![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Da un po' di tempo ho il case Antec P183. Principale difetto la ventola superiore Tricool che fa vibrare la griglia sul pannello superiore e fa rumore. Questo problema è stato riferito anche da un altro utente di questo sito che a sua volta ha trovato in rete altri accenni a questa cosa. Pochi giorni fa ho disattivato la ventola staccando il molex dedicato. Il PC si è zittato ma le temperature, misurate da SpeedFan, sono leggermente salite. Oggi stesso ho montato una ventola da 120 in immissione dietro al cestello hard discs superiore. Per farlo ho usato la ventola di un case Cooler Master Elite dismesso, collegata al controller chassis fan della mainboard.
Constatato che la ventola c'entra bene (e non lo sapevo, tantomeno è scritto nelle istruzioni - basta estrarre una mascherina fatta apposta e avvitarci la ventola; nel cestello inferiore c'è una mascherina simile) stò pensando di spostare la ventola superiore Tricool al posto dell'attuale, in tal modo potrei usufruire del controller ventole a tre velocità del case. Basterebbe solo allungare i fili. Non so però se una ventola in immissione e una in estrazione fanno lo stesso lavoro di due in estrazione. Chi di voi lo sa? Però il problema del rumore è risolto, in quanto legato alla griglia superiore e alle vibrazioni della ventola. Potrei montare anche una ventola sul cestello inferiore ma vorrei comprare l'alimentatore CP 850 Antec, specifico per la linea di case Performance One, che ha una ventola che va a posizionarsi proprio davanti ai dischi, quindi non ce ne sarà bisogno. Sono un po' pentito dell'acquisto di questo case perchè mi obbliga anche a comprargli l'alimentatore dedicato (quello che c'è attualmente non mi soddisfa nè per i flussi aria, nè per la gestione cavi) e non è più silenzioso del case precedente, il Cooler Master Sileo, che è però molto più comodo negli smontaggi degli hard disc. L'Antec, con i suoi cestelli, obbliga ogni volta a staccare i cavetti di tutti gli hard disc e poi svitare 4 viti, il Sileo permette di togliere e rimettere i dischi a mano in un attimo dopo avere tolto il solo pannello laterale. Ho pensato quindi, in alternativa, di rivendere il case P183 e, coi soldi risparmiati dell'alimentatore, comprarne un altro diverso, magari un Antec Solo, che con gli stessi soldi ha anche l'alimentatore 80 plus incluso... Alla fine vi dirò che il silenzio è per me la cosa più importante. Scusatemi per il post un po' lungo e per avere toccato più argomenti. Chi vuole mi dica come la pensa. Ciao. |
|
|
||||
|
||||
|
io penso che con il p183 antec si sia un pò dimenticata di uno dei requisiti base per un case silenzioso: Evitare buchi inutili.
la ventola laterale e le griglie anteriori troppo aperte fanno si che l'insonorizzazione vada un pò per fatti suoi... non si possono però paragonare le zone hard disk, perchè l'antec sarà anche più complicato da smontare ma ha i gommini per l'assorbimento delle vibrazioni, il sileo invece ha solo delle slitte. installaci un sistema fatto a mano di disaccoppamento e vedi che ti diventa anch'esso complicato da smontare. |
|
|
||||
|
||||
|
Ma quale ventola laterale??
![]() In ogni caso perchè dici che l'alimentatore non ti soddisfa per i flussi e nemmeno per la gestione cavi? Io non utilizzo nessuna ventola x gli hd poichè le temperature vanno bene così come sono..ed eventualmente basta posizionare una ventola avanti senza dover comprare quell'alimentatore.. Per la gestione cavi, io li ho fatti passare tutti dietro e si vede poco o niente.. Per quanto riguarda ilrumore poi, di notte sento solo gli hard disk lavorare..boh..è lo stesso case? ![]() (io ho il 182, ma siamo li) |
|
|
||||
|
||||
|
pardon ho visto il 193.
anche io sento solo i miei 3 hard disk, e il corsair, che non è un paragone di silenziosità devo ammettere. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
grazie |
|
|
||||
|
||||
|
ma xche' non tappi la paratia superiore con del fonoassorbente
e lasci le due ventole in entrata e una in uscita riguardo all' ali non e obbligo per forza prendere il suo di serie ci vanno anche gli altri con la ventola sotto in immissione l' aria deve passare per forza verso l' ali in ogni caso ho in mente un ben progettino da rendere l' ali con la ventola davanti ci vuole poco le tricool fanno pena come ventole fossi in te le sostituirei |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
La Noctua che ho messo in estrazione si sente molto meno... Comunque nel frattempo (da quando avevo cominciato la discussione) ci ho messo l'ali CP 850 e non ho più problemi di cavi troppo corti, e l'aspirazione corretta. Quindi non vendo più il case (per chi me lo aveva chiesto). Va in vendita invece l'alimentatore Corsair HX 620. Un anno di vita sì e no, silenzioso e OK... |
|
|
||||
|
||||
|
ma cmq riguardo all' ali il problema dei cavi corti se si potrebbe presentare
lo si trova (penso non vorrei dire eresie) sull'8 pin scheda madre al massimo,ma vendono il prolungo ,poi riguardo al 24 pin e hai cavi video non penso ke non ci arrivano dai,poi io nel mio case ho l' ali in alto con la ventola in basso quindi ci ciuccia aria cmq un po' calda del case ke sale su,ma ce la ventola in estrazione ke fa il suo lavoro nel 183 lo metterei con la ventola rivolta in alto quindi gli arriva l'aria sia dalla ventola sotto ke da quella sopra xche' l' aspira io non credo abbia problemi |
|
|
||||
|
||||
|
Prima, con l'ali ATX mi passavano diversi cavi nel mezzo. Ora, con il CP, passano tutti dietro alla mainboard. La ventola del CP è posizionata davanti agli hard discs, quella dell'ATX in alto, a circa 5 cm dalla parete divisoria. Ormai ho fatto il cambio. La ventola dietro agli hard discs e che spinge verso l'ali non c'era originariamente. Forse la tolgo ora che c'è il CP. Vediamo. Le Tricool vanno a 5 volts ridotte ulteriormente col selettore al medio (al minimo non partono, se invece le si fanno partire e si mette il minimo dopo continuano a girare - ma fanno diverso rumore, considerata la velocità ridotta - la Noctua in quel senso è eccezionale...)
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Una maggiore areazione, comporta migliori temperature e quindi anche una riduzione della velocità delle ventole, a pari raffreddamento. Quindi abbiamo da una parte, minore isolamento acustico, ma dall'altra minore velocità delle ventole. Complessivamente la situazione secondo me è migliorata, non peggiorata, nell'ottica silent. ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
sempre nel caso si utilizzi un hardware già silenzioso, come ho già scritto altrove, i case come i nostri ormai servono poco a niente perchè l'hardware è in generale silenzioso, io sto cambiando case infatti
|
|
|
||||
|
||||
|
Sì e no, una VGA media di oggi, consuma un bel po', dare maggiore "aria", influisce positivamente.
|
|
|
||||
|
||||
|
si ma non credere, con i dissipatori giusti puoi limitare molto il flusso interno del case, ma se usi il dissipatore originale con ventola delta non trae troppo beneficio da un case areato, sarà comunque rumoroso
|
|
|
||||
|
||||
|
cambi case dark per orientarti verso dove?
io ancora sono propenso a comprarmelo il 183 a meno che non esca qualcosa di migliore a parita' di prezzo xche' di piu' non ci spendo per il case |
|
|
||||
|
||||
|
con l'hardware silenzioso che ho sono propenso verso un open air come il lian li T60B, mi piacciono i case chiusi ma se mi serve più aria sulla vga o prendo un sistema aperto o un case che non ha niente tra gli hard disk e la scheda video.
però un case chiuso mi ha stancato, ogni volta aprire per pulirlo, le ventole se sono vicine alle griglie fanno rumore quindi vanno segate, le pulizie non riescono mai benissimo perchè a case chiuso la polvere entra comunque da alcune feritoie come quelle posteriori, statti a sbattere per creare un flusso d'aria per non far ristagnare l'aria nel case.... sai che ti dico? cosa devo raffreddare? VGA e CPU? vai, banchetto aperto, una ventola ciascuno e fanc*lo i flussi. mi dirai "e se devi raffreddare hard disk, chipset o ram? a parte che il mio pc è subito sotto il condizionatore quindi in estate sarà investito da aria a 18 gradi, e poi guarda che bello http://www.dimastech.it/Img/Prodotti/1754/3537_zoom.jpg costa 12€, sennò vai dal ferramenta e con 3€ di braccio flessibile e 2€ di viti te lo sei costruito |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|