PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Introduzione al Forum > Assistenza Tecnica HW e SW
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 28/07/12, 15:06
L'avatar di  sens
Humming User

sens PC
Accensione pc troppo lenta

Ciao a tutti, sono molto perplesso da questo "problema" dopo aver assemblato il pc (1 settimana di vita) ho notato che l'intero sistema si avvia molto lentamente, mi spiego meglio:
Dopo aver premuto il tasto power partono le ventole e l'alimentatore, successivamente sembra che cresca notevolmente il numero di giri, intanto lo schermo rimane in stand by per almeno 10/12 secondi e non esagero... poi si avvia il tutto, quindi si illumina il led (dello schermo) verde e dopo 2/3 secondi esce la schermata del bios, poi passano altri 10 secondi e si avvia windows... mah io rimango davvero "sconvolto" è una lumaca pazzesca! con il mio vecchio pc si accendeva e caricamento windows incluso in 40 secondi totali... devo sistemare qualcosa nel bios??? è tutto a default meno che : pci è pci express e invece di 32 bit sono a 128 per la scheda video.

configuration

MS Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
CPU
AMD FX-6100 26 °C
Tecnologia Zambezi 32nm
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 667 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre
ASRock 970DE3/U3S3 (CPUSocket) 35 °C
Grafica
W4006L (1280x800@60Hz)
1024 MBGeForce GT 220 (Point of View) 42 °C
Dischi Drive
466 GB Western Digital WDC WD5000AAKX-001CA0 ATA Device (SATA) 36 °C

(il rafferddamento della cpu è ad aria e in idle sta a 17/18° mia invenzione )
... 28/07/12, 15:13
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

Locazione: Över Det Blodtäckta Nord
ragen-fio PC
Come fa una CPU raffreddata ad aria a stare ad una temperatura più bassa di quella ambiente...
... 28/07/12, 15:19
L'avatar di  FiddlerJones
Whispering User

FiddlerJones PC
A parte il dubbio esposto da ragen, testa l'hard disk con HDTune e posta lo screen.
... 28/07/12, 15:26
L'avatar di  sens
Humming User

sens PC
ok ragazzi
@ ragen fio se vuoi faccio le foto modello Gene Simmons
... 28/07/12, 15:28
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Magari sono curioso.
... 28/07/12, 15:41
L'avatar di  sens
Humming User

sens PC
per HDtune il disco non ha neanche un settore danneggiato e la scan l'ho fatta 2 giorni fa

scan hd Tune

Thumb resize.

Thumb resize.

Thumb resize.

ed ecco qui tutta per Ragen-fio
il mio sistema è molto "home made", ho aggiunto al comune dissipatore amd un "cono" di quelli da case, con al vertice installata una ventola da 80x80 brushless ez-cool 2500rpm che spinge l'aria all'interno, in tale modo la ventola del dissipatore spinge aria sempre fresca all'interno che riceve appunto dalla ventola posta sul cono.

... 28/07/12, 15:52
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Scusami, ma sono scettico (deformazione professionale ), non riesco a capire come possa stare a quella temperatura visto che comunque l'aria aspirata è a temperatura ambiente (a meno che il PC non stia in qualche cantina con una temperatura molto bassa...), oltretutto il dissipatore è quello originale che a livello di efficienza lascia tutto il tempo che trova, poi le ventole di cui una è l'originale non mi sembrano così efficienti...Non vuole essere una critica, se hai ottenuto un simile risultato con poco ti faccio i miei complimenti, ma voglio cercare di capire ...La temperatura con che programma la monitori?

p.s. Allora io ho con il mio Mine 2 e la Gentle Typhoon da 5400rpm, dovrei avere temperature da Polo Nord ...
... 28/07/12, 16:07
L'avatar di  sens
Humming User

sens PC
per monitorare uso sia Spiccy (che lascia desiderare) poi amd overdrive . rimanendo al mio problema però non ho ancora trovato soluzione. se vuoi faccio un video XD
... 28/07/12, 16:22
Whispering User

FiddlerJones PC
L'hard disk sembra a posto.

Ovviamente la sequenza di boot è impostata con l'hard disk come primario, giusto?

Qualche consiglio sparso:

Vedi se hai qualche opzione nel BIOS tipo Quick Boot e disattiva il logo della scheda madre all'avvio, se c'è.

Da windows, tramite msconfig, disattiva tutti i programmi inutili all'avvio di windows (scheda Avvio), tieni solo quello che serve e se hai dubbi scrivi qua.

Questo non risolverà il problema, ma è buona regola e guadagnerai in ogni caso qualche secondo.

Nel tuo caso specifico ti direi di controllare/reinserire la scheda video, cambiare uscita video e magari anche la RAM per toglierci ogni dubbio. O prova a "bootare" con un banco solo per volta.

La ventolona superiore del tuo sistema di dissipazione a cosa è collegata?

EDIT:

un'ultima cosa che nel primo post non hai citato: che alimentatore hai?
... 28/07/12, 16:23
L'avatar di  Fra9300
D.L. Stazione Piovarolo

Locazione: Salerno
Fra9300 PC
Ci manca l'error scan di hdtune.
... 28/07/12, 16:29
L'avatar di  Steven68
Silent User

Locazione: Provincia PC
Steven68 PC
Dubito che un sistema del genere riesca a scendere al di sotto delle temperature ambiente, parere personale ovviamente, o sensori fortemente sballati al rilevamento della temp, che comunque non centra con quello che hai chiesto....pura considerazione personale......
... 28/07/12, 16:41
Whispering User

FiddlerJones PC
Così, completamente OT, giusto perchè il pensiero mi è andato alla Gentle Typhoon di ragen.

Notare come si "impenna" all'aumentare dei giri. Un tritacarne.

... 28/07/12, 17:09
L'avatar di  ragen-fio
"The Truth Is Out There"

ragen-fio PC
Dal vivo è peggio ...
... 28/07/12, 17:17
Whispering User

FiddlerJones PC
Le conoscevi le F12-HHH?

http://www.youtube.com/watch?v=KGcGjGZIlbU

Caratteristiche nella descrizione video.
... 28/07/12, 18:24
Whispering User

Puoi provare pure BootRacer (e posta lo screenshot: non ti da indicazioni assolute, ma almeno una sorta di indicazione di "normalità" si).
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum