![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Costruzione Pc Desktop
Ciao a tutti, credo sia la miglior sezione per descrivere quello che vorrei fare.
Vorrei costruire un pc fisso da zero,comprando i vari componenti,e raffreddamento liquido. Quindi chiedevo a qualche esperto se mi potrebbe dare non una mano ma due Grazie per ora! |
|
|
||||
|
||||
|
Se sprechi qualche parola in più forse potremmo esserti utili... che uso devi farne? qual'e il budget? caratteristiche principali?
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=6820 questo può chiarirti le idee sulla configurazione, poi noi di certo di indirizziamo meglio soprattutto se ci sono novita degne di nota ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Prima di tutto ci devi dare qualche informazione.. budget utilizzo?? tanto per cominiciare
![]() Edit: mi hai anticipato XD |
|
|
||||
|
||||
|
Grazie ragazzi,comunque il budget non saprei,dipende dai vari componenti,però non vorrei spendere 1500€.
L'utilizzo che ne faccio è più o meno tutto,uso il pc per scaricare molto da internet,mi piacerebbe avere il blu ray e quindi un bella scheda video,uso programmi come photoshop o premiere,poi mi piacerebbe fare un impianto home Theater in casa e quindi combinare qualcosa col computer con uscite audio e naturalmente un buon processore magari I5 o forse I7 ma dipende dal prezzo che trovo su internet,ora sto usando un acer pentium 4,ma vorrei venderlo e acquistare un nuovo cabinet,anche perché ho un portatile e questo fisso. Ho visto la galleria d'immagini nel forum,quelli a raffreddamento liquido che spettacolo!! |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
In sostanza, deve essere giustificato: credo sia necessario ed importante che tu risponda quindi alle domande che altri ti hanno già posto. |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
personalmente se devi farti una macchina nuova, ora punta all'hw e fare una bella bestiola.. per il liquido ci puoi sempre pensare più avanti... per il resto, per quello che leggo non sembri avere necessità di alto livello, l'uso che ne fai di premiere e photoshop sembra amatoriale, il fatto che guardi blu ray non è particolarmente esoso, visto che ora come ora qualsiasi scheda video regge fullHD di buon livello, e per l'impianto audio molte mobo hanno implementato sistemi surround e se non bastasse prendi una scheda audio aggiuntiva...
Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
EDIT: gia segnalato per essere eliminato avevo postato due volte
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Per usi normali, che non prevedano overvoltaggi importanti dei vari processori, non ha senso spendere (per es.) 250-300 euro per poter dire che fai 33°C in idle. Questo è il genere di prestazioni che si ottengono con un buon liquido, tipo i kit Edge di Swiftech Ovviamente, un po' come gli appassionati di tuning di automobili, puoi decidere di andare a liquido comunque, solo perché ti piace esteticamente il risultato: solo che forse, se cerchi un risultato tecnico oltre che estetico, ti avvicinerai molto a quei 1500 euro che non vorresti magari spendere. |
|
|
||||
|
||||
|
Capisco, in effetti mi piacerebbe montare qualcosa a liquido,un po per l'estetica però mi piacerebbe aver un pc abbastanza potente e costruirlo da zero con ventole da 140mm. Comunque,siccome da poco tempo ho installato Ubuntu e vorrei imparare ad usarlo,esiste un sistema per avere 2 o 3 sistemi operativi ad esempio : Xp,7,Linux ma non sullo stesso hardisk ma su 3 diversi ? insomma qualche magata che quando accendo il pc, uso xp ma ho un hardisk a se oppure uso Linux e ho un hardisk tutto suo,qualcosa del genere.
|
|
|
||||
|
||||
|
Certo, ti compri tre hard disk diversi, installi ognuno su un hard disk e poi dal menu di avvio del bios (visto che ormai da parecchio tempo le schede madri permettono di farlo) o da GRUB (che è il boot loader di Ubuntu e non solo) scegli quello che vuoi far partire.
Consiglio personale se permetti: evita Ubuntu, scegli un'altra distribuzione. |
|
|
||||
|
||||
|
Il liquido lo fa diventare estremo, perchè un pc sia potente basta anche un tradizionale raffreddamento ad aria. che le ventole siano da 140 o 120 poco cambia, l'importante è la qualità come su tutto.
Per avere più sistemi operativi credo che basta tu dia la priorita all'hdd con so che usi di più e se devi usarne un'altro all'avvio usando F8 (se non sbaglio) decidi quale usare |
|
|
||||
|
||||
|
aria, è il classico raffreddamento dato da ventole e dissipatori in metallo, liquido, l'acqua prende il caldo e lo porta sui raddiatori che lo buttano fuori, poi ci sono i metodi alternativi, azoto liquido, ghiaccio secco etc... normalmente si raffredda solo cpu e scheda video... nei casi più spinti anche scheda madre e ram...
La differenza tra i primi due è il costo e l'efficacia... per una persona normale un buon raffreddamento ad aria è gia troppo... |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
|