![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Problema Ronzio (working...)
Capita che alcune ventole tendano a ronzare, molto spesso in presenza di regolatori di tensione. Vi chiedo se vi è capitato di riscontrare questo problema e se sì, con quali ventole (modello preciso), così da segnalarle nella guida alle ventole silenziose, che ne dite? Thx per la collaborazione...
EDIT: elencare oltre al modello preciso anche il regolatore utilizzato, rheobus analogico o digitale, potenziometro o downvolt che sia. Problemi segnalati: - Coolink X9 9 cm Revoltec Fanbus 3,5 con molte ventole: - Scythe Blue LED 12cm (ronzio con il Revoltec Fanbus 3,5) - Ventola dell'Arctic Cooling Freezer 64 Pro (leggero ronzio tra i 1500 e i 1800 giri con il Revoltec Fanbus 3,5) - Thermaltake TT-12025A (forte ronzio con il Revoltec Fanbus 3,5) - Scythe S-Flex da 1600 rpm con il Revoltec Fanbus 3.5 Aggiunta di YER Coolink + Noise Isolator = NON compatibili Aerocool e Cooler Master + Noise Isolator = compatibili Coolink + Zalman = compatibili Aerocool e Cooler Master + Zalman = compatibili |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Le uniche che si salvano sono la SCYTHE 120mm da 800 giri (12 volt)e una COOLERMASTER 120mm anch'essa da 800 giri (12 volt). Ronza anche la SCYTHE BLUE con LED 120mm , ma questa ha già un suo potenziometro quindi c'è il beneficio del dubbio che ci sia un "conflitto" con il rheobus. Fa un leggero ronzio anche la ventola del dissipatore (ARCTIC COOLING FREEZER PRO 64) ma solo in un ristretto range di giri , diciamo fra i 1800 e i 1500 (a default sta fra i 2200 e i 2300 giri ed è OK). Le altre 3 ventole che ho (sempre 120mm) sono tutte THERMALTAKE e ronzano di brutto tanto che le ho eliminate. Ovviamente ho settato il tutto in modo che non facciano nessun rumore ma comunque "la libertà" di settaggio va a quel paese...... .Ma mi è venuto un dubbio : non è che la "fregatura" sta nel RHEOBUS ?? E' un REVOLTEC FANBUS 3,5" |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
|
||||
|
||||
|
mi sembra analogico....
|
|
|
||||
|
||||
|
Secondo questo articolo di SPCR le coolink serie X9 emettono questo ronzio elettrico. Le ventole vengono alimentate tramite un controller artigianale che "dice" che abbia in uscita delle tensioni costanti, non a impulsi PWM quindi. Lo strumento è questo:
![]() Mi sembra anche che in questo forum sia capitato questo tipo di problema con potenziometri analogici, non ci giurerei... Ora a questo punto direi di indagare un po', e magari chiunque dovesse riscontrare questo problema di segnalare il modello preciso della ventola e il controller in questione che sia un potenziometro, un downvolt o un rheobus digitale che sia, per capire dove sia il problema. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Quote:
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quindi... le eliminiamo dalle ventole consigliate?
Gli unici problemi di "motore" le danno le Coolink? Le ventole invece che hanno problemi con il PWM? Cerchiamo di postare tutte le nostre esperienze, io ho solo testato metodi analogici e nessuna mi ha mai dato problemi... |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
.... |
|
|
||||
|
||||
|
Nota, occhio a non confondere il ronzio elettrico con le vibrazioni...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|