PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 13/05/07, 16:43
L'avatar di  osmium76
Silent User

Locazione: Napoli
osmium76 PC
Due ventole che s'incagliano... aiuto!

Saluto tutti è il mio primo messaggio e prima discussione qui. Spero possiate aiutarmi perchè sono davvero triste.
Ho comprato prima di Pasqua due ventole SilenX da 12x12. Dopo un mese ho montato prima una ventola sul retro del case e dopo 2-3 settimane l'altra sul dissipatore della CPU con convogliatore. L'altro ieri la ventola sul retro all'avvio del PC ha fatto un rumore molto forte e, andato a vedere, essa stentava a prendere velocità: qualche colpetto col dito e s'è disincagliata. Oggi la stessa storia ha fatto la ventola sulla CPU. Cosa sta succedendo? L'hanno fatto una sola volta, lo faranno di nuovo? Sono difettose? Vi servono altri dettagli? Aiutatemi, oltretutto queste SilenX costano uno sproposito!!!
... 13/05/07, 19:41
l'admin rumoroso

la cosa strana è che lo hanno fatto tutte e due quasi in contemporanea
prova a staccarle e vedere se sono piene di polvere o qualcosa del genere nella parte centrale .. magari è dovuto a questo
prova anche quando le stacchi a farle girare soffiando o con il dito usando poca forza, confrontale e cerca di capire se c'è qualche cosa di meccanico che non va
... 13/05/07, 19:58
L'avatar di  Corraz
Buzzing User

Ciao, troppo strana la cosa.... io proverei a lasciarne andare almeno una e ti consiglierei quella del case, mentre quella della CPU la cambierei subito per non rischiare o perlomeno mi accerterei che nel bios sia impostato l'allarme fan CPU se vuoi lasciare andare anche quella e vedi cosa succede... Veramente un caso atipico!
... 13/05/07, 23:20
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Locazione: Mantova
Joytoy PC
Sicuro che non sia l' alimentatore ?!?

Come prove empiriche:
Sul PC, collega una lampadina da 12V insieme alla ventola e poi vedi se la luce emessa e' stabile...

Senza PC, altrimenti utilizza 2-3 batterie a stilo per verificare il funzionamento della ventola a 9-12V.

Joy!
... 14/05/07, 00:21
L'avatar di  osmium76
Silent User

osmium76 PC
Problemi di alimentazione credo possiamo escluderli in quanto i problemi delle ventole sono meccanici: bastano dei colpetti col dito per sbloccarle. Invece la scheda madre ha un connettorino per ventole difettoso perchè non riceve il segnale della tachimetria.
Piuttosto la polvere mi è stato segnalato come problema probabile da più di una persona: in effetti ho notato della strana polvere filamentosa nera che al tatto sembra oleosa; ricorda quella che si formò sulla vecchia Hercules: sembrava come muffa. La ventola sulla CPU però è quasi completamente pulita e ha del normale pulviscolo biancastro. A soffiarci sopra o a darle una spinta colla punta del dito girano entrambe senza problemi.
Inoltre ho notato che il numero dei giri diminuisce di un centinaio di giri se la ventola è messa all'impiedi. Inoltre il mozzo è leggermente decentrato, un'inezia che credo normale per ventole così grosse. Piuttosto può la polvere aver fatto 'sto lavoro in meno di un bimestre? Grazie.
... 14/05/07, 01:52
l'admin rumoroso

Quote:
Citazione di Joytoy

Sicuro che non sia l' alimentatore ?!?

Come prove empiriche:
Sul PC, collega una lampadina da 12V insieme alla ventola e poi vedi se la luce emessa e' stabile...

Senza PC, altrimenti utilizza 2-3 batterie a stilo per verificare il funzionamento della ventola a 9-12V.

Joy!
io comunque le farei entrambe queste prove come ha detto Joy, meglio toglierseli tutti i dubbi per non brancolare nel buio, potrebbe uscirne qualche indicazione molto utile.
anche se poi il fatto che giri meglio messa orizzontale fa pensare ad un poblema meccanico, ma il dubbio su come si sia danneggiata resta, potrebbe essere un caso o potrebbe essere qualcosa che può ripetersi, quindi meglio approfondire.
ad esempio un moto irregolare potrebbe danneggiare la ventola che con il passare del tempo comincia a deformarsi fino a fare attrito da qualche parte, magari il rumore che hai sentito è proprio dovuto alla ventola fuori asse, in questo caso capire cosa è successo aiuta a prevenire.

approposito di meccanica hai detto che una ventola sembra essere difettosa con il mozzo leggermente decentrato, a questo punto una nuova ventola potrebbe far comodo, cosi magari la puoi confrontare con le altre due per vedere se il problema è delle ventole o meno.

la polvere sicuramente non fa bene al pc, comunque adotterei qualche soluzione artigianale per impedirne l'ingresso se vedi che ce ne è troppa.
... 14/05/07, 08:16
L'avatar di  osmium76
Silent User

osmium76 PC
Infatti la polvere è da sempre un problema ma non so proprio come risolverlo. Avevo pensato a dei filtri ma ho letto che filtrano alla grande, non fanno passare nemmeno l'aria... quindi ho lasciato stare anche l'idea di usare un collant di nylon. Voi che mi dite in proposito?
Riguardo l'eccentricità delle ventole credo che sia normale ed è cmq un'inezia. Se invece le ventole devono essere centrate al micron il discorso si pone. Ho mandato una mail di aggiornamento al rivenditore vediamo cosa mi risponde...
... 14/05/07, 22:54
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Joytoy PC
Quote:
Citazione di osmium76

Infatti la polvere è da sempre un problema ma non so proprio come risolverlo. Avevo pensato a dei filtri ma ho letto che filtrano alla grande, non fanno passare nemmeno l'aria... quindi ho lasciato stare anche l'idea di usare un collant di nylon. Voi che mi dite in proposito?
Riguardo l'eccentricità delle ventole credo che sia normale ed è cmq un'inezia. Se invece le ventole devono essere centrate al micron il discorso si pone. Ho mandato una mail di aggiornamento al rivenditore vediamo cosa mi risponde...
Se scatto ora una foto interna del mio PC, rischi di sorprenderti:
ZERO polvere....

Per il filtro antipolvere, dai un' occhiata al link che ho in firma.
(se non lo hai gia' fatto)

Per quanto riguarda l'eccentricita' della ventola:
Sarebbe sufficiente tenere la ventola in mano...
Se la mano vibra, significa che la ventola e' decentrata.
Il potenziale aumento di vibrazione e' direttamente proporzionale alla velocita' della ventola.

Joy!
... 15/05/07, 22:19
L'avatar di  osmium76
Silent User

osmium76 PC
Scusa ma si parla di ridurre il calore ottimizzando la dissipazione non di evitare l'ingresso della polvere. O forse il risultato l'ottieni evitando turbolenze all'interno del case? Cmq complimenti per il progetto anche se ci ho capito (per ora) molto poco.
... 15/05/07, 23:25
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Joytoy PC
Quote:
Citazione di osmium76

Scusa ma si parla di ridurre il calore ottimizzando la dissipazione non di evitare l'ingresso della polvere. O forse il risultato l'ottieni evitando turbolenze all'interno del case? Cmq complimenti per il progetto anche se ci ho capito (per ora) molto poco.
Peta...ti passo l' url...
leggi a pagina 4:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...2&postcount=55

Dimmi quello che non hai capito che faro' in modo di spiegartelo

Ciao!

Joy!
... 19/05/07, 12:35
L'avatar di  osmium76
Silent User

osmium76 PC
Beh, procediamo con calma che la cosa esula dai miei studii... vediamo se ho capito qualcosa...
Nel film Sfida tra i ghiacci Steven Seagal alla fine del film svuota una bottiglia di Coca di plastica, ci mette dentro la canna della pistola e ci gira attorno del nastro adesivo: poi spara e il suono è quello che esce quando usi un silenziatore. Il concetto del tunnel intake è affine a questo?
... 20/05/07, 14:57
L'avatar di  osmium76
Silent User

osmium76 PC
Secondo quella spugna che hai usato (che ricorda molto una schiuma che si mette per fare i filtri dei cond. d'aria) come si chiama? Il flusso d'aria quanto ne esce diminuito? Grazie.
... 20/05/07, 22:16
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Joytoy PC
Quote:
Citazione di osmium76

Beh, procediamo con calma che la cosa esula dai miei studii... vediamo se ho capito qualcosa...
Nel film Sfida tra i ghiacci Steven Seagal alla fine del film svuota una bottiglia di Coca di plastica, ci mette dentro la canna della pistola e ci gira attorno del nastro adesivo: poi spara e il suono è quello che esce quando usi un silenziatore. Il concetto del tunnel intake è affine a questo?

Il Tunnel Intake e' affine ad un diffusore acustico bass reflex con pannelli interni di riflessione acustica.
L' effetto filtro passabanda e' poco marcato (le ventole hanno una freq. di emissione piuttosto alta, ma c'e' comunque una modifica del timbro e un lieve abbattimento dei dB emessi.
Ricordo che le ventole hanno velocita' costante e quindi timbro fisso.

Quote:
Citazione di osmium76

Secondo quella spugna che hai usato (che ricorda molto una schiuma che si mette per fare i filtri dei cond. d'aria) come si chiama? Il flusso d'aria quanto ne esce diminuito? Grazie.
La spugna e' un filtro per acquari ed e' a celle aperte.
Il flusso aria viene ridotto in funzione dello spessore della spugna.

Vantaggi ?
Il mio PC non conosce la polvere.

Spero di averti chiarito eventuali dubbi.

Joy!
... 21/05/07, 00:55
L'avatar di  osmium76
Silent User

osmium76 PC
Hai azzerato la polvere con uno strato di quale spessore? La riduzione del flusso d'aria potresti quantificarlo a occhio, giusto per darmi un'idea?
Grazie.

P.S.: poi alla prossima per i chiarimenti ulteriori.
... 21/05/07, 19:00
L'avatar di  Joytoy
Extreeme Silent User

Joytoy PC
Se ti stai riferendo alla spugna posizionata in immissione, si'.
Considera che non e' posizionata direttamente sulla ventola, ma attorno.
La spugna in estrazione l' ho tolta.

L' effetto di riduzione portata e' modesto in quanto le celle della spugna sono molto aperte.
Un esempio pratico....(non me ne vengono in mente altri)
Se tieni la bocca appoggiata sulla spugna e poi soffi, l' aria passa tutta senza pero' gonfiarti le guance.

Joy!
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum