PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Case e Soluzioni Insonorizzanti
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 06/03/07, 23:31
Roaring User

Shark o cosa? Aiutatemi nell'acquisto....

Salve ragazzi, sarei intenzionato a cambiare il case (attualmente un ignoto e anonimo modello in stile centro commerciale), e mi è capitato l'occhio su un'offerta di uno Shark a 90 euro+ss. Ora però leggendo varie rece qua, mi chiedevo se in realtà non potessi trovare un case migliore su per giù allo stesso prezzo. Il problema del rumore mi assilla e non so se il shark in questo porterebbe dei vantaggi, tuttavia è cmq un case migliore del mio sicuramente e l'avrei cmq preso.....

Voi che mi dite, posso trovare un case gradevole esteticamente (che non sembri un case anonimo quindi), di buona qualità di materiali, che non ti ammazza le mani quando cerchi di sistemare scheda madre o altri componenti interni? Magari silenzioso, con gli hd a 90° in montaggio (ne possiedo 3) e con la finestra laterale...se non esiste pazienza, mi sarebbe cmq utile sapere cosa ci si avvicina di + o cmq che alternative ho allo shark (quindi rivali in comodità, aerazioni e montaggio)....

Ringrazio anticipatamente

Edito: ho visto il p180, sembra un bel case anche se costa 30 euro di +....a parte lui (e cmq, è davvero un bel case?) ci sono alternative alla mia richiesta? Se sotto i 100 euro sarei moooooolto + contento, ma se si deve sforare pazienza..il nine hundred sembra pure meglio, che dite?
... 07/03/07, 01:37
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
In generale preferisco gli hard disk messi per lungo, come sistema è meno pratico, ma c'è maggiore ventilazione nella zona hard disk.

Per quanto riguarda HD montati a 90° ci sono questi:

Che te ne pare di questo? Sui 110 Euro circa

Armor Jr. nero con finestra

E' molto versatile e all'occorrenza il cestello degli hard disk è anche rimovibile per eventualmente inserire un sistema di sospensione/antivibrazione.

Lo Shark è un buon case, il cestello degli hard disk non è rimovibile però.

EDIT: la struttura in alluminio non è il massimo per ridurre le vibrazioni, ma ho visto che ci sono dei gommini antivibrazione, quindi le vibrazioni vengono attutite.

Il P180 già di suo è pensato per un sistema silenzioso.

Ti consiglio di dare un'occhiata a questa guida (case silenzioso) se non l'hai già fatto.

C'è un po' di scelta comunque a sconda delle esigenze.

Ciao e benvenuto.
... 07/03/07, 09:05
Roaring User

Ciao, grazie della risposta. Sì la guida l'avevo già letta, per questo stavo già pensando a questi antec, case che prima non tenevo in considerazione. Il 180 dici che in quanto a prestazioni e silenzio sta sopra al nine hundred? Mi sembrava progettato con + cura quest'ultimo, forse non è così? L'armor jr non ne so molto, ricordo solo che tempo fa lessi che aveva perso tutto quello che rendeva l'armor un buon case e non l'avevo + tenuto in considerazione per questo motivo....ma tra lui e il nine hundred non è meglio quest'ultimo? Almeno a occhio da fuori sembrano simili
... 07/03/07, 14:24
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
L'Armor Jr non centra nulla con l'Armor, di simile ha solo il nome, ma questo non significa che è un difetto.

Direi che è molto più simile a un Soprano o a uno Tsunami, piuttosto che a un'Armor. Parliamo comunque di ottimi case, se poi l'estetica non ti piace è un'altro conto.

Il Nine Hundred sembra un bel case, la ventola superiore la eliminerei, per il resto sembra molto ben fatto, dalle foto. La linea può piacere. Come tipologia di case è modulare (come lo Stacker o l'Armor).

Il P180 come linea è il più elegante, ma anche qui è questione di gusti.

Il P180 e il 900 hanno l'alimentatore posizionato in basso, c'è chi preferisce questa soluzione, chi preferisce il formato classico.

Ciao
... 07/03/07, 14:40
Roaring User

L'alimentatore in basso la trovo un'ottima soluzione che permette il montaggio di grosse ventole in alto, come mai tu le elimineresti? Entrambi (180 e 900) l'adottano e ho letto che è un "brevetto" dell'antec. Mi piacciono i case eleganti e minimalisti, però da questo punto di vista il 180 non mi sembra granché (in estetica mi sembra migliore ad esempio il coolview dell'aerocool). Tra il 180 e il 900 quindi volevo fare una differenza soprattutto di prestazioni.....mi sembra che il 900 offra di più in termini di sistemazione/aerazione, però forse il 180 è più silenzioso, almeno così mi è sembrato nelle vari rece che ho letto....che ne dici/dite? Meglio le prestazioni del 900 (moduli, ventole, scomparto, finestra etc) o meglio il silenzio del 180 (di cui il 900 non sembra essere dotato)?
... 07/03/07, 14:54
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Non si può dire è meglio questo o quello, ma dipende dalle esigenze e gusti personali.

La finestra, c'è a chi piace e a chi no, per la modularità stessa cosa.

Scegli soprattutto in base al gusto e alle tue esigenze. Tra i due il P180 lo vedo un pochino più silenzioso, perchè più "chiuso" sostanzialmente.

Riguardo alla parte superiore, preferisco che sia tutto chiuso per non far entrare polvere e pulire con un panno in due secondi. ...come ti ho detto ognuno ha le sue esigenze .

Dal punto di vista del raffreddamento la ventola messa in quella posizione è utile. Non mi piace però la soluzione di ventole grandi da 14 e soprattutto da 20 e da 25 cm, perchè soprattutto gli utlimi due formati, non si trovano molto in commercio, e quindi diventano ventole non sostituibili in futuro. Mentre dopo qualche anno potrei avere la possibilità/necessità di doverle sostituire per qualche motivo (usura, rumore, eccetera).

Ciao
... 07/03/07, 15:05
Roaring User

Capito, io a dire il vero le ventole da 25 le avevo adocchiate, anche perché ho tenuto ventole da 8 anni e anni e quelle girano a molti + rpm quindi

Per il case dici che è solo un pelino + silenzioso? Perché da quello che ho letto il 180 ha praticamente ovunque gommini (alimentatore, sportelli, hd, ventole) mentre mi pare che il 900 non ne abbia....sbaglio? Credo che se sia così il rumore sia più che un pochino, o no?
... 07/03/07, 15:19
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Soprattutto i gommini per gli hard disk fanno molto, meglio ancora un sistema di sospensione artigianale. Non so se il 900 abbia i gommini antivibrazione.

Per le ventole, se non ci sono i gommini, si possono usare delle rondelle di gomma, o qualche altro metodo artigianale.

Adesso come adesso prenderei il P180, che è una sicurezza. Il 900 lo conosco meno e lo devo valutare bene.

Ciao
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum