PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Hard Disk e Solid State Drive
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 28/01/07, 00:24
Ringing User

Locazione: Milano
Hard Disk Raptor 150gb 16mb... ma che rumore!

Ciao a tutti credo di aver fatto un salto di qualità passando dal mio HD 80gb marca "cippalippa" ad un raptor 150gb modello "WD1500AHFD" quello nero con la finestrella che mostra l'interno (UNA VACCATA INUTILE).Il disco sembra fantastico sin dall'inizio; messo il sistema operativo in una manciata di minuti mi sono detto: Ah pero che BOMBA!!!

Piccolo problema tecnico:gracchia in una maniera pazzesca, nelle fasi di idle nulla di che, ma in seek sembra una trebbiatrice...Boh ragazzi non so che fare!!
1- Riportarlo indietro per prendere un altro e se si quale?C'è ne è uno li li che si avvicina?

2- Provare a inserirlo dentro qualcosa fonoassorbente ma non so cosa e nemmeno dove trovare e poi come fare per le temperature???

Non so fare..perfavore datemi una mano in merito..Grazie Alessandro

NB: cmq il disco è nuovo c'è l'ho da due giorni e mah..l'indecisione è tanta sia nel tenerlo che nel riportarlo!!Attendo una vs. risposta.Grazie

... 28/01/07, 01:43
Quiet User

Locazione: Varese
gio985 PC
penso sia normale il rumore..è cio che si deve pagare x la velocità

comunque x silenziarlo ci sono ottimi sistemi di sospensione, sia artigianali che non.. guarda pure le guida in questa sezione
... 28/01/07, 02:14
Ringing User

Che guide scusa?Ale:mad:
... 28/01/07, 04:38
Roaring User

Quote:
Citazione di ale_pio83

Ciao a tutti credo di aver fatto un salto di qualità passando dal mio HD 80gb marca "cippalippa" ad un raptor 150gb modello "WD1500AHFD" quello nero con la finestrella che mostra l'interno (UNA VACCATA INUTILE).Il disco sembra fantastico sin dall'inizio; messo il sistema operativo in una manciata di minuti mi sono detto: Ah pero che BOMBA!!!

Piccolo problema tecnico:gracchia in una maniera pazzesca, nelle fasi di idle nulla di che, ma in seek sembra una trebbiatrice...Boh ragazzi non so che fare!!
1- Riportarlo indietro per prendere un altro e se si quale?C'è ne è uno li li che si avvicina?

2- Provare a inserirlo dentro qualcosa fonoassorbente ma non so cosa e nemmeno dove trovare e poi come fare per le temperature???

Non so fare..perfavore datemi una mano in merito..Grazie Alessandro

NB: cmq il disco è nuovo c'è l'ho da due giorni e mah..l'indecisione è tanta sia nel tenerlo che nel riportarlo!!Attendo una vs. risposta.Grazie

Beh se ritieni l'oblò "UNA VACCATA INUTILE" hai sbagliato di grosso a comprarlo ..... ti bastava prendere il WD1500ADFD sempre da 150 GB 16 MB di cache, ank'io stavo per prendere questo preso da te con finestrella, ma poi scoperto ke WD x metterci l'oblò l'ha aumentato di rumorosità l'ho evitato.... xchè 10 decibel son 10 decibel

Iinfatti come puoi vedere sul sito WD
http://www.wdc.com/en/products/produ...89&language=en
Idle Mode 29 dBA (average)
Seek Mode0 36 dBA (average)

http://www.wdc.com/en/products/produ...90&language=en
Idle Mode 39 dBA (average)
Seek Mode0 46 dBA (average)
Certo quello senza finestrella magari sempre ruomosoro è ma sicuramente meno(spero di nn dovermi tappare le orecchie mo se lo monto ).

Ormai l'hai preso, vedi di risolvere leggiti la guida e fatti consigliare un metodo antivibrazione con sospensione o un cassettino(certo averlo comprato con la finestra... x poi doverlo chiudere in cantina... in un cassettino x nn vederlo e nn sentirlo nn è il massimo! ).

Se proprio decidi di cambiarlo prendi il WD1500ADFD tieni presente ke oltre al minor rumore(ke magari puoi eliminare + facilmente con cassettino ecc),
ricordo ke leggendo vari benchmark on line era di un pelo avanti in molti test rispetto al fratello con finestra WD1500AHFD certo parliamo di differenze prestazionali molto minime.

Ciao
... 28/01/07, 08:55
L'avatar di  rdv_90
Silent Mod

questa guida: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=459

anche io ho il raptor e hai ragione, ma è una cosa normale
... 28/01/07, 11:20
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Locazione: Mantova
Joytoy PC
Il problema e' il rumore in read e Write come hai avuto modo di notare, ma come dice Rdv e' una cosa normale.
Certamente non mi sognerei mai di accoppiarlo in RAID 0, per ovvi motivi.

Personalmente ho faticato non poco per silenziare il mio singolo WD Raptor da 150Gb :mad:
Pero' si riescono ad ottenere ottimi miglioramenti
Bisogna necessariamente disaccoppiare l' HDD dal telaio del case PC.

Una cosa che ho notato del Raptor e che mi ha fatto decidere per questo acquisto, e' la mancanza di sibilo di rotazione dei piattelli.
Il tono emesso del Raptor e' a frequenza di 10.000rpm ed e' superiore ai canonici 7200rpm.
IMHO il rumore piu' fastidioso per le mie orecchie.

Joy!
... 28/01/07, 16:22
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
Proverei a sostituirlo con uno senza olbo', 10 decibel di differenza sono tanti...
... 28/01/07, 20:02
Ringing User

RAPTOR

Beh ragazzi grazissimo per tutte le risposte..mi sa che provo a riportarlo in negozio.Speriamo bene.Vi faro sapere.Grazie

Ale
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum