PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Consigli per un Nuovo PC > Configurazioni PC
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 30/05/12, 14:38
Noisy User

Schokolade PC
Capisco, eppure confrontando i valori con altre ventole di qualità la differenza a pari giri non mi sembra elevata, o sbaglio qualcosa?

Una scheda con chipset Z68 sarebbe superflua? La differenza di prezzo è quasi nulla.

E poi ci sarebbe questa scheda gigabyte in listino: Gigabyte Z68AP-D3

Quasi dimenticavo: ma se qualche mio software utilizza la gpu per il rendering, quella che abbiamo scelto va bene?
... 30/05/12, 23:04
L'avatar di  FiddlerJones
Whispering User

FiddlerJones PC
Non ho capito la prima domanda

Intendi dire che cercando altre ventole a 1200rpm hanno valori simili alle Corsair stock? Ho capito bene?
Può essere, le corsair saranno sicuramente ventole valide, il problema è che 1200rpm non vanno tanto d'accordo con la silenziosità.

Quindi ti conviene cercare ventole con meno rpm (e probabilmente meno CFM) giusto per garantire un flusso d'aria interno.

Se puoi opterei per un rheobus da installare in un bay da 5,25" che torna sempre comodo anche se sotituirai le ventole in futuro o se ne aggiungerai altre, così puoi abbassare i giri delle ventole stock e magari ci colleghi anche la ventola del dissipatore CPU.

Il lamptron touch ad esempio è un prodotto valido, forse un pò sprecato per 2 o 3 ventole:

Quella gigabyte è una bella scheda, occhio che non ha l'audio multicanale integrato, se hai casse stereo non c'è problema.

I chipset sono entrambi validi, ed entrambi permettono l'overclock della CPU. Con lo z68 puoi sfruttare anche la video integrata nel processore, cosa che comprando una scheda video discreta potrebbe non interessarti. Valuta tu la differenza di prezzo. Controlla soprattutto le connessioni sul retro in base alle tue esigenze.

Rendering: siamo rimasti sulla Msi 560ti? Tranquillo che lavora bene anche in questo caso, non è una Quadro, ma il suo lavoro lo fa.

... 31/05/12, 00:19
Noisy User

Schokolade PC
Ho appena notato una cosa.. Il carbide 500r costa 10€ in più, e a quanto pare, gestisce la velocità delle ventole dal pannello frontale. Che ne dici? Ha sole tre modalità ridotte ad un una scala di "lento, medio, veloce". Ma non mi sembra una cattiva cosa.
" You can turn the fan lights on or off and you can select high, medium, or low speed for the included dual front fans and side 200mm fan."
Sono preoccupato soltanto per la ventole laterale, non ha alcun filtro.

Sei gentilissimo
... 31/05/12, 00:54
Whispering User

FiddlerJones PC
Se il 500r ti piace potrebbe essere un'idea, anche il Corsair 600T offre una soluzione simile.

In alternativa esistono questi potenziometri, che di solito 3 ventole le reggono:

Per il ventolone laterale credo che l'unica soluzione sia un filtro autocostruito

Oppure metti il ventolone in estrazione così limiti l'entrata di polvere.

Considerazione:
Il 500r arriva con 4 ventole (compresa quella da 200), con quella del dissipatore CPU siamo a 5.
Non credo riusciresti a controllarle tutte tramite switch frontale (credo massimo 3).

Se hai fretta di ordinare io andrei con le ventole di serie per il momento, può darsi anche che non risultino fastidiose. Poi a comprare un rheobus o a sostituire le ventole stock c'è sempre tempo.

Anche perchè se ti impunti sulla silenziosità entri in un vortice senza fine e sarà sempre un "work in progress"

... 31/05/12, 07:31
Noisy User

Schokolade PC
Hai perfettamente ragione! E' tempo di agire.

Incrociamo le dita sui tempi di messa in spedizione! So che non sono tra i più veloci, ma visti i prezzi, pazienza.

Ti ringrazio infinitamente per tutto il tempo da te dedicato, conto di condividere il risultato e magari gli screenshot di qualche software di controllo.
Per la prima volta applicherò la pasta termica, mi auguro di prenderci al primo colpo.

... 31/05/12, 10:46
Whispering User

FiddlerJones PC
Le foto durante l'assemblaggio sono il minimo!

La pasta termica, ricorda: una goccia! la grandezza di un chicco di riso al centro della CPU, non avrai problemi.

In bocca al lupo!
... 06/06/12, 16:16
Noisy User

Schokolade PC
Allora, tra una cosa e un'altra, ho beccato un i7 2600 versione k!
Leggendo in giro sembra così semplice occare questa cpu, soprattutto portarla a 4,2ghz.. Anche 4,5ghz....

Qualcuno risponda a questa domanda con una certa sensibilità: ma con il xfx 550W non se ne parla?...

Questo sito: http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine al 100%, overclock compreso, mi stima un 500W.

ps.
A giorni arrivano le prime componenti..
... 08/06/12, 01:41
Noisy User

Schokolade PC

... 08/06/12, 01:52
Whispering User

FiddlerJones PC
Comincia lo spettacolo..

Rispondi

Strumenti Discussione