continuare".
Più chiaro di così....

Vorrà dire che rompero' le balle al negoziante perché paghi le spese...

Grazie a tutti cmq, vi terrò aggiornati!

Bit
... 10/02/07, 23:00
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
Facci sapere...
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum