PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 25/08/07, 15:27
Ringing User

Che rumore, cambio ventola!

Ciao a tutti, da un pò di tempo il mio computer fa un rumore assurdo che sembra di stare nel vano motore di un Jet...stamattina ho aperto il case per vedere da cosa dipendesse e ne ho concluso che l'80% del rumore è prodotto dalla ventola. Appurato ciò, su quale modello mi devo orientare per risolvere il problema senza spendere molto. Quali parametri devo controllare? Il mio computer è vecchiotto, non cerco soluzioni impegnative e complicate, voglio semplicemente ridurre il rumore sostituendo la ventola con un nuova meno rumorosa e spendendo il meno possibile. Grazie a chi mi ripsonderà
... 25/08/07, 19:49
Quiet User

Locazione: Varese
gio985 PC
se vuoi spendere il meno possibile, prendi un potenziometro..cosi regoli la velocità della ventola e indi anche il rumore..

spesa..poca (potenziometri facilissimi da installare li trovi online,oppure da un qualsiasi elettricista, anche se però quelli devi collegarli tu a mano ai cavi)

resa..tanta

se vuoi un link di un negozio online contattami pure x pm
... 25/08/07, 20:23
Ringing User

ah ottima storia questa die potenziometri, non la sapevo. ma una domanda, se riduco la velocità di rotazione della ventola con l'utilizzo di un potenziometro non rischio di surriscaldare il processore? su quanto si aggira il costo di un potenziometro? se puoi mandami i link dei negozi in cui posso trovarli on-line, grazie mille per la tua disponibilità

braindamaged_@hotmail.it
... 26/08/07, 01:28
Quiet User

gio985 PC
hai un pm

comunque nn ho capito una cosa: la ventola di cui parli che ventola è? è quella del dissipatore della cpu? o è un'altra?

se è quella del dissi cpu, potresti cambiare il dissipatore con uno migliore..
... 26/08/07, 10:35
Ringing User

grazie del messaggio

si, la ventola incriminata è quella del dissipatore cpu.. se dovessi cambiarlo quanto mi verrebbe a costare ? e poi penso che per un lavoro simile mi dovrei rivolgere a qualche tecnico perchè io non sono molto pratico di interventi hardware.
... 26/08/07, 11:29
Quiet User

gio985 PC
Quote:
Citazione di Nowhereman83

grazie del messaggio

si, la ventola incriminata è quella del dissipatore cpu.. se dovessi cambiarlo quanto mi verrebbe a costare ? e poi penso che per un lavoro simile mi dovrei rivolgere a qualche tecnico perchè io non sono molto pratico di interventi hardware.
dipende da che dissipatore ci vuoi mettere..che processore hai? che case hai? cosi posso magari consigliarti qualcosa

tecnico?!naaaaaa..è una cavolata cambiarlo
... 26/08/07, 11:50
Ringing User

non saprei che dissipatore montare, anche perchè non me ne intendo..mi accontento che si riduca il rumore a un livello "accettabile". Il processore è un pentium 4 da 1.40 Ghz mentre il case è...boh?! bianco! no vabbè è di quelli verticali normalissimi che vendevano qualche anno fa.
... 26/08/07, 13:13
Quiet User

gio985 PC
ok, inizia a guardare questa lista, cosi ti fai gia un'idea di quelli compatibili con la tua cpu. se poi hai altri dubbi..chiedi pure
... 27/08/07, 12:54
Ringing User

Stamattina ho provato a mettere il case sulla scrivania aperto davanti alla pompa dell'aria condizionata per vedere se la velocità della ventola diminuiva insieme all'abbassarsi della temperatura e con sorpresa i dati che ho rilevato nel Bios sono i seguenti

Prima dell'esperimento:

Temperatura CPU: 48°
Temperatura Sistema: 41°
CPU Fan Speed: 4509-4636 RPM
System Fan Speed: 0 RPM

Dopo:

Temperatura CPU: 35°
Temperatura Sistema: 31°
CPU Fan Speed: 4427-4636 RPM
System Fan Speed: 0 RPM

In sostanza la velocità della ventola del sistema (credo) non viene rilevata anche se io vedo che gira, seppur piano mentre la velocità della ventola della cpu rimane sempre sugli stessi giri e non accenna a diminuire. Da cosa può dipendere? siccome stavo per comprarne una nuova volevo sapere se poteva dipendere dalla ventola della cpu difettosa.
... 28/08/07, 21:34
Ringing User

Ho quasi risolto...ho sostituito la ventola della cpu con una nuova, ma continuavo a sentire un fastidioso rumore che ho scoperto provenire dalla ventola dell'alimentatore. Così l'ho aperto e tirato a lucido e così la sua ventola. Ma se lo tengo in posizione orizzontale (cioè come dovrebbe stare montato nel case) dopo un pò ricomincio a sentire un fastidioso ronzio. Ora ce l'ho in posizione verticale fuori dal case e non sento rumore. O trovo un modo per montarlo verticale oppure cambio anche la ventola dell'alimentatore. Cmq sono giunto alla soluzione, grazie per cmq per il tuo aiuto e la tua disponibilità
Rispondi

Strumenti Discussione

Vai al Forum