PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Processori e Dissipatori CPU
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 05/01/11, 08:57
L'avatar di  pierpa75
PCS addicted

Locazione: Falconara Marittima
pierpa75 PC
Quote:
Citazione di devil_mcry

considerando come vanno i SB 1155, che sono la fascia bassa intel e nella sua roundmap non sostituiscono completamente le soluzioni lynnfield bloomfield ma le affiancano solo.. la vedo dura

con le soluzioni 6/12 e 8/16 chissa cosa tirano fuori, un i7 2600 e vicino a un 980x in multicore

sicuramente ci sarà un po di movimento sulla fascia bassa e quella portatile
hai ragione e ti dirò di più, ora come ora, puntare sulla fascia "portatile" e vorrei comprenderci anche i tablet (di un certo livello) e i pc "oll in uan" (all in one - per intenderci, quelli che han tutto sul monitor touch), mi sembra la cosa migliore e la più redditizia, visto l'andamento delle vendite di questi prodotti negli ultimi 2 anni.. in sintesi, secondo me arrivare a livelli "intel i7" è pressochè impossibile a costi sostenibili per AMD quindi, guerra alla portabilità e alla fascia desktop medio/alta.. son fiducioso

Quote:
Citazione di z3d

Più che altro se AMD avesse proci superiori ad Intel, vedrei male quest'ultima con un Bulldozer X8 piazzato a 500euro
..e sarebbe il davvero il top

ciaooo
... 06/01/11, 14:28
L'avatar di  devil_mcry
FPS PRO Player

devil_mcry PC
Quote:
Citazione di z3d

Più che altro se AMD avesse proci superiori ad Intel, vedrei male quest'ultima con un Bulldozer X8 piazzato a 500euro
perchè ? amd in passato i suoi top di fascia li piazzava a 1000€ come ridere, forse non ricordi i prezzi delle cpu FX ? non ricordi quanto costavano gli athlon x2 nel momento IN di amd

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...a3de52f5dfe20b

Quote:
. L'FX-60 Socket 939 potrebbe così divenire obsoleto molto presto; pensateci bene prima di investire circa 1000 euro!
oggi amd ha prezzi bassi solo perchè offre soluzioni poco prestanti, se i phenom 2 fossero usciti 2 anni fa, quando erano sul mercato le soluzioni penryn non le soluzioni nehalem, ci sarebbero stati altri prezzi e altra concorrenza

non ti credere che se amd avesse qualcosa di concretamente + veloce di intel te lo regalerebbe ... basta vedere come hanno manovrato i prezzi delle hd5000 quando nvidia andava male, basta vedere come ci ha provato con i 1090t al lancio, che sn risultati poi sia poco prestanti visti a 360° sia poco convenienti xke la gente associa,

amd = economico ---> 300e per una cpu amd non li spendo
... 10/01/11, 13:15
L'avatar di  lagunarock
Silent User

Locazione: Treviso
lagunarock PC
Ringraziando tutti per i complimenti, vediamo di dare qualche rispostina

Quote:
Citazione di z3d

No si passa al socket AM3+ ...si potranno mettere le cpu attuali sulle nuove mobo ma NON si potranno mettere i nuovi proci (vedi Bulldozer) sulle vecchie mobo
Si, è corretto.
Per le CPU "normali" si rimarrà su AM3+ mentre per le nuove APU desktop (non so quelle portatili) si passerà al nuovo socket FM1.

Quote:
Citazione di z3d

Prevedo dei proci da paura in quanto a innovazione, date le premesse, sarebbero di un tot superiori ad Intel!
Superiori non credo, sicuramente darà battaglia con modelli dalle prestazioni e prezzi interessanti.
Intel è un colosso (l'utile che genera ogni anno è pari al fatturato di AMD ) e con le nuove architetture Sandy Bridge ha affermato la propria leadership in quanto prestazioni massime. Come giustamente faceva osservare devil, un i7 2600 ha prestazioni simili all'i7 980x.

Quote:
Citazione di frupoli

Non ho capito una cosa: per le architetture Desktop fascia "media" (quindi, se vogliamo, i diretti concorrenti dei Sandy Bridge appena presentati), è prevedibile il lancio nel Q1 2011 oppure, più genericamente.... 2011 e quindi non si sa ancora?
Stando a quanto ho capito QUI, le CPU Zambezi desktop saranno presentate verso aprile 2011 mentre le soluzioni APU desktop saranno presentate più avanti verso giugno 2011.

Quote:
Citazione di pierpa75

.. in sintesi, secondo me arrivare a livelli "intel i7" è pressochè impossibile a costi sostenibili per AMD quindi, guerra alla portabilità e alla fascia desktop medio/alta.. son fiducioso
Si, quoto appieno pierpa.

Quote:
Citazione di devil_mcry

oggi amd ha prezzi bassi solo perchè offre soluzioni poco prestanti....
....
....basta vedere come ci ha provato con i 1090t al lancio, che sn risultati poi sia poco prestanti visti a 360° sia poco convenienti xke la gente associa,

amd = economico ---> 300e per una cpu amd non li spendo
Non sono del tutto d'accordo.
E' vero che in passato AMD ha venduto care le proprie CPU e GPU ma è un comportamento "normale" (ma non giustificabile) in quanto ogni azienda fa il bello e cattivo tempo nel momento in cui si trova in una situazione di leadeship.
I prezzi dei processori AMD sono in relazione alla fascia di prezzo/prestazioni alla quale il processore appartiene. In questo momento si possono trovare un Phenom II 955 a 120€, un E8400 a 140€ e un i5 760 a 160€. Sinceramente non ci penserei 2 volte a puntare al primo modello....

Aggiungo qualche link relativo alle novità presentate al CES 2011
... 13/01/11, 01:27
L'avatar di  devil_mcry
FPS PRO Player

devil_mcry PC
Quote:
Citazione di lagunarock

Ringraziando tutti per i complimenti, vediamo di dare qualche rispostina

Si, è corretto.
Per le CPU "normali" si rimarrà su AM3+ mentre per le nuove APU desktop (non so quelle portatili) si passerà al nuovo socket FM1.

Superiori non credo, sicuramente darà battaglia con modelli dalle prestazioni e prezzi interessanti.
Intel è un colosso (l'utile che genera ogni anno è pari al fatturato di AMD ) e con le nuove architetture Sandy Bridge ha affermato la propria leadership in quanto prestazioni massime. Come giustamente faceva osservare devil, un i7 2600 ha prestazioni simili all'i7 980x.

Stando a quanto ho capito QUI, le CPU Zambezi desktop saranno presentate verso aprile 2011 mentre le soluzioni APU desktop saranno presentate più avanti verso giugno 2011.

Si, quoto appieno pierpa.

Non sono del tutto d'accordo.
E' vero che in passato AMD ha venduto care le proprie CPU e GPU ma è un comportamento "normale" (ma non giustificabile) in quanto ogni azienda fa il bello e cattivo tempo nel momento in cui si trova in una situazione di leadeship.
I prezzi dei processori AMD sono in relazione alla fascia di prezzo/prestazioni alla quale il processore appartiene. In questo momento si possono trovare un Phenom II 955 a 120€, un E8400 a 140€ e un i5 760 a 160€. Sinceramente non ci penserei 2 volte a puntare al primo modello....

Aggiungo qualche link relativo alle novità presentate al CES 2011
laguna considera però una cosa

l'e8400 è una cpu morta di fatto, che è rimasta per offrire un valido dual core ai vecchi 775 users

beh apparte la probabile scarsità di fornitura data da un EOL un prezzo da ladri è + alto senza considerare che quelle cpu costavano relativamente care perchè senza concorrenza, e lo sono restate fino alla fine

per il discorso i5 760 e phenom 2 955, da possessore del secondo con il senno di poi, prenderei ad occhi chiusi il 760, il delta prestazionale è notevole considerando anche i clock e la possibilità di overclock

per Zambezi , sei sicuro aprile? perchè si parla di q2 2011, di fatto si va verso anno dato che il q1 mi pare inizi a febbraio circa...

l'unica mia incognita è se sarà + veloce un 8 core amd, o un sb 4/8 sono quasi sicuro che il 6/12 sia prestazionalmente superiore per non parlare dell'8/16 ma dubito il 4/8 ...

bah vedremo

cmq quel che è certo è che quando una società delle suddette ha il coltello dalla parte del manico lo usa
... 17/01/11, 21:57
L'avatar di  lagunarock
Silent User

lagunarock PC
Sul discorso 955 vs 760 ho i miei dubbi ma non insisto. Reputo che appartengono ad una fascia di prezzo/prestazioni diversa e (IMHO non essendo minimamente interessato) non vedo la migliore capacità di OC come "qualcosa in più" o come motivo per scegliere una CPU rispetto ad un'altra.

Ho scritto Aprile in quanto si parla di inizio Q2 nelle slides. "Q2" non si riferisce al secondo trimestre e quindi ad Aprile?

Aggiungo altre news e test al primo post
... 17/01/11, 22:32
L'avatar di  devil_mcry
FPS PRO Player

devil_mcry PC
ma non sono allineati

mi pare che il q1 inizia a febbraio o giu di li, perchè nn sono allineati con quelli solari, però di preciso non so

vedi tipo anche solo le cpu intel, lancio q4 2010 e stanno arrivando ora a metà gennaio con il contagocce (si spera in quantità per fine mese perchè il q4 nn è ancora finito

conta l'anno fiscale
... 17/01/11, 22:56
L'avatar di  lagunarock
Silent User

lagunarock PC
Capito.

In ogni caso, stando a quanto riportato QUI:
Quote:
Engineering samples of code-named Zambezi (desktop Bulldozer) chips became available for AMD's partners for testing in December, 2010. Production candidates should be ready by February '11 and the initial production of the company's first desktop microprocessors powered by the long-awaited Bulldozer micro-architecture is scheduled to start in April next year. Probably, the launch of the chip will occur around the same timeframe.
La produzione dovrebbe iniziare verso Febbraio 2011 e i primi modelli dovrebbero arrivare a volumi verso Aprile 2011. Staremo a vedere.

Ho fatto una distinzione nel primo post per specificare la differenza tra Bobcat e Bulldozer.
... 19/01/11, 23:05
L'avatar di  lagunarock
Silent User

lagunarock PC
Sono uscite le prime indiscrezioni riguardo alle APU Llano, tutte le notizie sul caso le trovate in prima pagina

Molto interessante questa notizia:
Quote:
La vera novità su queste APU riguarda però i primi riferimenti prestazionali. Secondo il sito la versione dual-core avrà prestazioni leggermente inferiori all'Athlon II X2 250 e al Pentium E6500, ma si dimostrerà fino a 4,7 volte più veloce nelle applicazioni grafiche rispetto ai chipset integrati G31/G41 e Radeon HD 4290 dell'890GX. La versione quad-core di Llano sarà invece più lenta dell'Athlon II X4 640, ma più prestante del processore dual-core Core i3-540. Le capacità grafiche di Beavercreek saranno simili a quelle della schede video Radeon HD 5500/5600.
Se le prestazioni ufficiali dei modelli quad rispetteranno le aspettative avremo una APU in grado di garantire eccezionali performance.
Mi preoccupano solo il calore ed i consumi
... 20/01/11, 19:01
L'avatar di  devil_mcry
FPS PRO Player

devil_mcry PC
l'apu si, le cpu decisamente non ci siamo :\ quelle dovrebbero essere la nuova fascia bassa ...
... 22/01/11, 12:53
L'avatar di  lagunarock
Silent User

lagunarock PC
Mah, sono solo rumors come QUESTO, aspetto qualche review ufficiale per tirare le somme.

Secondo me si tratterà di buone soluzioni: dual o quad core con TDP di 65 o 100 W a 32nm e con un comparto grafico simile ad una 5500 o una 5600. Se i prezzi si assesteranno sugli 80€ per i dual, 140€ per i quad e se non saranno eccessivamente esosi di energia, credo che venderanno parecchio.
... 25/01/11, 14:03
L'avatar di  lagunarock
Silent User

lagunarock PC
Infatti QUI c'è una smentita rispetto all'articolo pubblicato nel mio post precedente.

Segnalo le prime soluzioni m-ITX presentate dai vari produttori di MB.Molto carina la soluzione di Asus Comincia ad apparire nei primi negozi on-line a circa 150€, un pò cara a mio avviso ma sono certo che i prezzi scenderanno. Interessante anche la proposta di AsRock che, a differenza di tutte le altre, non necessita dell'alimentazione ausiliaria a 4 pin (peccato per quella microscopica e malefica ventolina ).

Mi chiedo...ma perchè occorre tale alimentazione aggiuntiva a 4 pin? Il consuno di tali schede non è elevato come una classica MB. Che serva per fornire i 75W di alimentazione sulla linea PCI-Express?
... 26/01/11, 18:54
L'avatar di  devil_mcry
FPS PRO Player

devil_mcry PC
non lo hanno tutte, quindi potrebbe essere un semplice d+ ...
... 04/02/11, 20:02
L'avatar di  sas12345
Noisy User

sas12345 PC
Ma quindi potrei mettere una CPU Bulldozer sulla mia ASROCK 870 Extreme3 O devo cambiare scheda madre ?
... 05/02/11, 13:57
L'avatar di  lagunarock
Silent User

lagunarock PC
No, putroppo tale compatibilità non sarà garantita in quanto le nuove CPU Bulldozer saranno su socket AM3+ e non potranno essere installate su socket AM3.
Sarà invece possibile fare l'operazione opposta, ovvero installare una CPU AM3 su una MB con socket AM3+.
... 14/02/11, 10:34
L'avatar di  lagunarock
Silent User

lagunarock PC
Ho aggiunto la review di SPCR sulla Asus E35M1-M Pro (anche se mi sarebbe piaciuta una review anche sulla Asus E35MI-I Deluxe ) e sebbene abbia prestazioni leggermente inferiori di una soluzione Intel CULV (come quella presente nella Zotac IONITX-P-E) il costo d'acquisto la premia IMHO.

Persino Intel sembra essersi accorta della bontà di tali soluzioni, tanto che ha già pianificato l'uscita dei nuovi Atom a 32nm per fine 2011. AMD risponderà a tale revisione solo nel 2012, con il passaggio ai 28nm per le soluzioni con core Bobcat. Sarà sicuramente una sfida interessante
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum