![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
1 senza OSX 2 senza nessuna garanzia che l'Hardware sia silenzioso 3 Con Sbattimenti vari di installazioni, antivirus, instabilità sistema ecc. ecc. 4 al momento nessun computer (consumer) mi da la possibilità di utilizzare fino a 48Gb di ram Anche se non l'ho mai provato sembrerebbe che Win 7 sia molto + stabile ed efficiente, però il mio problema è che ho provato OSX e non ho nessuna voglia di tornare a win .... Per Ubuntu purtroppo non c'è nessuna suit per la gestione dei Raw che mi convinca .... Il Mac Pro è già configurato come una workstation (ed è di una comodità e freschezza unica!!!) mai visto un computer con questa efficenza (almeno io e per il momento), e poi ne ho cambiati tanti ....... ma per il momento sto bene così..... QUI un piccolo shot ps. il dissi del processore credo sia + grande di un Noctua!!!! ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
PS: prova a configurarti una workstation hp o dell che abbia componenti paragonabili al mac pro e vedi quanto spendi senza contare che il case del mac pro è un'opera d'arte! mai visto un'altro case studiato altrettanto bene in modo da essere efficiente nella dissipazione del calore ed anche bellissimo esteticamente (anche se qui si entra in un fattore personale )@mic330: hai ragione, la rotellina del mighty dopo un po' si incarta (ed è una vera rottura), ma basta inumidire la rotellina con acqua e pulirla con un panno in microfibra per farla tornare come nuova. non l'ho ancora cambiato perchè non posso fare a meno dei tasti laterali e la pallina (quando non si pianta ) la trovo molto migliore delle rotelline. per scorrere è meglio solo il magic ![]() cmq con i logitech non si sbaglia mai ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() perchè potresti metterne fino a 64!!!!!! ![]() e sui biprocessore si può arrivare a 128 GB ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
il Mac Pro 2009 (4,1) Quad Core può montare max 48Gb (16Gbx3) di DDRIII ECC 1066Mhz a patto che i banchi siano della stessa densità!! Apple Certifica solo 16Gb di Ram (per il mio modello) Mentre OWC ha verificato nei suoi laboratori che si può arrivare a 48Gb (nella configurazione scritta sopra) Sulla versione 8Core può arrivare fino a 128Gb (16Gb x 8) ma Mac Osx Utilizza al massimo 96Gb di ram come suo limite operativo ..... ![]() però io mi accontento dei miei miseri 16Gigi :confuse: non credo si possano linkare siti di vendita quindi ti link o solo l'immagine QUI con lo specchietto di quello che si può montare come RAM il primo schema sopra si riferisce al Mac Pro 2009 lo schema sotto al modello 2010 |
|
|
||||
|
||||
|
Allora, arrivato e montato SSD Samsung 830 da 256Gb
Carbon Copy Cloner (per fare una copia Bootable di OSX) ci ha messo circa 40min. x circa 120Gb di Dati. In mattinata ho sfoltito il sistema di una 30ina di Gb seguendo la guida di Saggiamente QUI (spero si possa linkare altrimenti edito )Non ho sfoltito però completamente le librerie di Aperture (quindi una 60ina di Gb sono su SSD) detto questo, il Boot del sistema è stato ultrarapido 15 sec. circa per caricare Sistema, Safari (10 pagine e una trentina di Tab), Monitoraggio Attività, Mail, Reader (lettore Rss), Evernote e qualche finestrella del Finder sparsa ..... L'operatività è migliorata e la velocità di esecuzione dei programmi e aumentata tantissimo così come quella del sistema ..... Però sarà che mi sono già abituato, o che ho sentito parlare tanto dei vantaggi tangibili degli SSD che forse mi sarei aspettato una velocità maggiore ..... mah ..... cmq il vantaggio c'è e si sente ..... (forse non tanto quanto immaginavo, ma è indubbio che se carico il sistema da disco tradizionale mi accorgerò delle differenze - boh ....)Allego un paio di Shot di Test di velocità QUI il Samsung 830 256Gb QUI il WD FAEX da 1Tb (preso per storage) la differenza come rilevato dai test è davvero notevole, cmq non è che non vada meglio del disco tradizionale e che nella mia testa si era annidata un'idea di velocità maggiore .... cmq alla fine sono molto contento dell'acquisto ..... ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
direi cmq che non va male
![]() certo se fosse collegato in sata3 senza limitazioni (ci sarebbe l'agility one per collegarlo in sata3, ma ha limitazioni quindi si guadagna (circa 100MB col disco OWC) in lettura ma si perde qualcosina in scrittura (circa 20/30MB col disco OWC) )grazie per le tue impressioni ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
no assolutamente ....
va bene, e che le prestazioni riesci ad identificarle in fase di Boot, nell'utilizzo dei programmi (tipo Aperture x me) e se provi ad aprire tipo 10/20 App l'apertura ed esecuzione è praticamente immediata ..... Quindi diciamo che la percezione non c'è l'hai nell'utilizzo normale se non nell'esecuzione dei programmi .... però la reattività del sistema e immediata e tangibile .... Mission Control, lo spostamento da uno spazio all'altro e tutto praticamente perfetto .... (in realtà non so bene cosa mi aspettavo) ma l'utilizzo ha dato il boost che mancava al Computer .... ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
mi fa piacere sentirlo.
io diciamo che lo prenderei anche per far si che si avvii il sistema (e le applicazioni/programmi) più velocemente, ma soprattutto per velocizzare i programmi. io ad esempio uso molto lightroom e abbastanza anche final cut pro x (per modificare video 1080p o per unire centinaia di foto da 16MP), oltre imovie ed iphoto. secondo te nell'uso di questi programmi sentirei la differenza? ciao |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() o anche meglio ![]() si può arrivare a 128 GB sulla prima ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Forse per una Workstation o Per un Pc da Gaming molto spinto .... o sbaglio?? |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
Si e comunque hardware silenzioso non è un problema anzi si riuscirebbe ad avere un computer più silenzioso del mac...
il prezzo è decisamente troppo alto una configurazione dual cpu su pc con la seconda scheda madre e 2 cpu a 4 core fisici e 8 virtuali costa 1500 euri se gi aggiungi il resto fai fatica ad arrivare a 5000 e ti fai una configurazione nettamente superiore... mac con gli stessi componenti ha un 20% in più di efficenza ma se uno monta componenti più potenti quel 20% non fa più differenza... ricordo che osx al contrario di quello che si può pensare ha tanti crash ma non li vedete per di più è un sistema operativo molto più chiuso di windows e linux quindi meno software e meno smanettamenti per come la vedo io il pc e una fascia sotto a Osx come sistema operativo...però io mi ci sono trovato male.... Per l'antivirus è una cosa personale io non lo ho quasi mai usato ogni tanto scansione e basta non lo tengo ad appesantire.. Il mio pc è acceso da quasi 6 mesi senza mai metterlo in stanbay ci ho giocato oltre 1000 ore e lo ho lasciato a fare rendering per altrettanto mai fermato ed è un 6-core che scalda molto.... Non dovete avere pregiudizi con windows fa schifo mac è bello! Non è sempre cosi a parità di prezzo sicuramente un pc è superiore.... se una ha soldi da spendere è una altro conto.... |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
il fatto è che jacopo18 ha detto che spendendo meno della metà ci si assembla qualcosa di equivalente: questo lascia presupporre che sta parlando di componenti consumer, dato che i componenti professionali costano di più e non si va quindi a spendere meno della metà. detto ciò è stato fatto notare che a livello CONSUMER non ci sono alternative che permettano di installare tutta quella ram e che cmq permettano tali prestazioni. poi ovviamente tra i componenti professionali il discorso cambia; tuttavia le workstation dell e hd hanno prezzi comparabili ai mac pro, quindi il risparmi non c'è. ammetto però di non conoscere TUTTE le mobo consumer che ci sono in commercio, quindi parlo per quelle di cui sono a conoscenza ![]() ciao ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
il Mac Pro si è una Workstation, ma come la mia a CPU singola non so se ci sono sistemi in grado di arrivare a 48Gb (da notare che Apple ne garantisce solo 16) e Procio Intel Xenon .... Ma magari si, sarebbe interessante verificare se nello stesso periodo in cui stato commercializzato il mio modello (2009) c'era già questa possibilità .... Cmq non sono un Fun a prescindere ..... giusto per mettere in chiaro le cose, sono abbastanza a favore delle macchine Apple ..... ma di Caxxate ne fa e ne ha fatta tante dal mio punto di vista ...... Però al momento come mia esperienza personale (e solo mia) è il sistema Operativo (e i Computer) con cui mi sono meglio trovato, per questo cerco il + possibile di rimanere in quest'ambito.... ma se in futuro ne sarò impossibilitato vedrò di cambiare verso altri lidi .... ![]() |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|