PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > News e Articoli Ufficiali > News
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 12/12/11, 13:30
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

Locazione: Tra Bergamo e Monza
The SicK PC
I browsers top del 2011

In poco più di tre anni Chrome, prodotto di casa Google, è riuscito nell'impresa che molti giudicavano irrealizzabile: imporsi come punto di riferimento tra i browser (software utilizzati per la "navigazione" sul web) rubando considerevoli quote di mercato ad Internet Explorer e Firefox.

Secondo i dati pubblicati dalla società StatCounter, a novembre la quota di mercato di Chrome si è attestata al 25,69% superando di un soffio Firefox, in calo al 25,23%. Primo in classifica con il 40,63% rimane l'insuperato Internet Explorer di Microsoft, presente sul mercato dal 1995.

I primi tre browser occupano più del 91 % delle quote di mercato, restando a prodotti "di nicchia" il compito di spartirsi l'esigua fetta di mercato lasciata libera dai Tre Big. Tra i "piccoli browser" spicca Safari, prodotto da Apple, che con il 5,92% di quota di mercato si piazza al quarto posto.

StatCounter è la prima società di ricerca ad aver comunicato il sorpasso di Chrome nei confronti di FireFox ma, secondo fonti certe, altre società di ricerca sarebbero pronte a confermare il sorpasso del browser di Mountain View già nei primissimi mesi del 2012.

Nell'ambito del comunicato rilasciato, StatCounter specifica che i suoi dati misurano l'uso reale, non solo i download.
... 12/12/11, 14:37
L'avatar di  nicfit
ex mod

nicfit PC
Maggior concorrenza -> maggior offerta di qualità, almeno si spera .
Risultato davvero eccezionale quello di Chrome, visto da un "profano" come me.
Anche i browser hanno la tendenza a diventare "fidelizzanti", un newcomer come Chrome, per quanto presentato da un colosso, non era assolutamente detto riuscisse in così poco tempo a diventare uno dei browser più usati.
... 12/12/11, 14:54
L'avatar di  The SicK
Dangerous Modding User

Locazione: Tra Bergamo e Monza
The SicK PC
Dai dati si può leggere che più del 40% degli internauti usa IE.....secondo me un buon 30% di questi non sa cancellare la cronologia o salvare pagine tra i preferiti ..... figuriamoci se pensa a cambiare browser
il 30% delle persone che usano FireFox piano piano stanno provando altre strade, qualcuno passa a Chrome altri rimangono fedeli alla volpe.
Il 5% che usa apple è troppo snob per passare ad altro
... 12/12/11, 15:11
L'avatar di  ilgigante
Perennemente incazzato

Locazione: Pescara
ilgigante PC
Da sempre uso Chrome, che dire è un ottimo Browser. Agli altri, non mi ci sono mai trovato a mio agio.
... 12/12/11, 15:54
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
io invece uso quasi esclusivamente IE9, non crasha, occupa poca memoria e lo so usare al 100%.
tanto plugin e addon non ne uso
... 12/12/11, 17:16
L'avatar di  Dottor Gonzo
Whispering User

Dottor Gonzo PC
Io uso da sempre Firefox.
Da quando hanno deciso di modificare la strategia di rilascio delle nuove versioni, cercando così di imitare Chrome, i bug si susseguono a ripetizione. Una certa fetta dell'utenza ne sarà rimasta sicuramente delusa e avrà provato nuove strade.

Trovo che sia un vero peccato. Firefox è il browser certamente più flessibile e, soprattutto, customizzabile tra quelli principali in circolazione oggi, con una miriade di estensioni e plugin in grado di facilitare e rendere più piacevole l'esperienza navigativa agli utenti più esigenti.

Personalmente ho provato Chrome e, almeno in questo senso, ne sono rimasto deluso. È certamente un buon browser, ma da un browser così giovane e dinamico mi sarei aspettato che offrisse perlomeno qualcosa di diverso ed originale rispetto a quelli concorrenti. Invece ho trovato Chrome molto basilare nelle sue funzioni, con scarse possibilità di personalizzazione ed integrazione con plugin e estensioni. Personalmente trovo difficile trovare un motivo valido al successo straripante di questo browser, se non quello legato ad un fenomeno di moda di massa. Parere, ovviamente, personalissimo.

Se in casa Mozilla non si daranno una mossa per porre rimedio al problema del rilascio di nuove versioni, con conseguente malfunzionamento delle estensioni, Firefox è destinato forse a diventare un prodotto di nicchia a tutto vantaggio di Chrome.
... 12/12/11, 17:53
L'avatar di  progste
Silent Mentor

progste PC
anche io sono un fedele della volpe di fuoco e purtroppo devo dire che le versioni dopo la 5 sono diventate piuttosto brutte, sarebbe meglio secondo me rilasciare aggiornamenti più curati anche se a maggior distanza di tempo!

IE9 devo dire che è motlo più carino dei predecessori però non riesco a togliermi dalla mente il pessimo ricordo delle vecchie versioni quindi non credo lo userò mai XD
... 12/12/11, 18:02
L'avatar di  Fra9300
D.L. Stazione Piovarolo

Locazione: Salerno
Fra9300 PC
Fino a qualche anno fa usavo firefox o opera e seconda dei preferiti salvati, quando provai chrome mi accorsi visivamente che chrome era più immediato e ora uso quello per tutto.
... 12/12/11, 18:04
L'avatar di  ilgigante
Perennemente incazzato

ilgigante PC
A parte tutto il resto, Chrome ha un'interfaccia più snella che permette di farmi guadagnare qualche millimetro in più di visione, gli altri non ci riescono in tale impresa.
... 12/12/11, 18:10
L'avatar di  Dottor Gonzo
Whispering User

Dottor Gonzo PC
In realtà anche Firefox è migliorato sotto questo aspetto. Dalla versione 7 (credo) esiste la possibilità di personalizzare la barra degli strumenti (così come la barra degli indirizzi, quella dei menu, ecc) in modo tale da avere a schermo solo i pulsanti e le opzioni scelte da noi, nella posizione desiderata.
Capisco però che l'impatto grafico di Chrome possa fare presa su molti utetni anche se, pure in questo caso, le possibilità di personalizzazione di Firefox sono in grado di offrire un'interfaccia altrettanto snella.
... 12/12/11, 18:18
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
Quote:
Citazione di ilgigante

A parte tutto il resto, Chrome ha un'interfaccia più snella che permette di farmi guadagnare qualche millimetro in più di visione, gli altri non ci riescono in tale impresa.
se è per questo premendo f11 in internet explorer e in chrome si levano tutte le barre e rimane solo quella dell'indirizzo con accanto le schede.
c'era anche il modo di metterlo a tutto schermo ma non lo ricordo
... 12/12/11, 18:50
L'avatar di  Panino
Monkey Whisperer

Locazione: Padova
Panino PC
Firefox

Di chrome non so se fidarmi.
... 12/12/11, 19:12
L'avatar di  ilgigante
Perennemente incazzato

ilgigante PC
Quote:
Citazione di Darkmaniak

se è per questo premendo f11 in internet explorer e in chrome si levano tutte le barre e rimane solo quella dell'indirizzo con accanto le schede.
c'era anche il modo di metterlo a tutto schermo ma non lo ricordo
Certo, ma è una palla stare a premere sempre F11 se devo fare una cosa diversa dal navigare.
Me lo tengo così che basta, grazie.
... 12/12/11, 19:50
L'avatar di  egio66
Moderatore Silenzioso

Locazione: Poggio Rusco (MN)
egio66 PC
eheh io li uso tutti e 3, ma uso con maggior frequenza IE9 seguito a ruota da Firefox. un po' meno chrome: lo uso soprattutto per la grande praticità nelle trduzioni di pagine internet.
... 12/12/11, 23:02
L'avatar di  Nubster
OGRE User

Locazione: Rolo (R.E.)
Nubster PC
Iron crome scheggia che è una meraviglia..
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum