PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Sistemi di Raffreddamento e Silenziamento > Raffreddamento a Liquido
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 24/07/07, 12:19
L'avatar di  shiver_66
Noisy User

Locazione: Pinerolo (TO)
shiver_66 PC
Recupero calore

Ciao all,
volevo fare 2 domande ai possessori di impianti a liquido :

1) quali sono le temperature del liquido in condizioni normali ?

2) il liquido si può sostituire totalmente con normalissima acqua ?

Le domande sono relative ad un'idea "malsana" che mi è venuta.
Perchè devo spendere soldi per scaldare i 200 lt. dell'acquario e soldi per raffreddare il pc ?
L'ipotesi è di utilizzare la vasca acquario come serbatoio/radiatore per raffreddare l'acqua che viene scaldata passando attraverso l'impianto nel pc
Il pc è a 2 mt. circa dall'acquario e con una pompa "seria" credo che si riesca a far circolare bene l'acqua.

Ditemi se è una caz....ta

Ciao all.
... 24/07/07, 13:12
L'avatar di  BigDaD
Roaring User

cazzata...

ti si crea la muffa in tutto il pc...devi mettere almeno acqua+alcool...oppure paraflu come faccio io che è il metodo migliore

saluti
... 24/07/07, 14:08
L'avatar di  L_I_N_K
Humming User

Locazione: Ravenna
L'acqua in uscita dal PC potresti farla passare anche dentro ai termosifoni lol
... 24/07/07, 14:49
L'avatar di  shiver_66
Noisy User

shiver_66 PC
La muffa nei tubi... già.. non ci avevo pensato

E se mettessi solo il radiatore a bagno (magari non completamente) nell'acqua per dissipare il calore senza ventole ?
Scalderebbe cmq l'acqua della vasca ma non ci sarebbero contatti tra liquido/paraflu e acqua della vasca.

Quello che però mi serve sapere è a quanti gradi arriva il liquido se raffredda un E6600 e una 8800GTS.

P.S. x L_I_N_K : un piccolo termosifone x l'inverno però non è una brutta idea
... 24/07/07, 16:29
L'avatar di  BigDaD
Roaring User

non scalderà mai abbastanza da poter scaldare l'acqua dell'acquario...

ascolta me: akkanna il progetto in partenza...è un'idea che non ha senso :mad:
... 24/07/07, 23:36
L'avatar di  rdv_90
Silent Mod

Quote:
Citazione di BigDaD

non scalderà mai abbastanza da poter scaldare l'acqua dell'acquario...

ascolta me: akkanna il progetto in partenza...è un'idea che non ha senso :mad:
quoto

volendo si può fare, ma la comodità e la funzionalità di un radiatore in rame (attento con l'alluminio dei radiatori da casa, che con i wb in rame non va molto d'accordo) non ha rivali
... 11/09/07, 10:21
L'avatar di  NemoBCN
Mac user

Locazione: Bologna
NemoBCN PC
Per me ha senso eccome!
Perchè usiamo un impianto a liquido?
Per l'alta conducibilità temrica dell'acqua.
Quindi se anche il radiatore è "raffreddato a liquido" non potremo che avere risultati ottimi.
Da quanti litri è la vasca dell'acquario?
Non so però che effetto abbia un radiatore in rame sulla popolazione dell'acquario...
... 21/09/07, 16:36
L'avatar di  shiver_66
Noisy User

shiver_66 PC
Ho pensato a varie soluzioni e ne ho trovate 2 che secondo me sarebbero praticabili :

1a) creare una serpentina con del tubo pvc e metterla dentro l'acquario.
Ovviamente il liquido dovrà entrare ed uscire all'esterno dell'acquario, passando così solo attraverso la serpentina e raffreddandozi con l'acqua dell'acquario.

2a ) inserire una paratia stagna che "divida" una parte dell'acquario ed utilizzarla come serbatoio per il liquido dell'impianto. I due liquidi non verrebbero a contatto ma ci sarebbe uno scambio di calore attraverso la paratia in pvc o vetro.

Ciao all.
... 21/09/07, 18:09
L'avatar di  GabrySP
Whispering User

Locazione: Arcola (SP)
GabrySP PC
Quote:
Citazione di shiver_66

Ho pensato a varie soluzioni e ne ho trovate 2 che secondo me sarebbero praticabili :

1a) creare una serpentina con del tubo pvc e metterla dentro l'acquario.
Ovviamente il liquido dovrà entrare ed uscire all'esterno dell'acquario, passando così solo attraverso la serpentina e raffreddandozi con l'acqua dell'acquario.

2a ) inserire una paratia stagna che "divida" una parte dell'acquario ed utilizzarla come serbatoio per il liquido dell'impianto. I due liquidi non verrebbero a contatto ma ci sarebbe uno scambio di calore attraverso la paratia in pvc o vetro.

Ciao all.
Bello sto thread non l'avevo ancora visto lol

Secondo me :

1) Rischi di fare un bollito con i pesciolini dell'acquario, poi una serpentina con il tubo in PVC fa passare troppo poco calore. (visto che ci sei falla in rame)

2) Tanto dopo un po' le temperature si uguaglierebbero comunque.

Veniamo al bello

Qualche anno fa (4-5 anni) usavo il calore del PC per scaldare l'acqua dello scaldabagno, avevo un rubinetto con cui sceglievo l'acqua da far entrare nella serpentina del BOILER : caldaia (a gasolio , solo in inverno), pannello solare autocostruito (resto dell'anno); poi avevo in ingresso allo scaldabagno un "piccolo" serbatoio con serpentina (un boiler "modificato" dove passava l'acqua dell'impianto del PC: se nessuno usava l'acqua il serbatoio in ingresso andava al massimo a 35° in estate, sui 25-30° d'inverno.
Se si usava l'acqua ovviamente entrava acqua fredda e si abbassavano le temp.
Nel boiler invece di entare acqua a temperatura ambiente (d'inverno è gelida) entrava acqua tiepidina, con grosso risparmio di "euri" poi alla temperatura giusta ce lo portavano la caldaia o il pannello solare. (il termostato si accendeva molto raramente)
Ovviamente c'erano le valvole termostatiche e i vasi d'espansione altrimenti erano cxxxx amari lol

La cosa assurda è che funzionava perfettamente, adesso è stato tutto smantellato causa passaggio a caldaia a GAS e PC raffeddato ad aria.
Il serbatoio PC e il pannello solare li ho riciclati nel nuovo impianto.

Se trovo qualche foto le posto che ci facciamo due risate lol
... 23/09/07, 18:44
L'avatar di  BigDaD
Roaring User

ricorda sempre: se scaldi l'aquario, ottieni la zuppa di pesce, ma se raffreddi la zuppa di pesce, non ottieni di nuovo l'acquario!lol lol lol lol lol

ragion per cui lascia stare i poveri pesci
... 05/10/07, 15:51
L'avatar di  shiver_66
Noisy User

shiver_66 PC
Forse è meglio che vi dia qualche informazione in più :

l'acquario in questione è incassato in una parete di cartongesso che chiude un sottoscala ed è accessibile da una porta laterale (sotto la scala appunto).

Per riscaldare l'acqua attualmente ci sono 2 resistenze da 300 W.

L'ipotesi di una serpentina in rame è da scartare perchè inquinerebbe l'acqua.
L'unica alternativa sarebbe una serpentina in vetro o pvc il più sottile possibile per favore lo scambio di calore.

Ciao all.
... 27/10/07, 15:02
L'avatar di  Darkmaniak
Always OT user

Locazione: Roma
Darkmaniak PC
Quote:
Citazione di BigDaD

...oppure paraflu come faccio io che è il metodo migliore
piccolo fuoripost: si puo' mettere il paraflu x il raffreddamento a liquido del pc? mescolato ad un altro liquido o puro? lo chiedo xke m sto facendo un sistema a liquido fatto in casa ma la pompa ke ho m hanno consigliato d farla andare kn il paraflu (è di un'auto)
... 27/10/07, 19:32
L'avatar di  Nautilu$
Buzzing User

Locazione: Roma
Nautilu$ PC
Quote:
Citazione di shiver_66

Ciao all,
volevo fare 2 domande ai possessori di impianti a liquido :

1) quali sono le temperature del liquido in condizioni normali ?

2) il liquido si può sostituire totalmente con normalissima acqua ?

Le domande sono relative ad un'idea "malsana" che mi è venuta.
Perchè devo spendere soldi per scaldare i 200 lt. dell'acquario e soldi per raffreddare il pc ?
L'ipotesi è di utilizzare la vasca acquario come serbatoio/radiatore per raffreddare l'acqua che viene scaldata passando attraverso l'impianto nel pc
Il pc è a 2 mt. circa dall'acquario e con una pompa "seria" credo che si riesca a far circolare bene l'acqua.

Ditemi se è una caz....ta

Ciao all.
Ma se pure tutto ciò fosse possibile...
... quando il pc è spento, che fai gelare i pesci? lol lol lol
... 08/12/07, 15:24
L'avatar di  Hertz
Roaring User

Locazione: Prov. Brescia
Quote:
Citazione di Darkmaniak

piccolo fuoripost: si puo' mettere il paraflu x il raffreddamento a liquido del pc? mescolato ad un altro liquido o puro? lo chiedo xke m sto facendo un sistema a liquido fatto in casa ma la pompa ke ho m hanno consigliato d farla andare kn il paraflu (è di un'auto)
Si va benissimo. Previene la formazione di alghe e preserva i componenenti.
--------------------------------------------------------------------
Qua parliamo di friggere i pesci ma manca un punto:

-Ma a che temperatura dovrebbe stare il tuo tipo di acquario?
--------------------------------------------------------------------
- Come dice Nemo la conducibilità dell'acqua è migliore di quella del'aria e di molto quindi toericamente dovrebbe ANDARE BENE (basta che non abbia tempo di andare in isotermia a temperature troppo elevate mo non so se ci arrriva.
... 10/12/07, 13:07
Quiet User

Locazione: Varese
gio985 PC
in effetti, mancano un paio di info:

- la temperatura dell'acquario
- la capienza dell'acquario oppure le misure

se è abbastanza grosso, nn penso ci siano rischi di far bollire i pesci!
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum