PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Sistemi di Raffreddamento e Silenziamento > Raffreddamento ad Aria
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 23/03/12, 15:33
Humming User

Orazio PC
Problema Accelero Extreme Plus II

Ragazzi ho montato il dissipatore, collegato alla vga, non all'alimentatore, ma non parte.
Ho deciso di non montare i dissipatorini delle ram, lo farò successivamente. Perciò mi sono limitato a montare semplicemente il dissipatore. Per il momento volevo testare le temperature, ma come vi ho detto, non parte. E' come se non arrivasse corrente al dissipatore. Come fare?
La mia scheda video è: Asus GTX 560 Ti

Ho notato che un pin della VGA, a cui era collegato il vecchio dissipatore, rimane staccato(dalla vga ne spuntano due) perchè l'Accelero ne ha solamente uno solo. (per cavi intendo quelli piccolini con le punte, scusate ma non so come si chiamano)

Cosa fare?
... 23/03/12, 17:53
L'avatar di  par
par par Non in Linea
Unfashionable User

Locazione: Black Lodge
non sono sicuro di aver capito, ma provo a risponderti

il connettore dell'accelero, e anche quello della vga, sono a 4 pin.. l'adattatore che ti esce in bundle con l'accelero, che ha i 2 mini pwm da 7v e 12v e il molex 4pin, serve solo se vuoi collegarlo all'alimentatore invece che alla vga (perderesti il segnale pwm della vga quindi non conviene)..

i pin devono stare tutti sulla vga.. sulla vga c'è il connettore maschio (con i pin), e quello dell'accelero è femmina (senza pin)..

forse, spero per te di no, hai fatto il danno quando hai tolto il connettore della fan del dissi stock?

se è tutto ok allora prova a rimettere la fan del dissi stock e vedi se funziona! se non va allora ti sei beccato un accelero difettato!

comunque ram e vrm non li lascerei scoperti.. o se temporaneamente lo fai magari non far andare la vga in full ma lasciala in idle..
... 23/03/12, 20:22
Humming User

Orazio PC
Quote:
Citazione di par

non sono sicuro di aver capito, ma provo a risponderti

il connettore dell'accelero, e anche quello della vga, sono a 4 pin.. l'adattatore che ti esce in bundle con l'accelero, che ha i 2 mini pwm da 7v e 12v e il molex 4pin, serve solo se vuoi collegarlo all'alimentatore invece che alla vga (perderesti il segnale pwm della vga quindi non conviene)..

i pin devono stare tutti sulla vga.. sulla vga c'è il connettore maschio (con i pin), e quello dell'accelero è femmina (senza pin)..

forse, spero per te di no, hai fatto il danno quando hai tolto il connettore della fan del dissi stock?

se è tutto ok allora prova a rimettere la fan del dissi stock e vedi se funziona! se non va allora ti sei beccato un accelero difettato!

comunque ram e vrm non li lascerei scoperti.. o se temporaneamente lo fai magari non far andare la vga in full ma lasciala in idle..
le ram e vrm sono coperti dai dissipatorini di bundle della vga, con il dissipatore in bundle infatti le ram non erano coperte. e non ho avuto problemi. Non andrò ad overcloccare le ram della mia vga, ma solo i Core.

Il problema è che io ho collegato tutti i pin alla vga ma la corrente all'accelero non arriva lo stesso... Il tutto è molto assurdo in effetti.
... 23/03/12, 21:02
L'avatar di  par
par par Non in Linea
Unfashionable User

Quote:
Citazione di Orazio

le ram e vrm sono coperti dai dissipatorini di bundle della vga, con il dissipatore in bundle infatti le ram non erano coperte.
devo dire che non è il massimo della chiarezza

da come hai scritto prima pensavo avessi una reference, ma ora immagino tu abbia una direct cu ii.. in quel caso, come hai anche (credo ) detto tu, col dissi stock le ram sono scoperte, sui vrm invece ci dovrebbe essere un bel heatsink fatto a posta per la direct cu ii.. se ho detto bene, allora ti conviene tenere quello stock sui vrm (forse lì quelli dell'actic non andrebbero neanche bene), e mettere quelli arctic solo sulle ram.. probabilmente hai già fatto così, ma sempre meglio essere chiari, non si sa mai

riguardo il tuo problema comunque.. cercando la foto del pcb della tua scheda (se è la 560 direct cu ii) forse ho capito dove sta l'inghippo..
il dissi stock ha le fan con connettore a 5 pin, invece che 4 pin come di norma per le attuali vga (una volta erano a 2 pin.. ora addirittura 5 lol ).. quindi anche il connettore sulla scheda è a 5 pin.. mentre l'accelero, essendo fatto per le schede reference, è a 4 pin..

giusto?

se è così prova a fare una ricerca e vedi se qualcun altro ha fatto la stessa accoppiata e ha trovato una soluzione..
altrimenti usi l'adattatore e lo tieni a 7v.. perderesti il segnale pwm della vga, ma staresti ugualmente più che a posto su tutti i fronti, temp e rumorosità

per scrupolo proverei le fan del dissi stock per vedere se il connettore della vga funziona ancora.. in teoria si, ma potrebbe essere che quando ci hai messo quello dell'arctic che non è proprio uguale si sia danneggiato.. non si sa mai, meglio controllare..

intanto comunque le fan del dissi arctic le collegherei a 7v sull'alimentatore.. anche per vedere se funzionano o no
... 23/03/12, 21:22
Humming User

Orazio PC
Ma nel caso posso trovare un adattatore per riscire a collegare le fan a 4 pin?
Comunque avevo notato anche io questa cosa, ma non pensavo fosse necessario doverla dire.
Ma quell'adattatore non si può inserire in nessuna parte nel mio alimentatore.... ho già guardato.
... 23/03/12, 22:09
L'avatar di  par
par par Non in Linea
Unfashionable User

ma il connettore dell'accelero, si infila correttamente in quello della vga (pur lasciano un pin 'scoperto'), oppure non combacia proprio?

un adattatore come servirebbe a te non esiste al 100%.. anche perchè non è solo un fatto di 'aggancio', ma bisogna vedere che la disposizione dei pin del connettore della scheda combaci con la disposizione del connettore dell'accelero.. magari si infila, ma i collegamenti non sono giusti e quindi non funzionerebbe, o peggio si potrebbero danneggiare le fan dell'accelero o peggio ancora il connettore sulla vga..

per mettere l'accelero su quella vga comunque bisognerebbe capire come sono disposti i pin sulla scheda.. ossia quali sono quelli dell'alimentazione, quello del segnale tachimetrico, e quello del segnale pwm.. e magari anche perchè ha un quinto pin e a che serve ..

dopodichè lavori direttamente sui cavi dell'accelero in modo che ogni cavo si colleghi al pin giusto.. e in base alla disposizione dei pin del connettore della scheda potrebbe bastarti il connettore 4 pin dell'accelero (se combacia) oppure dovresti prendere il connettore 5 pin delle fan del dissi stock..

insomma bisognerebbe fare delle prove.. in qualche modo di sicuro funzionerà.. però magari a far prove c'è il rischio che si danneggi il connettore sulla vga..

io ti consiglio di evitare.. al massimo fai una luuunga ricerca, o prova a chiedere informazioni direttamente ad asus.. e vedi se riesci ad avere informazioni utili.. poi eventualmente ti cimenti..

per collegare le fan dell'accelero sull'alimentatore è semplice.. fai così.. prendi l'adattatore in bundle, prendi il connettore con su scritto '7v' e lo colleghi all'accelero.. quello 12v lo lasci stare, e invece il molex 4 pin classico lo colleghi all'alimentatore..
... 24/03/12, 09:30
Humming User

Orazio PC
Ora ti spiego un attimo come funziona. Dalla vga esce un connettore da 5 pin, collegato da una parte alla vga stessa(parte da 5 pin), e dove ai suoi estremi ci sono due uscite con pin da 4. Dal Direct cu II, il vecchio dissipatore in bundle, uscivano due connettori proprio con pin da 4 che collegati facevano quindi partire il dissipatore. Ora invece mi trovo con l'Accelero da cui esce un solo connettore, che al suo estremo si sdoppia, da una parte vi sono 4 pin e nell'estremità sdoppiata ve ne sono 3. Ovviamente ho attaccato solo quello da 4 alla vga, lasciando libero quello da 3 e quello da 4 uscente dalla VGA stessa.
Ho anche fatto combaciare i colori dei cavetti tra di loro ma non parte. (perchè l'estremità sdoppiata a colori diversi dall'altra e dalla vga escono i cavetti con dei colori uguali a quelli di una delle due estremita dell'Accelero). Scusa se sto rendendo il tutto complesso.

Per quanto riguarda il molex 4 pin classico, ho provato a collegarlo all'alimentatore, alla voce Molex x4, ma mi è parso non entrasse ed ho lasciato perdere. Nel caso dovessi riprovarci (La prossima settimana perchè ora sono all'Università) una volta "uscito" dall'alimentatore, dove devo collegare il connettore "7V" da 2 PIN Visto che dall'Accelero vi è solo quel cavetto che si sdoppia da 3 e da 4?
... 24/03/12, 10:47
L'avatar di  par
par par Non in Linea
Unfashionable User

capito..

http://www.techpowerup.com/reviews/A...es/cooler2.jpg

http://www.arctic.ac/en/support/supp...amsolution_pi2

spesso 2 foto sono meglio di tante parole..

il connettore 3 pin dall'accelero non lo considerare..

senza lavorare manualmente sui cavi puoi fare 3 prove,

(1) collegare direttamente l'accelero sulla vga, se i connettori combaciano;

(2 e 3) oppure inserire sulla vga quello sdoppiatore che c'era col dissi stock, e provare l'accelero su entrambi i connettori dello sdoppiatore (prima uno, e se non va provi l'altro)..

se queste 3 prove le hai già fatte e non va bene in nessuna delle 3, allora non saprei come aiutarti..

se invece non le hai fatte e le vuoi fare, io non mi assumo responsabilità se si danneggia qualcosa (capisco che è poco rassicurante lol ..ma in teoria non dovrebbe danneggiarsi niente)

per l'adattatore per collegarlo all'alimentatore invece..

il molex 4 pin è un normalissimo molex, e lo devi collegare ad un molex dell'alimentatore.. uno deve avere i pin e l'altro i buchi ,non ti puoi sbagliare..

il connettore con su scritto 7v invece lo devi collegare all'accelero.. ha solo 2 pin, ma il connettore è da 4 e quindi combacia perfettamente con quello dell'accelero
... 24/03/12, 13:19
Humming User

Orazio PC
Ma se sulla vga c'è un connettore da 5 pin, e l'accelero ne ha 4, potrei direttamente collegarlo alla VGA giusto?
... 24/03/12, 13:28
Humming User

Orazio PC
Forse il mio errore era collegare l'accelero a quello sdoppiatore che c'era con il dissipatore stock, pensando fosse solo una sorta di "prolunga"
... 24/03/12, 13:29
Humming User

Orazio PC
l'adattatore ha 3 pin e un buco però.... sull'alimentatore mi pare che i buchi fossero 4.
... 24/03/12, 13:56
L'avatar di  par
par par Non in Linea
Unfashionable User

ma quindi le prove con lo sdoppiatore le hai già fatte? sia con un connettore che con l'altro?

Quote:
Citazione di Orazio

Ma se sulla vga c'è un connettore da 5 pin, e l'accelero ne ha 4, potrei direttamente collegarlo alla VGA giusto?
con certezza non te lo so dire.. però i mini-pwm sono fatti tutti in un certo modo, quindi può essere che combacia anche con quello a 4 pin dell'accelero.. se vedi che si può collegare normalmente con l'unico particolare che resta un pin scoperto allora fai la pova.. altrimenti se ti sembra di fare una 'forzatura' o che non si inserisca bene lascia stare e prova con lo sdoppiatore..

Quote:
Citazione di Orazio

Forse il mio errore era collegare l'accelero a quello sdoppiatore che c'era con il dissipatore stock, pensando fosse solo una sorta di "prolunga"
in teoria si, ma in pratica no.. visto che sulla vga c'è un quinto pin, e che lo sdoppiatore porta ad un connettore i cavi verde,blu,nero,giallo, e all'altro connettore rosso,blu,nero,giallo..

Quote:
Citazione di Orazio

l'adattatore ha 3 pin e un buco però.... sull'alimentatore mi pare che i buchi fossero 4.
puoi collegare
... 24/03/12, 14:41
Humming User

Orazio PC
Proverò, quando potrò, a collegarlo direttamente alla VGA. Dovrebbe andare senza forzatura e proprio come hai detto rimanere un pin, quello dell'attacco della VGA, scoperto. Altrimenti risolverò attaccando all'alimentatore. Ma in quel caso le ventole saranno sempre al massimo vero? Non avrei modo per modificarne gli rpm no?
... 24/03/12, 14:48
L'avatar di  par
par par Non in Linea
Unfashionable User

no no.. se usi il connettore con su scritto 12v andranno sempre al max.. con quello a 7v andranno abbastanza più piano.. ma non saprei dirti precisamente a quanto.. però staresti comunque apposto sia per temperature che per silenziosità..

però non avresti modo di regolare o rilevare gli rpm..
... 24/03/12, 15:00
Humming User

Orazio PC
Quote:
Citazione di par

no no.. se usi il connettore con su scritto 12v andranno sempre al max.. con quello a 7v andranno abbastanza più piano.. ma non saprei dirti precisamente a quanto.. però staresti comunque apposto sia per temperature che per silenziosità..

però non avresti modo di regolare o rilevare gli rpm..

Quindi non avrei proprio modo per modificare gli rpm? Nemmeno con un potenziometro?
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum