PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Introduzione al Forum > Assistenza Tecnica HW e SW
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 31/01/11, 11:39
L'avatar di  Mademan
Humming User

Locazione: Torino
Mademan PC
Unhappy Blocco PC + schermata nera + Ati 5850

Ciao a tutti
vi scrivo in merito ad un fastidioso problema che mi sta capitando di recente al pc.

Il pc in mio possesso è composto dai componenti che ho in firma, e da qnd l'ho comparato non mi hai mai dato nessun problema, l'unica sostituzione che feci fu la VGA.

Da 2 settimane a questa parte però è iniziato questo tipo di problema:
durante l'utilizzo di game vari e di applicazioni grafiche , sentivo partire una ventola del pc al massimo, la schermata del monitor diventava nera e dovevo resettare.

Subito ho pensato ad un problema di VGA, così ho installato driver aggiornati, aggiornato windows, scansioni varie di antivirus, ccleaner e altro, tutto perfetto.
Così mi rimetto alle solite attività. Dopo poco di nuovo il solito problema.

Cerco su google altri che potrebbero aver avuto il mio problema, e scopro che potrebbe essere per via di problemi di dissipazione , così pulisco l'interno del case ( come già di solito faccio) in maniera minuziosa, stacco tutto ciò d staccabile e pulisco. Per una settimana intera più nessun tipo di problema nemmeno sotto massimo sforzo, e per periodi prolungati.

Due giorni fa mi si ripresenta lo stesso problema, rifaccio tutte le procedure elencate prima ma non riesco a risolvere.

Qualcuno ha qualche consiglio per me?

Aggiungo che utilizzando il pc in maniera soft funziona perfettamente..

Aspetto qualche suggerimento, grazie mille davvero...
... 31/01/11, 13:49
L'avatar di  Bestiaveramente
silent beast

Locazione: San Severo FG
Bestiaveramente PC
succedeva anche a me poi ho abbassato l'overclock della scheda video e non me lo ha fatto piu, praticamente penso che la scheda video non era stabile o qualcosa del genere anche se un paio di giorni fa mi e successo di nuovo dopo non so quanto tempo boo misteri del pc
... 31/01/11, 14:33
L'avatar di  Mademan
Humming User

Mademan PC
me l'ha rifatto ora..
così ho aperto il case mentre la ventola girava al massimo per capire quale fosse, ed è quella della VGA. (come sospettavo)

aggiungo che non ho mai fatto OC sul pc..

Dinamica:
all'apertura di qualsiasi gioco , finito il caricamento, all'apertura dei menù principali, sparisce il video,parte al max la ventola della vga ma si continuano a sentire la musica o i rumori di sottofondo dei giochi...
Poi riavvio...

Non so che fare,
help!
... 31/01/11, 15:26
L'avatar di  P€GGiO
Humming User

Locazione: Lecce
P€GGiO PC
Forse la VGA raggiunge temperature troppo elevate! il dissipatore è originale o l' hai sostituito con un aftermarket? da quello che dici sembra proprio che ci sia difficoltà di scambio termico tra chip e dissipatore, nella migliore delle ipotesi si sarà seccata la pasta termica, anche se mi sembra strano visto che la scheda è recente, cmq tentare non nuoce, prova a sostituirla con una buona e facci sapere!
... 31/01/11, 20:19
L'avatar di  Mademan
Humming User

Mademan PC
la vga è un'ati 5850, tutto standard, non ho modificato nè sostituito niente... semplicemente aggiornato i driver.. era fantastica così com'era non necessitava d nulla! prima..
cmq ho provato qualche applicativo grafico inferiore e gira tutto... appena richiedi + potenza, puff sparisce tutto...

per sostituire la pasta termica dovrei smontare la scheda giusto?
... 31/01/11, 22:11
silent beast

Bestiaveramente PC
hai provato a far andare la ventola della scheda video al massimo per vedere se e realmente una questione di temperature?
... 31/01/11, 23:49
L'avatar di  Mademan
Humming User

Mademan PC
Quote:
Citazione di Bestiaveramente

hai provato a far andare la ventola della scheda video al massimo per vedere se e realmente una questione di temperature?
cioè? mi spiegheresti meglio please? grazie
... 01/02/11, 01:01
L'avatar di  P€GGiO
Humming User

Locazione: Lecce
P€GGiO PC
fai un test delle temperature con qualche software di monitoraggio tipo everest, anche la versione trial va bene e indicaci che temperature raggiunge la vga

Quote:
per sostituire la pasta termica dovrei smontare la scheda giusto?
scheda e dissipatore, più facile a farsi che a dirsi. Siccome tu stesso hai detto: "appena richiedi più potenza (che equivale a più calore!!) puff sparisce tutto" ti suggerisco vivamente di cambiare pasta termica, (ci sono delle video guide su youtube) poi se la scheda è ancora coperta da garanzia e ti va di aspettare mandala in garanzia!
... 01/02/11, 01:11
silent beast

Bestiaveramente PC
Quote:
Citazione di Mademan

cioè? mi spiegheresti meglio please? grazie
semplicemente che con il catalyst fai andare la ventola al massimo o giu di li e giochi cosi vedi se fa lo stesso problema se si blocca ugualmente devi provare o a disinstallare completamente i driver programmi ecc della scheda video o provi il cambio pasta termica .
ti consiglio Driver Sweeper per la rimozione di tutti i driver ecc. ati
... 01/02/11, 12:19
L'avatar di  Mademan
Humming User

Mademan PC
Quote:
scheda e dissipatore, più facile a farsi che a dirsi. Siccome tu stesso hai detto: "appena richiedi più potenza (che equivale a più calore!!) puff sparisce tutto" ti suggerisco vivamente di cambiare pasta termica, (ci sono delle video guide su youtube) poi se la scheda è ancora coperta da garanzia e ti va di aspettare mandala in garanzia!
Infatti mi sono messo alla ricerca della fattura per vedere se fosse in garanzia prima di iniziare a smontare..

Quote:
semplicemente che con il catalyst fai andare la ventola al massimo o giu di li e giochi cosi vedi se fa lo stesso problema se si blocca ugualmente devi provare o a disinstallare completamente i driver programmi ecc della scheda video o provi il cambio pasta termica .
ti consiglio Driver Sweeper per la rimozione di tutti i driver ecc. ati
Ora provo a fare anche qst controllo. Ieri mi si è bloccato anche guardando un film! Cmq il Pc da cui scrivo è qll incriminato....
... 01/02/11, 12:23
L'avatar di  Mademan
Humming User

Mademan PC
temperatura vga in idle = 36°
ora provo ad aumentare la ventilazione e ad usarla...
... 01/02/11, 12:28
L'avatar di  Mademan
Humming User

Mademan PC
utilizzo vga = 37%
velocità ventola = 91%
temperatura = 37°

- - - - - - - - - -

utilizzo vga = 36%
velocità ventola = 70%
temperatura = 39°

- - - - - - - - - -

utilizzo vga = 36%
velocità ventola = 60%
temperatura = 40°

- - - - - - - - -

utilizzo vga = 51%
velocità ventola = 50%
temperatura = 44°
... 01/02/11, 13:01
L'avatar di  kriolex
Whispering User

kriolex PC
sono tutte temperature nella norma

prova a stressarla ancora di + la vga e vedi a quanto arriva al max
... 01/02/11, 13:14
L'avatar di  Mademan
Humming User

Mademan PC
si è appena bloccato...
scendendo con la ventola al 40%, tempo 2 minuti e si è bloccato...
la temperatura con la ventola al 40% era 48°....

Magari non è un problema di temperature....
... 01/02/11, 13:26
silent beast

Bestiaveramente PC
hai disinstallato tutto come ti ho detto io ? fai cosi disinstalla prima normalmente dal pannello di controllo e poi con il programma che ti ho consigliato .
ps ieri mi e successo anche a me e ho disistallato tutto come ho scritto sopra e oggi ho giocato e non mi ha dato problemi
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum