PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Intrattenimento > Forum Off Topic
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 11/08/10, 22:21
L'avatar di  simone t
Silent User

Locazione: Torino
simone t PC
Le nostre spiagge...

Questa discussione, per sapere quanti di voi sono contrari (come me) alla lottizzazione delle spiagge, che ricordo, sono un bene pubblico e gratuito!!!
A mio parere le spiagge devono essere accessibili gratuitamente a tutti, e non solo "in affitto". Anche se ti vengono dati in cambio lettino e ombrellone, nella maggior parte dei casi non si può neanche immergersi in acqua nella zona a pagamento.

Postate gente!!
... 12/08/10, 00:25
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
beh arrivi in ritardo, il 90% delle spiagge sono a pagamento ormai , ma l'acqua non credo si possa comprare se non è possibile delimitarla, quindi il divieto di balneazione per i non paganti penso sia proprio illegale.
... 12/08/10, 00:31
L'avatar di  Giovanni
News Hunter& S.Smartphone

Locazione: Ribolla
Giovanni PC
per quello che so io: non si puo sostare nell'area di un bagno privato, poi ci deve essere un minimo di spiaggia libera, e poi il confine in acqua di acque private e libere io non l'ho mai sentito dire quindi mi sa che non esiste
... 12/08/10, 01:53
L'avatar di  Animus
Haf922 User

Animus PC
Quote:
Citazione di simone t

Questa discussione, per sapere quanti di voi sono contrari (come me) alla lottizzazione delle spiagge, che ricordo, sono un bene pubblico e gratuito!!!
A mio parere le spiagge devono essere accessibili gratuitamente a tutti
Postate gente!!

Certo ma non in Italia, secondo me è scorretto sì, ma io pago e usufruisco del servizio di stare sotto l'ombrellone seduto e se il lido è buono mi faccio anche una partita a beachvolley, quindi era tutto diverso se l'Italia era diversa, le spiagge libere dovevano essere pulite sicure ecc...(tutt'oggi tutto il contrario, bottiglie di vetro rotte,buste di immondizia ect...)
... 12/08/10, 08:52
Silent Artisan

tirannosaurorex PC
Le rive dei fiumi, dei laghi e del mare appartengono al demanio dello stato e questo significa che appartengono a tutti.

Costruire sulla spiaggia un locale che rimane piantato li 365 giorni all' anno è occupazione di suolo pubblico ed è un reato.

I comuni non possono dare in concessione pezzi di spiaggia che insistono sul loro territorio perchè come detto sopra quel territorio appartiene al demanio cioè a tutti.

Viviamo nell' illegalità e abusivismo più totale, per me sarebbe da mandare in galera tutte le giunte comunali e tutti i bagnini che hanno costruito locali inamovibili cioè fissi, sulle spiagge, rive dei laghi e rive dei fiumi.
... 12/08/10, 10:03
L'avatar di  Simo
Whispering User

Locazione: Roma
Guarda che non siamo mica ai tempi dei Romani quando ancora non era alienabile nulla

I comuni per lo Stato "concedono" Concessioni a privati per lo sfruttamento di suolo pubblico, in questo caso trattasi di spiaggia. In poche parole non fanno altro che dare una specie di affitto del terreno al privato che lo vuole, nessuna vendita è chiaro.
Alcune delle concessioni vengono date anche per molti anni e ti assicuro che queste non sono a gratis, anzi devi mettere in conto che se si riesce ad ottenere parte una barca di soldi. Ma d'altronde è stata riconociuta come attività economica rilevante quindi i soldi nella maggior dei casi se li rifanno (anche molti di più)

Qui si arriva a parlare di Diritto di Superficie in merito agli Stabilimenti Balneari...

In breve ti dico che sarebbe bene documentarsi un minimo prima di parlare di illegalità e abusivismo. Le leggi italiane disciplinano anche riguardo agli Stabilimenti Balneari e sono laconiche come sempre, non sia mai si sprecassero eh.
L'edificazione non è illegale da parte del concessionario ma deve essere previa autorizzazione e deve essere compatibile con le esigenze di pubblico uso e con i requisiti di stabilimento balneare.
Quindi se hai l'autorizzazione ti costruisci qualcosa altrimenti si attaccano.
E dubito seriamente che un concessionario si metta a costruire senza autorizzazione un qualsivoglia edificio anche perchè i rischi sono alti e soprattutto comporterebbe la revoca della concessione.

Piuttosto è pietoso il fatto che fino a pochi anni fa le concessioni venivano date un pò così, senza gare nè altro, insomma ci siamo capiti... Ma da un pò le cose sembrano essere cambiate, l'anno scorso anche a Latina ricordo si è parlato molto di questo.
Anche il fatto che non tutti gli Stabilimenti siano a norma (parlo di requisiti igienico edilizi, strutturali e di sicurezza) è indubbio e penoso, ma i controlli, a quanto pare, vengono effettuati su quello che dicono loro oppure non avvengono proprio.

P.S. Ci si può immergere ovunque in acqua senza bisogno di pagare nulla a nessuno.

Per quanto riguarda un parere personale, preferisco diecimila volta andare in uno stabilimento con lettino, ombrellone, ristorante, bar e doccie che dover andare in spiaggie libere... Sono più per la comodità!
Poi volete mettere una bella doccia che leva via tutto il sale dopo una bella nuotata? Oppure una bel pranzo al ristorante sul mare?
E ancora sorseggiare un bel cocktail in riva al mare?
Alcuni stabilimenti dalle parti mie si trasformano in vere e proprio disco sulla spiaggia o happy hour con aperitivi a gogo!

Vabbè ho esagerato un pò
Ma la linea di pensiero per me è quella più o meno!
... 12/08/10, 10:07
L'avatar di  Matrigh
Silent Piano

Locazione: Parma
Matrigh PC
Sottoscrivo un po' tutto quel che ha scritto Simo, aggiungendo che però alle persone che non vogliono pagare per star sulla spiaggia ormai è rimasto un lembo o due di sabbia sul raggio di km...
... 12/08/10, 10:23
L'avatar di  Supernova
Buzzing User

Supernova PC
ricordiamo che comunque in ogni stabilimento balneare, chiunque, anche chi non ha pagato può mettersi sul bagnasciuga e dunque stendersi con la sua bella asciugamano entro i 5 (o 3 non ricordo) metri dall'acqua.
Poi che questa legge non sia rispettata è un altro paio di maniche, ma lì basta dire "chiamiamo la polizia?" e se ne vanno.

Quindi anche per chi non paga uno stabilimento balneare può benissimo starsene in spiaggia, io personalmente sono pro a questo genere di cose, perché noi italiani non abbiamo rispetto di niente basta solo vedere nei tratti di spiaggia libera cosa si trova, a volte paiono discariche più che spiagge... se la gente è animale e non sa controllarsi da sola...
... 12/08/10, 22:17
L'avatar di  devil_mcry
FPS PRO Player

devil_mcry PC
esatto, anzi io ho trovato spesso e volentieri spiagge a pagamento dove ti lasciavano entrare e piazzare l'asciugamano dove volevi
... 12/08/10, 23:27
L'avatar di  roller
Vicino di Hero

io abito in una citta che sta solo sul mare (soverato ) e devo dire che il 90% della spiaggia e tutto lidi, mentre il 10% del restante e solo scogli, quindi o vai in un lido oppure vai in un'altro posto!
... 14/08/10, 19:46
L'avatar di  simone t
Silent User

simone t PC
grazie a tutti per le risposte!!
anche a me piacciono molto le spiagge libere e SE vuoi puoi affittarti lettino e ombrellone...

Per Animus, se il comune pulisce le strade, perché non dovrebbe pulire anche le spiagge??? E poi mi sembra assurdo che una persona, per trovare un po' di spiaggia pulita, debba per forza pagare il lido.
Italia....datti una svegliata!!
... 15/08/10, 00:47
Silent Artisan

tirannosaurorex PC
Le spiagge e le rive dei mari, dei fiumi e dei laghi sono un bene comune e appartengono a tutti noi, ultimamente dove stò io hanno dato in concessione pezzi di spiaggia che prima erano liberi per farci dei parcheggi a pagamento che i gestori hanno recintato e chiuso con cancelli..... praticamente se vuoi andare sulla spiaggia libera devi per forza pagare il parcheggio perchè l' alternativa è prendere una multa salata e questo non lo trovo giusto perchè prima ci si poteva parcheggiare gratis e andare in spiaggia senza dover pagare ombrellone e lettino.
... 15/08/10, 00:48
L'avatar di  Fra9300
Site Staff 2.0N

Locazione: Salerno
Fra9300 PC
Nella mia zona non vengono neanche pulite dallo stabilimento
... 15/08/10, 09:58
L'avatar di  simone t
Silent User

simone t PC
robe da pazzi!!! tanto ormai fanno tutto solo per arricchirsi...
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum

vBulletin v3.6.8
Copyright ©2000 - 2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Orario: 17:04, GMT +2