PC Silenzioso  
HOME FORUM REGISTRAZIONE LISTA UTENTI
Vai Indietro   PC Silenzioso > Componenti Hardware > Ventole di Raffreddamento e Rheobus
Recensioni
Fractal Design Define R3 Arctic Freezer 13 Antec P183 V3 Cooler Master NotePal E1 ASUS S1-AT5NM10E Noctua NH-D14 Aerocool QS-200 Nox Media II
Rispondi

Strumenti Discussione
... 17/09/07, 22:46
Roaring User

Ventole da 140mm

Ciao a tutti!

Sto cercando delle ventole di dimensione maggiore ai canonici 120mm, per questioni di portata e silenzio.
Per ora, tranne misure "fuori standard" fatte appositamente per alcuni case (leggi Armor...), ho trovato solo ventole da 140mm.
Vi linko quelle che ho trovato!

Aerocool:
Silver lightning fan: (link non funzionante) - recensione -
Streamliner: (link non funzionante)

Cooler Master:
Silent Fan 140 SI2: link
Blue LED Silent Fan 140 SI 1: link

Cooltek (vecchio brand, ora Fractal):
link

Evercool:
EC-14025xxxx: link
Evergreen fan EGF-14: link

Fractal Design:
FD Silent series 140mm: link

Globe fan:
14025: link
14025 B-LED: link

Sharkoon:
S1425xxy-P/M/S-3: link

Spire:
SP14025S1L4: link

Thermaltake:
14cm turbofan: link

Yate Loon (brand poco conosciuto, produce ottime ventole, tra cui le d12sl-12 di Nexus):
D14xx-12: link

Zaward:
FSB0010: link (pdf)

Xclio:
modello sconosciuto, link commerciale: link Newegg

Comparativa: Aerocool Streamliner vs. Sharkoon S1402590S-3 vs. YateLoonD14SL-12

Misurazioni del rapporto Volt/RPM by Francis

Sapete di più su queste ventole? Ne conoscete delle altre?

Grazie a tutti!

Ciao, Frà!
... 13/11/07, 01:56
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

Locazione: Roma
RayStorm PC
Anche io conosco queste.

Aggiungo una recensione da parte di francis su queste ventole da 14 cm.

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=3134
http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...1&postcount=13

Nota: uppo il topic, così possiamo inserire nuove informazioni sulle ventole da 14.

Ciao
... 13/11/07, 10:30
L'avatar di  Pegnitz
Silent Victim

Pegnitz PC
Cooltek Silent Fan: link
... 19/11/07, 10:54
Roaring User

Quote:
Citazione di RayStorm

Anche io conosco queste.

Aggiungo una recensione da parte di francis su queste ventole da 14 cm.

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=3134
http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...1&postcount=13

Ciao
Ottima la review di Francis, finalmente si trovano i primi confronti fra ventole da 140mm!

Quote:
Nota: uppo il topic, così possiamo inserire nuove informazioni sulle ventole da 14.
Posso aggiornare il primo post con le nuove info e link, così da fare una simil-"discussione ufficiale".
Però non ho tempo per fare ricerche frequenti, percui inserirei le info postate quì , anzi se qualcuno vuole fare uno schemino grafico facilitare la lettura delle caratteristiche delle ventole, sarei ben lieto di inserirlo!

Ciao, Frà!
... 20/11/07, 03:13
L'avatar di  RayStorm
Silent Master

RayStorm PC
Sarebbe utilissimo

Ciao
... 08/01/08, 22:40
L'avatar di  osmium76
Silent User

Locazione: Napoli
osmium76 PC
Che io sappia anche se da 14x14 sono più deboli a prestazioni sia di portata che di suono delle 12x12 SERIE. Meglio prendere delle OTTIME 12x12, io ho da poco preso le ultime Noctua, quelle coi morsi sulle pale.
... 08/01/08, 23:06
L'avatar di  Pegnitz
Silent Victim

Pegnitz PC
Beh, Francis ha paragonato una sharkoon s3 con una s-flex e dice di aver notato come la 14x14 sia superiore alla scythe.

Sui db sarà anche vero quello che dici te, ma a parità di rpm con una 14 sposterai maggiore aria (ho consultato i siti ufficiali sharkoon e noctua prima di dirlo)

<hr>
Altra 140

evercool
... 09/01/08, 00:15
L'avatar di  osmium76
Silent User

osmium76 PC
Quello che dicono le case madri lascia secondo me il tempo che trova, vedi ad esempio l'esempio vergognoso delle SilenX. Quanto alle S-Flex sono un modello ultra-silenzioso quindi inadatto a reggere il confronto con ventole normali. Del resto se fai un confronto con le Noctua già una NF-S lenta sposta più aria lasciamo perdere il modello veloce. Io poi guardai le ventole superiori ai 20x20 (c'è una discussione al riguardo nella quale ho raccolto qualche link) rimanendo molto deluso già dai dati dichiarati... figuriamoci quelli effettivi. In sostanza spostavano gli stessi i cubi delle migliori ventole da 12x12 e i decibel erano gli stessi. Quindi maggiori dimensioni e parità di giri non significano molto, basta guardare i test di SPCR e l'andamento portata/desibel a seconda dei voltaggi per vedere tante cose singolari.
Magari hanno nel frattempo migliorato i modelli da 14x14 ma quelle che ho visto io non mi sono parse eccezionali. Ecco perchè poi mi convinsi a restare in ambito 12x12. Ciao.

EDIT: le Yate Loon sono tutt'altro che sconosciute, il problema è che fanno ventole per terze parti, quindi il loro marchio non compare quasi mai, un pò come succede in altri settori: monitor, masterizzatori, polimeri per CD/DVD, etc....
... 14/01/08, 10:05
Roaring User

Quote:
Citazione di Pegnitz

Altra 140

evercool
aggiunta

Quote:
Citazione di osmium76

Quello che dicono le case madri lascia secondo me il tempo che trova, vedi ad esempio l'esempio vergognoso delle SilenX.
o anche i 7 Db dichiarati per il modello Evercool appena linkato

Quote:
Quindi maggiori dimensioni e parità di giri non significano molto, basta guardare i test di SPCR e l'andamento portata/desibel a seconda dei voltaggi per vedere tante cose singolari.
Magari hanno nel frattempo migliorato i modelli da 14x14 ma quelle che ho visto io non mi sono parse eccezionali. Ecco perchè poi mi convinsi a restare in ambito 12x12. Ciao.
Imho la verità sta nel mezzo: in linea di principio una ventola più grande, a parità di giri dovrebbe spostare più aria e magari essere più silenziosa (ed emettendo rumore ad una frequenza minore). In pratica però la maggiore diffusione ha permesso un maggiore affinamento delle ventole da 120, che sono capaci di prestazioni pari o superiori di diverse ventole più grandi. a conferma di ciò basta vedere il prezzo delle ventole che tu hai citato
Magari aspettiamo che si diffondano meglio anche le ventole da 140 (o che Noctua e altri ne facciano i loro modelli) e potremo riparlarne. Attualmente (sempre imho) le 120 sono tecnicamente superiori.

Ciao, Frà!
... 14/01/08, 11:33
L'avatar di  osmium76
Silent User

osmium76 PC
Guarda io intendevo dire la stessa cosa, forse non mi sono spiegato. Basta fare un rapido calcolo per capire che un rotore più grande sposta più aria. Io però credo che le attuali ventole "ultradozzinali" si basano in maniera "brutale" su questo principio: costa molto meno fare una ventola mediocre da 14x14 che una ventola da 12x12 eccellente: tanto una 14x14 essendo molto più grande riesce sempre ad ottenere buone prestazioni rispetto alle 12x12. Cmq ho letto molto di sfuggita la recensione di Francis e ho visto che a suo dire le prestazioni sono superiori sia quanto a rumore che a temperature. Speriamo che Noctua, Scythe e Nexus propongano qualcosa anche loro: io nel frattempo ho provato le ultime Noctua e rispetto alle SilenX (si sono oltretutto rotte nel frattempo) non c'è paragone: sono impressionanti!
... 14/01/08, 17:38
Silent Artisan

Concordo su alcune valutazioni fatte sull'ottimo livello raggiunto dalla ventole da 120 mm più blasonate e in questo senso l'ottimizazione delle ventole da 140 mm non è certamente al livello delle migliori 120mm.

Ma già oggi possiamo trovare ventole da 140 mm a mio parere decisamente valide.

Io sono rimasto soddisfatto dalle prestazioni sia della Sharkoon come anche della Yate Loom, anche se preferisco usare la prima.

In realtà la ventola da 140 mm che preferisco sarebbe la Cooltek, (che poi è una fotocopia a livello pale della Sharkoon, ma limitata a 600 rpm).
Solo che data la sua limitata velocità non è una ventola di utilizzo flessibile, che possa far fronte a esigenze variabili, e poi non parte se non con il voltaggio massimo, insomma non collabora proprio, mentre la Sharkoon parte sempre.

Un altro motivo di preoccupazione poteva essere quello dei controlli qualità, nel senso che immagino che le 120 mm da € 20 abbiano controlli di qualità molto elevati, ma devo dire che per ora non mi è capitato di ritrovarmi 140 fallate.

La resa io la ho effettivamente valutata in confronto a una Scythe, non saprei con una Noctua, ma ho evitato di confrontarla con una Noctua perchè a me le ventole delle Noctua che mi ritrovo mi spiazzano un po', ovvero le Noctua che ho io sono più le volte che in qualche maniera non mi soddisfano completamente che quelle in cui mi fanno contento.

Mi sembra che spingano forte più che altro nelle vicinanze, altre ventole, che valutate da vicino sembrerebbero meno efficenti, hanno poi una "gittata" più lunga che potrebbe essere preferibile quando si voglia far arrivare l'aria a una certa distanza, (come potrebbe essere per la ventola anteriore).

Per altro se le Noctua le utilizzi appunto contro un dissipatore, per questo motivo potrebbero diventare più o meno rumorose, probabilmente in dipendenza dell'apertura delle lamelle.

E poi sono irregolari con lo Zalman MFC2, a volte mi sono sembrate non saper mantenere perfettamente la velocità di rotazione anche con altri Rheobus, insomma un po' problematiche.

Mi riferisco chiaramente solo a quelle che ho io, ovvero le Noctua NF- S12 1200.

Riguardo alle 140mm c'è un altro vantaggio da tenere in conto.

L'ampiezza del loro flusso d'aria è in grado di sorpassare ostacoli davanti ai quali la massa d'aria di una 120mm impatterebbe totalmente.

Pensiamo alla posizione di immissione di una ventola anteriore che al solito si trovi davanti il solito cestello degli hard disks più o meno bucato, magari pure inamovibile.

Con una 140 mm ce la puoi fare ad ottenere un risultato migliore che con una 120.

Oppure il vantaggio di metterne una sul dissipatore.

Io l'ho messa sul Ninja e finalmente sono riuscito a ventilare un poco anche i dissipatori della P5K, (che come MB scalda con facilità), proprio in virtù della sua grandezza che supera la massa del Ninja.

In questa maniera ho calato di qualche grado la temperatura del sistema, rispetto a una 120mm.

Avrebbero un vantaggio peculiare che deriva dall'essere grandi, che non ha a che fare con i CFM che producono, ma con il come li emettono.

Naturalmente poi tocca anche dargli aperture adeguate nel case, altrimenti danno problemi se costrette ad aspirare aria da aperture insufficenti.

Speriamo proprio che Scythe, Noctua, Nexus & co. comincino a impegnarsi direttamente, oltretutto oramai le vedo dentro a molti alimentatori.

<hr>
Interessante questo 3d e le risposte che sono (purtroppo) date su questo forum della Scythe riguardo alle ventole da 140 mm.
... 24/01/08, 09:55
L'avatar di  Pegnitz
Silent Victim

Pegnitz PC
Peccato davvero
... 28/01/08, 21:32
Silent Artisan

C'è anche questa 140 mm della Globefan e il modello led.

(ci sono anche più grandi).
... 28/01/08, 21:37
L'avatar di  Pegnitz
Silent Victim

Pegnitz PC
Si infatti le stavo per inserire anche io. E quelle più grandi in una guida che stiamo preparando
... 29/01/08, 00:34
Silent Artisan

Ho fatto un prospetto di misurazioni realtive alle ventole da 140 mm che possa risultare utile.

Come Rheobus ho usato primariamente lo Zalman analogico MFC1 Plus per la corrente @ 5 / 7 / 9 Volt.

Dato che l'MFC1 Plus non eroga più di 10.70 V circa (per lo meno a me), per la corrente a 12 Volt ho usato la presa della MB, (controllata).

Per produrre la tensione minima ho fatto ricorso sia allo Zalman digitale MFC2, che può scendere fin verso i 2.80 volt sia allo Zalman analogico MFC1 Plus al minimo in abbinamento all'U.L.N.A. della Noctua, con cui scendo a valori di tensione simili a quelli ottenibili con lo Zalman digitale, (2.70/2.80 Volt).
Ciò significa che quando si troverà il valore di 2.80 Volt, quello è semplicemente il voltaggio più basso che posso ottenere, la ventola potrebbe anche scendere ancora di qualcosa, ma non ho modo di produrre un voltaggio inferiore.
(d'altronde è una questione di scarso rilievo a queste tensioni).

Per lo starting voltage che sembrasse essere inferiore ai 5 Volt ottenibili con l'MFC1 Plus, le misurazioni sono state più problematiche, perchè sia lo Zalman digitale così come l'abbinamento dello Zalman analogico con l'U.L.N.A. falsano un po' i dati.
Lo Zalman digitale in quella situazione inizia a fare una scaletta di voltaggi a salire, l'U.L.N.A. non da a mio parere gli stessi risultati di un'erogazione diretta.
In ogni caso questo problema di fatto non si è posto, perchè la sola Sharkoon potrebbe riuscire a partire con una tensione di poco inferiore ai 5V.

Per misurare i voltaggi ho usato un Lafayette DMB-4.

Per misurare gli rpm ho usato la Asus P5K Deluxe del pc, bios 705, come software ho usato Everest.
(gli rpm per comodità sono stati arrotondati per eccesso o per difetto sulla ultima diecina).

COOLTEK CT140 600 RPM EL-Bearing

0.10 A

Starting Voltage...............11.2 V
Tensione minima...............4.1 V
@5V..............................270 rpm
@7V..............................410 rpm
@9V..............................520 rpm
@12V............................650 rpm

SHARKOON S1402590S-3 900 RPM

0.070 A

Starting Voltage............. 5V
Tensione minima............2.80V