![]() |
|
|
||||
|
||||
|
[abbandonato] Idee case Nas-HTPC compatto in legno!
Ed eccoci qui ragazzi!
Come già accennato qualche volta, quelli che seguono, (come da titolo) son varie idee per un case in legno che avevo pensato di realizzare (e motivo della mia iscrizione a questo forum)! Purtroppo (o per fortuna ) non hanno mai visto luce, se non in un disegno realizzato su carta millimetrata di uno di questi progetti (eh, la scimmia ), realizzato giusto per rendermi conto dell'effetto e delle reali dimensioni! Quel che volevo era infatti un case veramente compatto con la possibilità di montare 2 HDDs da 3,5" + 1 HDD/SSD da 2,5" ben ventilati e non confinati in spazi angusti!In commercio non ne trovavo nessuno, poichè, o erano eccessivamente brutti, o mi davano la possibilità di montare millemila HDDs facendo lievitare esageratamente le dimensioni o avevano una dissipazione un pò sottotono! Volevo infatti anche delle linee pulite ed eleganti, e non troppo aggressive; qualcosa insomma che se messo lontano dal pc, non lo avrebbe fatto sfigurare troppo... Ho avuto un sacco di tempo per pensarci poichè, l'intenzione mi venne un paio di settimane prima dell'aumento incontrollato dei prezzi dovuto all'alluvione e quindi, pian piano ho raffinato un pò le idee (se aveste visto la prima bozza in assoluto infatti, sareste rabbrividiti )Quel che vedrete quindi, saranno vari progetti, ma l'idea di base, e l'estetica, è più o meno la stessa! Inoltre, viste le mie scarse abilità manuali e la mancanza di strumenti, son dovuto un pò scendere a compromessi, limitandomi all'uso di viti, colla o cosette così! Ad esempio, per i fregi, avevo pensato di comprare da un corniciaio che due anni fa stava vicino casa (ci sarà ancora? lo spero ) tutto il materiale, per poi semplicemente incollarlo. Semplice, di sicuro d'effetto e dal costo non troppo esagerato.Non lamentatevi quindi, se non saranno degni di un contest di modding (una variante, che non ho salvato, prevedeva anche neon la cui luce attraversava degli inserti dalle curve morbide in plexiglass, ma poi, al solito, la strumentazione reale mi ha fatto tornare con i piedi per terra) Per problemi di tempo, però, non potrò postare subito tutti i progetti, ma prevedo di farlo entro la fine del mese. I disegni che potrete aspettarvi però, saranno relativi a: - uno compatto a torre (l'ultimo in ordine temporale), previsto pico-psu! - due a sviluppo in larghezza, previsto sfx! Praticamente versione 1.0 e 1.5 , cambia frontale e vagamente disposizione e misure interne - uno incompleto (vedo se riesco a finirlo!), unico con HDDs in orizzontale, previsto tfx! Se prenderanno luce per vostra mano, fatemi sapere ![]() Vederli realizzati fa sicuramente tutt'altro effetto! |
|
|
||||
|
||||
|
Iniziamo con il modello squisitamente NAS!
Mi son un pò ispirato alla disposizione di quelli commerciali (il DS212 rimane il mio amore ), ma come ho detto, mi son trovato limitato dalle dimensioni della scheda madre mini-ITX! Io, la avrei preferita ancora più stretta, sacrificando magari qualche connessione nel pannello I/O! Quel che voglio però non esiste se non rivolegendosi a soluzioni VIA, e allora eccoci qui! Il risultato è un case che riesce ad ospitare 2 HDD da 3,5" + max 2 HDD/SSD da 2,5"! Per il mio utilizzo, un SSD basta e allora, visto la bassissima produzione di calore, non mi son preoccupato troppo del raffreddamento per questa unità! D'altra parte, per un NAS si potrebbe anche usare una semplice pennetta od una memory card, guadagnando nel portafoglio, nella produzione di calore e nel consumo totale! ![]() L'unica ventola, è una classica 120mm*25mm ed ho scelto RAM low-profile per evitare che mi bloccassero troppo il flusso d'aria verso il processore! Visto l'utilizzo, infatti, ho pensato ad un ATOM o E-350/E-450 che in alcune soluzioni hanno un voluminoso dissipatore nei modelli fanless! Nonostante tutto, almeno per me, una ventolazza anche sul dissipatore non mi dispiacerebbe e quindi scarterei i fanless! xD Il synology ha la ventola posteriore, ma, se avessi scelto questa soluzione, avrei dovuto prendere una ventola più piccola se avessi voluto lasciare invariata le dimensioni! Lo switch è un Lamptron da 22mm ![]() ![]() Per la disposizione degli HDD, avevo pensato a delle semplici staffe in metallo (visto che ho modo di farmi fare semplici cosette in metallo)! Così come le vedete, son (173*95*25)mm! Nel disegno, gli ho dato uno spessore di 1mm, ma evidentemente, sanno più di effetto sottiletta, facilmente deformabili sotto l'effetto degli HDD! In ogni caso, per aumentare la rigidità, la distanza è data dal SSD, ma nonostante tutto, non penso basti! ![]() Mancano, non son tutti e me ne son accorto ora, ma per fissare il tutto avevo pensato di mettere quei cosi ad ogni angolo! Per evitare di far vedere le viti all'esterno, l'ordine di montaggio è fondamentale ![]() ![]() Pannello posteriore, visibilmente (quasi) incompleto! xD Manca la presa per l'alimentatore pico-psu (serviranno quindi sdoppiatori SATA per alimentare gli HDD) e manca qualche forma di uscita dell'aria per la zona degli HDD da 2,5"! Vedete un pò voi cosa potete fare xD Dimensioni: - Con "fregi" (WxHxD): (180x210x255)mm - "Solo NAS" (WxHxD): (170x210x245)mm Distanze "interessanti": - MoBo - pannello: 9mm - Socket (CPU esclusa) - 1° staffa HDD: 45,5 mm - HDD 3,5" - HDD 3,5": 18 mm - HDD 3,5" - ventola: 32,5 mm - HDD 3,5" - back: 5mm |
|
|
||||
|
||||
|
Eccoci qui, da qui, possiamo dire, è partito tutto!
Dopo la prima idea di montare dei bay Silverstone FP57 per avere gli HDD hotswap, intorno ad un case realizzato in plexiglass, sono arrivato a questa idea, decisamente più raffinata (almeno per me ) Chiaramente, anche vista l'altezza disponibile per il dissipatore, l'utilizzo che preventivavo di farne era quello da pc tuttofare, forse anche HTPC e, per l'hardware, pensavo di usare liano!Ma passiamo alle solite foto! ![]() Molto più ingombrante del modello precedente, e forse unico caso in cui l'accostamento dei colori è perfetto, ho scelto le Noctua NF-B9 PWM come ventole! In alternativa giusto per vedere come sarebbe venuto fuori, avevo preventivato dei potenziometri (mai usati, dimensioni puramente ad occhio) per la regolazione delle ventole in manuale nel caso avessi scelto il modello standard! Forse inutile, ma senza quei potenziometri trovavo il frontale troppo vuoto e ho preferito metterceli... Solito switch lamptron e solite ram low-profile! ![]() Boh, nulla di interessante da dire xD ![]() Qui, nel posteriore mi sono impegnato ![]() Le feritoie esterne sono leggermente più alte solo per fini estetici e per non rendere troppo delicata la struttura, mentre le feritoie più interne preventivavo di farle con un semplice trapano e son da 6mm (esisterà? boh, fatto sempre a caso, non mi andava di aprire la borsa del trapano e vedere se ho quelle punte xD)! Si vede che il SSD è posizionato sopra all'alimentatore (pensato ad un be quiet! SFX Power 300W, ma ora o fra poco (è stato comunque presentato mesi fa), dovrebbe uscire un nuovo Silverstone SFX con certificazione gold... Se sarà valido, perchè no?) L'ancorare l'alimentatore poi penso sarà un problema! Su sketchup ho risolto così, ma non penso sia una valida alternativa e, penso che, se dovessi realizzarlo, farei un semplice buco rettangolare delle misure dell'alimentatore o poi mi utilizzerei un foglio di metallo opportunatamente tagliato... Anche in questo caso, prima non l'ho detto, ho pensato di utilizzare dei gommini tra legno e metallo per ancorare i supporti e limitare il rumore! Le misure quindi, li prevedono, anche se, forse, una volta comprati, mi preoccuperò di vederne la reale dimensione... Dimensioni: - Con "fregi" (WxHxD): (260x185x255)mm - "Solo HTPC" (WxHxD): (250x185x245)mm Distanze "interessanti": - MoBo - pannello: 5.5mm - Socket (CPU esclusa) - PSU: 62 mm - HDD 3,5" - ventola: 33 mm - HDD 3,5" - PSU: 11,4 mm - HDD 3,5" - back: 9mm - SSD - tetto: 4,5 mm - SSD - PSU: 5mm |
|
|
||||
|
||||
|
Ecco "la nuova versione dell'HTPC"! Fondamentalmente non cambia quasi nulla dalla versione precedente, ma ho scelto di condividere entrambe perchè aiutano a dare comunque, un'idea generale... In particolare, ho cambiato il frontale per poter ospitare un paio di ventole da 100mm (scythe) e la MoBo, provando la ASRock A75M-ITX che mi colpì per la particolare disposizione delle Ram...
![]() Eh, il frontale! A me, decisamente, piace di più così e dovrebbe anche essere più rapido e semplice da realizzare (e quindi più economico)! Forse si vede, forse no, ho dato comunque 2mm di spazio tra le ventole che possono sempre scappare! In questo modo, la distanza utile tra il bordo del frontale e l'inizio della presa d'aria per le ventole è di solo 9mm... Per le ventole, ho cercato di far entrare quelle da 100mm e in questo caso, ho provato a vedere come sarebbe venuto se avessi scelto il modello slim da soli 15 mm di spessore! Muovono però meno aria e non so quanto valga la candela... Se dovessi realizzarlo però, sceglierei forse il modello a profondità standard così da poterle settare a velocità più bassa e quindi ridurne il rumore... Un'altra idea per il frontale, sarebbe quella di realizzare due vu-meter per gli HDD/SSD con semplici diodi per riempire il frontale al posto dei potenziometri! Potrebbe essere un'idea carina, a seconda dei gusti (quando ho tempo, faccio questa modifica e riposto le immagini)... ![]() Niente da fare, la vista laterale è sempre quella che ispira meno commenti di tutti ![]() ![]() Il risvolto della medaglia per la disposizione delle RAM, è la riduzione del numero di uscite nel pannello I/O... Inoltre, in questo particolare modello, manca l'uscita ottica che, a quanto pare, (non me ne intendo molto) è fondamentale per il collegamento con un sintoamplificatore o simili senza/con la minor possibile perdita di qualità... Ho trovata questa disposizione comunque fantastica! In questo modo infatti, i moduli di RAM non bloccano più il passaggio dell'aria e la APU dovrebbe raffreddarsi meglio a parità di giri della ventola (e come tutti sapete, meno giri = meno rumore). Inoltre, anche le RAM giovano di questa disposizione! Essendo ora parallele al flusso, l'aria scorre attraverso i moduli e la dissipazione, anche per i modelli low-profile è senz'altro migliore! Dimensioni: - Con "fregi" (WxHxD): (260x185x245)mm - "Solo HTPC" (WxHxD): (250x185x235)mm Distanze "interessanti": - MoBo - pannello: 5.5mm - Socket (CPU esclusa) - PSU: 62 mm - HDD 3,5" - ventola: 33 mm - HDD 3,5" - PSU: 11,4 mm - HDD 3,5" - back: 9mm - SSD - tetto: 4,5 mm - SSD - PSU: 5mm |
|
|
||||
|
||||
|
Allora io aspetto 'sti famosi progetti per esprimermi
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
bello bello
qui siamo tutti alle ricerche di "idee" me compreso ![]() Una domanda: se farà da nas cosa serve l'ssd? ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Bello il primo mi piace, poi le rappresentazioni sono fatte bene ed aiutano a capire
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Vogliamo immagini concrete! Ottima idea comunque.
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
però lo spazio avanzava e non sapevo che metterci... E poi è vittima della mia indecisione... Solo nas o anche serverino da usare per word&co? XD Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
OH! Però devo dire che sai il fatto tuo...Mi sembrano davvero ben ideati...
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
li hai fatti con scketc-up
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|