PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Consigli per un Nuovo PC > Configurazioni PC
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 13/08/12, 21:38
L'avatar di  BlackFire
Humming User

BlackFire PC
Aggiungere SSD

Salve! Ho recentemente acquistato un nuovo SSD, un agility 3 da 120 GB...
Premesso che ho nel mio pc un SSD identico ma da 60 GB con il s.o. installato, è possibile aggiungere quello nuovo in raid senza formattare quello già presente? si perde il trim in ogni caso?
Sono nuovo nel campo SSD...
... 14/08/12, 08:47
L'avatar di  egio66
Silent Mentor

Locazione: Poggio Rusco (MN)
egio66 PC
ciao Blackfire, ti rispondo per ordine alle tue domande:
no, non è possibile, bisogna per forza formattare
sì, si perde il trim ed in più perderesti 60Gb del ssd da 120gb, in quanto si adatterebbe ai 60 di quello più piccolo.
se proprio vuoi fare un raid0, fallo con due ssd identici
... 14/08/12, 09:16
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
il raid 0 di ssd non ha senso in ogni caso se non per fare una foto ai bench e smontare l'array subito dopo
... 17/08/12, 20:28
L'avatar di  BlackFire
Humming User

BlackFire PC
Scusate il ritardo ma a causa di una serie di interruzioni di corrente a ripetizione mi si è "inculato" l'ssd di sistema quindi sto ripartendo punto a capo!

Ho appena messo S.O. drivers e antivirus... quanta roba da reinstallare!

Ok grazie Egio, ho capiu. mi tengo i due dischi separati... peccato
Non ho nessuna intenzione di buttare 60 giga x un raid.. tantovale che io venda uno dei 2 ssd a quel punto.
E temo farò proprio così.....
... 18/08/12, 14:20
L'avatar di  TheArchitect
Humming User

TheArchitect PC
La perdita del trim avviene anche con ssd e controller (integrati nel chipset) più recenti? Perchè so che esistono alcuni controller che mantengono il trim attivo anche in raid ma sono estremamente costosi.

Facendo un jbod non sarebbe possibile "unire" i dischi in modo da visualizzarne uno più grande, ovviamente sempre mantenendo il trim?

Tutto questo nell'ottica di espandere la memoria unendo due dischi e non di ottenere prestazioni maggiori.

Ovviamente come ultima spiaggia c'è sempre l'installazione manuale dei programmi su un disco o sull'altro, ma è una cosa che vorrei evitare (in un ipotetico futuro)
... 18/08/12, 22:01
L'avatar di  BlackFire
Humming User

BlackFire PC
bella domanda...
... 19/08/12, 10:52
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
risposta semplice, è certo che i controller integrati per ora sulle schede madri perdono il trim nei raid, uscirà, forse, chissà, un giorno, un controller intel che lo supporta, visto che è stato mezzo annunciato.

per i controller non integrati basta leggere le caratteristiche.
... 19/08/12, 23:52
L'avatar di  maxmax80
Cable Management Master

maxmax80 PC
Quote:
Citazione di BlackFire

.. tantovale che io venda uno dei 2 ssd a quel punto.
E temo farò proprio così.....
se sono entrambe agility -come mi sembra di capire- se non vuoi degradamenti & BSOD in futuro, (e non lo dico io, lo dicono la statistica e le casistiche che trovi in rete) ti converrebbe venderle entrambe e stare alla larga dalle ssd a 25nm con controller sandforce & nand asincrone

il Raid lascialo perdere, con le ssd -a parte nei bench- i miglioramenti faresti fatica a notarli...fai piuttosto uno sforzo e prendi una ssd da 128gb
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum