PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Consigli per un Nuovo PC > Configurazioni PC
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 08/02/11, 01:20
Roaring User

Question Configurazione per PC entry-level

Salve a tutti,

ho intenzione di assemblare (per la prima volta) un PC partendo da zero (nessuna componente a disposizione)

Ecco le caratteristiche che dovrà avere:

- Livello di rumorosità ricercato (caratteristica più importante) => "PC appena udibile"/"PC silenzioso".
- Tipologia => fisso.
- Utilizzo previsto => navigazione, ufficio, multimedia, grafica molto leggera, programmazione... in pratica un utilizzo davvero "semplice".
- Assemblaggio => sarà fatto da me.
- Aspettativa di vita => prendere il meglio possibile con il budget a disposizione e farlo durare finché non "muore".
- Tipologia di raffreddamento => aria.
- Posizionamento del case => sotto la scrivania (piano rialzato laterale).
- Disponibilità ad intervenire manualmente sul sistema: possibilmente no.
- S.O. => Windows 7 (magari anche un dual boot con Ubuntu).
- Metodo di acquisto preferito => online.
- Spesa totale desiderata => 500 euro.

Grazie a tutti
... 08/02/11, 08:27
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

Locazione: Tra Bergamo e Monza
The SicK PC
Heila Epok....io con 500 euro mi son montato questa configurazione:

CPU: Intel i3 540
Scheda Madre: ASROCK H55M PRO LGA
RAM: due moduli da 2Gb economici by Kingston possono bastare per iniziare
Alimentatore: un qualsiasi modello con almeno 500 W di potenza marca Enermax o Corsair
Dissipatore CPU: puoi scegliere tra un Cooler Master Hyper TX3 oppure un Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2
Ventole di ricircolo : Le Enermax TB Silence vanno più che bene.Marche alternative: Noiseblocker,Scythe,Xigmatek
Case: va a gusti personali.... se vuoi spendere poco opta per i modelli della ThermalTake, Enermax o Cooler Master.
Unità ottiche e di archiviazione: un HD WesternDigital Caviar Blue da 500 GB ed un masterizzatore Samsung SuperWriteMaster
S.O.: 1/4 di budget lo spendiamo qua......Win 7 x64 HomePremium
Monitor: Questo lo recuperiamo da un vecchio sistema vero?? altrimenti non stiamo nel budget

Sarebbe bello fare anche un'alternatva con AMD ma non me ne intendo...vediamo chi passa
Come vedi manca la scheda video in quanto per ora puoi utilizzare il chip grafico inserito nella CPU...poi quando racimoli altri soldini ti compri una bella scheda video.
Questa può essere un'infarinatura generale, poi man mano possiamo andare più nel dattaglio con i vari modelli
... 08/02/11, 09:20
L'avatar di  kriolex
Whispering User

kriolex PC
ecco l'alternativa amd

amd athlon II X4 640 90€
asrock 890 gx extreme 3 100€
2x2gb kingston o corsair ddr3 1333 40€
1tb samsung f4 o wd caviar blue 50€
alimentatore corsair cx 430 45€
case a seconda dei gusti 50€
lettore ottico ...per me sono tutti uguali 20€

senza so e monitor stai sui 400€ con questa configurazione ma su amd si puo scendere ancora tanto di prezzo...gia a partire dalla scheda madre basta prendere la 880
... 08/02/11, 16:29
Roaring User

Ciao ragazzi, grazie per le vostre informazioni

Diciamo che mi interessa di piu' la configurazione con una CPU Intel.
Per il monitor confermo che lo recupero da un vecchio sistema quindi lo escludiamo dal budget.
E' da escludere anche il costo per l'acquisto del sistema operativo.

Quindi riprendendo la lista iniziale:
- CPU: Intel i3 540.
- Scheda Madre: ASROCK H55M PRO LGA.
- RAM: 2x2Gb Kingston.
- Alimentatore: Enermax / Corsair (almeno 500 W di potenza).
- Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper TX3 / Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2
- Case: ThermalTake / Enermax / Cooler Master.
- Unità ottiche: masterizzatore DVD Samsung SuperWriteMaster.
- Unita' di archiviazione: HD WesternDigital Caviar Blue 500 GB.
- Ventole di ricircolo: le Enermax TB Silence vanno più che bene. Marche alternative: Noiseblocker,Scythe,Xigmatek.

Alcune domande/osservazioni su questa configurazione...
- Le componenti presenti nella configurazione garantiscono livelli di rumorosita' molto bassi?
- Le ventole di ricircolo sono indispensabili?
- La capienza dell'hard disk puo' essere anche inferiore ai 500 GB in quanto prediligo l'uso di un hard drive mobile.
- Preferisco avere un "reparto video dedicato" magari con una NVIDIA o ATI entry level con prestazioni minime.

Grazie di nuovo a tutti
... 08/02/11, 16:51
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

The SicK PC
allora....
Quote:
Citazione di epok

Alcune domande/osservazioni su questa configurazione...
- Le componenti presenti nella configurazione garantiscono livelli di rumorosita' molto bassi? ..e io che ci faccio qua da più di 2 anni
- Le ventole di ricircolo sono indispensabili?si, se non vuoi un forno sotto la scrivania, più il sistema è fresco e più mantiene costanti le prestazioni
- La capienza dell'hard disk puo' essere anche inferiore ai 500 GB in quanto prediligo l'uso di un hard drive mobile.Bene
- Preferisco avere un "reparto video dedicato" magari con una NVIDIA o ATI entry level con prestazioni minime....le sprestazioni minime te le garantisce il chip grafico integrato.secondo me spenderesti soldi inutili
Grazie di nuovo a tutti
... 09/02/11, 00:29
Roaring User

OK, grazie per le informazioni dettagliate
Credo che la configurazione sia "stabile" e quindi si può procedere all'acquisto delle varie componenti.
A breve ulteriori info
... 10/02/11, 12:28
Roaring User

@The Sick...

Mi sapresti consigliare un modello in particolare per le seguenti componenti?
Nella lista erano le uniche a non avere ancora un modello di riferimento...

- Alimentatore: Enermax / Corsair (almeno 500 W di potenza).
- Case: ThermalTake / Enermax / Cooler Master.
- Ventole di ricircolo: le Enermax TB Silence vanno più che bene. Marche alternative: Noiseblocker, Scythe, Xigmatek.

Grazie!
... 10/02/11, 13:24
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

The SicK PC
e ma come ti ho gia detto va a gusti personali....non posso consigliarti un case solo perchè piace a me..... I produttori elencati sono gli unici in grado di fornire qualità costruttiva pure con modelli di case sotto ai 40 Euro...assicurati solo che il modello che sceglierai ha una buon sistema per la gestione dei cavi

Le TB Silence sono tra quelle qua consigliate con il miglior rapporto Prezzo/Prestazioni/Silenzio

Ed infine l'alimentatore, come gia detto per l'uso che ne fai del PC basta un modello in grado di garantire 500W...Enermax o Corsair vanno più che benone.Poi sta a te scelta tra un modello modulare( con possibilità di collegare solo i cavi necessari) o no.
Controlla solo che abbia i cavi per l'alimentazione di una futura schede video poi a te la scelta.

Caso mai prima di acquistare posta qua le tue scelte in modo da sentire diverse commenti e giudizi.
... 10/02/11, 14:00
Roaring User

OK grazie mille
... 11/02/11, 09:41
Roaring User

Ho a disposizione 46,5 cm per la profondita' e 20 cm per la larghezza per posizionare il case.

Il modello Cooler Master Elite 341 dovrebbe andare bene per le mie esigenze (40 cm profondita', 18,5 larghezza).
Ho visto gli altri produttori consigliati ma non ho trovato di meglio come dimensioni.

Qualche consiglio?
... 11/02/11, 12:17
Roaring User

Dimenticavo... il modello in questione (Cooler Master Elite 341) monta gia' una ventola da 12 cm.
Questa potrebbe andare a "sostituire" le ventole per il ricircolo?
... 12/02/11, 00:40
Roaring User

Per il dubbio sulle ventole per il ricircolo mi rispondo da solo citando il thread di riferimento per le entry level... "In ottica silent, è sempre cosa buona sostituire le ventole del case!"

Configurazione aggiornata...

- CPU: Intel i3 540.
- Scheda Madre: ASROCK H55M Pro.
- Dissipatore CPU: Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
- Case: Cooler Master Elite 341.
- Ventola di ricircolo: Enermax T.B. Silence UCTB12 da 120 mm.
- RAM: 2x2Gb Kingston DD3 1333 Mhz.
- Unità ottiche: masterizzatore DVD Samsung SuperWriteMaster.
- Unita' di archiviazione: HD WesternDigital Caviar Blue 500 GB.

Per la scelta dell'alimentatore ho dei dubbi sui seguenti modelli...
- Enermax Pro87+ 500 W
- Enermax Modu82+ 525 W
- Enermax Pro82+ 525 W
- Corsair HX520W

Qualche consiglio su quale scegliere in base alla mia configurazione?
Grazie a tutti
... 18/02/11, 00:01
L'avatar di  mustang
Cervello spostato

Locazione: coney island
mustang PC
Sono tutti buoni (e anche sufficenti in caso di upgrade futuri), se il budget lo permette andrei sul pro87+ essenzialmente per due motivi:
*è certificato gold quindi più efficente degli altri in lista
*è veramente silenzioso stando alle recensioni sparse nella rete.
Un solo appunto sul case, se fossi in te cercherei un modello con il cable management, prendere una psu non modulare e sistemarla in un case tipo il cm elite, vuol dire che dovrai sbatterti un pò per ottenere un cablaggio ordinato
... 19/02/11, 13:05
Roaring User

@mustang: grazie per le info.
Per l'alimentatore ho scelto un Modu87+ da 500w
E' molto costoso ma sarà un investimento per il futuro.
Essendo modulare il case elite 341 non dovrebbe crearmi grossi problemi.

Una modifica alla configurazione...
CPU Intel i3 550 invece di i3 540
Ho visto che c'è una differenza nel clock del processore.
Questo cambio potrebbe creare problemi alla mia configurazione?
... 19/02/11, 15:48
L'avatar di  Lyla
BF2 Player

Locazione: Pisa/Milano
Lyla PC
Ciao Epok.

Ho visto che hai scelto un Elite 341 come case.

Volevo dirti qualche accorgimento da prendere per quel case:

La ventola inclusa nel case gira a 1000rpm. Se la downvolti o la controlli da scheda madre, facendola girare a 600-800rpm va più che bene, senza doverla cambiare.

Se vuoi mettere una ventola anche anteriormente, così da raffreddare il disco rigido, ti consiglio una Scythe Slip Stream Slim da 12cm per uno spessore di 12mm a 800rpm o 1200rpm [downvoltata].
Perchè questa da 12mm di spessore?
Perchè una ventola per il ricircolo anteriore del case entrerebbe solo all'interno del case andando ad occupare posto. Al contrario, una formato Slim, riusciresti a nasconderla all'esterno del case, dentro la paratia di plastica anteriore.

Se riesci a sospendere il disco rigido, anche con del semplice spago, è meglio, poichè l'ho trovato un case alquanto rumoroso da un punto di vista delle vibrazioni. Ovviamente non sono date unicamente dall'HD, ma il disco da un buon contributo.
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum