PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Consigli per un Nuovo PC > Configurazioni PC
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 01/12/10, 19:29
Roaring User

pc per ufficio performante...

Salve sono nuovo del settore..vorrei però assemblare un pc per ufficio che sia performante silenzioso e affidabile..il tutto in un tetto di spesa di 5oo euro..è una impresa possibile? attendo risposte ,,grazie
... 01/12/10, 21:31
L'avatar di  Gilead
Silent Staff

Locazione: Provincia di Cuneo
Gilead PC
Innanzitutto benvenuto su PCS.

Si, quello che chiedi potrebbe essere tranquillamente possibile. A seconda, ovviamente, di cosa si intende per performante.

Mi spiego meglio, nella definizione "lavoro di ufficio" sono compresi una grande quantità di utilizzi differenti. Dal più leggero, come l'uso di office e altri programmi di segreteria, a quelli più pesanti come la grafica 3D, il foto-ritocco professionale, il calcolo matematico di enormi modelli, ecc..

Ognuna di queste tipologie di utilizzo sfrutta inoltre una diversa componente del pc, di conseguenza è importante sapere cosa effettivamente si andrà a fare con la macchina in modo da sapere dove spendere i soldi (detto brutalmente).

Di conseguenza ti chiederei di leggere attentamente quanto riportato in questa discussione (link) e poi cercare di rispondere nella maniera più esauriente possibile ai vari quesiti che vi troverai. In questo modo avremo la possibilità di consigliarti la configurazione che meglio si adatta alle tue esigenze.

PS: sposto la tua discussione nella sezione di "Configurazione PC" che è quella più adatta al tipo di richiesta che hai fatto.
... 02/12/10, 10:07
Roaring User

caratteristiche pc

Salve per la maggior parte del lavoro è solo office..ma scarico molto materiale da internet anche foto ..mi occupo di usura bancaria e quindi,tengo molto tempo il pc acceso,in futuro prevedo anche lo sviluppo di fogli excel e calcoli matematici.
Vorrei la massima velocità in recezione.
... 02/12/10, 12:13
L'avatar di  Gilead
Silent Staff

Gilead PC
Gli utilizzi che citi non sono pesanti per le moderne piattaforme (immagino che per calcoli matematici tu ti riferisca sempre all'ambito finanziario e non a modelli ingegneristici di alto livello), quindi non dovremmo avere problemi a sviluppare una macchina che soddisfi le tue esigenze.

Provo a buttarti giù una bozza di configurazione sulla quale potremo poi passare a ragionare:
  • CPU: AMD Athlon II x4 640 (circa 82 euro). Si tratta di un buon processore quad core dalla frequenza di 3Ghz l'uno. Dovrebbe garantirti una macchina scattante anche in presenza di molte applicazioni aperte in contemporanea o di programmi ben ottimizzati per il multi-threading;

• Scheda Madre: Gigabyte GA-880GM-UD2H (circa 68 euro), integra uno dei migliori chipset grafici attualmente disponibili sul mercato, ampiamente sufficiente per la tipologia di utilizzi che hai elencato;

• Ram: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) (circa 55 euro);

• Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.12 500GB ST3500418AS (circa 34 euro);

• Alimentatore: Corsair VX450 (circa 63 euro);

• Dissipatore CPU: Arctic Cooling Freezer 7 Pro rev 2 (circa 20 euro);

• Case: qui dipende da diversi fattori, a partire dal livello di silenziosità che vuoi ottenere, quanto ci vuoi spendere fino ad arrivare allo spazio che hai a disposizione per alloggiarlo. Inizio ad indicarti due possibili estremi, l'Antec Mini P180 (circa 100 euro) ed il Coolermaster Elite 370 (circa 40 euro).
... 02/12/10, 13:53
Roaring User

salve, ti ringrazio innanzitutto per la cortesia,
a) per ciò che attiene al case non lo vorrei troppo grande, sempre tenendo in considerazione la silenziosità e il rapporto qualità prezzo,
b) per la cpu,spendendo qualcosina ma non troppo in piu non sarebbe meglio un I3 intel?
c)se volessi comprare i pezzi su internet e farmeli assemblare..consigliami..
... 02/12/10, 14:34
L'avatar di  Gilead
Silent Staff

Gilead PC
Per quanto riguarda il case, personalmente ti orienterei verso l'Antec Mini P180. Le dimensioni sono quelle di un normale mid tower 43,5 (A) x 21,2 (L) x 43,6 (P) cm. E' vero che il prezzo è alto rispetto alla media, ma la qualità complessiva sia in generale che nell'ambito specifico della silenziosità sono davvero molto alti.

Volendo rimanere in casa Intel, la soluzione equivalente a quella che ti ho proposto sarebbe composta da:

- Intel i3 540 (circa 90 euro)

- Gigabyte 1156 GA-H55M-USB3 (circa 83 euro)

Ho preferito orientarti verso la soluzione AMD per due motivi. Il primo è che le prestazioni sono pressochè equivalenti tra i due sistemi, con un leggero vantaggio della piattaforma AMD (d'altra parte il 640 è un quad core reale, mentre l'i3 è un dual core che virtualizza due core aggiuntivi). Il secondo è legato al chipset grafico, dove quello integrato nella scheda madre AMD è superiore a quello integrato nel processore i3. Tutto ciò con una differenza di prezzo di una ventina di euro a favore di AMD.

In ogni caso, se la tua preferenza dovesse comunque portarti verso la piattaforma intel, le prestazioni sono buone quindi non ci sarebbero problemi.

Infine per l'acquisto, nella sezione "Dove Comprare" del nostro forum puoi trovare un elenco di negozi online corredato da molti commenti da parte dei nostri utenti. La maggior parte di questi negozi fornisce anche il servizio di assemblaggio e test del sistema per una cifra che solitamente si aggira intorno ai 30 euro.
... 02/12/10, 19:15
Roaring User

Grazie, pensavo che intel avesse delle caratteristiche superiori mi sbagliavo. Seguirò i tuoi consigli. Ciao
... 02/12/10, 19:42
Whispering User

Lele81 PC
Quote:
Citazione di peppebari

Salve per la maggior parte del lavoro è solo office..ma scarico molto materiale da internet anche foto ..mi occupo di usura bancaria e quindi,tengo molto tempo il pc acceso,in futuro prevedo anche lo sviluppo di fogli excel e calcoli matematici.
Vorrei la massima velocità in recezione.
Ehm, visto che ha detto di essere NUOVO DEL SETTORE, non vorrei che ci fossero fraintendimenti, perchè a leggere quà...si potrebbe anche capire che....non è che vuoi solo un PC che scarichi velocemente file da internet?

Se così fosse....la potenza del PC ci incastra poco
(magari ho frainteso, ma mi pareva giusto esporre la questione)
... 03/12/10, 12:22
Roaring User

ciao no non solo questo ..ma anche ..devo fare calcoli..ma solo finanziari..
... 03/12/10, 15:43
Whispering User

Lele81 PC
Quote:
Citazione di peppebari

ciao no non solo questo ..ma anche ..devo fare calcoli..ma solo finanziari..
Se per calcoli finanziari intendi l'utilizzo di Excell, non serve nessuna potenza clamorosa,qualunque PC moderno economico va bene, come ti dicevano
Per la velocità di internet, dipende solo dal provider e dal contratto che hai
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum