PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 05/04/12, 11:56
Humming User

Orazio PC
Sto cercando di effettuare il test:

Posizione 20 su DCV. I molex del tester sono inseriti credo nelle posizioni corrette: Il nero su COM e il rosso su 10A.
Inserisco i molex del tester nelle posizioni corrette nei molex del PSU, quelle suggerite dal forum di Tom's hardware, ma non rilevo niente. Il pc si spegne e come se andasse in protezione, tanto che per riaccenderlo devo staccare il cavo di alimentazione reinserirlo e farlo ripartire.

Qualche suggerimento?
... 05/04/12, 12:10
L'avatar di  ilgigante
Perennemente incazzato

Locazione: Pescara
ilgigante PC
Guarda che devi prendere un massa (cavo nero) e 12v (cavo giallo) e 5v (cavo rosso) sul molex. Alterni e leggi i valori.
Se incroci il giallo e il rosso si crea cortocircuito e l'alimentatore va in protezione.
... 05/04/12, 12:15
Humming User

Orazio PC
Non ho ben capito ad essere sincero
... 05/04/12, 12:16
Humming User

Orazio PC
Quote:
Citazione di Darkmaniak

il tester si chiama tester, non ha un altro nome, costa dai 5€ ai 20€, comunque a te interessano quei valori in alto a sinistra, i DCV

http://www.eok.it/public/463604tester-digitale-348.jpg

lo setterai a 20 e inserirai i molex dove i colleghi di tom's hardware ci insegnano

http://media.bestofmicro.com/0/G/312...olex-01-EN.png

e vedrai quanti volts effettivi ci sono in quelle linee
Ho seguito queste istruzioni
... 05/04/12, 12:26
Humming User

Orazio PC
Quote:
Citazione di ilgigante

Guarda che devi prendere un massa (cavo nero) e 12v (cavo giallo) e 5v (cavo rosso) sul molex. Alterni e leggi i valori.
Se incroci il giallo e il rosso si crea cortocircuito e l'alimentatore va in protezione.
Ma devo prendere le letture da un molex puro? Intendo senza sdoppiatore?

Aggiornamento: Già fatto e va comunque in protezione
... 05/04/12, 12:37
Humming User

Orazio PC
Per ricapitolare: Prendo il connettore nero del tester e lo inserisco in uno dei due fori a cavo nero (ground).
Poi prendo il connettore rosso del tester e lo inserisco o nel connettore giallo (12V) o in quello rosso (5V) ma niente.
... 05/04/12, 12:40
L'avatar di  magooz
GNU/Linux User #402007

Locazione: Copertino (LE)
magooz PC
Una lettura pur minima deve esserci. Ovviamente l'alimentatore deve essere acceso, altrimenti non eroga corrente... Sicuro che il tester sia nella "posizione" giusta?

EDIT: altro nome del tester potrebbe essere multimetro.
EDIT2: sdoppiatore o no non fa alcuna differenza. In realtà la differenza c'è (una seppur minima caduta di tensione) ma non è apprezzabile nel contesto che trattiamo ora.
... 05/04/12, 12:42
Humming User

Orazio PC
Quote:
Citazione di magooz

Una lettura pur minima deve esserci. Ovviamente l'alimentatore deve essere acceso, altrimenti non eroga corrente... Sicuro che il tester sia nella "posizione" giusta?

Assolutamente si... Ho scritto un pò più su in che posizione sta.
... 05/04/12, 12:45
Humming User

Orazio PC
Quote:
Citazione di magooz

EDIT2: sdoppiatore o no non fa alcuna differenza. In realtà la differenza c'è (una seppur minima caduta di tensione) ma non è apprezzabile nel contesto che trattiamo ora.
Ho come la sensazione che debba utilizzare una resistenza altrimenti mando in corto l'alimentatore. Ma in che modo usarla?
Non sono un esperto.
... 05/04/12, 12:49
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
no, 12v sono 12v, se metti una resistenza non ha senso.
con l'alimentatore spento infila rosso e nero nei punti giusti e poi accendilo
... 05/04/12, 12:53
Humming User

Orazio PC
ma basta accendere solo l'alimentatore. Oppure proprio il pc?

Ovviamente io l ho fatto con pc acceso

Scusate la domanda stupida
... 05/04/12, 12:54
L'avatar di  magooz
GNU/Linux User #402007

magooz PC
Non è necessaria una resistenza, perché quando il tester è su V-12V (siamo assolutamente sicuri?) diventa un voltmetro, quindi a resistenza infinita (sulla carta, ma comunque enormemente grande) e quindi la corrente non passa perché il circuito è un circuito aperto. Mi vengono in mente due possibilità:
-il tester è su A-12V comportandosi quindi come amperometro cioè a resistenza zero (in realtà molto molto piccola) e che crea quindi un cortocircuito;
- c'è un cortocircuito da qualche parte.

L'importante è che si a acceso l'alimentatore e sotto carico, quindi immagino che per avere questo sia più semplice avere il pc in funzione.
... 05/04/12, 13:03
Humming User

Orazio PC
Si raga. Ho risolto. Prende tutti i voltaggi, sia da 12, sia da 5, sia da 7. Non è l'alimentatore....

Per stabilire che sia davvero il Lamptron adesso aspetterò mi arrivino 2 ventole dell'Enermax. Le collegherò e se non raggiungeranno anche quest'ultime il voltaggio desiderato, lo manderò in garanzia. E per fare questo dovrete aiutarmi perchè non ho ben capito come fare.

Nel caso le ventole funzionino vedrò di fare qualche modifica all'Accelero. Rimodificare i cavi e reinserire il connettore pwm a 4 pin e collegarlo all'alimentatore mediante adattatore.
Nel caso non funzioni in questo modo, beh mi arrangerò così. Anche se dovrei davvero sputare in un occhio il bel tipo che si è permesso di tranciarmi i cavi dell'accelero e farmi la modifica.

Quote:
Un grazie particolare per la fase di test a magooz che mi ha fatto capire l'errore nel settaggio del tester

Quote:
@Darkmaniak e Ilgigante. Non so davvero come ringraziarvi. Grazie davvero per la disponibilità e la pazienza che avete dimostrato.
Spero tra un pò di giorni di potervi aggiornare sulla mia situazione
... 05/04/12, 13:41
L'avatar di  ilgigante
Perennemente incazzato

Locazione: Pescara
ilgigante PC
Prego, facci sapere.
... 05/04/12, 15:25
L'avatar di  magooz
GNU/Linux User #402007

magooz PC