PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 12/05/12, 16:28
Roaring User

quale "mostro" da 80 mm?

Ciao Forum,

Eccomi a voi dopo la campagna acquisti. Sono finito su una MB AT5IONT-I e un cooler master élite 342. Più o meno funziona tutto benino, certo, abituato a un PC per montaggio video questo è poco reattivo, ma per 50 W scarsi di consumo ci posso stare.

Il dilemma è questo: la GPU scalda da morire come niente. Alla minima richiesta di prestazioni va verso i 95-100 gradi e il PC viene ovviamente spento. Il case può montare due ventole addizionali da 80 mm e credo proprio che io debba mettercele sperando siano sufficienti.

Il fatto è che due ventole da 80 mi paiono proprio poco e quindi, dopo aver letto le guide e girato nel forum, visto che la domanda mancava la faccio. Cosa ci metto? Non solo c'è il problema di smuovere quanta più aria possibile dato il diametro, ma il modello dovrebbe anche essere silenzioso, essendo silenzio e basso consumo le ragioni principali dell'affiancamento PC, e dal momento che ce ne vanno due.

Inoltre, il case ha lateralmente un'apertura a griglia. Vorrei chiedervi se secondo voi non fosse il caso di chiuderla perché è molto vicina alle due ventole addizionali e temo una scarsa ventilazione nella parte anteriore. Io invece vorrei che tutta l'aria venisse presa dalla ventola anteriore in modo da raffreddare i due HD che gli stanno immediatamente dietro.

Nel caso la domanda sia stata fatta già chiedo scusa e mi basterà un link. Ho visto le recensioni degli articoli in evidenza ma faccio lo stesso la domanda perché forse a torto percepisco il mio problema come molto stressante per una ventola e magari in qualche mese lo scenario commerciale è cambiato e c'è qualcosa di meglio.

ciao a tutti!

A.
... 12/05/12, 16:58
L'avatar di  mustang
Cervello spostato

Locazione: coney island
mustang PC
io monterei una ventola in immissione (rimuovendo l'eventuale grata del case e con un filtro contro la polvere) e una ventola direttamente sul dissi (agganciata artigianalmente)
... 12/05/12, 19:20
PcS Fan

Matteo-97 PC
Arkeo ti ho inviato un messaggio privato.
... 12/05/12, 19:41
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

Locazione: Över Det Blodtäckta Nord
ragen-fio PC
Ciao, ti faccio le le classiche domande: Hai pulito il dissipatore della scheda grafica? La pasta termica in che stato è? Nel caso fosse tutto ok rispondere alla tua domanda è un po' difficile in quanto con ventole di simili diametri alta portata d'aria e silenziosità, viaggiano su binari differenti. Comunque io ti consiglio le classiche Arctic Cooling F8, o le Scythe Kama Flex oppure le Nox Acid Blaster non sono altro che le copie delle Nanoxia. Stando come prezzo al disotto dei 10€ a ventola ad esempio le Arctic e le Scythe le puoi trovare a 4,90€. Salendo di prezzo puoi trovare le Coolink, le Noctua o le Be Quiet. Se puoi lascia perdere ventole di qualità inferiore alle Arctic, che per me sono la prima scelta per chi vuole della ventole economiche come prezzo, ma non come qualità e io mi ci sono sempre trovato bene, anche se personalmente mi sono "convertito" alle Scythe.

Se ne hai la possibilità come suggerito da Mustang metti una ventola in immissione sul davanti del case.

EDIT: meno male che me ne sono ricordato altrimenti mi beccavo un ban istantaneo , tra le papabili ci sono anche le Enermax (Magma, Cluster, Apollish ecc.)
... 12/05/12, 19:47
L'avatar di  mustang
Cervello spostato

mustang PC
la sua config. ha un dissi unico per cpu+vga
... 12/05/12, 19:49
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Chiedo scusa l'avevo anche letto ma mi è passato di mente...
... 12/05/12, 19:52
L'avatar di  mustang
Cervello spostato

mustang PC
c'è da dire comunque che una piccola verifica della pasta termica non sarebbe una cattiva idea
... 12/05/12, 20:12
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Ho visto adesso il case, quindi una ventola frontale in immissione già c'è. In estrazione al posteriore c'è qualcosa? Il case in questione è dotato di predisposizione per una ventola da 92mm, io ti consiglio di metterci una Scythe Kaze Jyu da 100mm che è dotata di fori per il montaggio su alloggiamenti per ventole da 92mm, io ce l'ho in estrazione sul mio Fractal Core 1000 e la differenza tra 100mm e 92mm si vede eccome. Naturalmente controlla che ci siano i 10cm di spazio per montarcela.

EDIT: Mi sembra che sul pannello ci si possano montare anche delle ventole da 120mm.
E' questo il case?

... 17/05/12, 07:50
Roaring User

Grazie a tutti, anzitutto.

Secondo poi, in questi giorni ho avuto modo di testare un po' la configurazione. Non è un PC, è una ciofeca. Nonostante tutti i tentativi di ottimizzarlo è troppo lento e l'ho portato in cantina, dove ho l'angolino dedicato al server. Lì non ci sono problemi di raffreddamento perché ho installato una mensola fatta in modo da lasciare aperto il case con un ventilatore accanto.

Spero che riesca a cavarsela in quel ruolo (essenzialmente deposito dei miei dati per quando sono fuori) cosa di cui non sono ancora nemmeno sicuro.

Però son venuti fuori nomi e modelli interessanti di ventole, cosa di cui ho preso nota per il prossimo tentativo e il prossimo case. Vi ringrazio ancora molto per i preziosi consigli che avrò certo modo di mettere in pratica.

ciao!

A.
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum