PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Schede Madri e RAM
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 28/10/12, 13:40
L'avatar di  Fla998
Ringing User

Locazione: Roma
Question Come disattivare usb quando si spegne il pc?

Ciao a tutti. Volevo sapere come disabilitare le usb quando si spegne il pc. Ho notato che il pc emette un impercettibile ma fastidioso(sopratutto di notte), "sibilio alterno" solo a pc spento.Visto che non sono molto ferrato sull'argomento pc sto andando per esclusione.Ho provato ad attaccare una wireless su una delle usb e ho notato che si accende e che il "sibilio" sparisce.Ho escluso quindi un problema dato dall'alimentatore. Smanettando un po su google ho trovato che alcune schede madri non disattivano le porte usb ma ho una scheda madre abbastanza recente e non credo non abbia un opzione per disattivarle allo spegnimento.Ho un bios Uefi versione 0104 su una ASUS M5A97 LE R2.0 Spero che qualcuno possa aiutarmi perche spegnere il pc tutte le sere dall'alimentatore è un po scomodo,cerco delle soluzioni un po piu "diplomatiche" rispetto a mettere una ciabatta o robe similari.Il pc ha pochi mesi di vita ha un processore AMD FX-4170 Quad-core 4.2ghzx4, 16gb di ram, asus M5A97 LE R2.0, scheda video geforce gt630 da 2gbe,Il sistema operativo naturalmente è win7 64bit.Credo sia tutto.Grazie anticipatamente
... 28/10/12, 13:45
L'avatar di  Fra9300
D.L. Stazione Piovarolo

Locazione: Salerno
Fra9300 PC
Stacca la spina o chiudi il circuito di corrente alla fonte: Metti su "O" il tasto che hai dietro l'alimentatore.
... 28/10/12, 13:49
L'avatar di  Fla998
Ringing User

Certo.Ma come ho anticipato il pc è un po scomodo da spostare.Volevo sapere se c'era un opzione aggiuntiva,un po piu diplomatica senza intervenire con ciabbatte o robe similari.
... 28/10/12, 22:14
L'avatar di  Steven68
Silent User

Locazione: Provincia PC
Steven68 PC
Seguo il discorso, lo fà anche a me ma molto random, e non ho ancora capito, e non mi son posto il problema del perchè...

il mio però non fa fischi di nessun tipo..me ne accorgo perchè resta accesa l'illuminazione della tastiera, per me non è un problema visto che quando spengo tolgo corrente spegnendo anche l'Ups che ho in posizione comoda....
... 28/10/12, 23:18
L'avatar di  botafogo
ex rimboccacoperte user

botafogo PC
lo fa anche la mia gigabyte in firma: si chiama "On/Off Charge Technology" e serve a caricare device usb (ipod, smartphone, mouse) anche da pc spento. Sul sito della gigabyte c'è un programma gratuito per settare questo comportamento.
Sulla pagina dei download per la tua MB c'è un software chiamato "Ai Charger+" che a naso dovrebbe essere l'equivalente. Dovresti comunque guardare tral i software in bundle con la MB
... 29/10/12, 00:27
L'avatar di  Fla998
Ringing User

Grazie a tutti per l'interessamento. Botafogo ho fatto come dici solo che nel "programmino" che ho trovato nel cd,cioè "Ai Charger+" specifica solo le usb 3.0(a cui non ho attaccato nulla) e risultano gia' disabilitate..Sinceramente non mi aspettavo di andare cosi' vicino alla soluzione del problema.Pensavo che visto che hanno fatto il programma per le usb3.0 ci sara' anche un opzione per le usb standard,magari nel dos..Hai qualche altro consiglio da darmi in merito? TE PREGO! e grazie
... 29/10/12, 07:49
L'avatar di  botafogo
ex rimboccacoperte user

botafogo PC
Nella AI Suite non c'è nulla?
... 29/10/12, 08:46
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Darkmaniak PC
non credo sia fattibile via software visto che sono proprietà della scheda madre che si devono applicare a pc spento, quindi se non c'è niente nel bios è un bel problema.
questa cosa delle usb accese a pc spento la mostrano come feature sulle scatole delle schede madri, in modo da poter ricaricare i telefoni in qualsiasi momento.

(p.s. occhio che c'è chi si fa problemi per thread uguali in forum diversi)
... 29/10/12, 11:30
L'avatar di  Fla998
Ringing User

Quote:
Citazione di botafogo

Nella AI Suite non c'è nulla?
Nella suite ci sono questi Software: AI Suite II, TurboV evo, EPU, Usb 3.0 Boost, Network iControl, Fan Xpert, "Ai Charger+", Probe II, Sensor Recorder, Asus Update, MyLogo2 e Audio configurations. Ovviamente non li ho installati tutti. Ce n'è qualcuno che fa al caso mio che tu sappia? P.S. La versione del mio bios è la 0302. Ho sbagliato nel post iniziale.
... 29/10/12, 11:37
L'avatar di  Fla998
Ringing User

Quote:
Citazione di Darkmaniak

non credo sia fattibile via software visto che sono proprietà della scheda madre che si devono applicare a pc spento, quindi se non c'è niente nel bios è un bel problema.
questa cosa delle usb accese a pc spento la mostrano come feature sulle scatole delle schede madri, in modo da poter ricaricare i telefoni in qualsiasi momento.

(p.s. occhio che c'è chi si fa problemi per thread uguali in forum diversi)
Con botafogo stiamo cercando di capire se c'è oltre il bios qualche software che puo' essermi d'aiuto. Anche perche io nel bios non ho trovato niente, mi muovo con molta cautela nel bios perche non lo conosco. Non vorrei aggiungere problemi su problemi.
P.s.(grazie del consiglio dei "thread uguali") Come avrai gia' capito l'ho fatto in buona fede..Non sapevo questa cosa.Grazie ancora
... 29/10/12, 11:46
L'avatar di  botafogo
ex rimboccacoperte user

botafogo PC
Non ti so dire con sicurezza dato che non ho una MB Asus da tanto tempo. Però quello che dice Darkmaniak ha senso
... 29/10/12, 11:58
L'avatar di  Fla998
Ringing User

E' si ha ragione si. Il problema è che io con questo bios ci mastico male e non saprei dove mettere le mani.Non vorrei creare ulteriori problemi.
... 29/10/13, 20:48
L'avatar di  lucTSI14122
Roaring User

A me succede una cosa analoga da quando ho cambiato il pc
Ho montato mobo asus sabertooth z87 e ho notato che il mio hard disk esterno western digital mybook usb 3.0 quando spengo il pc si spegne ma il led resta lampeggiante, l'unico modo che ho per spegnere anche il led senza togliere alimentazione al pc, è di fare rimozione sicura tramite il software dedicato wd, nemmeno la rimozione di windows è sufficente per far spegnere il led. Il supporto wd mi ha detto che il comportamento è da attribuire probabilmente alla funzione da voi citata air charger+ di cui la mobo è dotata. Tale funzione permette di ricaricare tablet e telefoni anche a pc spento. In realtà io ho provato a ricaricare il cell sulle usb frontali sul case e non si ricarica, non so se la funzione air charger riguarda solo le posteriori e riguarda indistintamente porte usb 2.0 e 3.0. Certo è che il cell collegato alle usb anteriori non si carica.
... 30/10/13, 15:42
L'avatar di  Nobreaks
Humming User

Locazione: Firenze
Nobreaks PC
Quote:
Citazione di Fla998

E' si ha ragione si. Il problema è che io con questo bios ci mastico male e non saprei dove mettere le mani.Non vorrei creare ulteriori problemi.
Prova ad entrare nel bios, sezione Advanced, seleziona APM e successivamente setta su Enabled la prima voce (ErP Ready). Poi premi F10 e dai invio...
... 30/10/13, 20:02
L'avatar di  lucTSI14122
Roaring User

Confermo che la funzione è quella difatti il mio hdd esterno ora quando spegno il pc spegne anche il led di stato, però il pc mi risulta piu lento in avvio, per cui ho provato a disattivarlo per vedere se era la funzione giusta ma poi l'ho ripristinata come prima
Grazie cmq per la spiegazione.
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum